Come trovo un pediatra "come dico io"?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Come trovo un pediatra "come dico io"?

Messaggio da cocotte » ven giu 19, 2009 8:47 am

Ciao a tutti,
ormai sono nel settimo mese e mi sto ponendo il problema del pediatra.
Io abito in un paesino dove il pediatra non c'è.
Quindi dovrei "scendere a valle" e cercare in città.
Per ora le mamme del paese mi hanno parlato di due persone.
Una in gamba, che viene a casa ma anziana e che sta per andare in pensione e forse non prende più nuovi utenti.
Uno che a casa non viene.

Ora, a casa mia il pediatra rispetta due assiomi fondamentali:
1) non dà antibiotici a ogni pié sospinto
2) viene a casa

Ma mi tocca andare a parlare con tutti i pediatri della zona?

Ieri per esempio mia mamma mi dice "Eh, poi al 4° mese ti fanno iniziare lo svezzamento"
e io rispondo che se avrò latte e potrò allattare non mi dispiacerebbe non iniziare a quell'epoca.
A parte che lei era allarmatissima e mi ha iniziato a fare i classici discorsi che il latte più vai avanti e meno é sufficiente al bambino... (lei non ha allattato né me né mia sorella)
Poi mi dicevo "Ma se io trovo un pediatra che al 4 mese mi dice "Svezziamo" io non ho voglia di avere discussioni, i casi sono due: o ne trovo uno che mi dice di svezzare quando mi pare o gli dico Si Si e in realtà faccio di testa mia..."

Purtroppo dove abito io le mamme sono molto sullo stile "Il pediatra sa tutto, ha sempre ragione e io devo seguire le sue indicazioni"
Per cui un confronto con loro so che su questi temi é impossibile.

Voi come vi siete mosse??

Grazie... scusate il discorso forse un pò confuso...
:(

charmeuse
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:32 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Cermenate
Contatta:

Re: Come trovo un pediatra "come dico io"?

Messaggio da charmeuse » ven giu 19, 2009 12:07 pm

Fai bene a pensare che il pediatra non sa sempre tutto, soprattutto in tema di allattamento!!
Ricorda che l'allattamento materno (perchè non dovresti allattare? Solo a causa di gravi patologie una mamma non riesce ad allattare il suo bambino, l'essenziale è che tu non ti lasci condizionare da chi ti dirà di attaccarlo ogni 3 ore etc etc) prosegue in modo esclusivo fino al 6 mese di età, poi comunque deve essere ancora il pasto principale del tuo bambino.
Anche la mia pediatra mi "comandò" di svezzarlo a 5 mesi, ma io non lo feci proprio!!
L' OMS raccomanda l'allattamento esclusivo fino a sei mesi e invita ad allattare fino ai due anni se mamma e bambino sono d'accordo!!
Quindi stai tranquilla, leggi tanto, visita il sito della Leche League, e contatta la consulente più vicina a te. Io andavo agli incontri quando ero incinta....vedrai quanto sostegno!
A presto.
Patrizia

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come trovo un pediatra "come dico io"?

Messaggio da Gato » ven giu 19, 2009 12:54 pm

Ciao cocotte, gia' a 7 mesi! :D Dai, che quasi ci siamo!!!
Io mi tengo la pediatra della mutua, che non e' peggio di altri ma neppure un fenomeno di sapienza sulla medicina naturale, allattamento, ecc...
... e poi faccio un po' di testa mia! Anche se non e' certo facile, perche' medico non sono, naturopata neppure, e certe volte prendermi da sola delle responsabilita' sulla salute dei figli, soprattutto se si hanno dei dubbi, non e' cosi' scontato.
Ostetrica di fiducia, incontri della Leche League, internet, amiche (poche) che la pensano come me... e attento ascolto dei segnali del proprio bimbo: queste sono le fonti da cui prendo la forza e la convinzione necessarie per fare di testa mia.

