Gli Apostoli erano vegetariani

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
IL Cavallo Bianco
Messaggi: 191
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:36 pm
Località: Frosinone
Contatta:

Gli Apostoli erano vegetariani

Messaggio da IL Cavallo Bianco » lun mar 30, 2009 9:44 pm

Gli apostoli erano vegetariani
per sapere che cosa ha insegnato Gesù sul tema dell'amore per gli animali e riguardo ad un'alimentazione senza carne è utile conoscere come si sono comportati i suoi apostoli e discepoli. Antichi testi, che per ovvi motivi non sono stati inseriti nei canoni della Bibbia, riportano quanto segue:

Pietro
«Io vivo di pane e olive, ai quali aggiungo solo di rado una verdura.»
Omelie Clementine, XII,6; rec. VII, 6

Paolo
«Gesù mi ha comandato di non mangiare carne e di non bere vino, ma di consumare solo pane, acqua e frutti, per essere puro quando Egli vuole parlare con me.»

Toledoth Jeschu, Ed.Krauss,
Berlino 1902, p. 113, Parole di Paolo
Matteo
«Matteo viveva di semi, frutti degli alberi e verdura, senza carne.»

Clemente Alessandrino
Pedagogo II,1-16

Giovanni
«Giovanni non ha mai assaggiato carne.»
Storico della Chiesa Hegesipp secondo Eusebio
Storia della Chiesa II, 2-3

Giacobbe
«Giacobbe, fratello del Signore, viveva di semi e piante e non toccava né carne, né vino.» Epistulae ad Faustum XXII,3

Esistono indicazioni provenienti anche da altri scritti antichi riguardo ad altri apostoli e discepoli che seguivano un'alimentazione vegetariana o vegana.

Anche i Padri della Chiesa ammonirono a non consumare la carne
I padri della Chiesa o gli scribi ecclesiastici conoscevano ancora le fonti degli scritti originari e li citavano. Molti di loro, a quei tempi, vissero nutrendosi in modo vegetariano/vegano e rinunciando alle bevande alcoliche oppu-re consigliarono di farlo. Da ciò si possono trarre informazioni su come si alimentavano i primi cristiani.

Giovanni Crisostomo riguardo ad un gruppo di cristiani che viveva in modo esemplare:
(354-407)
«Da loro non viene versato alcun rivolo di sangue; non viene macellata e fatta a pezzi la carne … Da loro non si sente l'odore terribile dei pasti a base di carne …; non si sentono rumori e baccano. Essi si cibano solo del pane che guadagnano con il loro lavoro e di acqua che viene offerta loro da una fonte pura. Se desiderano un pasto abbondante, le loro leccornie sono costituite da frutti e nel mangiarli provano un piacere più grande che ad essere seduti ad una tavola regale.»
Omelie, 69

Clemente Alessandrino
«Infatti, all'interno di una semplicità parsimoniosa non esiste forse una molteplicità di alimenti sani: verdura, radici, olive, erbe, latte, formaggio, frutta e ogni tipo di alimenti essiccati? Come alimenti vanno preferiti quelli che possono essere consumati direttamente, senza dover usare il fuoco, poiché sono sempre pronti e sono i più semplici. Per questo l'apostolo Matteo viveva di semi, frutti con la buccia dura e verdura, niente carne. E Giovanni, che esercitava la parsimonia nel grado più assoluto, mangiava germogli di foglie e miele selvatico. Credo comunque che i sacrifici cruenti siano stati inventati solo dalle persone che cercavano un pretesto per mangiare carne, cosa che avrebbero potuto fare anche senza questi obbrobri davanti a Dio.»
Clemente Alessandrino, Pedagogo II

Quinto Settimio Tertulliano
ca. 160-221

«Tertulliano si impegnò più volte per difendere i cristiani quando venivano incolpati di compiere sacrifici umani. "Come posso definire il fatto che crediate che noi siamo avidi di sangue umano, se sapete che consideriamo un obbrobrio già il sangue degli animali.»
Apol. Cap. 9; cit. da Robert Springer, p. 292

