prefabbrica o muratura?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

nicamadori
Messaggi: 1
Iscritto il: dom set 20, 2009 10:59 am
Controllo antispam: cinque

prefabbrica o muratura?

Messaggio da nicamadori » dom set 20, 2009 11:17 am

Salve a tutti.. dopo aver letto alcune discussioni sulle case prefabbricate in bioedilia e avendo contattato un agente di zona per avere maggiorni informazioni, tra cui il prezzo, mi è sorto un dubbio.. ma conviene piu una casa prefabbricata o una casa in muratura? perche i prezzi della prefabbricata mi sembrano un po troppo alti.. e con la stessa cifra penso che si riesca a fare la stessa metratura ma in muratura.. perche per un grezzo avanzto per una casa di 150 metri quadrati lordi, 115 calpestabili, 150.000 euro mi sembra un tantino esagerato... ok il risparmio energetico delle coibentazioni delle pareti ecc.. però credo, e ripeto credo perche non sono riuscito a contattate altre aziende, che anche in muratura si riescano a raggiungere certi coeffienti di isolamento.. spero di essermi spiegato al meglio possibile.. visto che sinceramene di costruzione capisco ben poco e sarebbe la prima casa... grazie...

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da ECOFABRI » dom set 20, 2009 1:38 pm

è una domanda che ogni tanto ritorna, sopratutto da chi si è appena iscritto.
ti consiglio di armarti di pazienza e leggerti qualche discussione usando la funzione "cerca"; tieni anche presente che su questo forum si parla soprattutto di case in legno!
buon lavoro
Ciao

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da cavallopazzo83 » lun set 21, 2009 8:34 am

Dipende da cosa cerchi...vuoi le prestazioni o vuoi il prezzo?

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da AndyB72 » lun set 21, 2009 9:49 am

nicamadori ha scritto:Salve a tutti.. dopo aver letto alcune discussioni sulle case prefabbricate in bioedilia e avendo contattato un agente di zona per avere maggiorni informazioni, tra cui il prezzo, mi è sorto un dubbio.. ma conviene piu una casa prefabbricata o una casa in muratura? perche i prezzi della prefabbricata mi sembrano un po troppo alti.. e con la stessa cifra penso che si riesca a fare la stessa metratura ma in muratura.. perche per un grezzo avanzto per una casa di 150 metri quadrati lordi, 115 calpestabili, 150.000 euro mi sembra un tantino esagerato... ok il risparmio energetico delle coibentazioni delle pareti ecc.. però credo, e ripeto credo perche non sono riuscito a contattate altre aziende, che anche in muratura si riescano a raggiungere certi coeffienti di isolamento.. spero di essermi spiegato al meglio possibile.. visto che sinceramene di costruzione capisco ben poco e sarebbe la prima casa... grazie...
E' una domanda che mi sto ponendo anche io. Qui troverai alcune risposte serie ed altre più "di parte" perchè nel forum si tende a parlare soprattutto di case in legno, nonostante la bioedilizia non dovrebbe avere confini.
Sicuramente un buon confronto da fare è con un progetto in mano. Se tu porti il tuo progetto sia ad alcune ditte che costruiscono in legno (a traliccio o x-lam, che son due cose abbastanza diverse), sia a ditte che costruiscono in laterizio, naturalmente utilizzando una serie di valori di tenuta che andrai a chiedere ad entrambi, avrai la tua risposta.
E' chiaro che il progetto costa, quindi è un'operazione da farsi una volta deciso di costruire.

Io non sono ancora a quel punto perchè sto valutando alcune case usate che in termini di spazio e "struttura" potrebbero offrirmi molto più di una nuova costruzione se valutiamo il rapporto qualità/prezzo, naturalmente valutando anche una spesa per ristrutturarle e riclassificarle dal punto di vista energetico.

