torte stoppose

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

torte stoppose

Messaggio da sabrina.m » ven lug 31, 2009 9:59 pm

Ciao a tutti
ho un problema nella preparazione delle torte lievitate da quando ho sostituito il latte con il latte di soia o riso e da quando uso il cremortartaro come lievito: vengono stoppose asciutte :( E il giorno dopo sono gia dure
Cosa sbaglio?

maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

Re: torte stoppose

Messaggio da maysa » sab ago 01, 2009 11:20 am

non ho mai usato il cremor tartaro quindi non so se dipenda da quello ma penso sia un problema delle ricette in particolare, non del latte di soia al posto di quello vaccino...magari prova ad usare il lievito per dolci e il latte vegetale per vedere se dipende dal cremor tartaro. oppure prova a cambiare ricetta, su veganblog ce ne sono tantissime :D

Loredana68
Messaggi: 42
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:11 am

Re: torte stoppose

Messaggio da Loredana68 » mar ago 04, 2009 11:01 am

Beata te: da quando faccio torte vegan mi vengono sempre umidicce e appicicosissime: quasi impossibili da inghiottire! Con una (per ora solitaria) eccezione: la superba Torta Anna nel settore ricette di questo nostro forum. Provala! Non prevede però il cremor tartaro (che io non ho mai usato) ma il lievito normale.

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: torte stoppose

Messaggio da sabrina.m » mer ago 05, 2009 8:32 pm

Anch'io ho provato la torta Anna :D ma il giorno dopo era un pò duretta; proverò ad usare il solito lievito e vedo come va

Grazie

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: torte stoppose

Messaggio da Romina2 » mer ago 05, 2009 10:24 pm

Io ho provato varie ricette di veganblog e non solo e sono venute tutte bene (alcune +, alcune meno).
Erano anni che non cucinavo torte ma da quando ho ripreso sono tutte vegan e apprezzate da tutti.
Per quanto riguarda il latte forse devi solo trovare quello giusto ad es. io preferisco quello di riso, quello di soia è troppo "fagioloso" secondo me anche se nei dolci si avverte poco.
Il cremortartaro credo che dia una lievitazione un pò + blanda del lievito chimico classico ma non vorrei sbagliare.
Se ci dici che genere di torta vorresti fare magari ti aiutiamo.
Ciao

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: torte stoppose

Messaggio da Sauro Martella » lun ago 10, 2009 7:26 am

Ciao Romina2,
in realtà esistono varietà di latti di soia a nche non "fagiolosi"... Dipende molto dalle marche... Anche secondo me alcuni sono assolutamente inutilizzabili, ma ce ne sono di adattissimi e buonissimi... Bisogna provare... (magari inizianda da Alpro e Provamel)
:-)

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: torte stoppose

Messaggio da Romina2 » gio ago 20, 2009 10:50 pm

Sauro ho provato tanti latti diversi aromatizzati o no di varie marche ma fondamentalmente non mi piacciono.
Quello di soia lo trovo fagioloso ma anche gli altri latti vegetali non mi vanno granchè.
Li uso per cucinare, fare frullati ecc ma da soli non li riesco proprio a bere.
L'unico modo in cui li bevo è con il caffè d'orzo solubile una volta ogni tanto.
In casa ne ho sempre anche perchè il mio piccolino gradisce invece molto e ne beve biberon interi e gli piacciono tutti (l'unico che ha rifiutato è quello di quinoa che in effetti ha anche un'odore un pò strano.
Ciao

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: torte stoppose

Messaggio da sabrina.m » lun ago 24, 2009 2:59 pm

per fare le torte, tipo torta Anna o simili perchè le do anche alla mia bambina piccola, ho provato sia latte di soia (alpro, vitaslym marche che si trovano nei super ) che di riso, e il marito ha sempre sentito un gusto "diverso" e non me le mangia :evil: infatti sono alla ricerca di una marca che ha un gusto neutro, sono graditi suggerimenti :mrgreen:
per ovviare al problema "stopposo" non ho ancora provato il lievito normale, quindi vi saprò dire

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: torte stoppose

Messaggio da cristina81 » mar ago 25, 2009 12:25 pm

hai provato con quello aromatizzato alla vaniglia della provamel?
io l'ho usato giusto ieri per una torta al cioccolato e ieri l'altro per un budino sempre al cioccolato, ed in entrambi i casi il risultato e' stato ottimo! ma magari dipende dal cioccolato :wink:
comunque anche da bere cosi' e' molto buono e non ho sentito il sapore fagioloso .. :D

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: torte stoppose

Messaggio da Sauro Martella » mar ago 25, 2009 12:49 pm

I prodotti provamel sono decisamente ottimi e non sanno per niente di fagiolo nelle varietà aromatizate (anch'io lo utilizzo a volte alla vaniglia sia nel latte che nei budini)
E il latte sia Provamel, che Alpro, usati per le torte sono assolutamente indistinguibili dal latte vaccino in quanto a sapore nel prodotto finito...
:-)

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: torte stoppose

Messaggio da sabrina.m » mar set 08, 2009 9:32 pm

Finalmente mi è venuta bene la torta Anna :P ho usato un lievito normale ed è venuta bella soffice. Ha apprezzato anche il marito.L'unica cosa è lo zucchero: io uso il Dulcita, che ha un gusto che si "sente" nell'impasto, alternative?

Grazie
Ciao

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: torte stoppose

Messaggio da Sauro Martella » mar set 08, 2009 9:56 pm

Ciao Sabina,
sono lieto che la ormai mitica "Torta Anna" ti sia venuta bene... Io da quando nonna Anna abita qui a Promiseland , ne faccio scorpacciate!!!
:mrgreen:

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: torte stoppose

Messaggio da sabrina.m » mer set 09, 2009 10:11 am

Ciao Sauro,
visto che la Sig.ra Anna è a portata di mano :lol: , Le potresti chiedere che zucchero usa?

grazie
Sabrina

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: torte stoppose

Messaggio da Sauro Martella » mer set 09, 2009 12:40 pm

Nonna Anna solitamente usa un normalissimo zucchero raffinato... Noi non lo usiamo ma la sua torta è buona comunque e popi da quando è da noi usiamo zucchero grezzo bio di qualsiasi genere...
:-)

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: torte stoppose

Messaggio da sabrina.m » mer set 09, 2009 4:41 pm

Grazie mille,
:D

Rispondi