Mamme Trentine: strutture nido/tagesmutter & co.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Mamme Trentine: strutture nido/tagesmutter & co.

Messaggio da fed+brugnomo » ven feb 20, 2009 12:45 pm

Ciao a tutte,

so che c'è un "nutrito" gruppetto di mamme trentine a cui mi rivolgo per aiutare un'amica (che ha una bimba nata agosto 2007) che non riesce a trovare soluzioni convincenti per la sua bimba.

La ragazza in questione vive in provincia di Trento (Caldonazzo), e attualmente lavora con un contratto di collaborazione part-time all'Università di Trento. L'anno prossimo dovrebbe però rientrare a tempo pieno e dare anche disponibilità per le trasferte. I genitori vivono e lavorano a Trento e non potrebbero tenerla tutto il giorno, e da quest'anno i nidi di Trento (comunali) richiedono la residenza con almeno uno dei genitori. L'unico nido privato a cui si è rivolta le ha chiesto una quota non indifferente (600 euro per il part-time) e soprattutto non l'ha convinta il fatto che la direttrice le abbia fatto una filippica infinita perché la bimba è ancora allattata.

Insomma, io non posso credere che non sia possibile trovare alternative, che non ci siano gruppi di auto-aiuto o altro... qualcuna di voi è in grado di darle qualche dritta?

Grazie a tutte quelle che potranno darmi suggerimenti :D

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Mamme Trentine: strutture nido/tagesmutter & co.

Messaggio da melinda » lun feb 23, 2009 7:28 pm

Mi spiace non posso essere utile perchè abito a circa 40 Km da Trento e sò le strutture che ci sono qui da me, per Caldonazzo e Trento non sò niente.

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Re: Mamme Trentine: strutture nido/tagesmutter & co.

Messaggio da azahar751 » lun mar 23, 2009 1:43 pm

Ci sono le Tagesmutter, io avevo portato la mia prima bimba perchè non era stata presa al nido. Anche lì c'è un numero di posti limitato, e poi bisogna vedere se la Tagesmutter che ti propongono ti va bene (sia come persona, che come casa, che come distanza dal tuo lavoro eccetera). Io mi ero trovata molto bene, però la alternavo alla nonna in quanto è costoso come servizio: 7 euro l'ora che scendono a 4 se si ha diritto al contributo del Comune, noi con 2 stipendi normali e una bambina sola rientravamo nella fascia degli aventi diritto, ma se fai 2 conti rimane comunque un servizio caro. Alla Tagesmutter bisogna portare salviette, pannolini e cibo pronto perchè loro lo scaldano e basta, però c'è il grande vantaggio che ci sono al massimo 5 bambini insieme (ma la mia Tages ne teneva spesso solo 2) e quindi i bimbi si ammalano molto meno che al nido.
Dille che si informi presso L'Uffico degli Asili Nidi dfel Comune di Trento.
Ciao

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Re: Mamme Trentine: strutture nido/tagesmutter & co.

Messaggio da fed+brugnomo » mar mar 24, 2009 5:44 pm

Grazie ragazze! Le passerò le informazioni :wink:

Rispondi