Gregorio di Nazianzo Padre della Chiesa (Cappadocia)

«Il seme di un buon padre di casa è però il buon grano con il quale fa il pane … L'ingordigia di pietanze a base di carne è un'ingiustizia abominevole e io desidero che aspiriate soprattutto alle cose che sono un nutrimento eterno per la vostra anima.»
Robert Springer, Enkarpa 1884

Girolamo
«E' meglio che non mangi carne e non bevi vino. Infatti, il consumo di vino è ini-ziato con il mangiare carne, dopo il diluvio universale.»
«I cibi puri sono cibi preparati senza spargere sangue.»

«Il consumo di carne, il bere vino e l'abbuffarsi sono il vivaio della cupidigia.»
Girolamo, Adversus Jovinanum I,30

Agostino Aurelio

354-430, Padre della Chiesa e grande dottore di lingua latina della Chiesa dell'antichità, visse cibandosi solamente di alimenti vegetali. Attribuiva al mangiare carne le passioni rovinose degli uomini. In una delle sue opere riporta una citazione di Paolo (Rom. 14,21) secondo la quale egli consiglia di non mangiare carne e di non bere vino.
De vera Religione II,161,168

Basilio il Grande
«Il corpo appesantito con cibi a base di carne viene afflitto da malattie; un modo di vivere parco lo rende più sano e più forte e strappa le radici del male. Le esalazioni dei cibi a base di carne adombrano la luce dello Spirito. Si può difficilmente amare la virtù quando si gioisce di piatti e banchetti a base di carne.»
Basilio il Grande, Enkarpa, 1884

Omelie Clementine
«La carne è un alimento contro natura che appartiene ad un mondo passato.» Omelie Clementine III,45

«Nel paradiso terrestre non c’era vino, non si sacrificavano animali, non si mangiava carne.»

«Fino a che si vive in modo parco, la felicità della casa si moltiplicherà; gli animali saranno al sicuro; non si spargerà alcuna goccia di sangue; non si ucciderà alcun animale. Il coltello dei cuochi sarà inutile; la tavola sarà apparecchiata con frutti donati dalla natura e ci si appagherà di essi.»

Dalle epistole di Basilio il Grande
(329 -379)
cit. da Carl Anders Skriver,
Le origini dimenticate della creazione e del cristianesimo, p. 123

Y93
Messaggi: 10
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:01 am

Re: Gli Apostoli erano vegetariani

Messaggio da Y93 » lun mar 30, 2009 11:25 pm

che bello l'accattonaggio religioso nei forum veg

e nessuno che dice niente

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Gli Apostoli erano vegetariani

Messaggio da Daria » lun mar 30, 2009 11:48 pm

Y93 ha scritto:che bello l'accattonaggio religioso nei forum veg

e nessuno che dice niente
Non sei obbligato a leggere se non lo vuoi, ci sono tanti altri topic e, se vuoi puoi aprirne altri con argomenti di tua scelta...
in questo "forum veg" c'è spazio per la "scelta veg" a 360 gradi... compreso quella religiosa di Cavallo Bianco...

Avatar utente
Loss
Messaggi: 58
Iscritto il: dom dic 07, 2008 11:26 pm

Re: Gli Apostoli erano vegetariani

Messaggio da Loss » mar mar 31, 2009 9:46 am

Y93 ha scritto:che bello l'accattonaggio religioso nei forum veg

e nessuno che dice niente
Anche a me fa venire l'orticaria, ma non è contro le regole del forum. Evidentemente qualcuno apprezza, quindi mi imbavaglio e rispetto l'opinione altrui =)

IL Cavallo Bianco
Messaggi: 191
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:36 pm
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Gli Apostoli erano vegetariani

Messaggio da IL Cavallo Bianco » mar mar 31, 2009 10:21 am

Y93 ha scritto:che bello l'accattonaggio religioso nei forum veg

e nessuno che dice niente
Caro amico non mi interessa fare accattonaggio religioso,non ho una confessione religiosa da proporti, dato che io stesso sono contrario alle religioni.Il mio orientamento non è su una religione, ma è soltanto sul Cristo e il Cristo desidera una rivoluzione delle coscienze e non una religione.Il mio intervento in questa sede è per servire la verità, una verità che è molto utile in questo caso alla liberazione dalla sofferenza per gli animali.
Avere delle conoscenze della visione vegetariana degli Apostoli è un buon modo per contrastare tutti coloro che definendosi religiosi consumano carne senza rifletterci troppo.


