Gatton,gattoni...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Gatton,gattoni...

Messaggio da Rita » mar feb 01, 2005 9:44 pm

Care mamme,anche questa volta mi hanno fatto incacchiare un pò...
Vi spiego:
il mio bimbo è nato il 5 Giugno 2004,quindi,fra pochissimo avrà 8 mesi.Da un pò di tempo prova agattonare,povero piccolo,ce la mette tiutta,ma in realtà striscia,alcune volte perfino all'indietro!!!!Si vede che è ad un passo dal capire il meccanismo,però ancora non c'è arrivato e dopo un pò di tentativi è sfinito,si mette il ditino in bocca e cerca le coccole della mamma.Tutto normale,no?X quanto ne so io,alcuni bimbi,saltano proprio la fase del gattonamento,sopravvivendo felici a questa cosa!
Ed invece no! Anche qui,x i parenti,c'è un problema!!!!!
Volete sapere quale?
Dicono che mio figlio non riesce a gattonare xchè è troppo grasso e la colpa è mia xchè,oltre alla pappe,lo allatto facendolo ingrssare!Dicono che mio figlio non sappia cosa sia l'appetito xchè io gli riempio sempre lo stonmaco di latte!
Misure di Nicolas:età circa 8 mesi,pesokg9,400 ,altezza cm 75.Ma davvero è grasso?!?A me non sembra proprio!!!Tanto carino con quelle pieghette,è un amore!!!!
Poi,come se non bastasse,s'insinua,fra le righe,neanche tanto fra le righe,che il bimbo non gattona xchè io non lo rendo indipendente,e come secondo voi?Con la titta,naturalmente!!!!!Basta dare sempre la colpa a quello...Poi,non faccio x essere cattiva,ma x mia suocera tutto il mondo è obeso!Lei è alta cm1,75 e pesa kg50 scarsi!!!!!!!Sempre lì a dire che suo figlio,mangia troppo x colpa mia,che non ci fa bene ecc,ecc.Peccato che sia io che mio marito siamo assolutamente di normalissima costituzione,anzi,piuttosto esile,forse è lei che ha qualcosa che non va...
Scusate lo sfogo,ma ogni giorno ce n'è una!!!!!!
Un abbaraccio da Rita

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » mar feb 01, 2005 10:05 pm

certo che questa che la titta non fa gattonare è proprio nuova.
brava la suocera!
non potendo dire che la tittata non lo fa mangiare la pappa (un banale classico), giunge a dire che non lo fa gattonare.

penso che l'istinto a camminare a esplorare sia irreprimibile e che non ci sia titta che tenga

piuttosto, tu lo tieni a terra e lo lasci libero di sperimentare senza paura dei microbi?

ciao

anna

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » mar feb 01, 2005 11:28 pm

Bella questa! Ci vuole una bella fantasia per tirare fuori queste trovate sulla titta!

Tutta invidia!
;-)))
Chiara

vally
Messaggi: 70
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm
Località: parma
Contatta:

Re: Gatton,gattoni...

Messaggio da vally » mer feb 02, 2005 8:50 am

Rita ha scritto:Da un pò di tempo prova agattonare,povero piccolo,ce la mette tiutta,ma in realtà striscia,alcune volte perfino all'indietro!!!
eheheh...anke tommaso sembra un gambero!!!!

ormai le suocere nn sanno piu' cosa inventarsi!!!!

un bacio vally

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer feb 02, 2005 9:41 am

Oddio, questa dovevo ancora sentirla!
Pensa che la mia ranocchia, tutta pieghe che sembrava una pallina (8kg 72 cm a 9 mesi) allattata a quel tempo ancora in buona parte perche rigettava le pappe, faceva ginnastica tirandosi su e giù agganciata al bordo del box! e gattonava poi come speedyGonzales per tutta la casa.
Altro che titta che non fa gattonare, forse qualcosa gattona male nella testa della suocera, vista la longilineità e la fissa dell'obesità fantasma.
Quanta invidia per l'affetto che ci dimostrano i nostri pupi e noi dimostriamo a loro.
Ciao

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » mer feb 02, 2005 10:24 am

Ciao ragazze,siete sempre carinissime!Vi rendete conto quanto fastidio riesca a dare questa titta!!!!Roba da matti...
X Anna:
Io faccio stare Niky su un tappeto,nella sua cameretta,sul quale posiziono giochi vari,sparsi negli angoli.Vedessi,poverino,come s'impegna a raggiungerli!Poi,dopo poco,frega tutti,rotola ed arriva cmq dove deve...
non l'ho ancora lasciato sul pavimento nudo solo xchè è inverno e non vorrei prendesse freddo.Inoltre,tira certe musate x terra che non ti dico...X farla breve,lo lascio a contatto con il pavimento,ma sempre sorvegliandolo e solo se vedo che ne ha voglia,se noto che è stanco od infastidito,lo tiro su e via,verso giochi ed avventure sconosciute:-)))
Un bacione a tutte e grazie x la comprensione,Rita.
Ps,scusate gli straffalcioni grammaticali ai quali sono soggetta,un pò è la fretta,molto è il famoso rimbambimento...Rita

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer feb 02, 2005 10:52 am

Il tappeto è un tappeto normale? Se così fosse, prova a mettergli invece del tappeto i tappeti componibili a puzzle di gommina, si estendono all'infinito e isolano dal freddo del pavimento, sono inoltre tutti colorati e stimolano molto. La mia c'è stato il priodo che li smontava tutti per vedere come erano fatti!