E comunque... pediatri che visitano a casa io qui ne conosco solo a pagamento. Considera che in genere ogni pediatra della mutua segue 900-1000 bambini, quindi figurati se puo' permettersi il lusso di visitare a casa gratis ciascuno di questi. :(

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: Come trovo un pediatra "come dico io"?

Messaggio da francia » sab giu 20, 2009 6:39 pm

come si trova?????
Beh ... barando!! Io non mi posso permettere un pediatra "come dico io e te", nel senso che il bravo omeopata che non da antibiotici, che non ti fa svezzare quando dice lui, (che di solito non corrisponde mai con ciò che vuole IL BAMBINO) e che rispecchia l'ideale per me è troppo caro e forse non esiste neanche. Anche io ho quella (scusate ma lo dico proprio in senso dispregiativo .... quella la) della mutua che uso solo per peso e centimetri ma poi, come diceva la mamma del mess precedente, faccio di testa mia e ATTINGO a tutte le fonti possibili immaginabili. Per il momento abito a Roma e in teoria ho a disposizione tutto ma cercare qualcosa che faccia proprio al caso nostro è difficile in una grande emtropoli come in un paesino. SEgui l'istinto, leggi libri (soprattutto sull'allattamento e non ti far ingannare da tanti falsi miti. Il latte di mamma c'è ed è sempre il migliore!) telefona, usa internet e impara ad ascoltare i segnali inequivocabili che il tuo bambino ti manderà. Non è facile, i dubbi sono sempre dietro la porta proprio perchè non siamo mamme da sempre, non siamo medici, non abbiamo più una cultura che ti aiuta in quello che è la nostra scelta educativa e medica ma in genere ce la si fa!!! Altrimenti non esisterebbero più fratelli e sorelle........................
In bocca al lupo e, anche se presto, goditi il parto :P :P :P
Francesca

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: Come trovo un pediatra "come dico io"?

Messaggio da franc » dom giu 21, 2009 12:55 am

Secondo me per alcune cose il pediatra serve poco... in special modo per argomenti allatamento ed introduzione di alimenti, anzi la maggiorparte di loro fanno solo un mucchio di casini!
Vale davvero la pena informarsi tanto per non farsi fregare da strani discorsi tipo.... "è aumentato poco di peso questo mese è meglio che gli dia un'aggiunta e cominci con la frutta visto che ha già 4 mesi" :evil:
Parla con delle consulenti della Leche League, leggi libri ..."Un dono per tutta la vita" di Carlos Gonzales (non l'ho letto ma ne ho senito parlare meraviglie) e dello stesso autore "Il mio bamino non mi mangia" e "Besame Mucho.
Poi magari le esperte possono consigliarti altro....

Ciao

Francesca

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: Come trovo un pediatra "come dico io"?

Messaggio da pulcinafiamminga » dom giu 21, 2009 12:32 pm

Vero che il pediatra serve a poco :twisted: :mrgreen:
io ci sono andata UNA volta, non mi è piaciuta, non ci sono tornata. E non ho neanche cercato un'altra qui. Se dovesse esserci davvero bisogno, vado dal mio medico di fiducia, non pediatra. Davvero mi pare che i semplici pediatri siano abbastanza ignoranti :cry: e rischi tanto di farti stressare per i consigli sbagliati su allattamento svezzamento vaccini e quant'altro. Oggi esiste internet, ecco usiamolo per cercare informazione che ci convince, che trova risonanza nel nostro istinto e nel nostro cuore! poi diventare mamma è una strada, è un percorso, ti cambia proprio. Non mi farei troppe preoccupazioni in anticipo, vedrai quando sarai nella situazione, probabile o almeno possibilissimo che non avrai più gli stessi parametri e esigenze che hai adesso... :wink: ascolta cosa ti dice il cuore, e sopratutto stai con il piccino, vicino vicino, osservalo bene e tanto, rispondi ai suoi segnali, così sarai tu quella che saprà meglio di tutti di cos'ha bisogno, perché sei intimamente legata con lui.
in bocca al lupo per il parto!

Pulcinafiamminga

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Re: Come trovo un pediatra "come dico io"?

