vorrei un chiarimento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
silvia p.
Controllo antispam: cinque

vorrei un chiarimento

Messaggio da silvia p. » gio giu 18, 2009 5:47 pm

Ciao, sono nuova sia del sito che della cucina vegana, vorrei avere un chiarimento sull'uso della soia. Ho letto che bisognerebbe consumarla non tutti i giorni, ma su veg-piramid mi consiglia tutti i giorni il latte di soia e a giorni alterni il tofu. Da qui la mia confusione e allora chiedo a voi veterane come vi siete organizzate, qualcuno beve il latte tutti i giorni senza problemi? Sono confua ed ho bisogno di voi.Grazie anticipatamente per il chiarimento. Ciao Silvia. :D :D :D

Daria

Re: vorrei un chiarimento

Messaggio da Daria » gio giu 18, 2009 7:33 pm

L'ideale sarebbe quello di alternare, sia per quanto riguarda il latte vegetale: soia, riso, mandorla..ecc
sia con i legumi.
Quando leggi che si consiglia di non consumare soia tutti i giorni...è perchè, oltre al latte di soia, ci sono in commercio tantissimi prodotti a base di soia e per questo consigliamo di non fare uso quotidianamente di questi prodotti.
L'alimentazione vegan equilibrata di base necessita di alimenti semplici come i cereali integrali, legumi (tutti e non solo la soia), frutta e verdura, frutta secca, semi oleaginosi.
Se al mattino sei abituata a consumarti una tazza di latte di soia va bene, ma se poi nel corso della stessa giornata ci aggiungi altri prodotti sempre a base di soia... capisci anche tu che diventano troppi.
Quindi, per avere un'alimentazione bilanciata si devono consumare un po' tutti gli alimenti base e i legumi, non solo la soia.

:)

Rispondi