denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita....

Messaggio da MissVanilla » gio mag 07, 2009 2:21 pm

Ebbene, non andavo dal dentista dal 2005.
Oggi mi è toccato a causa di un dente che mi si è proprio spezzato.
Ero davvero in ansia per questo dente.

Il risultato della visita è che questo dente era davvero disastrato, la carie se lo è mangiato da dentro e quindi me lo ha dovuto devitalizzare. Il mio primo dente devitalizzato... :cry:
La cosa strana è che non ho mai avuto dolore, anche il dentista era davvero impressionato, diceva che in teoria avrei dovuto urlare dal male...boh...non so perchè questo poveretto era così messo male.
Il resto della dentatura è perfetto, sta così bene che non mi serve nemmeno una pulizia....dal 2005.....i denti non hanno una briciola di tartaro.
Conclusioni?
Non lo so.
Forse senza crudismo poteva essere peggio, forse meglio.....io però, come già avevo detto, ho denti indeboliti per via dell'apparecchio che ho portato qualche anno fa.
Il dentista mi ha confermato questa cosa, osservando che le radici dei miei denti si sono rimpicciolite, cosa che capita in seguito a traumi come appunto un apparecchio "tirato" troppo (e io ricordo bene quanto male! Se tornassi indietro, col cavolo che lo rifarei!).
Il fatto però che i denti siano così puliti mi rincuora e mi fa pensare che la mia alimentazione sia assolutamente di beneficio :D

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita....

Messaggio da osmanto » gio mag 07, 2009 9:42 pm

anche io da piccola portavo l'apparecchio di notte... e penso che tutti i miei problemi ai denti siano in gran parte imputabili a questa mostruosità... :?

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita....

Messaggio da evelyn73 » ven mag 08, 2009 6:48 am

una curiositá......hai detto al dentista della tua alimentazione ?

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita....

Messaggio da MissVanilla » ven mag 08, 2009 10:57 am

no, non proprio almeno...però lui mi ha detto che una alimentazione ricca di frutta, specie se acerba o acida (ananas o agrumi) e anche insalate può favorire la sensibilità dentale....gli ho detto che quella è la mia alimentazione infatti, ma la mia sensibilità dentale è bassa, tanto che appunto manco mi ero resa conto che il mio pvero dente fosse messo così male...

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita....

Messaggio da miele_paz » ven mag 08, 2009 12:04 pm

i denti sono una roba strana... io non sono cruditsa... mangio molta frutta e verdura, molta cruda ma la mia alimentazione non è definibile crudista
non ho mai portato apparecchio, neanche da bambina (e quando ero piccola io era quasi un must), i miei denti sono molto sani, e non ho praticamente mai bisogno della pulizia dei denti... in tutta la vita ne ho fatta 1 sola anni fa... adesso forse mi riservirebbe perchè ultimamente bevo più caffè del sole e ho ripreso a fumare di tanto in tanto.
mio padre e fratello (nè crudisti nè veg) hanno denti sanissimi (citando lo spot: mai carie in vita loro) ma mio padre deve fare più di una pulizia all'anno...

i denti ... mah... roba strana

Avatar utente
Pumpkingirl
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 25, 2008 2:46 pm

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita....

Messaggio da Pumpkingirl » sab mag 09, 2009 9:45 am

purtroppo mi diceva il dentista che la questione denti è alquanto genetica... io nonstante usi filo interdentale e spazzolino di tre volte al giorno ho una grossa carie da curare ogni sei mesi.

Anche lo sviluppo delle carie è moltopersonale... io tendo a sviluppare carie che fuori appaiono piccole e invece mangiano da dentro il dente. c'è invece chi sviluppa la solita cariettina che parte da fuori, è subito visibile e si cura in tempo (beato lui)

Leggevo il blog di una signora crudista americana che affermava che, nonostante avesse dei denti davvero terribili (come i miei per intenderci), dopo aver abbracciato lil crudismo non aveva + avuto una carie.... questo è stato veramente illuminante ...e uno dei motivi per cui ho cominciato ad avvicinarmi al crudismo...

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita....

Messaggio da Akira » mar lug 28, 2009 4:10 pm

Ciao, a rigore non serve lavarsi i denti, dato che le scimmie non lo fanno.
Voi come vi comportate?

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita....

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar lug 28, 2009 4:38 pm

Akira ha scritto:Ciao, a rigore non serve lavarsi i denti, dato che le scimmie non lo fanno.
Voi come vi comportate?
Beh, io continuo a lavarli, soprattutto immediatamente dopo aver mangiato frutta secca e noci che lasciano una patina aggressiva sui denti

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita....

Messaggio da MissVanilla » mar lug 28, 2009 8:23 pm

anche io li lavo, filo interdentale e spazzolino almeno 3 volte al dì, meglio non rischiare..

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita....

Messaggio da Akira » mer lug 29, 2009 8:15 am

Si, ovviamente anch'io. Ma volevo capire perché agli animali non serve... :roll:

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita....

Messaggio da francisco » mer lug 29, 2009 8:34 am

Non si fanno neanche il bidet, se è per questo.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita....

Messaggio da MissVanilla » mer lug 29, 2009 9:11 am

già, Francisco :lol:

comunque, probabilmente nemmeno a noi servirebbe se mangiassimo come frugivori sin dalla nascita...però la maggior parte di noi ha sulle spalle, se è molto fortunato, almeno 20 anni di alimentazione sbagliata i cui danni non è nemmeno possibile valutare.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita....

Messaggio da Akira » mer lug 29, 2009 9:22 am

Si, certo ! Manco a me servirbbe il bidet, ma lo faccio lo stesso ! :lol:

Però il dubbio resta. Manco una carie viene! :wink:

Avatar utente
leti
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 02, 2009 6:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: parma
Contatta:

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita....

Messaggio da leti » ven lug 31, 2009 4:29 pm

Anch'io ho sentito parlare di denti che si indeboliscono mangiando frutta non matura, che è stata raccolta prima di essere maturata al sole (quasi tutta la frutta però viene raccolta non ancora completamente matura). Ho anche letto da qualche parte che la maggior parte della frutta cresciuta a pesticidi e concimi chimici ha un effetto indebolente sui denti.
Anche il normale dentifricio non è delicato come pensiamo. In America c'è chi usa una specie di sapone per lavarsi i denti.

lanie

Re: denti e crudismo...resoconto odierno della mia visita....

Messaggio da lanie » sab ago 01, 2009 8:56 pm

Sara, mi dispiace, un dente devitalizzato non è mai una bella esperienza.
Beata te che non hai sentito dolore!
Purtroppo però i denti devitalizzati sono soggetti a tanti problemi: le radici possono infiammarsi, il dente può sfaldarsi...
Ti auguro che non sia il tuo caso, naturalmente!

Rispondi