Inci detersivo lavastoviglie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Inci detersivo lavastoviglie

Messaggio da fainne » lun mag 04, 2009 8:56 am

Ciao a tutt*. Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un detersivo che i produttori definiscono "eco". Miracolosamente sul sito ho trovato l'inci, che è il seguente:
-acqua
-sodium silicate
-sodium chlorite
-mono propilen glicole
-profumo
-limonene
-citral
-linalool

Ho il sospetto che ci siano alcuni ingredienti siano scritti male già sul sito.
Comunque, aspetto fiduciosa un giudizio! Grazie 1000!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci detersivo lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 04, 2009 12:38 pm

Ciao fainne,
non vedo a cosa possa servire (leggi lavare) questo prodotto. E poi definirlo ecologico con il mono propilen glicole mi sembra azzardato. In tutti i casi mancano un sacco di ingredienti altrimenti, così com'è non serve a nulla.

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Re: Inci detersivo lavastoviglie

Messaggio da fainne » lun mag 04, 2009 3:21 pm

Grazie! Non ho capito una cosa: hanno fatto finta di essere in regola, pubblicando una sorta di elenco sul loro sito, ma tu sostieni che ci devono essere altri ingredienti che non hanno menzionato? Oppure la composizione è effettivamente questa e quindi non è un prodotto valido, cioè che non funziona?
Ovviamente sul fatto che fosse eco avevo dei dubbi, infatti non l'ho comprato, ma sono corsa qui a documentarmi.

Grazie ancora!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci detersivo lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 04, 2009 7:38 pm

Ciao fainne,
diciamo questo: il prodotto contiene ipoclorito di sodio: sodium chlorite. I dati tossicologici sono questi:
- P.promelas: LC50 = 1,34 mg/L
- Daphnia magna: LC50 = 0,1 mg/L
Quindi è un prodotto da classificare come: "Altamente tossico per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico".
Un decimo di milligrammo (guarda che è poco) di questa sostanza uccide la metà delle daphnie presenti in un corso d'acqua.
A me basta così per dire che tanto ecologico questo prodotto non è. Poi è anche vero che oggi tutto è improvvisamente ecologico e nessuno che controlli.

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Re: Inci detersivo lavastoviglie

Messaggio da fainne » mar mag 05, 2009 7:08 am

Ok, ho capito, grazie!

Rispondi