La parete della jelovica azienda slovena...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Giò
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 12, 2009 5:27 pm

La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da Giò » ven mag 15, 2009 9:20 pm

Ciao a tutti sarei interessato a conoscere la tipologia di parete commercializzata dalla Jelovica, purtroppo il sito è in lingua slovena (per noi incomprensibile), il propietario dell'azienda ci ha dato il recapito di un rappresentante di zona, che si rifiuta di darci materiale in merito e pretende che si vada a colloquiare presso la loro sede, cosa che al momento siamo impossibilitati a fare. Chiedo aiuto a tutti gli amici forumisti e se avete esperienze in merito scrivetemi in mp, ve ne sarei gratissimo...

lukino
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 14, 2009 11:46 am

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da lukino » sab mag 16, 2009 9:06 am

Se ne parla qui http://www.casapassiva.com/case/case_pr ... ovenia.php, ma questo penso che tu già lo conosca?

Luca
Ultima modifica di lukino il sab mag 16, 2009 5:42 pm, modificato 1 volta in totale.

robrossi

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da robrossi » sab mag 16, 2009 4:18 pm

E il tuo parere è fondato su quali considerazioni, esperienze, conoscenze tecniche ?
La musica in cuffia ? :lol:
Roby

lukino
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 14, 2009 11:46 am

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da lukino » sab mag 16, 2009 5:18 pm

Semplicemente che non mi fido di aziende provenienti da certi paesi. Poi tu magari potresti anche smentirmi, ma siccome cominciano ad essercene un pò troppe bisogna per forza fare un poco di selezione. Poi visto il modo di accoglienza che l'agente ha riservato a Giò me lo conferma. Per me potrebbe anche essere la migliore azienda del mondo se poi si affidano a persone poco professionali affari loro: si perderanno sicuramente clienti sicuri.

Luca

p.s.: "la musica in cuffia" è la prima che mi è venuta

robrossi

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da robrossi » sab mag 16, 2009 5:21 pm

lukino ha scritto:Semplicemente che non mi fido di aziende provenienti da certi paesi.

Visto le serie motivazioni con le quali sconsigli una azienda e credi di far "selezione".... è meglio che abbassi il volume in cuffia ... rischia di scollegarti dalla realtà credimi .

Ciao

Roby
Ultima modifica di robrossi il sab mag 16, 2009 5:25 pm, modificato 1 volta in totale.

robrossi

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da robrossi » sab mag 16, 2009 5:22 pm

lukino ha scritto:Semplicemente che non mi fido di aziende provenienti da certi paesi.
p.s. : se incontri un sloveno ... digli che è una "certa" persona .... poi scappa però ... :wink:

Ciao

Roby

Giò
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 12, 2009 5:27 pm

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da Giò » sab mag 16, 2009 9:27 pm

A me interessa solo che tipo di parete commercializza la Jelovica..., non capisco il commento di Lukino e non lo condivido.
Spero che qualcuno dei forumisti conosca l'azienda e che condivida le sue conoscenze. Grazie

lukino
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 14, 2009 11:46 am

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da lukino » sab mag 23, 2009 7:22 am

Ok, va bene si vede che mi sono espresso male; la mia intenzione era prima di tutto di far passare il mio criterio di scelta (criticabile quanto si vuole senza per forza sfottere ogni volta!!) e forse anche fuori post dato che Giò voleva informazioni specifiche e fin qui ci siamo. Se un azienda per quanto giovane e desiderosa di farsi conoscere è giusto che venga presa in considerazione a patto però che anche lei inizi con l'internazionalizzarsi un pò. Pretendere di potere entrare in un mercato italiano o europeo in genere presentandosi con un sito solo in lingua slovena mi sembra alquanto riduttivo poi ovvio per gli abitanti del nord est potrebbe rappresentare anche una valida alternativa sia per vicinanza che per lingua, ma non per il resto d'Italia. Io ho visto navigando anche su siti tedeschi sia di aziende che di riviste specializzate che tante lasciano solo la lingua tedesca segno che non hanno la voglia ne, forse, le possibilità per varcare i propri confini, io scarto anche queste anche se la loro produzione sia superiore a tutte le altre. Non mi sembra giusto che un cliente si debba girare per forza tutta l'europa per informarsi, lasciatemi dire che uno sforzo dovrebbero farlo anche loro sennò dove sta l'impresa.

