togliere odore di sudore

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

togliere odore di sudore

Messaggio da silviamamma » mar mar 10, 2009 11:42 pm

Ciao a tutti!
Ho una domanda da porre: come tolgo l'odore di sudore (zona ascelle) dalle magliette e camicie? Pretratto solitamente con del sapone di marsiglia o detersivo liquido le zone in questione, ma quando estraggo dall'oblò questa biancheria l'odore c'è ancora, come prima.
Qualcuno sa darmi dei suggerimenti? Sarà anche che sono in gravidanza e gli odori mi danno fastidio, ma una cosa che puzza di sudore, (poi quando stiro "fiorisce") mi sembra anche poco igienica. Io lavo a 40 o 60 gradi, normalmente.
Grazie mille!
Silvia

P.s. In un vecchio post leggevo che il sapone lysoform può essere efficace. ( lo usavo anni fa per lavarmi i piedi in estate poichè sudavano e puzzavano tantissimo) Ma forse è inquinante...

chiaraccia
Messaggi: 107
Iscritto il: dom gen 04, 2009 7:48 pm

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da chiaraccia » mer mar 11, 2009 3:05 am

IO suggerirei ammollo aceto bianco, e poi in lavatrice...come la vedi?
Ciao
Chiara

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da carla1965 » sab ago 22, 2009 1:45 am

Io suggerirei spruzzatina di candeggina delicata e poi in lavatrice, dovrebbe sciogliere gli umori organici.
Carla.

Lara68
Messaggi: 61
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da Lara68 » sab ago 22, 2009 9:59 pm

Ciao :D

Io ho lo stesso problema.......ho messo in uno spruzzino dell'aceto bianco + acido citrico e un pò d'acqua.
spruzzo sulla parte interessata chiudo il capo su se stesso e lascio li anche per un giorno, poi metto in lavatrice.
Facci sapere!!!! :D

Lara

Lara68
Messaggi: 61
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da Lara68 » mar set 01, 2009 3:00 pm

Salve a tutti! :D

In questi giorni ho diluito in 500 ml di acqua di rubinetto, 70gr di acido citrico e un cucchiaino, da caffè, scarso di decyl glucoside in uno spruzzino.

Ho spruzzato sui capi interessati , lasciati in attesa di lavaggio per 24 ore e lavati il lavatrice.

Niente più cattivo odore di sudore sotto le ascelle dei vestiti.

Ho adoperato la soluzione anche sui capi colorati e non ne ha scolorito nessuno! :lol:

Lara

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da mayday » mar set 01, 2009 4:42 pm

Candeggina delicata (o gentile) sulla zona interessata e un tappo nella lavatrice. Niente più odori ;)
Va bene per tutti i colori, non è vera candeggina.

Lara68
Messaggi: 61
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da Lara68 » mar set 01, 2009 6:06 pm

Ciao Mayday! :D

Mi riprometto, non appena finisco la soluzione in uso, di provare la tua soluzione e ti faccio sapere :D

Salutoni!

Lara

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da alastor » gio set 03, 2009 6:45 pm

ciao, col sudore di una corsa d'agosto mi trovavo bene mettendo in ammollo per una mezz'ora in acqua e abbondante bicarbonato prima del bucato.

Lara68
Messaggi: 61
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da Lara68 » gio set 10, 2009 8:23 am

mayday ha scritto:Candeggina delicata (o gentile) sulla zona interessata e un tappo nella lavatrice. Niente più odori ;)
Va bene per tutti i colori, non è vera candeggina.

Ciao Mayday, come da promessa fatta, ho utilizzato la candaggina gentile, fatta in casa, ed è sparito il puzzo di sudore dai capi trattati. :lol:
A questo punto ho due formulazioni per risolvere il problema dei capi puzzosi di sudore :mrgreen: ....uno fatto con acido citrico ecc.....l'altro dettato da te.
Ti ringrazio per la dritta :wink:

Lara

Avatar utente
Versace
Messaggi: 17
Iscritto il: lun dic 29, 2008 6:04 pm

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da Versace » ven set 11, 2009 10:56 am

Io sinceramente risolverei la questione all'origine.... Utilizzi un buon prodotto che elimini in maniera naturale il cattivo odore derivante dalla sudorazione come la pietra di allume di potassio? E' un antibatterico naturale, inibisce l'azione di alcuni batteri che provocano il cattivo odore, ipoallergenico, adatto a tutti i tipi di pelle, non lascia tracce sulla pelle, elimina gli odori per oltre 24 ore e si può usare assieme al profumo preferito poiché è inodore. Non impedisce la normale sudorazione e lo uso da oltre dieci anni perché ha un'efficacia straordinaria credimi!

Se utilizzi ancora quelle schifezze chiamate "deodoranti" che si acquistano normalmente nei supermercati non risolverai mai il problema del cattivo odore....anzi, quelle cose fanno malissimo alla pelle!

