Case in Legno - Costruttori Ialiani

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Antonio Cavedon
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 11, 2009 11:18 am

Case in Legno - Costruttori Ialiani

Messaggio da Antonio Cavedon » mer mar 18, 2009 5:33 pm

Buon Giorno,

sono nuovo del forum ho da qualche tempo comprato un terreno edificabile nel mio paese,(Atavilla Vicentina).
Ho visto che su questo forum si parla spessisimo di Aziende starniere(la maggior parte Austiache o Tedesche) o di rivenditori di case in legno non Italiane.
Io credo tantissimo nel Made in Italy e sono da sempre un sostenitore del prodotto italiano.
Poichè il mio desiderio e costruirmi una casa in legno con un Azienda Italiana averei piacere se mi possiate aiutare nella ricerca di aziende italiane che costruiscono case in legno in Italia.(meglio se della mia zona).
Ho già visitato la Rubner e la Bioleben entrambe consigliate dal mio professionista.
Avrei il piacere di contattarne anche altre, poteste aiutami nella riceraca ed a confrontare i sistemi costruttivi?
Vi ringrazio in anticipo per l' aiuto.
Saluti
Antonio Cavedon

Giò
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 12, 2009 5:27 pm

Re: Case in Legno - Costruttori Ialiani

Messaggio da Giò » mer mar 18, 2009 9:05 pm

Hai sentito parlare della Belwood? E' di Belluno?

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Case in Legno - Costruttori Ialiani

Messaggio da green » gio mar 19, 2009 8:58 am

Giò ha scritto:Hai sentito parlare della Belwood? E' di Belluno?
Ciao.
Ho dato una sguardo a questa ditta (on-line) e mi fa una buona impressione.
Mancano i dettagli tecnici come il fattore di trasmittanza e la dispersione termica.
Poi le pareti non ho capito come sono: in mattoni? O sempre a sandwich ?
Bye

Avatar utente
ronaldagt
Messaggi: 48
Iscritto il: ven gen 30, 2009 8:06 am
Località: CO

Re: Case in Legno - Costruttori Ialiani

Messaggio da ronaldagt » gio mar 19, 2009 9:46 am

Ciao Antonio, benvenuto nel forum. Credo che il fatto che senti parlare quasi solo di case tedesche ed austriache dipenda dal fatto che la maggior parte dei costruttori di case in bioedilizia ha la propria sede in quei paesi, dove questa filosofia costruttiva é molto più radicata. Di Belwood non so milto salvo quello che ho visto sul loro sito ma credo che se cerchi nel forum qualcosa sicuramente troverai, ma visto che hai la lodevole intenzione di proseguire con un costruttore italiano, ti posso suggerire anche la http://www.illeprefabbricati.it/interno.asp?LIN=IT in zona Trento. Li ho incontrati in fiera a Verona e mi hanno fatto una buona impressione, poi naturalmente sta a te... :wink:.
Ciao, Ronald

MOKS
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:43 pm
Località: Piacenza

Re: Case in Legno - Costruttori Ialiani

Messaggio da MOKS » gio mar 19, 2009 10:04 am

Io ho visitato in quel di Rimini una casa della Barra&Barra (Cuneo) ed ho in mano un loro preventivo, ti garantisco che è un ottimo prodotto, anche se penso che parte della produzione sia in Slovenia.

anticosamurai
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 30, 2008 10:19 am

Re: Case in Legno - Costruttori Ialiani

Messaggio da anticosamurai » gio mar 19, 2009 3:02 pm

a parte il nome e i fronzoli (aerazione naturale applicata da secoli in edilizia) costruiscono quasi tutti con lo stesso sistema a telaio, i meno costosi a pannello.
apprezzabile il fatto di cercare una ditta italiana, allora prova a guardare anche www.tecnostone.com che hanno un sito "da dilettanti" ma usano un sistema a pareti continue di legno massiccio che mi ha convinto.

Antonio Cavedon
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 11, 2009 11:18 am

Re: Case in Legno - Costruttori Ialiani

Messaggio da Antonio Cavedon » gio mar 19, 2009 3:16 pm

Ciao ragazzi,
ringrazio tutti queli che mi stanno dando una mano nelle ricerca di aziende italiane che costuiscono case il legno.
Sto visistsndo con accuratezza i loro siti e sto prendendo il maggior numero di informazioni possibili, anche perchè prima di una scelta bisogna farsi una propia cultra personale affinchè sia un ascelta ponderata e sicura, inoltresono anche un pò speaventanto da tutto quello che si legge nel forum e sulle grosse Aziende Costruttrici che si trovano in difficoltà in questo periodo di crisi.
Volevo dire anche grazie a Giò che mi ha consigliato la Belwood, che però scarto, poichè ho visto che costruiscono sul posto con un telaio in legno e poi chiudono con pannellature. Poi hanno tutte capriate sinceramnete non mi piace tantissimo come sistema.
Spero che arrivino altre info...ciao a tutti
Antonio

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case in Legno - Costruttori Ialiani

Messaggio da Emc » gio mar 19, 2009 4:11 pm

Perdonami Antonio, ma non è forse meglio che prima ti faccia una cultura sulle tecniche di costruzione, sull'uso dei materiali, sull'impiantistica, sulla storia dei prefabbricati prima di decidere che la Ditta sarà per forza italiana? Mi pare un po' un azzardo decidere chi farà cosa prima di sapere se lo fa bene e come! Che sia Italiano, tedesco o di Andorra! L'uso del sistema Ballon-frame, che a te non piace è invece uno dei sistemi migliori per certe tipologie di abitazioni! Hai già deciso come sarà la tua casa? Tanto per avere un termine di partenza, la linea zero da dove discriminare?...Altrimenti il rischio di errore sarà elevatissimo!
Un saluto
Ultima modifica di Emc il gio mar 19, 2009 4:20 pm, modificato 1 volta in totale.

