di frutta un pò...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cucciola

Re: di frutta un pò...

Messaggio da cucciola » gio lug 02, 2009 11:17 am

è la stessa cosa con la frutta...da un lato piacevole perchè la mattina mi alzo più leggera...ma alzarsi di notte...assonnata, con gli occhi chiusi...rischio sempre di sbattere contro qualche porta :oops:

oggi sono andata a comprare della frutta...papà è sconvolto...perchè fino a sette, otto mesi fa...non la mangiavo mai...

cucciola

Messaggio da cucciola » gio lug 02, 2009 3:47 pm

oggi PRANZO HO mangiato quasi un chilo di pesche e un buon mezzo di chilo di melone cantalupo...ma un'ora dopo avevo già fame....alle 16 ho mangiato una pesca e due fettine di melone cantalupo...e ho ancora fame...per tamponare un pò il senso di vuoto sto bevendo una tisana drenante che uso spesso...almeno metto acqua nello stomaco e non brontola...è normale avere questa fame?? mangio di più??

francisco

Messaggio da francisco » gio lug 02, 2009 5:20 pm

L’impressione di non essere mai sazi mangiando frutta è normale nelle prime fasi del passaggio alla dieta crudista. Mangiando frutta lo stomaco si svuota velocemente (in mezz’ora massimo un’ora) e chi non è abituato a questo svuotamento gastrico avverte, ma erroneamente, appetito, come quando mangiava cibi convenzionali con cui tale svuotamento avveniva solo dopo parecchie ore. Il corretto senso di fame non si avverte però allo stomaco, ma alla gola, e scatta quando c’è un’effettiva esigenza nutritiva. Insistendo nella dieta cruda, anche lo stimolo della fame subisce la giusta correzione e non si avverte più il classico buco allo stomaco. Bisogna solo pazientare e gradualmente ci si rieduca al sano galateo naturale.

cucciola

Messaggio da cucciola » gio lug 02, 2009 6:31 pm

quindi cerco di portare pazienza...

loira

Messaggio da loira » gio lug 02, 2009 7:58 pm

@cucciola, anche io sono una novellina (sono al terzo giorno di crudismo) e ho notato che dopo circa un'ora comincio a sentire lo stimolo della fame allo stomaco. Tampono con un paio di datteri e un frutto.
@francisco: non ho capito bene come riuscire a distinguere lo stimolo dato dai succhi gastrici dalla fame vera, quella che tu dici che si avverte alla gola. E' importante questo passaggio, secondo me.

francisco

Messaggio da francisco » gio lug 02, 2009 9:00 pm

Mangiando frutta si ha un rapido svuotamento gastrico, dovuto al fatto che la frutta staziona solo brevemente nello stomaco, che se ne libera in mezz’ora o poco più, lasciando in chi non è abituato a tempi digestivi così rapidi un senso di vuoto e dunque di fame che molte persone, abituate ai lunghi tempi digestivi dei cibi convenzionali, non sono in grado di sopportare. Questa è però solo una sensazione sbagliata, ereditata dal precedente regime alimentare, e destinata ad essere superata, se si lascia tempo all’organismo perché si abitui al ripristino di una corretta percezione della fame, la quale non dipende dai tempi di svuotamento dello stomaco ma da reali necessità nutritive. Infatti una delle conseguenze del passaggio a cibi crudi è quella di non avvertire la fame subito dopo lo svuotamento dello stomaco, ma di conservare più a lungo la soddisfazione del buon cibo ingerito, finchè non arriva la fame vera, prodotta da un’effettiva esigenza nutritiva la cui percezione si avverte alla base della gola e non a seguito dello svuotamento gastrico. Naturalmente tutto questo non avviene dall’oggi al domani, ma a conclusione di un periodo di transizione più o meno lungo e graduale

cucciola

Messaggio da cucciola » gio lug 02, 2009 10:56 pm

vedremo...spero di resistere...per un bene maggiore

loira

Messaggio da loira » ven lug 03, 2009 6:23 am

Ok, vedremo come va nei prossimi giorni. In fondo inzia stamattina soltanto il 4° giorno (anche se la mia alimentazione precedente si basava moltissimio su frutta e verdura, anche cotta però).

cucciola

Messaggio da cucciola » ven lug 03, 2009 2:10 pm

cosa strana oggi:
niente colazione. intorno alle 12 ho avuto appetito ma non ho mangiato. passato il senso di nausea e dolore all'addome del momento...mi è scomparso l'appetito.
ho mangiato della frutta ora, cioè alle 15.

Rispondi