RICETTE CRUDISTE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Inox
Messaggi: 81
Iscritto il: mer apr 01, 2009 6:30 pm

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da Inox » mer mag 06, 2009 8:18 pm

MissVanilla ha scritto:io direi tutti :-)
Grazie miss :)

fam.cuore

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da fam.cuore » mar giu 16, 2009 12:02 pm


peggy lee
Messaggi: 12
Iscritto il: lun giu 08, 2009 9:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da peggy lee » mar giu 16, 2009 10:09 pm

...più che una ricetta vorrei suggerirvi un accostamento ottimo per insalata: funghi champingnon e peperoni. Si sciacquano e mondano entrambi accuratamente, si tagliano in pezzettini, si irrora di limone et voilà.
Volendo si può aggiungere una manciatina di prezzemolo (io ne sono ghiotta, lo metto pressochè dappertutto, fosse per me lo consiglierei sempre :wink: ).
Credo che oltre al sapore (alle mie papille gustative davvero gradito) sia apprezzabile anche l'accostamento della consistenza degli champignon, morbidi, con la croccantezza che è tipica dei peperoni. Provate!

jasmine
Messaggi: 23
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:16 pm

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da jasmine » lun lug 06, 2009 10:35 pm

buona sera mi approccio per la prima volta alle ricette crudiste vegetariane.. sono a dieta e ho perso 25 kg .. ma ne ho altrettanti 25 kg.. e volevo provare ad alimentarmi in maniera diversa e piu' sana.. anche se sono un'amante della pasta e senza mi sento persa .. non hjo energie.. non so come fate?
ho provato la ricetta della crema di carote crude.. ho frullato con bimby 4 carote crude con un po di olio d oliva sale basilico fresco e visto che non avevo il latte di mandorla ho messo acqua... un mezzo pomodoro maturissimo
alla fine sopra ci ho messo un cucchiaino di curry e semi di papavero
:P na delizia

un bacio
sara

fam.cuore

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da fam.cuore » lun lug 06, 2009 11:48 pm

sara con il crudismo non c'e bisogno di stare a dieta :mrgreen: :mrgreen:


fam.cuore

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da fam.cuore » mar lug 07, 2009 9:40 am

gz teo poi avevo trovato

jasmine
Messaggi: 23
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:16 pm

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da jasmine » mar lug 07, 2009 1:59 pm

fam.cuore ha scritto:sara con il crudismo non c'e bisogno di stare a dieta :mrgreen: :mrgreen:
mi chiamo anche io sara come miss vanilla :)
che gia' mi sta simpatica insieme a Mirtillo.. anche io ho un gatto rosso Malefico magro come un chiodo che trombazz qui ela ' e se chiama RED. :) e un'altro micione grosso che si chiama teo.

cmq alla fine ieri sera dopo aver mangiato la crema di carote ho avuto una voragine di fame
come fate a riempirvi veramente senza pasta e pane ?
ma la pasta pane riso li mangiate?

ciau :lol:

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da MissVanilla » gio lug 09, 2009 6:53 am

jasmine ha scritto:
fam.cuore ha scritto:sara con il crudismo non c'e bisogno di stare a dieta :mrgreen: :mrgreen:
mi chiamo anche io sara come miss vanilla :)
che gia' mi sta simpatica insieme a Mirtillo.. anche io ho un gatto rosso Malefico magro come un chiodo che trombazz qui ela ' e se chiama RED. :) e un'altro micione grosso che si chiama teo.

cmq alla fine ieri sera dopo aver mangiato la crema di carote ho avuto una voragine di fame
come fate a riempirvi veramente senza pasta e pane ?
ma la pasta pane riso li mangiate?

ciau :lol:
ciao Sara con gatto rosso :mrgreen:
è normale che tu abbia avuto fame, se ci pensi la crema di carote ha pochissime calorie! In questi casi o si mangia anche una bella insalata oppure dopo un poco si fa un abbondante spuntino di frutta. Mangiando tanta frutta non serve ricorrere a pane e pasta, che comunque è normale che manchino perchè creano davvero dipendenza!

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da Essenza_diVaniglia » ven ott 30, 2009 12:06 am

Cara Sara2 ( io sono la doppia vanigliosa della capa :mrgreen: )

col crudismo ci si riempie eccome... anche troppo!
Caloria, cos'era costei?

ahahha!

Provato con carote&insalata&tahin&lievitoinscaglie&curry?

o misto di uvetta, anacardi, mandorle, semi di girasole,
dopo un 4-5 mele? :mrgreen:

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da MissVanilla » sab nov 07, 2009 12:35 pm

Essenza_diVaniglia ha scritto:Cara Sara2 ( io sono la doppia vanigliosa della capa :mrgreen: )

col crudismo ci si riempie eccome... anche troppo!
Caloria, cos'era costei?

ahahha!

