ELK

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

yesworld
Messaggi: 13
Iscritto il: gio set 11, 2008 10:46 pm

Re: ELK

Messaggio da yesworld » ven lug 31, 2009 8:20 pm

Clamoroso!!
Proprio oggi mi riconnetto al sito ed i prezzi sono aumentati di 10KEuri a casa circa :evil: !!
Non è che gli austriaci vedono il thread e si son risentiti perchè abbiam detto che le loro case costan poco?
Propongo di postare in codice (ad esempio in dialetto) d'ora in avanti su questo thread :lol: :lol: !
Non so però quale, vi va bene il romagnolo?

robrossi

Re: ELK

Messaggio da robrossi » dom ago 02, 2009 10:06 am

yesworld ha scritto:Clamoroso!!
Non è che gli austriaci vedono il thread e si son risentiti perchè abbiam detto che le loro case costan poco?


Non credo proprio anche perchè quella affermazione più che altro è una battutona .... ahahaha .......... :lol:


Ciao

Roby

salsaP
Messaggi: 34
Iscritto il: dom apr 05, 2009 8:55 am

Re: ELK

Messaggio da salsaP » lun ago 03, 2009 8:09 am

Accidenti i modelli Villa sono molto interessanti
Qualche tempo fa ho avuto il "piacere" di incontrarmi con un rappresentante di un rappresentante di un rappresentante di un rivenditore ELK della lombardina (forse a sua violta un rappresentante di un rappresentante).
La villa da 214, con lo scantinato sotto (box e taverna) al risticissimo, mi hanno sparato un 350K€, compreso tutto (anche gli allacciamenti), ma è un prezzo che vi esort a prendere con le pinze e i guanti!!!
Ho avuto poi dei problemi in famiglia (e anche col comune) ed adesso siamo un po in stand-by, ma la ELK è interessante e penso che risentirò i loro rappresentatnti italiani....
Sono curioso di sapere il prezzo per la villa 237 (veramente un progetto di casa bellissimo....)

ciao

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: ELK

Messaggio da AndyB72 » mar ago 11, 2009 9:04 pm

salsaP ha scritto:Accidenti i modelli Villa sono molto interessanti
Qualche tempo fa ho avuto il "piacere" di incontrarmi con un rappresentante di un rappresentante di un rappresentante di un rivenditore ELK della lombardina (forse a sua violta un rappresentante di un rappresentante).
La villa da 214, con lo scantinato sotto (box e taverna) al risticissimo, mi hanno sparato un 350K€, compreso tutto (anche gli allacciamenti), ma è un prezzo che vi esort a prendere con le pinze e i guanti!!!
Ho avuto poi dei problemi in famiglia (e anche col comune) ed adesso siamo un po in stand-by, ma la ELK è interessante e penso che risentirò i loro rappresentatnti italiani....
Sono curioso di sapere il prezzo per la villa 237 (veramente un progetto di casa bellissimo....)

ciao
Sono anche io in contatto con un rappresentante di un rivenditore di Elk...che mi sta proponendo proprio villa 237 e mi ha inviato un pò di preventivi...gira e rigira con tutti sono sui 350k cantina esclusa (e qualcuno esclude pure altro nei capitolati standard)...prezzi troppo alti secondo me.

Con 350k al limite vorrei pagarmi tutto...IVA compresa ! :evil:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: ELK

Messaggio da Emc » ven ago 14, 2009 12:57 pm

ELK=molto buona...come altre d'atro canto! 350K€....si possono avere case ottime ( varie ditte) di 200/220 MQ con ventilazione meccanica+raffrescamento, impianto solare termico, riscaldamento a pavimento, zanzariere, elettrico BUS, ecc. ecc.
Un saluto.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ELK

Messaggio da franco mori » lun ago 24, 2009 9:51 am

riguardo i prezzi delle case in Austria od in Italia.....dovete tener conto del trasporto che non e' solo , come molti pensano, qualche camion che fa un po' di kms ma comprende vitto alloggio e spese di trasferta di qualche squadra di operai austriaci o tedeschi che per lavorare lontano da casa loro devono essere ben pagati. per cui il prezzo in media aumenta di circa 25 mila euro per questo motivo . come lo so ....? le case le vendo....e le mie case all' estero costano di meno...sono infatti convinto che ancora le case si comprano all' estero perche ' in Italia i costruttori stanno cominciando solo ora e devono farsi le ossa ma col tempo ci sara una bella concorrenza...

