mi potete consigliare un buon balsamo?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da anjela » gio lug 09, 2009 9:45 am

Su un forum avevo eltto che i primi tempi che si usa uno shampoo ecobio, il balsamo è sprecato. :roll: E' vero?
Nel caso in cui sia falsissimo vorrei prendermi un buon balsamo ecobio che non appesantisca troppo i capelli.. qualcuno ne ha uno da consigliarmi (o ancor meglio da sconsigliarmi caldamente)?

geomeo
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da geomeo » gio lug 09, 2009 10:43 am

sprecato non direi ...il balsamo è quasi necessario se hai capelli lunghi, secchi o comuunque che necessitano di essere districati...a maggior ragion se usi shampoo eco-bio che sono poco condizionanti e quasi per nulla districanti...è diffcilie trovare balsami eco-bio davvero funzionali perchè praticamente tutti gli ingredienti cationic, districanti, condizionanti che si usano nei balsami sono praticamentente a bollino rosso, l'unico ammesso è l'estequat ma in genere è piuttosto blando, o le proteine vegetali idrolizzate anch'esse però da sole non bastano a dare un bell'effetto morbidezza e districabilità al capello...

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da anjela » gio lug 09, 2009 11:21 am

era solo per renderli un po' più morbidi e poi..boh, mi sembrano un po' secchi al tatto.. Però i balsami chimici mi appesantivano tantissimo il capello e mi rendevano la testa come "leccata da una mucca". E vorrei sapere se anche quelli ecobio danno lo stesso brutto effetto..

Lara68
Messaggi: 61
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da Lara68 » gio lug 09, 2009 12:10 pm

Ciao!
Mi permetto di dire la mia sull'argomento.
Da quando mi autoproduco il sapone, tra cui lo shampoo solido, devo dire di essere più che sodisfatta!
Il mio capello è sottile e opaco ( ora sono corti corti, per togliere la tinta ) e non teneva nessuna piega, da quando li lavo con il mio sapone il capello ha un bel volume ed è molto più morbido. :D
Gli shampoo e i balsami commerciali mi fanno un baffo e possono stare li sugli scaffali a prendere tutta la polvere del mondo, :lol: specie quelli venduti in farmacie ed erboristerie che si fanno pagare tantissimo ma contengono tante schifezze da bollini rossi.
Lara :D :D :D

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da silvy » gio lug 09, 2009 12:23 pm

Da quando uso il balsamo di Fitocose, ho risolto tutti i miei problemi.
Mi permetto di consigliartelo, non potresti trovare di meglio...
http://www.fitocose.it/dettagli.asp?id= ... di%20Grano

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da Laura12 » gio lug 09, 2009 12:25 pm

Lara68 ha scritto:Ciao!
Mi permetto di dire la mia sull'argomento.
Da quando mi autoproduco il sapone, tra cui lo shampoo solido, devo dire di essere più che sodisfatta!
Il mio capello è sottile e opaco ( ora sono corti corti, per togliere la tinta ) e non teneva nessuna piega, da quando li lavo con il mio sapone ...
Sapone sapone? Sbagliatissimo, il ph basico rovinerà i capelli, a meno che tu li abbia sempre corti e li tagli spesso e in questo modo non ti accorgeresti del danno.
Per i capelli ci vuole un vero shampoo a ph fisiologico cioè leggermente acido.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da anjela » gio lug 09, 2009 12:32 pm

silvy ha scritto:Da quando uso il balsamo di Fitocose, ho risolto tutti i miei problemi.
Mi permetto di consigliartelo, non potresti trovare di meglio...
http://www.fitocose.it/dettagli.asp?id= ... di%20Grano
Grazie mille del consiglio, ma non ho i capelli crespi ed ho paura che usandolo me li appiattisca troppo..

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da Laura12 » gio lug 09, 2009 12:38 pm

Anjela ti fai troppo condizionare dalle descrizioni, devi avere il coraggio di sperimentare personalmente perchè nessuno potrà assicurarti il prodotto perfetto per te; e se temi di sprecare sappi che esiste il riciclo, un balsamo che non piace è un ottimo ammorbidente per i vestiti.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da anjela » gio lug 09, 2009 12:43 pm

E' vero!!! :lol: :lol:

Avatar utente
mariposa
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 06, 2009 4:39 pm

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da mariposa » gio lug 09, 2009 1:16 pm

Ciao, io uso il succo di limone, ho i capelli lunghi, mi lascia il capelli morbidi, brillanti..