Posso dirti comunque (dopo aver contattato 13 costruttori di case in legno e 3 di case in laterizio) che per ora mi sembra che una casa in legno, se costruita come si deve, non costa certo meno di una casa in laterizio, se costruita come si deve.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da alexbio » lun set 21, 2009 11:00 am

Ciao.
Riprendo gli argomenti di chi mi ha preceduto, in particolare quello di AndyB72 per ribadire che:
1- E' bene leggersi le varie discussioni già fatte per evitare di fare sempre le solite domande
2- Il confronto, come correttaemnte indicato da Andy, va fatto tra tipologie costruttive diverse , ma a parità di efficienza energetica e di allestimento (esempio: una casa in cemento armato senza cappotto e con piastrelle di seconda scelta costerà sicuramente meno di una in legno, di classe energetica superiore e con piastrelle di prima scelta, scusami per l'ovvietà).
3 - E' meglio non partire dal presupposto che le case in legno costano meno o di più soltanto perché sono tali. Bisogna vedere cosa ci metti dentro e ... fuori.

La morale è: armati di santa pazienza, a partire dalla lettura di questo forum, confronta, rompi le scatole sui preventivi a patto che tu parta da un progetto ben definito e con un capitolato di riferimento e poi, soltanto poi, vai avanti.
In bocca al lupo.
Mandi
Alex

alibaba.gigi
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 12, 2009 10:10 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da alibaba.gigi » lun set 21, 2009 4:22 pm

Ciao,
pensa che a me per una casa un po' piu' grande della tua mi hanno sparato 225.000€ ! e per chiavi in mano 390.000€ e questo e' il primo preventivo! tutto piu' iva naturalmente. ( senza l'interrato che si fara' in muratura)
la cosa che mi e' spiaciuta e' che questa ditta mi ha fatto il preventivo in fretta e furia e che mi ha dato 3 fogli miseri con scritto meta' in italiano e meta' in tedesco e non si capiva niente di quello che effettivamente ti dovrebbero dare ! e come qualcuno mi ha detto "una ditta seria scrive non parla"
io sono iscritta a questo forum anche da poco, ma ho gia' passato parecchie ore a leggere..
nel mio piccolo ho capito che a pari prezzo ce' una bella differenza tra una casa in legno e una in muratura oltre al risparmio energetico, ho sentito dire a tanti che si vive meglio in quella in legno.
A giorni aspetto il preventivo di un' altra ditta, la quale ci ha accolto per un'ora e mezza, con mio marito e ci ha spiegato per filo e per segno cosa ci avrebbero fatto e ci ha anche fatto vedere i materiali che ci metteranno eventualmente.
penso che comunque ti convenga almeno chiedere 2 o 3 preventivi sia in legno che in muratura!
ciao e buona avventura!!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da franco mori » lun set 21, 2009 4:32 pm

per fare un corretto confronto paragonate i metri calpestabili non i commerciali. Ogni 100 mq di muri in bioedilizia ne rimangono 85 calpestabili mentre in edilizia tradizionale circa 70( dipende dallo spessore dei muri e dagli isolamenti) . Alias questo e' uno svantaggio di partenza per l'edilizia tradizionale. per una casa di 150 mq calpestabili in bioedilizia dovete comprare meno muro e questo e' un risparmio. Inoltre dovete confrontare le mele con le mele e non con le pere, per cui attenti alle classi energetiche di confronto.

fatevi sempre consegnare il capitolato della casa che deve essere il piu completo possibile per un opportuno paragone.

Ad ogni modo mi sembra corretto dire che chi si approccia alle case di legno per risparmiare sul costo ha sbagliato strategia

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da cosmic » lun set 21, 2009 5:30 pm

