aiuto henne

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
birbetta
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:52 pm

aiuto henne

Messaggio da birbetta » mar mag 12, 2009 4:02 pm

Ciao a tutti,
ho cercato su internet una soluzione per risolvere un casino fatto con l'henne e mi sono imbattuta nel vostro forum dove ho trovato risposte interessantissime e mi si è aperto un nuovo mondo!!!! :-)))
Ho sempre fatto lò'henne comprandolo in erboristeria quando trovavo sfuso e altre volte confezionato, nell'ultimo anno mi trovavo bene usandone uso sfuso e mischiandolo con uno castano, purtroppo l'ultima volta che sono andata non l'ho trovato e la commessa me ne ha dato uno confezionato, l'ho fatto come al solito ma....orrore i capelli sono rosso bordeaux accesissimi per non parlare di quelli bianchi.....un orrore!!!!!
Ora ho letto che potrei fare quello nero......ma non vorrei i capelli neri, mi basterebbe un tranquillo castano con leggeri riflerri rossi.....leggeri, però così sembro una vecchia cantante rock :-))))
Aiuto aiuto cosa devo fare oltre mettere un cappello :-)))

birbetta
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:52 pm

Re: aiuto henne

Messaggio da birbetta » mar mag 12, 2009 4:03 pm

Scusate nella fretta e nell'agitazione non mi sono neanche presentata, sono Giulia, ho 42 anni e problemi con capelli bianchi e henne!!!!! Grazie a tutti
Giulia

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: aiuto henne

Messaggio da sole75 » mar mag 12, 2009 4:57 pm

Ciao birbetta Giulia!
Non hai la possibilità di sapere cosa contiene l'ultimo henné che hai usato? Hai ancora la confezione? Dovrebbe esserci l'inci sopra. Se l'hai gettata, potrsti andare nell'erboristeria dove lo hai comprato e copiarti l'inci. Se ti ha dato riflessi bordeaux, dubito che si trattasse di sola lawsonia inermis. Magari c'era del picramato.
birbetta ha scritto:l'ho fatto come al solito
Com'è che lo fai di solito?

Per coprire, ora, potresti provare a fare un mix henné-indigo come spiegato sull'altro topic (henné per capelli castani), ma prima ti conviene provare su una ciocca x assicurarti di non avere effetti strani.
ciao e facci sapere
Sole

birbetta
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:52 pm

Re: aiuto henne

Messaggio da birbetta » mar mag 12, 2009 5:11 pm

Allora ti scrivo gli ingredienti che sono scritti sulla scatola:
lawsonia inermis extract
Di solito io lo mischio con del te caldo un pò di aceto e lo spalmo, stavolta non avevo te e ho messo solo acqua calda e aceto e poi lo passo direttamente sui capelli asciutti, un paio di ore e lavo il tutto!!!!
Grazie se mi trovate una soluzione perchè questo rosso acceso è proprio brutto ;-(((
Avevo pensato di mettere un nero mischiato al rosso, perchè i capelli proprio neri non me li ci vedo, però ho il terrore di fare altri guai !!!

Avatar utente
bia
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:18 pm

Re: aiuto henne

Messaggio da bia » mar mag 12, 2009 6:37 pm

Forse l'hennè che hai usato conteneva picramato e ,perlomeno,ti ha coperto bene i bianchi.Puoi provare quello castano dell'aboca e mischiarlo a succo di limone,miele e bianco d'uovo che schiariscono poi una bella fonata e pellicola.Ti conviene a capello umido perchè il miele agisce meglio.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: aiuto henne

Messaggio da sole75 » mar mag 12, 2009 6:50 pm

birbetta ha scritto:Allora ti scrivo gli ingredienti che sono scritti sulla scatola:
lawsonia inermis extract
Strano, se si trattasse davvero solo di lawsonia inermis, non dovrebbe proprio colorare col tuo procedimento, perché, da quello che sappiamo i pigmenti si attivan solo dopo lungo periodo di ossidazione in ambiente acido, invece tu lo applichi immediatamente.
Mi rimane il dubbio che vi fossero dei pocramati, anche se non dichiarati :roll: :roll: :roll:

Fabrizio, se passi da queste parti, puoi darci un tuo parere?

Grazie
ciao
Sole

birbetta
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:52 pm

Re: aiuto henne

Messaggio da birbetta » mar mag 12, 2009 7:31 pm

Sono allergica al miele :-))))
Anche io ho pensato ci fosse qualche altra cosa oltre all'henne :-((
Ma se ci fosse qualche altro ingrediente e facessi l'henne castano o il mix henné-indigo potrei far altri casini e ottenere capelli verdi o turchesi???? ;-(((

Java
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 28, 2009 8:48 pm

Re: aiuto henne

Messaggio da Java » mar mag 12, 2009 10:16 pm

Ciao birbetta,
secondo me facendo un mix hennè-indigo dovresti smorzare un po' il rosso, ti direi di fare 2/3 hennè e 1/3 indigo per cominciare. Il nero in genere si ottiene solo facendo due applicazioni separate, prima solo hennè e poi solo indigo (a proposito, se qualcuna invece avesse trovato un metodo più semplice, in molte sarebbero grate... :wink: ).
Ci sono anche mix già pronti, ad esempio anche il castano della Sitarama, che si trova facilmente in erboristeria ed è abbastanza buono a detta di molte.
Quoto il consiglio di sole, per sicurezza fai comunque prima una prova su una ciocca, sia per il colore sia per evitare reazioni di irritazione, visto che l'hennè che hai fatto conteneva probabilmente qualcos'altro, forse picramato (non sono sicura, ma forse sotto una certa percentuale non c'è l'obbligo di dichiararlo) :(

birbetta
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:52 pm

Re: aiuto henne

Messaggio da birbetta » mer mag 13, 2009 7:37 pm

Grazie a tutte, domani vado in un'altra erboristeria e vedo quello che trovo, poi vi metterò al corrente dei risultati!!!!
Grazie a ncora a tutti per i preziosi consigli :-)))

Rispondi