Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Chi fa l'orto sul balcone nel 2009?

Sondaggio concluso il mar mar 03, 2009 6:50 pm

Io! Ci sto!
4
19%
Sono ancora indecisa/o
1
5%
Io ma non so da dove cominciare
12
57%
Io e ho anche un orto 'a terra'
4
19%
Io no perché ci ho provato e è stato un fiasco
0
Nessun voto
Io no perché la trovo un'idea assurda
0
Nessun voto
 
Voti totali: 21

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » gio apr 02, 2009 9:31 am

secondo me tieni le piantine, le trapianti nel tuo orto e continui così.
andrà meglio il prossimo anno :D impari dagli errori e il prossimo anno parti già con la terra giusta. Inutile buttare semi e lavoro adesso!
Penso che un orto bio al 100% sia impossibile da avere, anche solo le prime pioggie sono acide e in teoria ti "inquinerebbero" l'orto bio.... bisogna rassegnarsi ad avere un raccolto il più possibile biologico, se scappa qualcosa pazienza...

Coraggio!

Avatar utente
granburrone
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 07, 2008 3:28 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da granburrone » gio apr 02, 2009 10:34 am

Grazie osmanto! Quindi non rischio di mangiare cose peggiori di quelle che si comprerebbero in un supermercato, come teme il mio compagno... grazie grazie :D

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » gio apr 02, 2009 11:28 am

beh direi proprio di no! :D
anche io ho usato un terriccio universale... "biologico" c'era scritto sul sacchetto, ma non so se intendevano che era biologico come intendiamo noi oppure solamente senza usare ammendanti strani, quindi che derivava solo da compostaggio organico...

Scriviti da qualche parte la tua esperienza con l'orto, così da non rifare gli stessi errori il prossimo anno - da un anno all'altro ci si dimentica di troppe cose!! :wink:

Osmanto

claudiaf
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 20, 2009 4:18 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da claudiaf » gio apr 02, 2009 2:33 pm

Ma che bella serra! Anch'io il prossimo anno sistemo la mia... questo inverno avevo avvolto con un telo uno scaffale di quelli componibili... da fuori non era un gran che da vedere!
Anch'io ho usato terriccio universale... :( non vedevo l'ora che spuntassero ancora un paio di foglie per trapiantare le zucchine, invece ora mi auguro di trovare il tempo di andare a cercare della terra per i vasi...
Ciao a tutti
Claudia

gaissima
Messaggi: 39
Iscritto il: lun ott 01, 2007 9:35 am

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da gaissima » mar apr 07, 2009 4:32 pm

scusate ragazzi sono davvero una frana..ma ho un dubbio enooooooooooorme :oops: :oops: :oops: :oops: :
ma non posso raccogliere uno zucchino dal mio terrazzo?devo seminare e poi trapiantare in un orto?perchè io ho solo il terrazzo ed invece voi mi parlate di trapianti.... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
grazie del vostro aiuto!
una frana!

ittica
Messaggi: 70
Iscritto il: mar feb 10, 2009 5:58 pm
Località: crosta terrestre
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da ittica » mer apr 08, 2009 10:30 am

mio terrazzo, l'anno scorso:
http://www.ittica.eu/foto/zucchina06.jpg
ti assicuro che ho raccolto zucchine tutta l'estate :)
'ao!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » mer apr 08, 2009 10:49 am

gaissima ha scritto:scusate ragazzi sono davvero una frana..ma ho un dubbio enooooooooooorme :oops: :oops: :oops: :oops: :
ma non posso raccogliere uno zucchino dal mio terrazzo?devo seminare e poi trapiantare in un orto?perchè io ho solo il terrazzo ed invece voi mi parlate di trapianti.... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
grazie del vostro aiuto!
una frana!
ma certo che raccoglierai le zucchine sul terrazzo, solo che devi trapiantare la piantina. Quando arriva alla 4-5a foglia, la togli dal primo vaso con il suo bel panetto di terra e la pianti in un vaso più grande, da sola. Tutto qui.
Cerca di non liberare le radici dalla terra dove è nata la piantina, piuttosto prendi con un cucchiaio o con una vanghetta tutto il blocco di terra con la piantina, così lei patisce meno il trapianto e ti viene bella. Se no "soffre di malinconia" :wink:

Ad esempio:
piantine da trapiantare: pomodori, zucchini, cetrioli, melanzane, peperoni, cavoli, porri, finocchi.
da non trapiantare: insalata (dipende però dalla specie, c'è scritto sulla bustina dei semi), carote, ravanelli, coste e bietole, fagioli, fagiolini, piselli.