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » mer feb 02, 2005 11:30 am

irenepezzani ha scritto: Se così fosse, prova a mettergli invece del tappeto i tappeti componibili a puzzle di gommina, si estendono all'infinito e isolano dal freddo del pavimento,!
Ciao Irene,brava,sono proprio quelli i tappeti che uso!!!Solo che,x il momento,adagio sopra anche una coperta,altrimenti,mio figlio,la prima cosa che fa è mangiarsi il puntino rotondo della I,del ! e del ?.
Sai come sono fatti i bimbi...Grazie tante ,un bacione da Rita

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer feb 02, 2005 11:37 am

Santa curiosità dei pupattoli! Non sono contenti se non assaggiano tutto! Io poco per volta con santa pazienza le sto facendo capire che non è roba che si mangia e che va rimessa nel suo buco. Vedo che le esperienze sono comuni.
ciao ciao

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » mer feb 02, 2005 12:27 pm

credo che la coperta non sia l'ideale per imparare a muoversi, si accartoccia tutta. io usavo il materasso del divano letto che alemo rimane fermo sotto. la cosa bella è che alessandro all'inizio sapeva gattonare sul materasso ma non sul pavimento che offre un attrito minore.

con il senno di poi, penso sia meglio lasciarli sul pavimento.
le nostre case non sono mai così fredde come ci sembrano. magari imbacuccalo ben bene. tanto poi prima o poi è sul pavimento che gattonerà, no? o pensi di tappezzare di tappeto di gomma tutta la casa?

per le capocciate (uno dei motivi per cui neanche io ho messo alessandro a terra) direi che tanto prima o poi le prendono comunque e in ogni caso da quella altezza non sono mai così tremende.

se solo potessimo vedere le peripezie che faranno i nostri figli quando poi finalmente sfugiranno al nostro controllo!
ultimamente alessandro fa cose da brivido!!!

anna

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer feb 02, 2005 12:51 pm

Tappezzare la casa no, limitare un'area si. Io la coperta da sopra lo tolta da quando ho visto che tentava di stare in piedi e ho sistemato il tutto in sala. Dopotutto la ranocchia se ha freddo lo capisce da sola, anche se il più delle volta me la ritrovo con il sedere sulle piastrelle e i piedi sul tappetino.Buffo come facciano il contrario di quello che pensiamo sia meglio.
In camera invece ho piazzato il materassino di lana che si metteva una volta sopra i materassi (due piazze belle grandi e morbidissime) e si diverte come una matta a cadere a schiena e rotolarsi!
A voi la scelta, io ho smesso di preoccuparmi dei voli a terra, dopotutto, come imparano se no.

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » gio feb 03, 2005 9:43 am

anan ha scritto:credo che la coperta non sia l'ideale per imparare a muoversi, si accartoccia tutta.
Si,effettivamente è vero,Anna,dovrò davvero toglierla e fargli capire che i puntini delle lettere non si mangiano!!!:-))))))

anan ha scritto:
se solo potessimo vedere le peripezie che faranno i nostri figli quando poi finalmente sfugiranno al nostro controllo!
ultimamente alessandro fa cose da brivido!!!

anna
Ecco,questo mi fa davvero paura!Anna,se tu potessi vedere Nicolas!!!Così piccolo e così spavaldo,movimentato,agitato!!!!Mi fa terrore!!!!Tutti i rischi li cerca con il lanternino!!!Io da piccola ero molto introversa,ma assai spericolata...Un giorno vi racconterò quanti punti ho sparsi x il corpo,così,poi,ci giochiamo i numeri al lotto!!!Ho paura che Niky sia come mamma!!Bimba dolcissima ma che si arrampicava ovunque,qualche volta avendone la peggio!So che dovrò farmi passare tutte le paure,ma sarà veramente dura!!!
Grazie a tutte ed un bacione da Rita

tiziana
Messaggi: 13
Iscritto il: mar gen 04, 2005 11:27 am

gattonare

Messaggio da tiziana » gio feb 03, 2005 10:59 am

Il tuo bimbo non è grasso perchè peso è altezza sono proporzionati.Forse è il cervello di tua suocera che lo è (scusa l'offesa).Di sicuro i bambini così piccoli sanno regolarsi e non mangiano più del necessario.Anch'io attacco spesso Claudia al seno(6 mesi)ma se non ha voglia di tittare (perchè non ha fame o non ha voglia)non c'è ragione che tenga.Credo che il piccolino sia sulla buona strada per imparare a gattonare e sono d'accordo con quanto hanno scritto le altre mamme,ossia di non farlo gattonare sulla coperta perchè così scivola ma di metterlo sul tappetino che già possiedi per passare poi al pavimento stesso.Comunque è vero che la fase del gattonamento non è una tappa obbligata infatti la mia prima bimba (Alessandra)ha imparato subito a camminare senza mai gattonare.Auguri. E non dare retta a chi ti dice che attacchi troppo spesso al seno il tuo bimbo perchè è tutta invidia e poi se a te non pesa che cosa interessa agli altri?

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Messaggio da Emy » gio feb 03, 2005 11:31 am

Rita fai prima a togliere i puntini sulle i e metterli in un cassetto....
Se invece capisce, buon per te.

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Re: gattonare

Messaggio da Rita » gio feb 03, 2005 1:19 pm

tiziana ha scritto:Il tuo bimbo non è grasso perchè peso è altezza sono proporzionati.Forse è il cervello di tua suocera che lo è (scusa l'offesa)
Ahah,ah,ah,ah:-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

Offesa?!?Grazie mille x l'appoggio,un abbraccio,Rita

Rispondi