Ciao a tutti,
sono nuova sul forum. Ho deciso di iscrivermi per confrontarmi con tutti voi e vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte alla mia richiesta.
Sono vegan da appena 6 mesi. Recentemente, vuoi per il caldo vuoi per altre motivazioni, ho cominciato a sentirmi spesso male (giramenti di testa, svenimenti, nausea, astenia) e sono andata dal medico. Mi sono state prescritte analisi del sangue di routine.
I risultati hanno evidenziato:
parametri lievemente alterati legati alla tiroide, che sembrerebbero evidenziare un po' di ipotiroidismo + colesterolo e trigliceridi alti
un pelino di anemia e un'eccessiva presenza di eosinofili (che a detta del mio medico sarebbero da collegare ad una probabile allergia alimentare
ed infine livelli epatici preoccupanti (oltre il doppio del limite massimo).
Tra tre giorni farò un'ecografia al fegato per approfondire le cause di questa situazione. Tuttavia mi domando, poichè non bevo e con l'alimentazione vegan non mi sembra di assumere troppi grassi, nessuno di voi ha riscontrato una situazione simile quando ha scelto di diventare vegan?
E' ipotizzabile che ciò sia legato ad eventuali deficit di vitamina B12 animale? (Pur assumendo 2 capsule di B12 della Solgar tutte le settimane...).
Non sono ipocondriaca, ma sono un po' preoccupata di aver inconsciamente causato danni modificando drasticamente il mio regime alimentare.
Grazie
Problemi al fegato
-
tofu for two
- Controllo antispam: cinque
Problemi al fegato
Ultima modifica di tofu for two il ven ago 28, 2009 1:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: Problemi al fegato
Mi verrebbe a pensare ad un'intossicazione....ma non sono un medico. In effetti è strana questi valori alterati. Sono vegan da 8anni e non ho avuto mai questi sintomi, neanche in gravidanza. Scusamo se non ti posso aiutare di più. Buona guarigione
-
tofu for two
- Controllo antispam: cinque
Re: Problemi al fegato
Ciao girandola,
grazie per la risposta. In effetti dall'ecografia epatica che ho fatto, non risultano problemi al fegato (e alè).
Il dottore mi diceva che potrei essere leggermente allergica/fortemente intollerante alla soia (della quale ho abusato finora). Non c'è nulla da preoccuparsi insomma: solo un po' di risposte dell'organismo a nuove abitudini alimentari.
Da circa 7 giorni sto provando a sentirmi meglio con un'alimentazione crudista. Vedremo...
Un abbraccio!
grazie per la risposta. In effetti dall'ecografia epatica che ho fatto, non risultano problemi al fegato (e alè).
Il dottore mi diceva che potrei essere leggermente allergica/fortemente intollerante alla soia (della quale ho abusato finora). Non c'è nulla da preoccuparsi insomma: solo un po' di risposte dell'organismo a nuove abitudini alimentari.
Da circa 7 giorni sto provando a sentirmi meglio con un'alimentazione crudista. Vedremo...
Un abbraccio!