prurito post doccia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: prurito post doccia

Messaggio da sissy81 » gio lug 02, 2009 7:52 am

io andrò a fare dei test allergolocici...vediamo che esce fuori...

Avatar utente
ROSAEVIOLA
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 20, 2006 3:24 pm

Re: prurito post doccia

Messaggio da ROSAEVIOLA » lun lug 20, 2009 11:20 am

ciao, anche io ho sofferto del medesimo problema per anni, fino ad avere gli incubi all'idea di fare la doccia. Al tempo avevo sperimentato tutti i prodotti detergenti delicati che erano in vendita in Italia, ho ascolatato e testato i consigli di tutte le persone che venivano a conoscenza del mio problema. Bene, nel mio caso la soluzione è stata... eliminare dalla mia alimentazione i latticini e il pomodoro. Avevo fatto il test per le intolleranze alimentari e ho eliminato in maniera totale questi due alimenti per tre mesi... che sono stati lunghi, per una come me che adora la pizza e la pasta al pomodoro... dopo questi tre mesi di desensibilizzazione, con molta cautela, ogni tanto ho potuto concedermi qualche piatto con formaggio o con pomodoro... poi sono diventata vegan, e di formaggio non se n'è parlato proprio...
Cari saluti
Rosaeviola

pitiguey
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: prurito post doccia

Messaggio da pitiguey » lun lug 27, 2009 4:34 am

Prova attivando la circolazione sanguinea con un massaggio previo alla doccia effettuato a mano, mescolando olio di oliva con un po di zucchero di canna o comune. Lo zucchero ha un effetto emoliente e attua come peeling naturale, sciaqua il tutto alternando aqua calda e fredda, finendo con la fredda... a me a funzionato cosi...

vitamina
Messaggi: 63
Iscritto il: gio dic 13, 2007 4:56 pm

Re: prurito post doccia

Messaggio da vitamina » lun lug 27, 2009 6:29 am

Potrebbe essere questo allora il motivo per cui non ho più prurito, per un paio di mesi anch'io ho dovuto eliminare latticini e pomodoro. In compenso prima le avevo provate tutte, dall'olio prima della doccia, al ghiaccio per desensibilizzare non è servito niente.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: prurito post doccia

Messaggio da sissy81 » gio lug 30, 2009 5:27 pm

Oggi sono stata dall'allergiologa,mi ha trovato allergica a poche cose tra cui la polvere, che secondo lei può essere la causa scatenante dei miei pruriti...
per quanto riguarda la doccia, dice che è una particolare forma di orticaria, acquogenica che dipende proprio dal contatto con l'acqua...ma non si sa perchè e come ovviare al problema, tranne prendere antistaminico all'occorrenza.
le ho chiesto se installando un filtro la cosa possa cambiare ma mi ha detto che è inutile perchè da quanto ho capito non sono le sostanze disciolte nell'acqua a dare fastidio ma è proprio il contatto con essa....

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: prurito post doccia

Messaggio da LadyQ » gio lug 30, 2009 6:05 pm

Non ho letto tutto il topic e per giunta tiro completamente a indovinare, quindi questo commento vale quel che vale..cioè pochino...Mi chiedevo solo se magari il problema non sia proprio/anche nel picchiettio dell'acqua della doccia sulla tua pelle. Che magari la tua pelle venga iperstimolata dalle millemilla goccioline al secondo che ci cadono sopra? Insomma se fai il bagno anzichè la doccia, hai la stessa reazione?

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: prurito post doccia

Messaggio da anto2 » gio lug 30, 2009 7:14 pm

Mi sono astenuto fin d'ora ma magari può essere utile.

E' successo anche a me anni fa.

Domanda: "Lei si fa la doccia o il bagno?"
IO : doccia

Domanda: Si risciacqua bene le gambe dopo e se le asciuga ?

IO : bhe si \no insomma non proprio .. normalmente

-Se tra 2 settimane è ancora così ci rivediamo ...

