Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Chi fa l'orto sul balcone nel 2009?

Sondaggio concluso il mar mar 03, 2009 6:50 pm

Io! Ci sto!
4
19%
Sono ancora indecisa/o
1
5%
Io ma non so da dove cominciare
12
57%
Io e ho anche un orto 'a terra'
4
19%
Io no perché ci ho provato e è stato un fiasco
0
Nessun voto
Io no perché la trovo un'idea assurda
0
Nessun voto
 
Voti totali: 21

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da erbaviola » mer mar 18, 2009 12:07 pm

giu*giu ha scritto:buon lavoro a tutti!!!

come vi avevo anticipato questa mattina abbiamo preparato il nostro orticello, Giulia ha riempito le vaschette riciclate dell'acqua distillata.
Immagine

MERAVIGLIOSA GIULIA!!! Bisogna adottarla come mascotte del forum :lol:

abbiamo seminato nel vaso con "il nanetto" il PREZZEMOLO e dei PISELLI(che nella confezione non consiglia il semenziaio)
mentre nelle vaschette da ricoprire ho seminato: SALVIA, POMODORI, ZUCCHINE, BASILICO.
Immagine
il mio balcone è al sole, volevo chiedervi se può andar bene questa sestimazione esposta al sole?
poi la sera sposto i vasi nell'angolo in basso vicino al muro.


direi che è ottima!


è la prima volta che preparo un'orto, quanto dovrei annaffiarli i semi? tutte le sere?

sì, come hanno già detto altri, meglio tenere umido. ancora meglio innaffiare alla mattina con acqua ferma. Quindi alla sera metti l'acqua nell'innaffiatoio, la mattina quando il sole è già alto, annaffi a temperatura ambiente senza versare fino in fondo (sul fondo dell'innaffiatoio si deposita più cloro)

vi terrò aggiornati sulla nostra esperienza!

siiiiiiiii ! :D

ittica
Messaggi: 70
Iscritto il: mar feb 10, 2009 5:58 pm
Località: crosta terrestre
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da ittica » mer mar 18, 2009 3:27 pm

uè, bentornata Erbetta, pensavo ci avessi abbandonati!

gluglu
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 24, 2009 11:06 am

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da gluglu » mer mar 25, 2009 9:17 am

Ciao, io quest'anno per la prima volta voglio fare il mio orto sul balcone, speriamo bene aiuuutooooooo!!!!!!!!!!!!! :D

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » mer mar 25, 2009 9:55 am

Sono spuntati basilico, zucchine, pomodori e calendule!!!

Osmanto

mignolo_arancio
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 19, 2009 5:45 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da mignolo_arancio » mer mar 25, 2009 4:36 pm

La salvia, il timo e il rosmarino che mi hanno regalato crescono forti e rigogliosi! Il rosmarino però cresce molto in altezza, ma ha dei rametti un po' "spellacchiati" cioè con pochi aghi ... chissà come mai?!
Sabato, poi, complice la bella giornata abbiamo fatto una passeggiata e preso un po' di terra dai campi che abbiamo unito al terriccio da usare per piantare prezzemolo e basilico. Speriamo nasca qualcosa, noi ci abbiamo messo tanto impegno!

claudiaf
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 20, 2009 4:18 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da claudiaf » gio mar 26, 2009 9:28 am

Anche nel mio balcone sono spuntate le piantine di zucchine e pomodori :D ... e adesso? Quanto devono crescere per essere trapiantate? Buona giornata a tutti! Claudia

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » gio mar 26, 2009 10:49 am

per le zucchine devi aspettare la 4-5a foglia, per i pomodori la 7-8a foglia. Più o meno a metà-fine aprile o inizio maggio.

Osmanto

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » gio mar 26, 2009 5:10 pm

Aggiornamento della mia serra (la foto è un po' storta ma se no non ci stava :oops: ):
dall'alto in basso e da sinistra a destra c'è:
basilico normale - ciliegino - basilico alla cannella (davanti, piccoli, ci sono i perini) - 2 vaschette di insalata
zucchini - calendula - vaschetta di insalata - vasetto con pomodori datterini
spinaci - spinaci e zucca
spinaci- finocchi - lavanda e basilico ligure - insalata, nei vasi aglio e aglio orsino
spinaci - melanzane e peperoni

:D che orgoglio, cresce tutto bene!!

