Bioedilizia a Roma

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Montata

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da Montata » lun set 14, 2009 11:33 am

pomola ha scritto:mi permetto di contraddire, in parte, Montata,
mi sembra che il consiglio dell'architetto di Udine non sia male...almeno nelle intenzioni. Forse non opterei per la struttura in legno ma direttamente per una struttura in blocchi porizzati portanti (tipo wienerberger) che garantiscono trasmittanze buonissime e ottimo sfasamento, si utilizzano senza isolanti, quindi non hai problemi legati ad eventuali incompatibilità di materiali... ottima traspirabilità, solo un po' cari... potresti anche pensare ad utilizzare una struttura mista e realizzare ad esempio la parete sud ed ovest con questi blocchi (dove la massa delle pareti è particolarmente importante per il carico termico estivo ) e le pareti restanti, così come i solai e copertura con un classico prefabbricato in legno a telaio.
Tieni conto che sono indicazioni molto sommarie. L'unica cosa di cui posso essere certo, non conoscendo il tuo caso, è che ti devi appoggiare ad un professionista che abbia esperienza (è importante che conosca bene i problemi della bio-progettazione), il rischio che corri, altrimenti, è spendere soldi in cose inutili. Le tecnologie, gli impianti e tutto il resto funzionano bene e producono un beneficio solo quando sono utilizzate nel modo giusto....
spero di essere stato utile.
Omar
Non mi sembra che tu contraddisca, tutt'altro. se non ho capito male la proposta di Udine era di costruire in legno lamellare la struttura (verticale e orizzontale), e tamponare in blocchi leca. E' un controsenso!! struttura portante leggera e tamponamento pesante (non pesantissimo chiaro). A meno che non intendesse il contrario come dici tu ma con altro materiale.
Le alternative sono molte anche combinando materiali tradizionale e componenti in legno (solai, piuttosto che tamponamenti). C'è solo l'imbarazzo della scelta e la difficoltà di trovare un progettista ed un'impresa in grado di realizzarle.
Ciao
M

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun set 14, 2009 11:57 am

Montata ha scritto:parere personalissimo, lascia perdere i consigli dell'architetto di Udine.
Per quale motivo dovrebbe lasciarlo perdere secondo te?

Montata

Messaggio da Montata » lun set 14, 2009 12:02 pm

AndyB72 ha scritto:
Montata ha scritto:parere personalissimo, lascia perdere i consigli dell'architetto di Udine.
Per quale motivo dovrebbe lasciarlo perdere secondo te?
vedi sopra

Fritz
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Fritz » lun set 14, 2009 9:41 pm

Innanzitutto grazie a tutti delle risposte.
Credo sia il caso di spiegare meglio la mia situazione: il mio architetto è persona di cui ho totale fiducia, è un'amica dai tempi del liceo, è stata la mia testimone di nozze. Sono convinto di affidarmi a lei, tuttavia le sue esperienze professionali sono incentrate principalmente sull'ambiente delle ristrutturazioni, anche di lusso, ma poco e niente sulla bioarchitettura.
Lei ha un giro di artigiani di fiducia e non avrebbe problemi a gestire falegnami, elettricisti idralulici ecc. Il suo studio ha anche buone conoscenze con aziende del lazio che realizzano tetti in lamellare, riuscirebbe a farmi avere un tetto con materiali di alta qualità e ben progettato.
Questo suo amico/collega di Udine invece è esperto di bioedilizia e non mi è sembrato uno sprovveduto, tuttavia non vive a roma, ho avuto con lui solo contatti sporadici e non sono sicurissimo di aver capito appieno la soluzione che aveva in mente, di sicuro non è entusiasta di una realizzazione in legno stile rubner/haas ecc.
Oltre a questo mi trovo a dover constatare che dalle mie parti la cultura delle case in legno è scarsissima, non c'è mercato, non ci sono esperienze significative.
Purtroppo devo dire che mi sembra non ci sia nemmeno molta diffusione di materiali alternativi al legno e al cemento.
Le tamponature tipo lecabloc o gasbeton in diversi casi richiedono una certa conoscenza da parte delle maestranze, e qui ho paura che i muratori sappiano lavorare solo su cemento e forati.
La possibilità di realizzare una struttura telaio+tetto in lamellare mi sembrava interessante quantomeno perchè sarei sicuro di affidarmi a ditte "sicure". Poi sarei a posto anche con impianti e serramenti...mi rimane aperto il discorso tamponature...

Purtroppo i miei propositi "bio" si sono abbastanza ridimensionati a causa di queste difficoltà, tuttavia sono ancora convinto di voler costruire in modo un po' più moderno del classico laterizio, quantomeno per avere un buon risparmio energetico.

Postilla di oggi: un amico mi ha detto di aver avuto a che fare con la famosa Pagano di Roma, e mi ha caldamente consigliato di farmi fare un preventivo. Io ero molto scettico perchè so che Pagano tratta ville di lusso, mentre il mio budget è da comune mortale stipendiato...qualcuno di voi conosce un po' meglio questa Azienda?

Grazie ancora a chi mi sta aiutando a farmi strada nella nebia...

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 15, 2009 8:33 am

C'è da sottolineare un aspetto fondamentale nelle costruzioni.
Ogni materiale è diverso dagli altri, con caratteristiche, proprietà e prestazioni notevolmente diverse.
I mattoni, porizzati e non fanno sempre parte dei laterizi e in quanto tali sono estremamente diversi dal legno.
La dec isione va presa o in una direzione o nell'altra, o mattone o legno, i miscugli tra i due elementi non vanno mai bene.