Dietro la bustina c'è scritto il periodo di semina e di trapianto. Se non c'è scritto niente per il trapianto, vuol dire che non devi trapiantare. Semplice no?

Coraggio! Non è difficile! :wink:

rapanello
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 09, 2009 9:53 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da rapanello » sab apr 11, 2009 12:12 pm

vorrei solo suggerire a chi pensa di farsi una serra da balcone, di valutare bene il telo plastico impiegato.
Per le serre si utilizza un telo speciale ad alta trasparenza e trattato antigoccia sul lato interno.
La trasparenza serve perche se le piantine non prendono abbastanza luce accumulano nitrati che son cancerogeni.
(specialmente le insalate).
L'antigoccia perche' la serra per forza di cose sara piccola, ed il volume di aria risultera' sotto al minimo ragionevole per evitare malattie.
Per cui almeno si dovrebbe cercare di evitare il formarsi di gocce di condensa che son parecchio nocive per gli ortaggi.

Il terriccio universale in sacchi e' pestilenziale, tantovarrebbe mangiare pesticidi. E' sterilizzato e morto, in genere viene addittivato anche con fertilizzanti a base di azoto, per cui l'insalatina viene su che e' un piacere, ma praticamente velenosa.
Penso che l'unica sia procurarsi della buona terra di bosco, misurare l'acidita', correggerla con cenere di legna e calce , aggiungere un po' di sabbia di fiume e poi concimarla con compost ben maturo. (attenzione a cosa buttate nel composter). Non usate letame di vacca o peggio pollina per le insalate, il meglio sarebbe letame di cavallo maturato almeno due anni (se trovate cavalli assolutamente sani).
Diversamente correte il rischio di mangiare verdura peggiore di quella acquistata.

terzafiglia
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 17, 2009 2:34 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da terzafiglia » mar apr 21, 2009 11:22 am

Eccomi! Io sono una di quelle "che fa l'orto sul balcone"
Ciao a tutte

marcsik
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 27, 2009 2:23 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da marcsik » lun apr 27, 2009 2:28 pm

Ci sono anch'io!
L'anno scorso non ho avuto molto successo ma quast'anno riprovo con zucchine, pomodori e fragole.

Marisa

ittica
Messaggi: 70
Iscritto il: mar feb 10, 2009 5:58 pm
Località: crosta terrestre
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da ittica » mar apr 28, 2009 9:14 am

giovedì qui è venuta una grandinata paurosa che ha pressochè distrutto le piccole piantine nel mio orticello pensile :( e da allora continua a piovere incessantemente, che di certo non aiuta...

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » mar apr 28, 2009 9:42 am

anche qui piove da matti, tra un po' faccio un allevamento di trote nel giardino!
Meno male che la serra un po' ripara, anche se le piantine che sono più vicine all'apertura sono a mollo... devo fare le palafitte! :(
speriamo che smetta e che non faccia una non-estate come l'anno scorso :cry:

Avatar utente
Annika
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 27, 2008 12:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Napoli
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da Annika » ven mag 01, 2009 2:08 am

Ciao a tutti!
QUesto è il terzo anno che faccio l'orticello sul balcone non avendo un pezzetto di terra per il momento ahimè.
Sono un po' indietro, spero di mettere un po' di foto domani.
A.

tblog
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 06, 2009 3:13 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da tblog » mer mag 06, 2009 3:17 pm

Ciao, sono nuovo del forum!
Sono 3 anni ormai che faccio l'orto sul balcone, dalle semplici spezie, mi sono piano piano avvicinato a insalate, peperoncini, pomodori e carote.
Quest'anno ho seminato il 1° di marzo in semenzaio posto sotto una serra di fortuna Zucchini, piselli, pomodori cigliegino, basilico e insalatina da taglio. Ad oggi le piante crescono rigogliose e mi appresto a dare il verderame ai pomodorini. Se riesco vi posto delle foto, alcune le ho messe anche su facebook nel gruppo Orto sul balcone.

Ciao a tutti e grazie per le vostre esperienze!

krissim63
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 11, 2009 12:23 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da krissim63 » lun mag 11, 2009 12:31 pm

Io ci sto provando, chi sa qualcosa delle zucchine? Mi stanno nascendo solo fiori maschi, ho in tutto 5 piantine, tre fanno solo maschi....è normale?

Rispondi