Detersivo piatti sonett

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

chiaraccia
Messaggi: 107
Iscritto il: dom gen 04, 2009 7:48 pm

Detersivo piatti sonett

Messaggio da chiaraccia » gio mar 26, 2009 1:55 am

Buonanotte,
oggi ho visto al negozietto bio, il detersivo per piatti bio della sonnett, prima di aquistarlo mi farebbe piacere sapere se è un buon prodotto oppure no.
Per chi non lo conoscesse questo è l'inci:

-Sugar surfactants
-coconut oil alcohl sulfate
-vegetable alcohol(ethanol)
-swirled water


grazie a chi mi cacherà :lol:
chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo piatti sonett

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 26, 2009 2:09 pm

Ciao chiaraccia,
cerco di cacarti subito: serve che tu vada nel sito indicato in etichetta e trascriva qui la composizione chimica del prodotto perché con le informazioni che hai messo non si può dire molto.

chiaraccia
Messaggi: 107
Iscritto il: dom gen 04, 2009 7:48 pm

Re: Detersivo piatti sonett

Messaggio da chiaraccia » gio mar 26, 2009 6:10 pm

Ecco,
sono andata sul sito e questo è ciò che ho trovato:

Contenuto: agente tensioattivo dello zucchero, alchilsolfati derivati dall’olio di cocco, alcol vegetale (etanolo), olio essenziale naturale di lemongrass*, vortex.

Con questo si capisce di più?
Grazie per avermi cacato :lol:
Anche se potresti anche cacrmi per il post sul bicarbonato ottenuto con ammoniaca eh!!!
Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo piatti sonett

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 26, 2009 9:45 pm

Ciao chiaraccia,
siccome fai la polemica "Anche se potresti anche cacrmi per il post sul bicarbonato ottenuto con ammoniaca eh!!! (e quindi eviterò di risponderti su questo tema, thiè), hai ragione tu, non si capisce nulla di più sulla formula del prodotto che hai richiesto.
Apparentemente si tratta di una formulazione buona ma temo molto per le tue manine che, con questa composizione, saranno irritate alla grande. Però potresti provare il prodotto e poi venire qui a raccontarci la tua esperienza.

P.S. appena trovo la sintesi completa della solvay ti rispondo.

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Detersivo piatti sonett

Messaggio da elena.legnani » ven mar 27, 2009 11:08 am


sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Detersivo piatti sonett

Messaggio da sole75 » ven mar 27, 2009 12:56 pm

elena.legnani ha scritto:Ciao,
trovi info qui:

viewtopic.php?f=2&t=27617&st=0&sk=t&sd= ... t&start=30

Ciao
In particolare sul sito tedesco della Sonett, trovi anche le composizioni in linguaggio inci. Per quanto riguarda il liquido piatti, la composizione è questa:

Inhaltsstoffliste nach EC 648/2004: Aqua, Alkylpolyglucoside C8-16, Sodium Laurylsulfate, Sodium Chloride, Sodium Citrate

La trovi qui: http://www.sonett-online.de/geundet.htm

Spero possa servire

ciao
Sole

chiaraccia
Messaggi: 107
Iscritto il: dom gen 04, 2009 7:48 pm

Re: Detersivo piatti sonett

Messaggio da chiaraccia » lun mar 30, 2009 1:31 am

ecco, sono andata al sito sonett, ma in italiano citavano solo gli ingredienti che ho riportanto non con i termini che hai visto tu sole.
E ora che c'è l'inci in incese, zago ce lo dirà se è valido o no?
Grazie
chiara

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Re: Detersivo piatti sonett

Messaggio da poecilia » lun mar 30, 2009 7:15 am

come uso pratico erano, almeno fino a qualche anno fa, i migliori detergenti eco-bio in commercio. parlo dei liquidi, in polvere (credo solo lavatrice) non ne ho mai usati....
eri tu che chiedevi del profumo..? comunque sono profumatissimi, una volta usavano solo O.E. principalmente di lemongrass, arancio e lavanda. ciao

