basta scherzare..ora si lavora

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cucciola

basta scherzare..ora si lavora

Messaggio da cucciola » lun lug 06, 2009 1:45 pm

...o almeno ci si prova!! :oops:
dopo che mia sorella mi ha comunicato che si sposa e che io sarò una delle testimoni...ho capito che devo mettermi in moto ...e curare oltre all'alimentazione anche l'esercizio fisico.
intanto da oggi si ricomincia ad andare a lavoro a piedi (svariati km di salita all'andata e identici in discesa per il ritorno :roll: )
poi...vediamo se riesco a salire sulla cyclette almeno tre volte a settimana...
vi aggiorno...

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: basta scherzare..ora si lavora

Messaggio da Andre@ » lun lug 06, 2009 6:35 pm

potessi andarci in bici lo farei!! io amo lo sporto e non riesco a stare mai fermo!! :mrgreen:
però 60 km al giorno sono impossibili in bici.. sigh...
prova in bici!! :D

cucciola

Re: basta scherzare..ora si lavora

Messaggio da cucciola » sab lug 18, 2009 5:21 pm

ebbene si...vorrei iniziare la pratica sana e sapiente della corsa (su pista o su strada).
chiederei ai maestri del forum delle indicazioni per iniziare...

fam.cuore

Re: basta scherzare..ora si lavora

Messaggio da fam.cuore » gio lug 23, 2009 1:41 pm

potresti fare nel tragitto un min .. di corso .. domani 2 min ..ecc

Razionale80
Messaggi: 38
Iscritto il: lun lug 20, 2009 3:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: basta scherzare..ora si lavora

Messaggio da Razionale80 » ven lug 24, 2009 10:25 am

Per dimagrire (ma anche per stare bene, in generale), non c'è attività migliore della corsa. Non necessita nè di strumenti (come il ciclismo), nè di tecnica (come il nuoto). Ma sono necessarie due condizioni: non essere troppo pesanti (altrimenti si incorre in infortuni) ed abituare il proprio corpo gradatamente. Per questo ai sedentari è consigliato di inizaire con la camminata oppure la bicicletta.
Ancora più importante: fai un elettrocardiogramma sotto sforzo prima di iniziare gli allenamenti!

cucciola

Re: basta scherzare..ora si lavora

Messaggio da cucciola » ven lug 24, 2009 12:42 pm

Razionale80 ha scritto:Per dimagrire (ma anche per stare bene, in generale), non c'è attività migliore della corsa. Non necessita nè di strumenti (come il ciclismo), nè di tecnica (come il nuoto). Ma sono necessarie due condizioni: non essere troppo pesanti (altrimenti si incorre in infortuni) ed abituare il proprio corpo gradatamente. Per questo ai sedentari è consigliato di inizaire con la camminata oppure la bicicletta.
Ancora più importante: fai un elettrocardiogramma sotto sforzo prima di iniziare gli allenamenti!
grazie! l'elettrocardiogramma l'ho fatto di recente...tutto bene...volevo capire però come allenarmi...ho camminato tutto l'inverno...ma di correre non se ne parla se non per un minuto, massimo due...vorrei capire se è normale, se devo spingere o cosa fare.

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: basta scherzare..ora si lavora

Messaggio da seitanterzo » sab lug 25, 2009 4:18 pm

Questo post lo trovi qualche discussione sotto e, in attesa dei moderatori, ci puoi dare un'occhiata. Ciao da un ex corridore! :wink:
viewtopic.php?f=38&t=26040

Avatar utente
lovegan
Messaggi: 63
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:12 pm

Re: basta scherzare..ora si lavora

Messaggio da lovegan » dom lug 26, 2009 8:40 am

ciao ragazzi chiedo scusa per i ritardo... :cry:
ciao cucciola
non ben capito il tuo problema...
corri per poco e poi ti fermi perchè? sei senza fiato? hai le gambe stanche e pesanti?
se il problema è il fiato questo si risolve aumentando di pochi minuti ogni volta l'uscita..
se sono i muscoli legnosi, devi lavorare di stretching spt del quadricipite, polpaccio e muscoli posteriori della coscia.