Messaggio da robertina » dom giu 21, 2009 1:15 pm

L'argomento è bello e interessante. Quante volte anche io ho dovuto attingere a piu fonti, pediatra-omeopata-osteopata per prendere una decisione!, ma non è sempre possibile perchè i costi sono alti e poi mi chiedo, come facevano le mamme una volta? E' vero, come dice pulcina, dobbiamo seguire il nostro cuore... e troveremo molte soluzioni!

Ma il pediatra oggi è una figura importante e fondamentale. Internet NON E' e non deve sostituirsi a tale figura, è impossibile. I rischi sono troppi. Di fraintendere,di non capire e di confondere... Certo che per l'alimentazione è diverso, oltre allo scambio su Internet ci sono libri e l'OMS che comunque dà delle linee guida. E poi ognuno fa quello che crede il meglio per il suo cucciolo, in questo senso; per cortesia però evitiamo i termini "ignorante" nei confronti di tutti ma a maggior ragione di un medico "semplice pediatra" o meno ... proprio perchè Internet è un mezzo di condivisione non deve diventare un mezzo per denigrare
:wink:

Roberta

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Come trovo un pediatra "come dico io"?

Messaggio da cocotte » lun giu 22, 2009 8:56 am

Grazie a tutte per i consigli preziosi.

Contatterò La Leche League e vedrò se organizzano già qualcosa in questi mesi.

Io sono dell'idea che il pediatra ci voglia, e che ce ne siano anche di validi (io e mia sorella abbiamo avuto pediatri della mutua, padre e figlia, che VENIVANO a casa ogni volta che c'era bisogno. Anzi, dicevano a mia mamma "Non la porti in studio che si prende di tutto"). Il problema é trovarli!

Spero di non avere gran bisogno del pediatra, ma se il pupo/a dovesse ammalarsi vorrei avere un punto di riferimento, e lo vorrei di cui fidarmi almeno un pò. Internet é un mare magnum di informazioni. Per alcune cose va sicuramente bene ma non per tutto secondo me.

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: Come trovo un pediatra "come dico io"?

Messaggio da pulcinafiamminga » lun giu 22, 2009 6:53 pm

Non ho mica detto che se il bimbo si ammala vado a vedere su internet :shock: :wink:

Ho detto che se c'è davvero bisogno (= se è malato, e comunque lo faccio anche controllare da lui) lo porto dal mio medico di fiducia, che non è pediatra, ma con il quale si può dialogare e che usa metodi anche alternativi che mi convincono. Non vedo il bisogno di un medico 'specializzato nei bambini', penso che un bravo medico (veramente bravo) sarà capace anche di consigliarmi il giusto per un bambino. E aggiungo che la pediatra cha avevo visto qui mi è sembrata davvero ignorante e per lo più arrogante, e che era ovvio che si aspettava del genitore sempre e solo un "sì Dottore, sì". Io sono belga, da noi questo inchinarsi davanti al dottore è proprio roba dell'altro secolo!!! Non accetto di farmi commandare da una che chiaramente segue solo una sua routine, dice ciò che dice sempre, e si aspetta obbedienza e riverenza :roll: .
Chiaro che esisteranno pediatri migliori :wink: :!: voglio sperare!!!! Ma qui in zona sono tutti più o meno 'così', me lo hanno confermato amici di qui. Dunque io andrò dal mio medico, di cui mi fido, che non si rivolge a me con un "Signora" ad ogni frase, che sottindende un "Dottore" ad ogni mia frase, insomma con cui mi sento bene e che è davvero bravo (è già riuscito a far sparire una piccola ciste sulla sua manina con supplementi naturali)

pulcinafiamminga

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: Come trovo un pediatra "come dico io"?

Messaggio da franc » lun giu 22, 2009 9:08 pm

Fai bene a cercare un buon medico di fiducia perchè in caso di squilibrio o malattia è importate potersi fidare di qualcuno!
Ricordati comunque che per alcuni argomenti (alimentazione, sonno del bebe,...)non tutti sono proprio aggiornatissimi e quindi qui entra in gioco la tua informazione.