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: ELK

Messaggio da AndyB72 » mar ago 25, 2009 8:17 am

Bella la Arte 227, me n'ero innamorato.

Peccato che per farla ci vogliono almeno 400mila euro :(

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: ELK

Messaggio da Emc » mar ago 25, 2009 8:52 am

Per Franco Mori. Dipende dalla Ditta. L'aumento eventuale del costo dipende da fattori diversi ...ad esempio: le autostrade italiane cotano e quelle tedesche no. D'altro canto trasportare una casa da Monaco ad Amburgo è la stessa distanza che da Monaco a Roma! I costi per vitto e alloggio sono maggiori in Italia che in Germania. Lo standard per le altezze di piano in Germania è praticamente 2.50 mentre in Italia 2.70 e il materiale in più costa. Comunque 25.000€ in più sono troppi, in genere si tratta di differenze contenute tra 7.000/10.000€.
Un saluto.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ELK

Messaggio da franco mori » mar ago 25, 2009 12:54 pm

Emc ha scritto:Per Franco Mori. Dipende dalla Ditta. L'aumento eventuale del costo dipende da fattori diversi ...ad esempio: le autostrade italiane cotano e quelle tedesche no. D'altro canto trasportare una casa da Monaco ad Amburgo è la stessa distanza che da Monaco a Roma! I costi per vitto e alloggio sono maggiori in Italia che in Germania. Lo standard per le altezze di piano in Germania è praticamente 2.50 mentre in Italia 2.70 e il materiale in più costa. Comunque 25.000€ in più sono troppi, in genere si tratta di differenze contenute tra 7.000/10.000€.
Un saluto.
sicuramente nei 25000 euro sono compresi i 20 cms in piu' di parete che comunque hanno un' incidenza minima. la sostanza delle cose comunque non cambia. All' estero hanno molta piu' esperienza di noi nel fare le case e nonostante questi costi di trasporto/adeguamento al mercato italiano vengono assorbiti da un economia di scala a tutto vantaggio dell' azienda del nord europa che propone un prodotto generalmente piu' competitivo nel rapporto prezzo/qualita'. Nel lungo periodo , quando avremo molti piu' produttori di prefabbricati in legno italliani, credo che succedera' come nell' edilizia tradizionale dove le imprese agiscono nel raggio di 30/40 kms non di piu' altrimenti non sono concorrenziali appunto per i costi di trasferta

comunque e' solo una mia opinione tutta personale,.....

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: ELK

Messaggio da green » mar set 08, 2009 4:01 pm

Salve a tutti.
Come vi avevo accennato, sono stato a visitare in Austria (Dornbirn)una casa della ELK.
Mi ha accompagnato un responsabile della Brennerhaus che mi ha fatto anche da interprete.
Il viaggio lungo (due ore e mezza da Colle Isarco) è stato piacevole ed abbiamo parlato un pò di tutto.
Arrivati sul posto ho visto altre case degli altri marchi (non pensavo che fosse un luogo di esposizione) .
Comunque in questi posti c'è un orario attaccato all'ingresso della casa e all'interno un responsabile che aspetta clienti.
La casa (Villa Romagna 155) è molto bella, diciamo un classico.
Appena si entra sul muro c'è attaccato un quadro con la descrizione e il prezzo della casa grezza o chiavi in mano.
Dal catalogo non ci si rende conto delle dimensioni , infatti mi aspettavo il salone più grande.
I soffitti sono a 2,50 in Austria e comunque non ho trovato disagio per questa altezza che non è possibile farla in Italia.
Le finestre sono in doppio vetro, ma siccome è da un pò di tempo che è stata costruita non rispecchiano gli standar attuali che prevedono per le nuove costruzioni un triplo vetro e uno spessore delle pareti da 34 cm di serie.
All'interno c'era un bel freschino grazie ad uno scambiatore di calore ad aria.
I termosifoni sono standard quelli che vedete nel catalogo o sito e tutti con il termostato, ma mi è stato detto che anche quello a pavimento può in ogni stanza avere un termostato.
Molto luminosa, salendo le scale c'erano due finestre velux (optional) elettriche molto comode che davano ancora più luce agli ambienti.
Ho chiesto se era possibile visitare in qualche luogo le serie VILLA, ma mi è stato risposto negativamente in quanto sono case di clienti e non ne hanno nessuna in esposizione.
Concludendo, l'impressione di vedere e toccare con mano una casa in legno è stata ottima, consiglio a tutti di fare un viaggio in Austria in qualche esposizione di case.
Ciao