Luca

robrossi

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da robrossi » dom mag 24, 2009 10:14 am

lukino ha scritto:Ok, va bene si vede che mi sono espresso male; la mia intenzione era prima di tutto di far passare il mio criterio di scelta (criticabile quanto si vuole senza per forza sfottere ogni volta!!)
Per la verità hai sconsigliato una azienda senza saperne evidentemente nulla . Io ti ho chiesto su che base sconsigliavi e tu hai risposto perché l'azienda in questione proviene da certi paesi .... mah.... Il mio tono strafottente (ti prego comunque di scusarmi) era semplicemente identico al tuo "invito a non fidarsi" (cioè a valore zero). Invito che fin dalle prime tue battute appariva concretamente immotivato ....
lukino ha scritto: Se un azienda per quanto giovane e desiderosa di farsi conoscere è giusto che venga presa in considerazione a patto però che anche lei inizi con l'internazionalizzarsi un pò. Pretendere di potere entrare in un mercato italiano o europeo in genere presentandosi con un sito solo in lingua slovena mi sembra alquanto riduttivo poi ovvio per gli abitanti del nord est potrebbe rappresentare anche una valida alternativa sia per vicinanza che per lingua, ma non per il resto d'Italia. Io ho visto navigando anche su siti tedeschi sia di aziende che di riviste specializzate che tante lasciano solo la lingua tedesca segno che non hanno la voglia ne, forse, le possibilità per varcare i propri confini, io scarto anche queste anche se la loro produzione sia superiore a tutte le altre. Non mi sembra giusto che un cliente si debba girare per forza tutta l'europa per informarsi, lasciatemi dire che uno sforzo dovrebbero farlo anche loro sennò dove sta l'impresa)
Questa ulteriore tua motivazione ( parecchio diversa dalla precedente) è comunque a mio avviso ancora concretamente immotivata .... bastasse considerare le migliaia di italiani che vanno per ferie (e per lavoro) nella vicina e bellissima Croazia senza alcun problema di lingua, di cultura, di possibilità di interfacciarsi con persone e strutture ...... direi anzi con grande soddisfazione .
Io, diversamente da te, credo invece che se una azienda interessa (per i più svariati motivi) vale comunque sempre la pena approfondire senza soffermarsi su banalità come il sito web mono lingua o altre amenità del genere (mi risulta peraltro che sia in costruzione un sito in italiano ....)
Appare chiaro che se l'azienda interpellata non risponde o non risponde in modo adeguato o risponde in incomprensibile cirillico, decade automaticamente ogni possibile interesse, ma sconsigliare una azienda senza concreti motivi , senza esperienza diretta, senza specifiche competenze tecniche, senza conoscere approfonditamente l'azienda, la sua storia, la sua proposta , i suoi servizi è un grossissimo azzardo .... esattamente come consigliare .... e, perdonami ancora, è stato facile dimostrarlo ...

Ciao Luca

Roby

Giò
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 12, 2009 5:27 pm

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da Giò » lun mag 25, 2009 12:03 am

Questa volta sono daccordo con Luca, se la Jelovica avesse interesse ad entrare nel mercato italiano, tenuto conto che è vicinissima all'Italia, per l'esattezza al Friuli (dove solo una piccola percentuale della popolazione parla lo Sloveno), dovrebbe agire in tal senso anche, a mio parere, dedicando una pagina del loro sito internet all'italiano.
Comunque sia il fatto è che a quanto pare nessuno conosce il prodotto in oggetto, pazienza..., di certo non contatterò il rappresentante :evil: e volerò verso altri lidi.
Ciao a tutti

robrossi

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da robrossi » lun mag 25, 2009 8:30 am

Ciao Giò , non voglio insistere , ci mancherebbe ! Ogni tua considerazione è assolutamente lecita .... come ho già scritto per me vale :
robrossi ha scritto: Appare chiaro che se l'azienda interpellata non risponde o non risponde in modo adeguato o risponde in incomprensibile cirillico, decade automaticamente ogni possibile interesse
Roby
però ci sono alcuni aspetti che forse non sono chiari o che non sono emersi bene :

1. Non è detto che se non ti risponde nessuno su di una azienda in un FORUM in INTERNET , l'azienda non sia meritoria della tua attenzione e non possa costituire la migliore soluzione per te e la tua famiglia .
2. Il sito in Italiano secondo me è prossimo a venire (c'è il link ma non si apre)
3. Se non ho capito male hai provato a contattare l'azienda e non il rappresentante .... credo allora sia normale che non ti abbiamo risposto . Se hai indicato i tuoi dati vedrai che ti contatterà il rappresentante stesso .... Se non hai lasciato i tuoi recapiti .... nessuno potrà chiamarti e la tua richiesta ha sicuramente scarso peso .