Ciao

Francesca

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come trovo un pediatra "come dico io"?

Messaggio da Gato » mer giu 24, 2009 12:10 pm

persone che svolgono bene o svolgono male il loro lavoro ce ne sono in tutte le categorie, pediatri come impiegati delle poste, insegnanti, imbianchini... e' inevitabile.
Personalmente, ritengo che il lavoro del pediatra di base e anche di quello ospedaliero sia comunque un lavoro DIFFICILE e AMMIREVOLE (avere a che fare con tanti bambini che stanno male, io non ce la farei a sopportarlo).
Per "riconciliarsi" un po' con la figura del pediatra, consiglio la lettura della rivista UPPA: Un Pediatra Per Amico, scritta dai pediatri per i genitori. Io la trovo bella, semplice, mi aiuta ad approfondire certi argomenti, e poi talvolta tratta anche argomenti "amici", come il portare in fascia, i pannolini lavabili, ecc..

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Come trovo un pediatra "come dico io"?

Messaggio da cocotte » gio giu 25, 2009 8:16 am

Ri grazie a tutti!
Mi rendo conto di avere uno standard un pochino alto perché sia io che mia sorella abbiamo avuto la fortuna di avere ottimi pediatri della mutua (il mio non c'è più ormai e quella di mia sorella é in pensione).
C'è anche da dire che tra tutte e due non ci ammalavamo mai :D
Quindi eravamo casi relativamente facili.

Mi farò dare i nomi di quelli nella mia zona e intanto cercherò di andarci a parlare (devo anche vedere se hanno posto...) e poi deciderò...

Avatar utente
rosselladp
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mag 14, 2009 10:28 am

Re: Come trovo un pediatra "come dico io"?

Messaggio da rosselladp » mer lug 01, 2009 11:37 am

ciao,
come ti hanno gia' scritto i pediatri della mutua non vengono piu' a casa per la scarsita' di tempo.
comunque non e' pericoloso portare fuori i bimbi anche se sono malati, basta coprirli bene.
la mia per evitare spiacevoli incontri tra bimbi malati e sani di solito riserva alcuni momenti della giornata per le visite di controllo e altri per le emergenze.
ha anche due stanze nell'ambulatorio in modo da non mescolare troppo i pazienti.
per scegliere il pediatra ti posso dare il consiglio che ho avuto nell'incontro durante il corso preparto con un pediatra di famiglia.
vai alla tua asl di zona e fatti dare l'elenco dei pediatri disponibili di zona, poi chiamali e fai le domande che ti stanno a cuore (allattamento, svezzamento, medicine etc.) e scegli quello che ti sta piu' simpatico!il pediatra e' soprattutto una persona con cui si deve andare d'accordo e con cui si puo' discutere alcune cose.
considera che puoi cambiarlo quando vuoi basta pescare un altro nome dall'elenco dei disponibili e andare alla asl.
io ho avuto fortuna, nella lista dei disponibili ce n'era una sola e mi trovo molto bene.
per l'allattamento anch'io ti consiglio di contattare gia' prima della nascita una consulente lll e di frequentare gli incontri se ti e' possibile, c'e' gente molto simpatica, ti sentirai a casa e avrai consigli preziosi.
auguri e non ti preoccupare troppo, come ti hanno detto puoi sempre fare di testa tua

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Come trovo un pediatra "come dico io"?

Messaggio da cocotte » mer lug 01, 2009 1:52 pm

Grazie Rossella!
Si, andrò all'ASL a questo punto. E poi mi farò una piccola lista di cose da chiedere ai candidati.
Ho sentito di pediatri che hanno le due sale d'aspetto divise tra sani e malati. Mi sembra una cosa molto intelligente! :D

Ho contattato una consulente della LLL e devo dire che é stata molto disponibile. Da settembre iniziano i nuovi incontri e conto proprio di partecipare!

Rispondi