Rifletti se non esiste anche un'accattonaggio al contrario,una sorta di "sacerdozio ateista" e che per sostenere un tale accattonaggio si rifiuta di avere elementi utili e preziosi per la liberazione degli animali . La domanda è :Chi veramente vuole aiutare gli animali? E chi stà facendo accattonaggio a scapito degli animali?

Buone cose.

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: Gli Apostoli erano vegetariani

Messaggio da sara_bz » mar mar 31, 2009 12:47 pm

Y93 ha scritto:che bello l'accattonaggio religioso nei forum veg

e nessuno che dice niente
accattonaggio de che?
se tu avessi anche solo sfiorato qualche credente, sapresti che secondo i cristiani il mangiare cadaveri è legittimato dalla Bibbia stessa, dal fatto che Dio ha creato gli animali proprio perché "noi" li mangiassimo (me lo dice sempre il padre del mio ragazzo... :evil: ), dal fatto che se Gesù fosse stato vegetariano non avrebbe fatto la pesca miracolosa e la moltiplicazione, e che non ha mai difeso gli animali (e questo invece me lo dice la madre... "gli animali non sono cristiani" e quindi possiamo far loro le peggiori cose, bah)

questo intervento è invece utilissimo per coloro che sono cristiani e che continuano a credere in questa "legittimazione del mangiar carne".

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: Gli Apostoli erano vegetariani

Messaggio da and.c. » mar mar 31, 2009 1:03 pm

sara_bz ha scritto:
Y93 ha scritto:che bello l'accattonaggio religioso nei forum veg

e nessuno che dice niente
accattonaggio de che?
se tu avessi anche solo sfiorato qualche credente, sapresti che secondo i cristiani il mangiare cadaveri è legittimato dalla Bibbia stessa, dal fatto che Dio ha creato gli animali proprio perché "noi" li mangiassimo (me lo dice sempre il padre del mio ragazzo... :evil: ), dal fatto che se Gesù fosse stato vegetariano non avrebbe fatto la pesca miracolosa e la moltiplicazione, e che non ha mai difeso gli animali (e questo invece me lo dice la madre... "gli animali non sono cristiani" e quindi possiamo far loro le peggiori cose, bah)

questo intervento è invece utilissimo per coloro che sono cristiani e che continuano a credere in questa "legittimazione del mangiar carne".


D'accordo con quello che scrivi.Però,non buttiamo il cervello al macero,seguendo acriticamente quello che dice una signora proclamatasi profeta di Dio.
Qui c'è un link interessante a riguardo: http://italy.indymedia.org/news/2006/03/1034877.php

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Gli Apostoli erano vegetariani

Messaggio da osmanto » mar mar 31, 2009 1:36 pm

and.c. ha scritto: D'accordo con quello che scrivi.Però,non buttiamo il cervello al macero,seguendo acriticamente quello che dice una signora proclamatasi profeta di Dio.
Qui c'è un link interessante a riguardo: http://italy.indymedia.org/news/2006/03/1034877.php

.... perché, Cavallo Bianco è questa signora della setta? Ha citato delle cose dette da questa setta, o ha preso le sue citazioni da fonti sicure, certificate, a disposizione di tutti?