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Re: Detersivo piatti sonett

Messaggio da mayday » lun mar 30, 2009 10:39 am

chiaraccia ha scritto:l'inci in incese
:lol:
Sei troppo simpatica
:lol:

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: Detersivo piatti sonett

Messaggio da sara_bz » lun mar 30, 2009 12:29 pm

sole75 ha scritto:
elena.legnani ha scritto:Alkylpolyglucoside C8-16
questo non l'ho trovato, ho trovato qualcosa di simile ma ha due rossi mentre tutti gli altri ingredienti sono bi-verdi.... quindi non credo sia lui :D

sono curiosa pure io, l'ho comprato al bio convinta della sua "bontà" e ora ho la pulce nell'orecchio.... :lol:

chiaraccia
Messaggi: 107
Iscritto il: dom gen 04, 2009 7:48 pm

Re: Detersivo piatti sonett

Messaggio da chiaraccia » lun mar 30, 2009 4:17 pm

poecilia ha scritto:come uso pratico erano, almeno fino a qualche anno fa, i migliori detergenti eco-bio in commercio. parlo dei liquidi, in polvere (credo solo lavatrice) non ne ho mai usati....
eri tu che chiedevi del profumo..? comunque sono profumatissimi, una volta usavano solo O.E. principalmente di lemongrass, arancio e lavanda. ciao
PROFUMATISSIMI ecco proprio questo volevo sapere, in inci o in soldoni non appare il parfum ed invece c'è.
Gran brutta cosa io lo volevo senza odore, ed invece ce l'ha anche questo.
A questo punto che comprare? Con che lavare i piatti? C'è qualche detersivo in giro senza profumo o almeno molto flebile?

Quasi quasi laverei solo con acqua ossigenata....


Grazie
Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo piatti sonett

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 30, 2009 7:47 pm

"PROFUMATISSIMI ecco proprio questo volevo sapere, in inci o in soldoni non appare il parfum ed invece c'è."
Questa cosa che segnali è gravissima! La composizione da riportare in internet DEVE contenere TUTTE le sostanze impiegate, anche il profumo!!!!
Non ci siamo, proprio non ci siamo e vorrei che qualcuno lo facesse presente all ditta produttrice, non è così che si fa ecologia non rispettando le Leggi.

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Re: Detersivo piatti sonett

Messaggio da rossi » lun mar 30, 2009 11:02 pm

Non so il tedesco, ma ci provo: non è che l'inci riportato nel link di Sole è quello del detersivo piatti neutral senza profumo? vedo che sul sito ne esiste anche un altro tipo non neutral profumato al lemongrass :roll: (sempre che Geschirrspülmittel voglia dire detersivo per piatti :mrgreen: )

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Re: Detersivo piatti sonett

Messaggio da poecilia » mar mar 31, 2009 5:14 am

sara_bz ha scritto:PROFUMATISSIMI ecco proprio questo volevo sapere, in inci o in soldoni non appare il parfum ed invece c'è.
Gran brutta cosa io lo volevo senza odore, ed invece ce l'ha anche questo.
A questo punto che comprare? Con che lavare i piatti? C'è qualche detersivo in giro senza profumo o almeno molto flebile?
niente parfum, dovrebbero essere solo O.E.
fino a qualche anno fa non trovavi detersivi piatti non profumati. autoprodurseli.....
forse sarai delimitata dai tensioattivi che riuscirai a procurarti...ma puoi dosarli e confezionarli come preferisci.

riferimento a chiaraccia ...non a sara_bz

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Detersivo piatti sonett

Messaggio da sole75 » mar mar 31, 2009 4:12 pm

rossi ha scritto:Non so il tedesco, ma ci provo: non è che l'inci riportato nel link di Sole è quello del detersivo piatti neutral senza profumo? vedo che sul sito ne esiste anche un altro tipo non neutral profumato al lemongrass :roll: (sempre che Geschirrspülmittel voglia dire detersivo per piatti :mrgreen: )
Penso che tu abbia ragione :wink: :P
Sì, Geschirrspülmittel vuol dire detersivo per i piatti. :D

Rispondi