BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Luigi carelli
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 20, 2009 11:46 am
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Luigi carelli » mar ago 04, 2009 12:25 pm

Ciao,
è un pò di tempo che vi seguo ed vi ascolto(leggo!) cercando di capire e carpire alcune cose per me assolutamente nuove e , grazie a voi, la mia conoscenza del settore è migliorata.
Io e mia moglie vorremmo costruire la n/s casa in legno (avendo fortunatamente anche il terreno)e di questo ora ne siamo più convinti, dobbiamo cercare il giusto compromesso tra casa/materiali/riscaldamento e prezzi !!!
Vivendo nella provincia di Viterbo a pochi chilometri da Roma è un pò più difficile, visionare ditte preventivi etc etc, in quanto come sapete le maggiori ditte del settore sono al Nord, ma qualcuno inizia a rispondere e tra poco dovremmo avere qualcosa che potremmo definire un pre-progetto.

Un caro saluto a Voi tutti

pako76
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 13, 2009 8:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da pako76 » gio ago 13, 2009 8:56 pm

Ciao a tutti
mi chiamo Pako

Misono iscritto perchè credo di essere stato vittima di un lavoro fatto in malo modo
con ingenti danni economici

Ho aperto questo topic
viewtopic.php?f=4&t=32871

Ringrazio tutti quelli che sapranno aiutarmi
Grazie

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da franco mori » lun ago 17, 2009 10:43 am

ciao a tutti

sono franco abito a Parma

sono agente di una ditta di Bioedilizia e mi sono iscritto per sapere cosa ne pensate in generale del settore

tanti saluti a tutti

ciao

franco

Mangianastri
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 09, 2008 10:29 am
Controllo antispam: cinque
Località: Sivizzano (Pr)

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Mangianastri » dom ago 23, 2009 6:57 pm

Mi chiamo Luca ho 27 anni e abito nella provincia di Parma, sono 6 mesi che leggo questo forum e devo fare i miei complimenti a tutti gli utenti che postano regolarmente e sono molto informati in materia.

A breve dovrò acquistare la mia abitazione e sicuramente sarà in bioedilizia :)

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da rovabile » ven ago 28, 2009 8:25 am

Ciao a tutti, siamo Roby & Vale.
Vi conosciamo da poco ma seguiamo con sentito interesse in quanto prossimi (speriamo :mrgreen: )ad un acquisto.

Che dire... ci si sente... :wink:

Avatar utente
lorenzo78
Messaggi: 1
Iscritto il: dom set 06, 2009 2:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da lorenzo78 » dom set 06, 2009 3:17 pm

Ciao a tutti e piacere di essere quì con voi, io e la mia ragazza stiamo pensando di costruire una casa, premetto che lavoro nel campo delle costruzioni, faccio il carpentiere, non proprio bioedilizia perchè costruisco case in cemento armato! Quì ho avuto molte notizie utili (anche se è da poco che sono sul forum), vorrei valutare la convenienza, non meno quella economica, di una casa in legno piuttosto che una in cemento (che mi costruirei io)!

Iron82
Messaggi: 3
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Iron82 » mer set 23, 2009 9:11 pm

Salve a tutti!
Intanto complimenti per il sito ed il forum! Sono un nuovo appassionato di case in legno...purtroppo totalmente neofita del settore...spero di ricevere aiuto da voi!
Per ora ho letto quanto più possibile ma ho una gran confusione in testa!
A presto
Matteo

aria.aperta
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 28, 2009 7:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da aria.aperta » sab ott 03, 2009 8:05 am

ciao a tutti!!
sono una nuova iscritta a questo stupendo forum!
vi ho trovato "per sbaglio" cercando informazioni sulle case in legno.
e così, dopo aver letto qua e là qualche discussione che mi poteva interessare ho deciso di iscrivermi...e non mancheranno domande e consigli (non di parte) a voi, che le vivete o avete già qualche esperienza in più di me!
ciao :D

Avatar utente
noize
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ott 03, 2009 8:17 am
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da noize » sab ott 03, 2009 9:51 am

Ciao a tutti!

Sono Paolo e proprio in queste ultime settimane sto cercando di capire come rendere "abitabile" (o almeno decente) la vecchia cantina sotto il salotto (finora con pavimento in sassi e usata come cantina per vini).

Finora ho fatto molte ricerche con google e ho chiesto pareri a conoscenti nel settore costruzioni... ma i suggerimenti che ho trovato non fanno che aprire sempre nuovi quesiti.... e l'inverno arriva.


...poi ho trovato questo forum!!

...sto leggendo molto riguardo alla realizzazione della platea (in particolare quanto scritto da dotting).. ma credo che farò alcune foto e aprirò un nuovo post... x farmi guidare nei lavori dall'inizio alla fine.