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: Gli Apostoli erano vegetariani

Messaggio da sara_bz » mar mar 31, 2009 1:46 pm

and.c. ha scritto:...non buttiamo il cervello al macero,seguendo acriticamente quello che dice una signora proclamatasi profeta di Dio.
Qui c'è un link interessante a riguardo: http://italy.indymedia.org/news/2006/03/1034877.php
le stesse teorie su gesù veg*ano sono riportate dai rosa+croce e da altre "associazioni/fondazioni".

a me non me ne frega nulla di difendere la sua religione o fondazione o setta o come ti piace chiamarlo, non sono nemmeno cristiana (pensa un po')... però il cavallo bianco, mi pare, non ha fatto proselitismo qui dentro, con questo post.
io mi attengo alla "storicità" del suo post (per quel poco che so) e lui non ha detto nulla di nuovo.
osmanto ha scritto: .... perché, Cavallo Bianco è questa signora della setta? Ha citato delle cose dette da questa setta, o ha preso le sue citazioni da fonti sicure, certificate, a disposizione di tutti?
osmanto, and.c dice che il cavallo bianco è la sezione italiana della Universelles Leben guidata da Gabriele Wittek

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Gli Apostoli erano vegetariani

Messaggio da osmanto » mar mar 31, 2009 2:06 pm

capisco, me ne ero persa un pezzo.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Gli Apostoli erano vegetariani

Messaggio da Daria » mar mar 31, 2009 2:10 pm

sara_bz ha scritto:le stesse teorie su gesù veg*ano sono riportate dai rosa+croce e da altre "associazioni/fondazioni".

a me non me ne frega nulla di difendere la sua religione o fondazione o setta o come ti piace chiamarlo, non sono nemmeno cristiana (pensa un po')... però il cavallo bianco, mi pare, non ha fatto proselitismo qui dentro, con questo post.
io mi attengo alla "storicità" del suo post (per quel poco che so) e lui non ha detto nulla di nuovo.
Concordo...

Cavallo Bianco non ha mai fatto proselitismo in questo forum, si limita a postare i suoi interventi...
credo che ognuno di noi sia abbastanza libero e maturo da decidere di leggere i suoi interventi oppure passare oltre...
personalmente, come ho avuto modo di dire più volte, sono cristiana cattolica, credente e praticante... e vegana..:-), ho avuto modo di conoscere il buon Cavallo Bianco tanto tempo fa, quando ancora frequentavo VeganItalia, ricordo che allora abbiamo avuto qualche discussione nell'ambito religioso. Ricordo che il moderatore di VeganItalia e caro amico, Stefano Momentè, mi aveva detto che niente più della politica e della religione sono causa di litigi...
Stefano aveva ragione! Ora che anche io modero questo forum, mi rendo conto che niente più della politica e ancor più della religione sono sempre causa di litigi...
:) :wink:

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: Gli Apostoli erano vegetariani

Messaggio da and.c. » mar mar 31, 2009 2:51 pm

sara_bz ha scritto:
and.c. ha scritto:...non buttiamo il cervello al macero,seguendo acriticamente quello che dice una signora proclamatasi profeta di Dio.
Qui c'è un link interessante a riguardo: http://italy.indymedia.org/news/2006/03/1034877.php
le stesse teorie su gesù veg*ano sono riportate dai rosa+croce e da altre "associazioni/fondazioni".

a me non me ne frega nulla di difendere la sua religione o fondazione o setta o come ti piace chiamarlo, non sono nemmeno cristiana (pensa un po')... però il cavallo bianco, mi pare, non ha fatto proselitismo qui dentro, con questo post.
io mi attengo alla "storicità" del suo post (per quel poco che so) e lui non ha detto nulla di nuovo.
osmanto ha scritto: .... perché, Cavallo Bianco è questa signora della setta? Ha citato delle cose dette da questa setta, o ha preso le sue citazioni da fonti sicure, certificate, a disposizione di tutti?
osmanto, and.c dice che il cavallo bianco è la sezione italiana della Universelles Leben guidata da Gabriele Wittek

Forse non cerca proseliti con questo post.La stessa cosa non si può certo affermare per i precedenti,chiaramente riconducibili a Vita Universale.
Detto questo,voglio chiarire che non sono contro nessuna religione,sono solo allergico nei confronti di chiunque si ritiene messaggero di Dio.