Giò
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 12, 2009 5:27 pm

Re: Case in Legno - Costruttori Ialiani

Messaggio da Giò » gio mar 19, 2009 4:18 pm

Ciao Emc, per quali tipologie di case è indicato, secondo te, il Ballon-frame e soprattutto cosa ne pensi di questo sistema? Grazie

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case in Legno - Costruttori Ialiani

Messaggio da Emc » gio mar 19, 2009 4:50 pm

Ciao! da noi...Il Ballon-frame è indicato per edifici estremamente articolati con architetture "aperte", ovvero con alternanza di volumi ( altezze che variano in stessi ambienti) o per edifici in luoghi dove ad esempio è difficile arrivare con i mezzi e la scomposizione richiesta dal Ballon-frame lo permette. Il Ballon-Frame è nato come sitema economico basato sull'uso di moduli standard. Per costruire pareti, capriate e quant'altro si uasavano "pali" e "travi" di diimensioni tali da prevedere una piccolissima diversificazione (minori costi di produzione).....questo è quanto ricordo!
Poi la qualità del prodotto e la capacità di progettare e costruire fanno la differenza! E' mediamente più costoso degli altri sistemi (se ben fatto!)
Un saluto

Antonio Cavedon
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 11, 2009 11:18 am

Re: Case in Legno - Costruttori Ialiani

Messaggio da Antonio Cavedon » gio mar 19, 2009 5:38 pm

Ciao Emci,

sicuramente hai ragione tu, ovvero che prima di decidere e meglio sapere come e con che sistema, sono in questo forum propio per approfondire tutti questi aspetti. La scelta di un azienda Italiana è dovuta al fatto che amo l' italia ed in un periodo di crisi come questo preferisco che a costruire la mia futura casa sia un costruttore Italiano. Scarto la Belwood non perchè non mi piacca il sistema in se, ma perchè non voglio ritrovarmi in un cantiere con la pioggia e con gli isolanti che si bagnano mentre si è in fase di costruzione, magari questo è una mia paura ma non so se fondata. Non voglio fare discriminazioni ma credo che sia un ascelta esclusivamnete personale.

stefano65
Messaggi: 59
Iscritto il: mar nov 04, 2008 2:04 pm

Re: Case in Legno - Costruttori Ialiani

Messaggio da stefano65 » gio mar 19, 2009 7:30 pm

Abbiamo visionato il sito della illeprefabbricati e ci è piaciuto, ma abbiamo provato a scrivere e le mail tornano inesorabilmente indietro, qualcuno è stato più fortunato di noi? La parete della Belwood è biocompatibile a vostro parere? Grazie a tutti

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: Case in Legno - Costruttori Ialiani

Messaggio da pata pata » ven mar 20, 2009 1:35 am

Caro Antonio,
giusto qualche giorno fa mi è arrivata una proposta di visita in cantiere, per vedere come costruisce la ditta. Sto parlando di una ditta, vicina alle tua zona il cui rappresentante è un geometra di Montegaldella(vi), la ditta è la Haus idea magari vista la vicinanza....... a meno che tu già non la conosca(dovrebbe partire a gg con la costruzione di un condominio a mestrino(Pd)). Sempre fra padova e vicenza si trova la sede zonale della Wigo haus. Buona ricerca.Pata pata :wink:

Avatar utente
ronaldagt
Messaggi: 48
Iscritto il: ven gen 30, 2009 8:06 am
Località: CO

Re: Case in Legno - Costruttori Ialiani

Messaggio da ronaldagt » ven mar 20, 2009 8:31 am

stefano65 ha scritto:Abbiamo visionato il sito della illeprefabbricati e ci è piaciuto, ma abbiamo provato a scrivere e le mail tornano inesorabilmente indietro, qualcuno è stato più fortunato di noi? La parete della Belwood è biocompatibile a vostro parere? Grazie a tutti
Ciao, ho a casa il biglietto da visita della persona con cui ho avuto contatto a verona, Lunedì vi posto l'indirizzo mail corretto.
Ciao, Ronald

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case in Legno - Costruttori Ialiani

Messaggio da Emc » ven mar 20, 2009 9:58 am

Ciao Antonio, la faccenda del bagnarsi della struttura e degli isolanti, è una cosa che capita a tutte le ditte che non realizzano il cappotto in "fabbrica",anche per chi costruisce con ilplatform-frame.... ma lo montano in opera... Sono alcune...ma non è un problema grave come ti può sembrare, i materiali vengono protetti e comunque qualche ora di pioggia non intacca nulla. Casa mia è stata montata in un giorno con una bufera...non è successo nulla. Certo è che se rimane inprotetta per 15 giorni allora qualche comnplicazione può sorgere, ma non è la regola!
Un saluto

Rispondi