Immagine

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da melinda » gio mar 26, 2009 11:32 pm

osmanto ha scritto:Aggiornamento della mia serra (la foto è un po' storta ma se no non ci stava :oops: ):
dall'alto in basso e da sinistra a destra c'è:
basilico normale - ciliegino - basilico alla cannella (davanti, piccoli, ci sono i perini) - 2 vaschette di insalata
zucchini - calendula - vaschetta di insalata - vasetto con pomodori datterini
spinaci - spinaci e zucca
spinaci- finocchi - lavanda e basilico ligure - insalata, nei vasi aglio e aglio orsino
spinaci - melanzane e peperoni

:D che orgoglio, cresce tutto bene!!

Immagine
Complimenti la tua serra è bellissima, come l'hai costruita? Con i miei bambini abbiamo seminato qualcosina da poi trapiantare nell'orto (appena la neve sarà andata via tutta), ma al momento ho tutto in una camera sopra un mobile, vorrei metterle sul terrazzo esposto ad ovest poco soleggiato perchè ho la casa dei vicini che mi fa ombra, quindi mi ci vorrebbe proprio una serra per far crescere qualcosa di più. Mi daresti delle dritte per favore? Io abito in montagna a 656 msl., può capitare ancora che la notte geli. Ho ancora da seminare, zucchine, insalata, fiori di calendula e nasturzio (questi ultimi è meglio seminarli direttamente nell'orto o posso avvantaggiarmi un pò facendomi ora le piantine e poi trapiantarle?)

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » ven mar 27, 2009 10:07 am

In realtà l'ha fatta mio papà, che è bravo a lavorare il legno - ma non è difficile. Ecco una foto dall'esterno, così capisci meglio.
è divisa a pareti (dietro, davanti, i lati e il coperchio) e ogni parete è fissata all'altra da due viti con rondelle. Poi si attacca il nylon con la sparachiodi, il pavimento non c'è, l'ho fatto con dei pezzi di legno per isolarlo, vanno bene anche delle cassette. la parete di fondo non c'è, a casa dei miei stava attaccata al muro ma da me no perché lo zoccolo delle piastrelle è diverso, per questo ho messo un cartone grande. Volendo si può mettere il nylon anche lì.
Immagine

aperta è così
Immagine

è lunga 1,20 m, larga 1,00 m e alta... direi da 80 cm a 1,20 nella parte posteriore.

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da melinda » ven mar 27, 2009 10:22 am

Wow, è bellissima la tua serra, grazie per avermi messo le foto così prendo spunto, se riesco oggi mi procuro il materiale e domani assemblo, vediamo che riesco a fare :mrgreen:

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » ven mar 27, 2009 10:24 am

vuoi le foto grandi? te le mando su un mp?

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da melinda » ven mar 27, 2009 3:24 pm

osmanto ha scritto:vuoi le foto grandi? te le mando su un mp?
Gentilissima, al momento non serve se poi vedo che non riesco te le chiedo, grazie!

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da erbaviola » ven mar 27, 2009 7:23 pm

OSMANTO, serra assolutamente strepitosa!!!!! :D Che super-meraviglia!!!!

Avatar utente
granburrone
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 07, 2008 3:28 pm

Terriccio universale trattato chimicamente... aiuto!!!

Messaggio da granburrone » gio apr 02, 2009 7:44 am

Ciao a tutti!
Si lo so che non vi ho dato notizie né foto ultimamente, ma le mie piantine crescono e sono bellissime!!! Se ci riuscirò pubblicherò le foto...
Solo che mi è venuto un dubbio terribile, instillatomi dalla vivaista da cui sono andata a comprare la terra sabato scorso per cominciare a predisporre i travasi.
Bé la tizia mi ha sconsigliato di utilizzare il terriccio universale che si compra normalmente perché trattato chimicamente con diserbanti e antiparassitari per sterilizzarlo :shock: :cry:
Mi ha detto di non sapere dove potessi prendere della terra buona (un contadino?), ma che sicuramente quella in sacchi è trattata chimicamente...
Ora il problema principale, non è tanto dove reperire la terra, ma il fatto che le mie meravigliose piantine sono state seminate proprio in uno di questi terricci universali :( e adesso?!?!? E pensare che prima di usarlo mi ero anche letta la composizione per vedere che non ci fossero concimi strani o altre schifezze...
Ora il dubbio è: ricomincio da capo con terra buona oppure vado avanti così, perché tanto per il trapianto userò terra buona e l'avvio con terra non proprio bio influenzerà pochissimo?
Insomma io mi sento male a dover buttare quelle belle piantine che ho curato con tanto amore e ho anche paura che ora cominci ad essere troppo tardi per ricominciare...
Qualcuno mi da conforto?!? Vi prego, non so proprio cosa fare...

Rispondi