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: Gli Apostoli erano vegetariani

Messaggio da silenzio » mar mar 31, 2009 4:50 pm

Io invece non posso dire nulla sulla veridicità dei fatti di cui scrive Cavallo Bianco, né sono cristiano per sentirmene parte. Ma tantomeno lo critico o lo biasimo, anzi apprezzo i suoi interventi (per i quali non amo che parli di "Cristo" ma che comunque condivido per la loro spiritualità).

Anzi mi sento molto in sintonia con lui, soprattutto sulla risposta che ha dato (" ... non ho una confessione religiosa da proporti, dato che io stesso sono contrario alle religioni.Il mio orientamento non è su una religione ...)

Non so se Cavallo Bianco appartenga a qualche gruppo/associazione o come volete chiamarli, questo non m'interessa nulla: da questo punto di vista vorrei non esser mai più chiamato vegano nè italiano nè qualsiasi altra cosa: credo che lui voglia solamente (e adesso gli faccio pure un applauso) sostenere la profonda spiritualità che animava le persone che frequentavano Gesù a quei tempi.

Credo comunque che qualsiasi intervento che sfiori il veganismo sia inscindibile da un punto di vista religioso (religioso = attinente ad una dimensione ultra-corporea).

In ogni caso apprezzo totalmente il suo modo di porsi di fronte a tutti noi, con apertura e coraggio, perchè a professare di non appartenere a niente e nulla ci vuole un coraggio da leoni.

IL Cavallo Bianco
Messaggi: 191
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:36 pm
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Gli Apostoli erano vegetariani

Messaggio da IL Cavallo Bianco » mar mar 31, 2009 7:47 pm

Chiedo a coloro che parlano della "setta" di Vita Universale e che hanno riportato il link: conoscono di persona Vita Universale? E conoscono personalmente Gabriele Wittek? Oppure bevono tutto ciò che leggono senza verificare? Chi con superficialità accusa delle persone chiamandole "setta" non si rende conto di ciò che dice perchè giudica senza sapere e diventa uno strumento di coloro che secoli prima hanno ucciso e torturato pronunciando la parola setta.
Io sono una persona libera e non mi lego neanche al movimeto di Vita Universale ,ma conosco lo Spirito che anima e ha animato Gabriele, pertanto posso affermare che ciò di cui si parla nel link è una immensa menzogna.
Sono disposto a chiarire con chiunque e commentare insieme di ciò che dicono di Vita Universale e di Gabriele.
Dette queste cose posso dire che non difendo Vita Universale perchè ne sono un membro (Chi vuole può chiedere a Vita Universale per questo)ma lo faccio per amore di giustizia e verità.

maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

Re: Gli Apostoli erano vegetariani

Messaggio da maysa » mer apr 01, 2009 7:39 am

Scusate ma anche a me sembra proselitismo...che poi Cavallo Bianco possa essere una bravissima e simpaticissima persona è un altro discorso...

Ad esempio....qualcuno mi dice questo topic

viewtopic.php?f=5&t=31421

cosa c'entra con l'alimentazione vegetariana escludendo il piccolo riferimento all'alimentazione in fondo? Seriamente eh..

Anche io ho sempre ignorato questi topic strabuzzando gli occhi scandalizzata e restando per i fatti miei, ma non è del tutto falso quel che ha scritto Y93...

Inoltre devo dire che non mi fa piacere leggerli tanto più che ricordo in passato ammonimenti (sacrosanti) ad utenti per aver aperto topic incentrati su altri argomenti più che strettamente sul veg.

..come dire...se uno parla di Cristo o se a scrivere è una persona simpatica si fa l'eccezione ma se si parla di altro o magari si aprono dei 3d leggermente contrastanti con le idee della maggioranza dei frequentatori del forum si cancella subito..?

:roll:

Bloccato