Ciao Giò e buona caccia

Roby

lukino
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 14, 2009 11:46 am

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da lukino » lun mag 25, 2009 8:30 pm

Sono felice di esser riuscito a spiegarmi meglio, non ho mai avuto intenzione di generalizzare sulle popolazioni e sulle economie dell'est ma sull'azienda specifica citata, slovena in questo caso; se invece questo erroneo messaggio dovesse essere passato me ne scuso di nuovo con tutti gli utenti del forum e naturalmente con i diretti interessati.

Ovvio che non ho potuto approfondire (italiano e inglese bene, tedesco poco, sloveno, croato, rumeno ecc. ecc. neanche una lettera), come avrei dovuto fare, assumere un traduttore? torno a ribadire che un utente è più che giusto che si informi su tutte le sfaccettature dell'iter che porta prima alla scelta poi alla costruzione di una abitazione, ma è altrettanto giusto che pretenda un reciproco dialogo con le giuste persone che a loro volta devono dare la massima disponibilità e non contare sempre su quella del cliente che vuole realizzato il suo sogno nel migliore dei modi possibili.

Luca

Giò
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 12, 2009 5:27 pm

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da Giò » mar mag 26, 2009 7:22 am

Ciao Roby ho contattato la Jelovica, che a seguito di diverse mail, mi ha risposto segnalandomi il loro rivenditore di zona...., allora ho scritto a questi, sono stato contattato telefonicamente, ma credi che mi abbiano spiegato com'è fatta la parete? Quando gli ho chiesto se gentilmente potevano mandarmi del materiale informativo inerente al loro sistema costruttivo, mi hanno risposto che loro trattano soltanto presso il loro studio... :shock:
Non mi sembra che le premesse siano delle migliori... :cry:

robrossi

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da robrossi » mar mag 26, 2009 8:19 am

Ciao luca !!
lukino ha scritto:Sono felice di esser riuscito a spiegarmi meglio, non ho mai avuto intenzione di generalizzare sulle popolazioni e sulle economie dell'est
Esatto ! Non c'entrano Est - Ovest - Sud e Nord . La "discussione" tra me è te è iniziata parlando specificatamente di Jelovica . Se c'erano dei motivi specifici, chiari e documentati per sconsigliarla avrei ascoltato volentieri e ne avrei parlato con te cercando di capire . Non essendocene la discussione è morta subito .
Ovvio poi che le generalizzazioni non possono piacere . Sono qualunquiste e non documentano nulla . Noi (come altri) abbiamo acquistato da una azienda dell'Est Europa . E' andato tutto bene . Questo non significa però che non possano esistere casi sfortunati con aziende dell'Est, Ovest, Sud, Nord Europa, Africa, America, Australia ... che ne so ? :shock: , ma non era questo l'oggetto del discutere .
Come dice il topic , l'oggetto è la Jelovica . Che poi questa azienda sia Slovena .... sinceramente credo che non importi a nessuno per i motivi già dibattuti .

Ciao , grazie del chiarimento, dell'intelligenza dimostrata e del confronto !

Roby


Ciao Giò ... eccoti qua :roll:
Giò ha scritto: Non mi sembra che le premesse siano delle migliori... :cry:
... mmmm .... no .... direi di no . Per fortuna il mercato offre decine di alternative !
Non demordere e continua la tua ricerca !

ciao

Roby

Giò
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 12, 2009 5:27 pm

Re: La parete della jelovica azienda slovena...

Messaggio da Giò » mer mag 27, 2009 10:41 pm

E poi Roby oltre 300 visite e nessuno, dico nessuno che esprime un parere o raccontata un'esperienza...

Rispondi