HELP! hennè per capelli castani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » gio giu 11, 2009 8:35 pm

sissy81 ha scritto:
MARICA ha scritto:Insomma... allora è proprio da provare!
Domanda: nella sherazade si può aggiungere all'hennè qualcos'altro come il mallo di noce o l'ndigofera argentea (che non mi hanno scatenato reazioni, ma non mi hanno nemmeno tanto coperto - per questo ci riprovo)?
credo di si...cmq per info dettagliate ti conviene guardare la discussione originale su capellidifata ;)
Mi posti il link per favore?
Grazie!

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » gio giu 11, 2009 8:43 pm

Maura_m ha scritto:Ciao, mi sono appena informata presso il posto in cui ho comprato henna e indigo e leri sostiene che, piuttosto che una reazione allergica all'indigo (che dovrebbe scatenarsi anche nell'indossare i blue jean, che sono tinti con la stessa pianta) potrebbe trattarsi dell'eccessivo peso dato dall'impasto tenuto sulla testa per diverse ore oppure ad una ipersensibilità verso l'odore...
Io non credo sia per quello... ho provato con mallo di noce ed hennè, l'ho tenuto tutta la notte e non mi ha fatto nulla. Ho riprovato con indigo ed hennè e alle 3 di notte mi sono svegliata con urgenza assoluta di farmi una doccia e togliere tutto perchè non sapevo più dove stare. La seconda volta ho invece avuto una reazione violenta anche perchè non era misto ad hennè, ma un impacco di solo indigo.
Credo sia qualcosa contenuto proprio nell'indigofera tinctoria che magari la rende allergizzante. L'indigofera argentea non mi dà questi grossi problemi, nemmeno il campeggio e nemmeno il mallo. Peccato che il loro problema sia di non coprire i bianchi (o forse non si è ancora trovato il modo giusto per attivarli, chissà).

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sissy81 » ven giu 12, 2009 8:11 am

MARICA ha scritto:
sissy81 ha scritto:
MARICA ha scritto: Mi posti il link per favore?
Grazie!
è quello di qualche discussione sopra: http://capellidifata.it/forum/index.php ... 915.0.html

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » ven giu 12, 2009 11:25 am

Grazie :D !

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da nicole » ven giu 12, 2009 1:03 pm

ricordo che qualche ragazza del forum mi aveva consigliato di aggiungere all' hennè neutro delle tazzine di caffè per ottenere una colorazione più scura, ho provato più volte ma è sempre rosso, siccome vorrei evitare la seconda applicazione con hennè nero (che è orribile da applicare), cosa potrei aggiungere oltre al caffè per scurire il rosso???? grazie nicole

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Svirtry » lun giu 22, 2009 1:37 pm

Vi segnalo che su aroma-zone si sono decisi a mettere l'indigo in assortimento: 250g a 3,50 euro.
e ci sono anche altre novità interessanti fra cui due mix castani (contengono indigo, mallo di noce e foglie di noce)
http://www.aroma-zone.com/aroma/extraits_plantes2.asp

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » ven giu 26, 2009 5:40 pm

Grazie Svirtry!
Io nel frattempo ho provato la sherazade con lawsonia e mallo di noce do Aroma Zone, ma il risultato non è stato soddisfacente: i bianchi sono diventati biondo-arancione.
Volevo provare l'hennè castano di Aroma Zone, ma voi capite cosa significa, quando mostrano i risultati sui loro campioni, "un mèche poivre et sel"?

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Giusi Pil » sab giu 27, 2009 9:49 am

Ciao Marica,
vuol dire "una ciocca sale e pepe".

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » sab giu 27, 2009 5:29 pm

Grazie Giusi, anch'io ho pensato a questo, ma non capisco il senso... si riferiscono semplicemente al colore, cioè una ciocca bianca (sale) con qualche capello nero (pepe)?

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Giusi Pil » dom giu 28, 2009 11:15 am

Ciao Marica,
in francese, mèche sel et poivre indica i capelli grigi. Non so in quale contesto sia stato usato da Aromazone. Prova a mandarmi il link, vedrò se posso essere più precisa.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » dom giu 28, 2009 4:30 pm

Allora è tutto chiaro.
Grazie Giusi :D !

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Akira » gio set 24, 2009 4:47 pm

Ciao, è normale che l'henné neutro colori i capelli castano chiaro sul mogano-ramato?
Che ph possiede l'henné?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Svirtry » lun set 28, 2009 7:40 am

Akira ha scritto:Ciao, è normale che l'henné neutro colori i capelli castano chiaro sul mogano-ramato?
l'hennè (lawsonia) può dare questo risultato. Di solito con "hennè neutro" invece si definisce un'altra pianta (cassia) che non colora di rosso, ma se fatta ossidare in ambiente acido dà riflessi biondi.

la tua domanda sul ph invece non mi è tanto chiara. Nella preparazione dell'hennè se vuoi che colori qualcosa devi fare un impasto bello acido (con succo di limone o aceto), lo lasci ad ossidare un certo numero di ore, poi lo diluisci un pò e lo applichi, quindi resta puttosto acido, anche se il ph preciso non l'ho mai misurato. Ma se mischi la polvere solo con acqua, non ho idea di che ph abbia, quel che è certo è che (se non contene anche qualche schifezza chimica tipo picramato) non colora un bel niente.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Akira » lun set 28, 2009 9:01 am

grazie per la spiegazione.
Ho usato lawsonia + succo di mirtillo
da castano chiaro sono diventati castano-mogano.
è normale o c'è pericolo che ci abbiamo aggiunto roba chimica?

curioso effetto collaterale positivo: mi hanno pulito i capelli!

comprato sfuso in erboristeria di cui mi fido che mi ha assicurato che si può fare anche su donne incinte.

m'ha preso in giro?

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Svirtry » lun set 28, 2009 9:16 am

Se ho ben capito hai mischiato la polvere al succo di mirtillo e hai applicato direttamente il composto sui capelli, giusto?
In tal caso è sicuro che non era solo hennè. Probabilmente c'era del picramato. Penso che la tua erborista ti abbia detto in buona fede che era del tutto naturale, ma l'unica cosa che puoi fare per essere sicura di cosa contiene l'hennè che ti vendono sfuso è chiedere di leggere l'etichetta del prodotto con gli ingredienti.
Di che colore era la polvere e che odore aveva?

Rispondi