Adesso le gambe me le risciacquo bene ... mai avuto più problemi . :D

Poi magari è un caso o una stupidata ...

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: prurito post doccia

Messaggio da sissy81 » mar set 08, 2009 11:43 am

un mese al mare, tra bagni e sole mi ha eliminato tutti i problemi :)
spero non tornino...

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prurito post doccia

Messaggio da Comics » mar set 08, 2009 8:08 pm

Anche io ho avuto problemi di prurito post doccia e ho capito che era dovuto ai docciashiuma da supermercato. Il motivo? Mi sgrassavano troppo la pelle.
Ho trovato due soluzioni. O mi lavo con un docciaschiuma preso in farmacia (quelli usati finora non mi hanno dato problemi) oppure mi lavo... con il latte detergente. Uno qualsiasi da supermercato. Peccato che quest'ultimo metodo di lavaggio è un pò scomodo. Ma almeno è un modo delicato di lavarmi.

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: prurito post doccia

Messaggio da Svirtry » mar set 08, 2009 9:10 pm

ciao Comics, anche a me i normali bagnoschiuma danno questo problema, ma quelli ecobio che finora ho provato assolutamente no. perchè non provi? Anch'io fino a un pò di tempo fa per evitare il prurito usavo un detergente da farmacia ed era piuttosto costoso rispetto a quelli che uso ora (che sono anche più graditi alla mia pelle! ...e all'ambiente :wink: )

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prurito post doccia

Messaggio da Comics » mar set 08, 2009 9:25 pm

Ci faccio un pensierino :?

Ho provato a farmi la doccia con un detergente intimo ecobio, di una ditta che si trova anche nella grande distribuzione, ma mi prudeva lo stesso la pelle... :(

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prurito post doccia

Messaggio da Marica » mer set 09, 2009 7:09 am

Comics puoi provare con quelli di Schlecker: ne abbiamo parlato in passato in altre discussioni. Costano poco, per mezzo litro spedi meno di 2 euro e sono delicati.
Ancora più delicato è il neutromed con tappo blu. All'ipercoop lo trovi a 1,50 per 300 ml, ed entrambi sono praticamente tutti verdi.
Anche la mia pelle è molto migliorata da quando uso l'eco bio, soprattutto da quando sta bene anche il portafogli :lol:!(e non dimenticare che anche i detersivi che lasciano residui su vestiti - e quindi pelle - giocano un ruolo determinante)

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prurito post doccia

Messaggio da Comics » mer set 09, 2009 1:36 pm

Comics puoi provare con quelli di Schlecker: ne abbiamo parlato in passato in altre discussioni. Costano poco, per mezzo litro spedi meno di 2 euro e sono delicati.
Ancora più delicato è il neutromed con tappo blu. All'ipercoop lo trovi a 1,50 per 300 ml, ed entrambi sono praticamente tutti verdi.
Grazie. :D Corro intanto a comprare il neutromed con il tappo blu. :wink:

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Re: prurito post doccia

Messaggio da fainne » sab set 12, 2009 11:38 am

Anch'io ho questo odioso problema :(
Se faccio una doccia sopratutto la sera prima di andare a letto, mi sbranerei. Il fatto strano è che se ho la mente distratta da un altro problema quando sono a letto, non mi viene di grattarmi. La scorsa estate credevo che il problema fosse la doccia. Poi ho iniziato a soffrirne anche d'inverno, quando magari la doccia me l'ero fatta la mattina o la sera prima, quindi non ho ancora risolto un bel niente. Uso detergenti ecobio delicati e dopo la doccia, olio di mandorle. Ho provato, per curiosità, a usare solo acqua, ma mi dà prurito anche quella.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: prurito post doccia

Messaggio da sissy81 » lun set 21, 2009 12:22 pm

sapete un altra cosa che mi dà tanto prurito? le cellule morte....
cioè, se faccio un peeling nella doccia e dopo mi rimangono attaccate le cellule morte alla pelle sono dolori!

Rispondi