Montata

Messaggio da Montata » mar set 15, 2009 8:41 am

cavallopazzo83 ha scritto: (..)
La decisione va presa o in una direzione o nell'altra, o mattone o legno, i miscugli tra i due elementi non vanno mai bene.
(..)
Mi permetto di dissentire, a meno che non ti riferisca alla soluzione già commentata in precedenza:
- forse che non si puà fare un tetto in legno su una casa in laterizio?
- oppure un solaio in legno su una struttura in mattoni?
- oppure una facciata in legno su una struttura in ca?

Occorre saperlo fare questo sì!
Ciao
M

pomola
Contatta:

Messaggio da pomola » mar set 15, 2009 2:27 pm

mi unisco al coro di montata,
scegliere ed abbinare materiali differenti, con tutti i calcoli, considerazioni e valutazioni del caso, non solo è fattibile,ma anche auspicabile.
Chiaramente il progettista deve avere le idee ben chiare, partendo dal presupposto che non si tratta di un vezzo.
L'esempio che avevo fatto prima non era a caso, in certi luoghi il "peso" delle murature ha una grande utilità se ben utilizzato, limite che spesso hanno i prefabbricati in solo legno,
ad esempio potrei volere un muro di spina (interno) che faccia da accumulo per sfruttare un sistema di captazione solare tipo muro di Trombe o serra... in quel caso il legno non va bene...

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 15, 2009 4:09 pm

Il legno va bene per quasi qualsiasi cosa, anche per un muro di spina, è molto indicato anche nei muri di spina delle bifamiliari per mantenere la trasmissione dei rumori.
La casa in laterizio abbinata a soli in legno o tetti in legno va più che bene, anzi è ottima, nulla da dire, personalmente avevo capito si volessero mescolare questi materiali nelle pareti, abbinarli in quel senso ed allora li dissento completamente da una scelta del genere.
Ho visto anche case in legno con solai collaboranti in C.A. ma bisogna stare attenti, alivello di calcolo se vogliamo essere pignoli si presentano dei problemi nei punti di discontinuità del materiale, come ponti termici o trasmissione dei rumori.

pomola
Contatta:

Messaggio da pomola » mer set 16, 2009 1:55 pm

non per un muro di accumulo (a meno che si cerchino blocchi con particolari caratteristiche.., ma a quel punto resta comunque meglio una parete in pietra, laterizio o ancora meglio in terra cruda pisè....)

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer set 16, 2009 2:17 pm

pomola ha scritto:non per un muro di accumulo (a meno che si cerchino blocchi con particolari caratteristiche.., ma a quel punto resta comunque meglio una parete in pietra, laterizio o ancora meglio in terra cruda pisè....)
cosa intendi per muro di accumulo?

mosvy

Messaggio da mosvy » mer set 16, 2009 2:33 pm

Per Fritz: Se da Roma ti sposti di poco 8relativamente) nelle Marche e precisamente a Porto Picenza Picena c'è il rivenditore Rubner (Benvenuto Cellini...eh si!!) che realizza BlockHouse intonacate oppure strutture Residenz.
Non è spam. Io ho solo trattato con lui ma realizerò con altri.
Prooooova!

marcacio

Messaggio da marcacio » ven set 18, 2009 11:59 am

Ciao Fritz, io ho parlato con la sede di Viterbo del venditore Rubner da te citato, e non mi avevano fatto alcun problema per le residenz, adesso non so se sono cambiate le cose. Comunque, se può interessarti, il 10 di ottobre a Perugia, c'è KlimaHaus Umbria ( vedi sito di Klimahaus ) in cui ci saranno diversi produttori. io ci andrò in quanto sono anche io interessato a costruire nel centro ( sono di Viterbo).

pomola
Contatta:

Messaggio da pomola » sab set 19, 2009 2:54 am

per cavallopazzo
con muro di accumulo, intendo un muro pesante, in grado di accumulare calore e ricederlo lentamente... con alcune tecnologie che utilizzino bene gli apporti solari è indispensabile.

Fritz

Messaggio da Fritz » sab set 19, 2009 8:41 am

Grazie ancora a tutti per le risposte.
I posti che mi avete segnalato sono relativamente vicini. Vedrò di andare il 10 ottobre, perugia è a circa 2 ore da casa mia.

Faccio un'altra domanda: qualcuno mi ha detto che il tipo di costruzione in legno tipico dei grossi produttori (a telaio) implica una certa rigidità planimetrica, ovvero se dopo qualche anno si decide di spostare le pareti per ridistribuire lo spazio la cosa è molto più complicata.
Io non sono riuscito a trovare info su questa cosa: qualcuno sa aiutarmi?

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » sab set 19, 2009 10:04 am

pomola ha scritto:per cavallopazzo
con muro di accumulo, intendo un muro pesante, in grado di accumulare calore e ricederlo lentamente... con alcune tecnologie che utilizzino bene gli apporti solari è indispensabile.
A cosa ti serve un muro del genere?
1. con una casa bassoemissiva il problema nemmeno si impone, impostila temperatura desiderata ed il gioco è fatto, spendi cmq pochissimo per ottenere il microclima ideale.
2. 1 solomuro non servirebbe poi a motlo, se vuoi questo tipo di comportamento per la tua casa, non farla in lengo
3. Non capisco il nesso tra gli apporti solari ed il muro di accumulo, non ha senso.
4. esistono dei dispositivi che accumulano calore o che producono picchi di cvaolore, poi lentamente si raffreddano tenendo una certa temperatura tutta la notte...

Rispondi