Lara68
Messaggi: 61
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da Lara68 » ven set 11, 2009 2:05 pm

Versace ha scritto:Io sinceramente risolverei la questione all'origine.... Utilizzi un buon prodotto che elimini in maniera naturale il cattivo odore derivante dalla sudorazione come la pietra di allume di potassio? E' un antibatterico naturale, inibisce l'azione di alcuni batteri che provocano il cattivo odore, ipoallergenico, adatto a tutti i tipi di pelle, non lascia tracce sulla pelle, elimina gli odori per oltre 24 ore e si può usare assieme al profumo preferito poiché è inodore. Non impedisce la normale sudorazione e lo uso da oltre dieci anni perché ha un'efficacia straordinaria credimi!

Se utilizzi ancora quelle schifezze chiamate "deodoranti" che si acquistano normalmente nei supermercati non risolverai mai il problema del cattivo odore....anzi, quelle cose fanno malissimo alla pelle!
Ciao Versage!
Ho utilizzato di tutto e di più ( prodotti acquistati nei supermercati, nelle erboristerie e nelle farmacie ) anche l'allume di potassio e visto che il risultato è uguale a quando non metto niente, mi risparmio tanti soldini, uso niente :mrgreen: ( naturalmente mi lavo ).

Però se riesco ad eliminari il cattivo odore dai capi, grazie a questo forum, posso ritenermi più che fortunata :P
Ti saluto
Lara

Avatar utente
susanna64
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 02, 2009 8:35 am

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da susanna64 » ven set 11, 2009 3:05 pm

Ciao Lara potresti dirmi come si fa la candeggina gentile e x cosa la posso usare oltre x l'odore di sudore ciao e grazie.

Lara68
Messaggi: 61
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da Lara68 » ven set 11, 2009 5:16 pm

susanna64 ha scritto:Ciao Lara potresti dirmi come si fa la candeggina gentile e x cosa la posso usare oltre x l'odore di sudore ciao e grazie.
Ciao susanna64!
Per la ricetta della candeggina gentile fatta in casa, mi sono riferita a quella consigliata in questo forum:

CANDEGGINA PROMISELAND
Corrisponde alla candeggina delicata che si trova in commercio

- 24% di acqua ossigenata al 30% cioè 240 grammi (il risultato è che l’acqua ossigenata della soluzione finale deve essere al 7%)

- 2-5% tensioattivi non ionici cioè 80 - 100 grammi di alchilpoliglucoside

- acqua distillata q.b.

Non usare strumenti metallici per la miscelazione altrimenti si rovina sia lo strumento che la soluzione.

In sintesi, prendi un litro di acqua ossigenata a 130 volumi la diluisci in 5lt di acqua distillata e ci aggiungi del decyl glucoside ( per me 3 cucchiaini da caffè sono più che sufficienti ) e la candeggina delicata e pronta.
Puoi omettere il tensioattivo e ottieni un acqua ossigenata come quella che comperiamo in farmacia o nei super mercati, la nostra, con questa diluizione, è 7 volumi, quella acquistata varia da 10, 12, 36 volumi ecc.
Se vuoi una concentrazione diversa devi variare la quantità di acqua ( di meno se vuoi una concentrazione maggiore, di più se vuoi una concentrazione minore ).

L'utilizzo è molteplice ....è un buon disinfettante, lo uso per togliere gli odori sotto le ascelle delle capi, per lavare la biancheria , per la pulizia dei pavimenti, per i sanitari ed altro.
l'unico accorgimento è quello di evitare il contatto con i metalli.
Penso che se sfrutti la funzione cerca, di questo forum, troverai tutte le notizie che vuoi. :D

Ciao,
Lara

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da aliari » dom set 13, 2009 1:56 pm

Mi riallaccio per fare una domanda, sulla candeggina gentile però.
Se ometto il tensioattivo, per cosa posso usare l'acqua ossigenata al 7% che ho ottenuto?
Come candeggina in lavatrice andrebbe bene lo stesso?
E per fare l'ammollo in caso di macchie ostinate funziona lo stesso?
Qulacuno sa dirmi per caso le quantità per l'ammollo? Un bicchiere in 5 litri andrebbe bene?
Infine : io non ho tensioattivi come alchilpoliglucoside o decyl glucoside, (ed è per questo che ho fatto le precedenti domande) , ma potrei sostituirli con detersivo piatti ecologico? o qualcos' altro di facilmente reperibile?
Grazie a tutti

Avatar utente
susanna64
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 02, 2009 8:35 am

Re: togliere odore di sudore

Messaggio da susanna64 » dom set 13, 2009 2:39 pm

Grazie Lara sei stata molto esaudiente ciao ciao

Rispondi