non vedo altri problemi, però se mi dai altri dettagli di come ti senti quando corri, DA OGGI ti sto dietro :shock:

cucciola

Re: basta scherzare..ora si lavora

Messaggio da cucciola » dom lug 26, 2009 9:36 am

lovegan ha scritto: non ben capito il tuo problema...
Ciao mi fermo per il fiato...e volevo capire se posso utilizzare una 'tabella' di allenamento precisa, con un tot di minuti per volta da correre ecc...

pluto_1973
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mar 21, 2009 11:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: basta scherzare..ora si lavora

Messaggio da pluto_1973 » dom lug 26, 2009 11:08 am

cucciola ha scritto:
lovegan ha scritto: non ben capito il tuo problema...
Ciao mi fermo per il fiato...e volevo capire se posso utilizzare una 'tabella' di allenamento precisa, con un tot di minuti per volta da correre ecc...
ciao Cucciola,

guarda provato sulla mia pelle il miglior modo per perdere peso è camminare a passo veloce per 45/60 min e fare un pò di pesi per tonificare. Magari alterna i giorni, uno di camminata veloce ed uno di bicicletta.
Dando per scontato che nn ti massacri di cibo ogni giorno :) e nn trinchi un litro di birra al dì credo proprio che il risultato sia + che garantito!

bonne courage

Dan

cucciola

Re: basta scherzare..ora si lavora

Messaggio da cucciola » dom lug 26, 2009 11:28 am

vedremo...soprattutto di essere costanti...

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: basta scherzare..ora si lavora

Messaggio da Andre@ » dom lug 26, 2009 1:48 pm

il più è iniziare, dopo tutto pian piano è in discesa!!

inizialmente bisogna partire sempre a piccoli passi... la prima uscita inizierai a camminare e basta, puoi iniziare a stabilire un tempo per iniziare, non so, oggi camminata per 30 minuti. Poi il giorno dopo camminata a passo più sostenuto!! poi successivamente alterni magari qualche minuto di corsa molto blanda alla camminata, fino a che il fisico si adeguerà alla nuova attività!! poi vedrai che ti verrà naturale correre di più, faticando sempre meno!! l'unico modo per farsi il fiato è allenarsi allenarsi e allenarsi!! pià attività cardiovascolari aerobiche si fanno e più si sviluppa l'apparato il fiato, migliora quindi il volume del cuore, si capillarizzano in profondità tutti i tessuti, dopo tutto funziona meglio!! alla fine il cuore arriverà a lavorare sempre meno sia a riposo che per le normali attività!! a riposo ora il Battito cardiaco attuale a riposo si attsta a 38, ma sono arrivato anche a 33 in un momento di grande calma.
la costanza però è fondamentale, quindi meglio fare un pò sempre che fare qualcosa una volta ogni tanto, se si vogliono avere dei risulati.

io ora approfitterò delle ferie forzate per andare a nuoto tutti i giorni questa settimana, un pò di sole e tanto nuoto! che amo!!
ieri sono andato a correre 7 km circa, oggi dopo le 5 penso di andare a fare il bis!!

facci sapere i tuoi risultati poi :)

Razionale80
Messaggi: 38
Iscritto il: lun lug 20, 2009 3:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: basta scherzare..ora si lavora

Messaggio da Razionale80 » lun lug 27, 2009 9:16 am

Mi sembra molto strano che riesci a reggere solo 1 minuto o 2 di corsa. Per capire un po' meglio dovresti darci qualche dato in più.
Che BMI hai? sopra i 27-28 nn è consigliabile correre per non incorrere in infortuni.
Hai fatto in passato sport a livello agonistico o, comunque con una certa frequenza?

Per iniziare, ti consiglio sicuramente la camminata svelta. 6-7 km potrebbero andare bene, ma occorre essere molto costanti e, soprattutto, aumentare gradatamente i Km nelle settimane successive. Dopo un paio di mesi puoi iniziare ad alternare la corsa e la camminata (tipo 2 min di corsa + 3 di camminata ripetuti per 5 volte). Se corri piano, il problema di fiato non dovrebbe esserci. Forse si tratta solo di "rompere il fiato".