Provato con carote&insalata&tahin&lievitoinscaglie&curry?

o misto di uvetta, anacardi, mandorle, semi di girasole,
dopo un 4-5 mele? :mrgreen:
come non darti ragione, dopo tutto ciò la fame cos'è???
:-)

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da ross0 » dom nov 22, 2009 2:19 pm

quasi tutti i giorni provo nuove combinazioni per le salsine con cui accompagnare le verdure (io sono al momento una verdurivora un po' fallita, visto che comunque mangio ancora pochissimo) e questa salsetta secondo me, fra le tante cosette buonine, è decisamente sopra la media, quindi la posto perchè magari chi è alla ricerca di salse crude potrebbe trovarla buona:
-Mezzo limone privato di buccia e semi
-1/3 di avocado
-due manciate di uvetta
-curcuma una punta
-noce moscata una punta
-3 filamenti di alga arame rinvenuti in acqua
-15 foglie di basilico fresco
-4 foglie di radicchio rosso
-1 cucchiaio di tahin

io la ho mangiata arrotolata nelle foglie di cavolo rosso e verde, con carote al limone (e qualche oliva, lo so, lo so che le olive non vanno bene :( )
buona domenica :D

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da MissVanilla » dom dic 06, 2009 8:58 am

gnam che interessante questa salsina!!! da provare al più presto!

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da ross0 » dom dic 20, 2009 3:30 pm

Devo veramente ringraziare al cubo il bravissimo, gentilissimo, crudivorissimo :D Andre, ho postato questa ricetta con il suo totale supporto informatico, senza il quale non ci sei sarei mai riuscita. Visto che sua cugina per Natale vorrebbe preparare dei ravioli vegani tutti per lui, io mi sono subito fiondata qua con questa ricetta. Per farli in versione mantovana basta togliere basilico e menta dal ripieno e mettere piuttosto della polpa di zucca centrifugata (per eliminare l'acqua)- specifico che io non ho la centrifuga e quindi suggerisco di usare la polpa solo perchè ho preparato salse con la zucca, ma non erano molto saporite, troppo acquose...
Spero davvero che oltre ad Andre questi raw-violetti piaceranno anche a tutti i suoi parenti, secondo me sono buoni anche per un onnivoro. Ovviamente sanno di verdura e non assomigliano a ravioli di carne o simili :lol:


Raw-violetti Lanie.
Immagine

Data la neve che qui da me ha coperto tutto (e il freddo: -17°C), mi sono preparata questi raw-violetti crudisti per scaldarmi lo spirito.
Sono dedicati a Lanie, compagna di crudismo e amante della Neve.

Ingredienti.

Immagine

Raw-pasta

Rapa (io ho usato una radice verde che si chiama Kohlrabi, non so come si chiami in italiano)
Curry
Limone
Olio evo
Cipolla rossa

Ripieno

1 tazza di funghi champignon
1 spicchio di avocado
una cucchiaiata abbondante di tahin o crema di sesamo
basilico
menta
una manciata di uvetta
1 cipolla di inverno (cipollotto)
1 peperoncino piccante
una manciata di noci (facoltativa, io non l’ho usata)

Sugo

Pomodorini, un pezzetto di cipolla rossa e basilico fresco

Guarnizione


Un cucchiaio di farina di carruba e limone

Preparazione
Per prima cosa si prepara la rapa affettata il più sottile possibile con una mandolina. Le fettine vanno messe a marinare, la marinatura si può fare a piacere a seconda dei propri gusti. Io amo molto il limone e il curry e la cipolla rossa. Si può aggiungere olio evo, aceto balsamico, altre spezie. Si chiude tutto in un barattolino tipo Tupperware, si sbatte bene bene per non dovere mai usare troppa marinatura e condire molto omogeneamente tutte le fette, e si mette a insaporire bene in frigo.

Immagine

Si mixano gli ingredienti per il ripieno con un mixer a immersione fino ad avere una pasta morbida.

Passata qualche ora di insaporimento (facoltativa, per i frettolosi), si prendono le fettine e le si dispongono su un piatto (una metà di quelli preparati, circa 7 o 8 a persona), si mette una punta di cucchiaio di ripieno su ognuno

Immagine

e si ricopre con una seconda fetta, facendo aderire bene i bordi per chiudere il raw-violino.

Immagine

Si tagliano a pezzetti i pomodorini con il basilico e li si mette sopra i raw-violini come salsetta di condimento. Volendo aggiungere della salsa di soia o della farina di carruba sciolta in succo di limone per guarnire.
Buon appetito!

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom dic 20, 2009 6:55 pm

Ciao Ross,

complimenti, bravissima!! Kohlrabi = Cavolo Rapa :wink:

Un caro saluto,

Francesco

Rispondi