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da kalendarium » gio lug 09, 2009 1:46 pm

Balsamo alla rosa di LAvera o quello alla Salvia e mandarino di Tea Natura. Ottimi entrambi.

Lara68
Messaggi: 61
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da Lara68 » gio lug 09, 2009 2:10 pm

Ciao Laura! :)
Guarda che sono due mesi che ho tagliato i capelli ( li lavo fino a 4 volte a settimana comprese le volte che vado in piscina ) a quest' ora dovrei averli bruciati tutti, ( secondo quello che tu scrivi )però fra qualche mese ti aggiorno e, perchè no,potresti avere ragione tu. :) Non ho problemi di ammettere se ho torto!
I miei capelli erano secchi, opachi e appassiti proprio quando usavo prodotti comprati in farmacia e in erboristeria.
Non sto qui a farti l'elenco delle marche e ( in particolar modo ) dei soldi spesi ..............................
I tensioattivi non sono fatti per la mia pelle e capelli ma neanche per le mie tasche. :D
Mi sorge un dubbio! :roll: Ti occupi di vendite?
Salutoni :wink:
Lara

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da Lola » gio lug 09, 2009 2:25 pm

Lara per favore, se invece di fare dichiarazioni di tal fatta ti fossi data la pena di fare una minima ricerchina ti saresti resa conto che il tuo dubbio non sta nè in cielo nè in terra. Tante volte a stare zitti si fa più bella figura.

geomeo
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da geomeo » gio lug 09, 2009 2:42 pm

personalmente è da tempo che uso il sapone di aleppo sui capelli con ottimi risultati (ovviamente sapone+ risciacquo con un bicchiere d'acqua con 3 cucchiai di succo di limone della bottiglietta)= risultato ottimo
premetto che sono un maschio e ho i capelli corti epresumo che chi ha i capelli lunghi qualche problema di districabilità nel risciacquo lò avrà sicuramente... alterno questo sistema ormai da tempo ad uno shampoo tradizionale

La cosa che noto è che il sapone buono (ovviamente non la saponetta Palmolive del supermercato) PUR NON AVENDO NESSUN TIPO DI CONDIZIONANTE riesce a lasciare il capello morbido, non disidratato e in ottime condizioni quindi se ne deduce che non è aggressivo (altrimenti senza condizionanti ti ritroveresti i capelli secchI e crespi)...
invece i comuni shampoo NONOSTANTE i condizonanti (filmogeni, cationici, quaternari vari che riparano, nascondono, camuffano, rivestono e ingainano)spesso lasciano il capello secco dopo il lavaggio...immaginiamoci senza!!!
quindi dalla mia prova d'uso rivaluto il sapone di qualità e credo che gli unici problemi teorici di PH siano minimizzabili con il risciacquo acido (acqua e limone o acqua e aceto) ....considerando che il sapone rimane in testa pochi secondi e le variazioni di ph sulla cheratina non poducono grandi effetti...basta pensare che per far aprire le squame con una soluzione molto alcalina (VEDI LA TINTURA) bisogna tenerla in testa 20 minuti

fermo restando che ci sono tanti ottimi shampoo (quindi questa esigenza di usare il sapone non è proprio una necessità) ma un metodo che si può usare in alternanza o almeno un metodo che io uso da tempo con sioddisfazioni

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da Laura12 » gio lug 09, 2009 3:08 pm

geomeo ha scritto:personalmente è da tempo che uso il sapone di aleppo sui capelli con ottimi risultati (ovviamente sapone+ risciacquo con un bicchiere d'acqua con 3 cucchiai di succo di limone della bottiglietta)=
Metodo che, come dice da anni il preparato e sagace moderatore di questo forum, equivale a rompere il naso ad una persona e poi chiedergli scusa :D
geomeo ha scritto:premetto che sono un maschio e ho i capelli corti ..
Esclusivamente per questo puoi trovarti bene con questo metodo di lavaggio, che, ripeto, per il ph troppo elevato è distruttivo per i capelli lunghi.

Rispondi