franco mori ha scritto:Ad ogni modo mi sembra corretto dire che chi si approccia alle case di legno per risparmiare sul costo ha sbagliato strategia
E perché mai :?: ... io ormai sei sette anni fa ho cominciato a documentarmi su questa tipologia costruttiva sicuramente per un discorso ecologico di minor impatto ambientale nella realizzazione del progetto ma soprattutto per un discorso di prezzo :!: :mrgreen: :!: ... perché allora si risparmiava parecchio rispetto alle costruzioni in latterizio... e gli stessi venditori come non mi stancherò mai di ripetere sottolineavano come la prefabbricazione in fabbrica dei componenti e la veloce e semplice esecuzione del montaggio giocavano a favore del risparmio sui costi... poi come in ogni settore commerciale ha prevalso la legge della domanda e dell'offerta... del business... cresce la domanda cresce l'offerta e anche i prezzi :x ...
E' un po' di tempo che non faccio preventivi perché come ho scritto nell'argomento STALLO anch'io sono un po "impantanato", ma sono convinto che dopo questa crisi anche le "haus" come tutto il settore immobiliare siano al ribasso... poi sta a noi "decidere il prezzo"... io dico che con 1200 euro m/q lordo si deve avere un buon prodotto medio chiavi in mano, ma finchè la gente si rassegnerà "in nome dell'ecocompatibilità" a farsi rubare i soldi :!: :x :!: ... i prezzi li faranno loro :lol: :lol: :lol: ...
CIAO :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da franco mori » lun set 21, 2009 6:01 pm

sai cerco di essere equilibrato se no Andy mi bacchetta e addio panino alla mortadella...

comunque sono d' accordo con te ,,,ma convinci anche lui!!

a parte gli scherzi si dovrebbe scegliere la casa in legno per un motivo di ecologia del vivere e del costruire non per risparmiare!!

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da cavallopazzo83 » lun set 21, 2009 6:17 pm

cosmic ha scritto:
franco mori ha scritto:Ad ogni modo mi sembra corretto dire che chi si approccia alle case di legno per risparmiare sul costo ha sbagliato strategia
E perché mai :?: ... io ormai sei sette anni fa ho cominciato a documentarmi su questa tipologia costruttiva sicuramente per un discorso ecologico di minor impatto ambientale nella realizzazione del progetto ma soprattutto per un discorso di prezzo :!: :mrgreen: :!: ... perché allora si risparmiava parecchio rispetto alle costruzioni in latterizio... e gli stessi venditori come non mi stancherò mai di ripetere sottolineavano come la prefabbricazione in fabbrica dei componenti e la veloce e semplice esecuzione del montaggio giocavano a favore del risparmio sui costi... poi come in ogni settore commerciale ha prevalso la legge della domanda e dell'offerta... del business... cresce la domanda cresce l'offerta e anche i prezzi :x ...
E' un po' di tempo che non faccio preventivi perché come ho scritto nell'argomento STALLO anch'io sono un po "impantanato", ma sono convinto che dopo questa crisi anche le "haus" come tutto il settore immobiliare siano al ribasso... poi sta a noi "decidere il prezzo"... io dico che con 1200 euro m/q lordo si deve avere un buon prodotto medio chiavi in mano, ma finchè la gente si rassegnerà "in nome dell'ecocompatibilità" a farsi rubare i soldi :!: :x :!: ... i prezzi li faranno loro :lol: :lol: :lol: ...
CIAO :wink:
Infatti 1200.00 euro/mq lordo è il prezzo per una buona struttura prefabbricata di buona qualità
Anzi forse anche qualcosina più di buona!

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da AndyB72 » lun set 21, 2009 8:20 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Infatti 1200.00 euro/mq lordo è il prezzo per una buona struttura prefabbricata di buona qualità
Anzi forse anche qualcosina più di buona!
Considerando che ho 13 preventivi in mano posso affermare con certezza che con 1200 Euro/mq non si ottiene una buona struttura prefabbricata di buona qualità, come tu affermi.
Per chiamarla "buona" bisogna quasi sempre intervenire sui capitolati standard facendo lievitare i prezzi "di listino".

Per quanto riguarda il panino di Franco, lo sto già mangiando...

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 22, 2009 9:57 am

AndyB72 ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:Infatti 1200.00 euro/mq lordo è il prezzo per una buona struttura prefabbricata di buona qualità
Anzi forse anche qualcosina più di buona!
Considerando che ho 13 preventivi in mano posso affermare con certezza che con 1200 Euro/mq non si ottiene una buona struttura prefabbricata di buona qualità, come tu affermi.
Per chiamarla "buona" bisogna quasi sempre intervenire sui capitolati standard facendo lievitare i prezzi "di listino".