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: basta scherzare..ora si lavora

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun lug 27, 2009 3:42 pm

Cucciola,

ti dico quello che ho provato io, da persona che non correva ormai da più da 12 anni... Ho conosciuto un sistema che si chiama "corsa intervallata" o "allenamento intervallato".

Passo subito al dunque e poi ti fornisco qualche nozione, okay?

Comincio con cinque minuti di camminata ad un passo dinamico, ma che mi consenta di avere sufficiente fiato per conversare con una (potenziale) persona accanto.

Dopo questa fase di riscaldamento iniziale comincio a correre per 20 secondi a circa il 50- 60% della potenza massima che suppongo di poter raggiungere. Dopodiché torno a camminare come prima per 40 secondi. E poi riprendo ancora a correre come prima per 20 secondi.

Questa prima fase la porti avanti così:

FASE 1:

- 5 min. camminata

- 20 sec. corsa

- 40 sec. passo

- 20 sec. corsa

- 40 sec. passo

- 20 sec. corsa

- 1 min. passo

- 30 sec. corsa

- 1 min. passo

- 30 sec. corsa

- 1 min. passo

- 30 sec. corsa

- 2 min. passo

FINE FASE 1 (qui puoi interrompere o andare avanti)

INIZIO FASE 2:

- 1 min. corsa

- 2 min. passo

- 1 min. corsa

- 2 min. passo

- 1 min. corsa

- 4 min. passo

FINE FASE 2 (qui puoi interrompere o andare avanti)

INIZIO FASE 3:

- 4 min. corsa

- 5 min. passo e stretching finale

Perché la corsa intervallata?

Si tratta di uno dei più potenti metodi per rafforzare sia il cuore (cardio-fitness) che per accelerare il metabolismo. In pratica quando corri 20 sec. porti il tuo battito cardiaco ad una determinata frequenza. Tornando a camminare, la frequenza cardiaca scende, ma in 40 sec. non recupera completamente e quindi si riparte con il cuore ancora leggermente sotto sforzo. Questo sforzo in più (che può essere qualcosa intorno al 10-15%) si trasforma in esercizio di potenziamento.

Occhio, tieni conto dei consigli che ti hanno dato gli altri ed usa il buon senso. Non sono importanti i cambiamenti drastici quanto il cambio di direzione e mentalità... che lasciano segni positivi molto più netti e duraturi nel tempo.

Utilizza questo schema fino a che non vedi che fai tutto con semplicità, senza sforzi. L'obiettivo di questo esercizio è arrivare alla fine belli freschi... insomma finendo in bellezza :D

Buon lavoro e, soprattutto, buon divertimento

Razionale80
Messaggi: 38
Iscritto il: lun lug 20, 2009 3:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: basta scherzare..ora si lavora

Messaggio da Razionale80 » mar lug 28, 2009 8:34 am

Anch'io ti consiglio di non forzare: non si può pensare di poter iniziare subito a correre. Anzi, finché si è in sovrappeso è proprio sconsigliato! Ma ti sconsiglio, anche, un approccio troppo "morbido": per allenare il tuo fisico devi condizionarlo, "stressarlo". Non serve a nulla arrivare alla fine "in bellezza". L'allenamento di Peaceful può essere preso come buona base di partenza (solo se non sei in sovrappeso, altrimenti limitati a camminare, ma un po' più a lungo). E' un buon punto di partenza ma non di arrivo, perché l'allenamneto comprende solo 19 minuti di camminata e solo 11 minuti di corsa. In termini di calorie, ipotizzando che in quella mezz'oretta percorrerai 3-4 km (dipende dalla velocità, ovviamente), consumerai al massimo 200 calorie (se pesi 60 Kg).
C'è gente che va in palestra e dopo un allenamento del genere si beve una coca cola e vanifica così buona parte delle calorie che aveva bruciato: e posi si chiede perché non dimagrisce. Non è senz'altro il tuo caso, dato che frequenti questo sito, ma era solo per spiegarti che anche il dimagrimento è una questione "di numeri", non si può sperare di bruciare in fretta il grasso in eccesso se non si fa sport e se non si inizia a mangiare meno.

Rispondi