robrossi

Re: ELK

Messaggio da robrossi » mar set 08, 2009 5:32 pm

green ha scritto: I soffitti sono a 2,50 in Austria e comunque non ho trovato disagio per questa altezza che non è possibile farla in Italia.
Non vero ! Documentati meglio in Comune (Ufficio Tecnico) .
Noi abbiamo voluto 2,70 ma si poteva fare anche 2,50 . Dipende dal Comune . Documentati comunque meglio . Quella affermazione , se riferita all'Italia intera, non è vera .
Puo' essere che qualche azienda per fare 2,70 invece che 2,50 ti chieda una maggiorazione anche consistente . Verifica, verifica .

Scusa la stringatezza della precisazione, ma ho poco tempo ed è meglio far passare informazioni corrette .

Ciao

Roby

baucifimi
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ago 18, 2009 10:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: ELK

Messaggio da baucifimi » mar set 08, 2009 6:02 pm

green ha scritto:Salve a tutti.
SNIP.
La casa (Villa Romagna 155) è molto bella, diciamo un classico.
SNIP
Concludendo, l'impressione di vedere e toccare con mano una casa in legno è stata ottima, consiglio a tutti di fare un viaggio in Austria in qualche esposizione di case.
Ciao


Ho visto anche io, ma solo in catalogo, la Villa Romagna e mi sono fatto inviare il capitolato e il costo, anche se mi è arrivato il modello più piccolo, in quanto il rappresentante della ELK mi ha detto che la Villa Romagna non era mai stata importata in Italia.

Concordo pienamente sul fatto di fare una visita "live" :-)

Ciao
Baucifimi

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: ELK

Messaggio da green » mer set 09, 2009 8:41 am

Non vero ! Documentati meglio in Comune (Ufficio Tecnico) .
Noi abbiamo voluto 2,70 ma si poteva fare anche 2,50 . Dipende dal Comune . Documentati comunque meglio . Quella affermazione , se riferita all'Italia intera, non è vera .
Puo' essere che qualche azienda per fare 2,70 invece che 2,50 ti chieda una maggiorazione anche consistente . Verifica, verifica .

Ok grazie per il suggerimento mi informerò.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: ELK

Messaggio da tmx64 » mer set 09, 2009 10:22 am

ciao Green,
molti comuni (parlo della Lombardia...) hanno ormai online piano regolatore, regolamento edilizio,...dove trovi tutte le info che ti servono x fare la tua casa, incluso naturalmente le altezze degli ambienti (altezze medie, minime,...). Tieni conto che in genere come altezza media minima chiedono il 2.70.
Mi sembra che x i comuni sopra i 1000mslm questa altezza possa scendere a 2.55 o giù di lì.

Comunque (come giustamente consigliato da Robrossi) all'inizio, prima di qualsiasi progetto di casa o acquisto di terreno edificabile, è sempre meglio informarsi in comune (o dare un'occhiata al sito) anche per capire cosa/quanto/come posso edificare su un lotto di terreno (vedi Piano Regolatore).
..anche per non rimanere poi delusi da un prezzo di partenza molto allettante di una casa standard che però deve essere magari pesantemente cambiata per poterla adattare al mio terreno/al mio comune/al mio regolamento edilizio, con conseguenti aumenti considerevoli (alle volte) del prezzo finale.

ciao
tmx

Rispondi