Per quanto riguarda il panino di Franco, lo sto già mangiando...
cosa te ne fai di 13 preventivi? Già che ci sei manda una mail a tutti quelli che trovi su interet così arrivi a 30...e poi??che te ne fai? Un preventivo dice tutto e niente, dovresti inquadrare 3o4 aziende e vedertela con loro...
se ne hai troppi poi che fai? scarti i più alti? quando magari basterebbe andare a parlare con le persone e forse per un motivo o per l'altro psunteresti un prezzo che più ti si addice...

Moro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 16, 2008 1:10 pm
Località: Faenza, Romagna

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da Moro » mar set 22, 2009 10:25 am

AndyB72 ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:Infatti 1200.00 euro/mq lordo è il prezzo per una buona struttura prefabbricata di buona qualità
Anzi forse anche qualcosina più di buona!
Considerando che ho 13 preventivi in mano posso affermare con certezza che con 1200 Euro/mq non si ottiene una buona struttura prefabbricata di buona qualità, come tu affermi.
Per chiamarla "buona" bisogna quasi sempre intervenire sui capitolati standard facendo lievitare i prezzi "di listino".

Per quanto riguarda il panino di Franco, lo sto già mangiando...
io invece dal basso dei miei 5 preventivi posso affermare che con quella cifra la struttura buona ci salta fuori :lol: anche da rinomate HAUS....che poi la struttura e' sempre quella, non e' che a meno soldi ti danno una baracca, la differenza la fanno gli impianti e le finiture, ed impianti piu' semplici e finiture meno "lussuose" non fanno una cattiva struttura.

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da audioban » mar set 22, 2009 10:42 am

cavallopazzo83 ha scritto:
AndyB72 ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:Infatti 1200.00 euro/mq lordo è il prezzo per una buona struttura prefabbricata di buona qualità
Anzi forse anche qualcosina più di buona!
Considerando che ho 13 preventivi in mano ... CUT
cosa te ne fai di 13 preventivi? Già che ci sei manda una mail a tutti quelli che trovi su interet così arrivi a 30...e poi??che te ne fai? Un preventivo dice tutto e niente, dovresti inquadrare 3o4 aziende e vedertela con loro...
se ne hai troppi poi che fai? scarti i più alti? quando magari basterebbe andare a parlare con le persone e forse per un motivo o per l'altro psunteresti un prezzo che più ti si addice...
Toh... anche il cavallo dice la stessa cosa che ho detto io... :wink: Non è un vanto avere 13 preventivi... è solo confusione. Scommetto per quale deciderai di questi 13 (non panini con mortadella che poi perdi sempre e vai in rovina).... NESSUNO. Bensì ti farai una bella casetta in calcestruzzo così stai tranquillo che sta in piedi (sai col vento ... non si sa mai) :D ... e poi l'ha fatta tuo padre e il padre di tuo padre ed è sempre rimasta in piedi. Quindi perchè rischiare?

P.S. il tuo è il classico atteggiamento di chi non vuol decidere mai e impreca al destino o al governo ladro.
:D :D

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da alexbio » mar set 22, 2009 10:44 am

AndyB72 ha scritto: Considerando che ho 13 preventivi in mano posso affermare con certezza che con 1200 Euro/mq non si ottiene una buona struttura prefabbricata di buona qualità, come tu affermi.
Per chiamarla "buona" bisogna quasi sempre intervenire sui capitolati standard facendo lievitare i prezzi "di listino".

Francamente non so a quali ditte tu ti sia rivolto per il preventivo e quali siano le tue pretese, ma a meno che non desideri avere una parte da 60 centimetri, intarsi di mogano e il frigo che fa la spesa da solo, 1.200 euro al metro quadro permettono di avere un edificio più che decoroso.
Occhio a non farti abbiandolare da soluzioni superstramega moderne, almeno secondo chi ti fa il preventivo...

Mandi
Alex

Rispondi