ciliegie

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Sandaletta

Re: ciliegie

Messaggio da Sandaletta » sab giu 06, 2009 9:47 am

jibril84 ha scritto:
osmanto ha scritto:secondo le piante che avevo io in campagna invece (nessuna trattata), i duroni avevano SEMPRE il verme mentre quelle violacee più succose no.

Ma veramente anch'io sapevo il contrario; avevo una pianta di duroni da piccola... e talvolta ci si trovava il vermicello ma spesso era il contrario... ovvero il simpatico amico era nelle altre.

In ogni caso o nei duroni e in quelle violacee e succose è naturale che il vermicello, soprattutto se le ciliege sono biologiche, si possa trovare... è la natura :D

Tubalkain

Messaggio da Tubalkain » lun giu 08, 2009 6:57 pm

osmanto ha scritto:mi è venuto in mente che secondo la nostra tradizione contadina, le ciliegie non vanno più mangiate dopo San Giovanni (24 giugno) perché dopo il verme c'è di sicuro. Per questo da noi il verme della ciliegia si chiama "Gianin" (Giovannino) :D
la mia dotta vicina :D invece indicava il giorno di s.marco (25 aprile).. in effetti prima di quella data non c'erano vermi ma la ciliegia non era ben matura , poi l'ospite è arrivato quando la ciliegia era da cogliere!!! La pioggia ha peggiorato il tutto spaccandole! Le ho raccolte, tolto il vermetto e ci ho fatto una meravigliosa marmellata!! :D ..

anch'io ho sempre ricordato fin da piccina la presenza del verme..all'inizio toglievo, poi mi scocciavo e mangiavo tutto!!! :D ...
Sedano allegro, mi fai sganasciare dal ridere!!!! :lol:

misterblackroma
Controllo antispam: cinque

Messaggio da misterblackroma » sab giu 13, 2009 2:42 pm

se la ciliegia è biologica, è normale che ci sia il verme, anzi, il verme, è segno evidente che non ha subito trattamenti chimici.. in natua funziona cosi: nella ciliegia ci va il verme. o mangi BIO, e tieni il verme , oppure mangi chimico e li i vermi non ci sono... nonci sono perche sono uccisi dai trattamenti chimici.. pesticidi ecc ecc.

la natura detta le Sue regole, e una ciliegia, è buona per noi, ma anche per tanti esseri viventi (uccelli, mosche , api, vespe).. Bio significa vita? il verme vive della ciliegia, perche la larva della mosca, qando nasce trova un ambiente a lui confortevole, è protetto e nutrito dal frutto...

le cose sono 2 per me: o accettiamo la natura in tutti i suoi lati, che possono anceh essere spiacevoli( per me non lo è anzi) oppure ci rivolgiamo alla chimica e agli organismi modificati... ci sare bbe una terza ipotesi.. dire a tutte le mosche che ronzano nei dintorni di un albero non trattato chimicamente di andare a fare le loro uova da una latra parte, ma non credo che tutte acceterebbero l'invito.

io ho un albero di ciliege fantastico, enorme , piantato da mio nonno, almeno 70 o 80 anni fa.. non faccio in tempo a mangiarle tutte, non è possibile, sono troppe... ma quando le mangio le colgo e le mangio e non guardo se c'è o se non c'è l ' ospite....

osmanto

Messaggio da osmanto » lun giu 15, 2009 4:58 pm

misterblackroma ha scritto:ma quando le mangio le colgo e le mangio e non guardo se c'è o se non c'è l ' ospite....
:D penso sia l'atteggiamento giusto.

Rispondi