Gli obiettivi sono:

-1° spendere il meno possibile (lo metto al primo posto perchè io e la mia ragazza al momento siamo entrambi senza lavoro e quindi dovremo arrangiarci con il meno possibile)
-2° Isolare pavimento e pareti da umidità e radon e temperatura
-3° Prevedere le areazioni necessarie
-4° fare un lavoro che duri nel tempo e che non sposti i problemi in altre zone della casa
-...se mi viene in mente altro aggiungerò nel post...

per ora.. se a qualcuno viene in mente qualche post riguardo ad un lavoro simile (dai soli ciottoli a pavimentazione seria in locali esistenti) mi fareste un favore passandomi i link... intanto io continua a cercare e a leggere.

Spero di riuscire nel mio intento con il vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo.

Paolo

Avatar utente
mige04
Messaggi: 47
Iscritto il: dom ott 11, 2009 2:14 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da mige04 » dom ott 11, 2009 2:32 pm

Ciao a tutti,
Siamo una giovane famiglia della provincia di Pesaro in procinto di costruire una nuova casa in un terreno agricolo ora edificabile.
Dobbiamo ancora iniziare tutto l'iter, e cioè dobbiamo ancora progettare la casa.
Abbiamo in mente di realizzare un piano interrato per circa 150-200mq più un piano terra di circa 130-140mq (le metrature sono "imposte" dal piano casa che non ci permettono di aumentare oltre le cubature)
Vorremmo utilizzare materiali in bioedilizia e usare al massimo le tecnologie per il recupero energetico quindi fotovoltaico, geotermia, recupero acque piovane ecc. ovviamente partendo da un buon isolamento termico.
Abbiamo letto molti post e siamo interessati alle case prefabbricate, anche se tutte quelle viste dai vari siti le troviamo troppo "tedesche" e poco vicine alla nostra idea architettonica. A noi piacerebbe infatti una casa moderna con tetto terrazzato o comunque senza tegole con uno stile simile a questo
http://www.damilanostudio.com/home.htm (casa c ad esempio).
Inoltre dovendo realizzare tutto il piano interrato, pensiamo che sia meglio costruirlo in cemento armato e semmai il piano terra in legno o in pannellature prefabbricate in polistirene (o similari).
Speriamo di trovare tutti i consigli giusti e di scambiarci opinioni con voi che avete sicuramente molta più esperienza in merito.
Attendiamo i vostri commenti e speriamo di procedere con le migliori soluzioni possibili.
Grazie a quanti vorranno aiutarci.
Ciao e a presto

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da audioban » dom ott 11, 2009 6:07 pm

Mige... copia/incolla il post e crea un nuovo thread. Qui non ti risponderà nessuno.
Ciao e benvenuti.

barbapapà
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 20, 2009 9:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da barbapapà » mar ott 20, 2009 9:17 pm

ciao a tutti, anche noi stiamo inseguendo il sogno di una casa ecologica e quest'anno ci vorremmo provare sul serio. Dobbiamo partire da zero ovvero dall'acquisto del terreno. Abitiamo al confine fra la provincia di vicenza e padova e stiamo cercando di metterci in contatto con chi qui in zona ha costruito case ecologiche perchè vorremmo beneficiare della loro esperienza per scegliere l'azienda migliore.Poichè pare che ci voglia anche un consulente esperto in materia chiediamo di volerci indicare professionisti seri nella zona fra Bassano e Cittadella. Attendiamo fiduciosi!!

frankiewar
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 24, 2009 5:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da frankiewar » sab ott 24, 2009 5:24 pm

ciao a tutti sono francesco e tra poco probabilmente acquistero una casa ecologica.
spero di poter trovare più notizie al riguardo in questo forum

Matly
Messaggi: 104
Iscritto il: gio set 03, 2009 4:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Matly » mer ott 28, 2009 3:22 pm

Ciao a tutti
sono alcuni mesi che "sfrutto" frequentemente il forum, ne approfitto per ringraziare tutti delle tante ed interessanti informazioni date.
Adesso sono molto vicino a costruire :shock: :shock: e parteciperò attivamente alle discussioni.

Un grazie a tutti

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Paolo Boni » gio ott 29, 2009 6:20 pm

Buonasera a tutti
Mi chiamo Boni Paolo e facciol'architetto e oramai da decenni seguo il campo della bioedilizia che conosco abbastanza bene e che adoro seguire.
Sono venuto a conoscenza di questo forum ricercando in internet e quindi eccomi qua.
Ora inizio ad utilizzarlo, un saluto a tutti e tutte.
Paolo

Rispondi