Professionista cercasi...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Giò
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 12, 2009 5:27 pm

Professionista cercasi...

Messaggio da Giò » gio mar 12, 2009 6:17 pm

Ok, appurato che serve una persona di fiducia che funga da direttore dei lavori, ma che sia esterna all'azienda..., come si fa a trovarla? :shock: :shock: :shock:

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Professionista cercasi...

Messaggio da Montata » gio mar 12, 2009 6:38 pm

nello stesso modo con cui hai trovato l'azienda: telefoni, li incontri, ti fai mostrare i progetti realizzati, capisci di cosa si occupano, con chi hanno lavorato, gli mostri quello che vuoi fare, ascolti i loro commenti.
Chiedi in giro qual è la loro reputazione.
..
..
Ciao
M

anticosamurai
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 30, 2008 10:19 am

Re: Professionista cercasi...

Messaggio da anticosamurai » gio mar 12, 2009 8:26 pm

ottima decisione.
se non sai da dove iniziare puoi tranquillamente rivolgerti alle associazioni di categoria (Architetti-Ingegnieri-Geometri) cominciando da quelli più vicini a te o più comodi, poi chiedi cosa fanno, cosa hanno fatto ecc. ecc.

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Professionista cercasi...

Messaggio da Bandito » mar mar 17, 2009 8:28 am

Ciao Giò

hanno ragione Ant...e M..., devi scremare e scremare, fare molta attenzione al "personaggio".
Personalmente ho avuto modo d'incontrare il mio tecnico al di fuori dell'ambito lavorativo.Sono andato a vedere alcuni suoi lavori, in esecuzione e già realizzati, il suo studio e cosa più importante la su capacità nel bistricarsi nella burocrazia.
io lavoro in una ditta di impianti tecnologici e me lo sono trovato in cantiere,3/4 volte la settimana a controllare, mentalità aperta brillante e sempre proiettata in avanti.

Questa è la mia personale esperienza.

Bandito

P.S.
Giò di dove sei?

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Professionista cercasi...

Messaggio da Montata » mar mar 17, 2009 10:51 am

Bandito ha scritto: ...Ciao Giò

hanno ragione Ant...e M..., devi scremare e scremare, fare molta attenzione al "personaggio".
Personalmente ho avuto modo d'incontrare il mio tecnico al di fuori dell'ambito lavorativo.Sono andato a vedere alcuni suoi lavori, in esecuzione e già realizzati, il suo studio e cosa più importante la su capacità nel bistricarsi nella burocrazia....


Scusami se ti quoto parzialemente ma su quest'ultima frase
Dissento!!! Cerca un buon tecnico, non un buon passacarte c..o e camicia con l'ufficio tecnico, che vive di reciproci favori e immanicamenti!!

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Professionista cercasi...

Messaggio da Bandito » mer mar 18, 2009 4:44 pm

Montata ha scritto:Scusami se ti quoto parzialemente ma su quest'ultima frase
Dissento!!! Cerca un buon tecnico, non un buon passacarte c..o e camicia con l'ufficio tecnico, che vive di reciproci favori e immanicamenti!!
ciao montata,
assolutamente ho cercato ed ho un tecnico nn un passacarte ................. che ha un sacco di immanicamenti!!
"la su capacità nel bistricarsi nella burocrazia...." non è riferito a ciò che hai detto.
Intendevo solo dire che prepara tutte le carte in modo corretto( è il suo lavoro) a volte con qualche documentazioni in più proprio per evitare eventuali sorprese.
Sai benissimo che le commissioni edili dei comuni non hanno uno standard ed ogni comune ha le sue "caratteristiche" , avere una persona che conosce bene le cose è fondamentale.
Sicuramente il mio nick ti ha portato a pensare ciò.

ciao
Bandito

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Professionista cercasi...

Messaggio da ECOFABRI » mer mar 18, 2009 5:27 pm

ciao a tutti,
se posso aggiungermi, anch'io sto cercando un tecnico già esperto di bioedilizia, ed essendo nuovo della zona devo cercare al "buio", oltre ai suggerimenti già dati aggiungerei anche di usare internet, a volte basta googlare "bioedilizia professionista zona di interesse" o con termini simili e si può trovare qualche strada da percorrere...
saluti
fabri

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Professionista cercasi...

Messaggio da dotting » gio mar 19, 2009 7:05 am

anticosamurai ha scritto:puoi tranquillamente rivolgerti alle associazioni di categoria (Architetti-Ingegneri-Geometri)
Deve essere proprio l'ultima ratio.
Proprio per disperazione, covi di banditi accozzati e spalleggiati.

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Professionista cercasi...

Messaggio da ECOFABRI » gio mar 19, 2009 7:43 am

dotting ha scritto:
anticosamurai ha scritto:puoi tranquillamente rivolgerti alle associazioni di categoria (Architetti-Ingegneri-Geometri)
Deve essere proprio l'ultima ratio.
Proprio per disperazione, covi di banditi accozzati e spalleggiati.
scusa dotting, ma chi, come me, non ha la tua competenza tecnica e che immagino ha fatto da solo deve necessariamente rivolgersi a una delle tre figure indicate da anticosamurai che, da quello che so, fanno tutti parte di ass di cat, ma se sono covi di gentaglia come dici tu che strada proponi di seguire?

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Professionista cercasi...

Messaggio da Montata » gio mar 19, 2009 9:54 am

Bandito ha scritto:
Montata ha scritto:Scusami se ti quoto parzialemente ma su quest'ultima frase
Dissento!!! Cerca un buon tecnico, non un buon passacarte c..o e camicia con l'ufficio tecnico, che vive di reciproci favori e immanicamenti!!
ciao montata,
assolutamente ho cercato ed ho un tecnico nn un passacarte ................. che ha un sacco di immanicamenti!!
"la su capacità nel bistricarsi nella burocrazia...." non è riferito a ciò che hai detto.
Intendevo solo dire che prepara tutte le carte in modo corretto( è il suo lavoro) a volte con qualche documentazioni in più proprio per evitare eventuali sorprese.
Sai benissimo che le commissioni edili dei comuni non hanno uno standard ed ogni comune ha le sue "caratteristiche" , avere una persona che conosce bene le cose è fondamentale.
Sicuramente il mio nick ti ha portato a pensare ciò.

ciao
Bandito
Ciao Bandito,

poichè quanto hai scritto si poteva interpretare in un almeno due modi (tecnico capace o tecnico imm...) ho tenuto a sottolineare che uno dei due è da evitare, non che sia il tuo caso, ovviamente.
Non è stato il tuo nick a portarmi fuori strada :wink: :wink:

Comunque, per esperienza diretta:
- non esiste che un tecnico prepari della documentazione non richiesta, è solo fonte di casini. Anzi alle volte è meglio il contrario.
- non enfatizzare la parte burocratica: la tua casa non sarà fatta di carta. L'importante è il progetto.
- in alcuni comuni le "caratteristiche" di cui parli sono solo fuffa senza fondamento normativo.
- in alcuni comuni se anche la pratica è perfetta, ma di un tecnico non "di fiducia", c'è sempre qualcosa che non va.

Ciao
M

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Professionista cercasi...

Messaggio da dotting » gio mar 19, 2009 1:12 pm

Sono le associazioni di categoria, covi di gentaglia dediti al malaffare e a proteggere i leccaculo che ci sguazzano dentro.
Non i singoli professionisti che sono costretti a farvi parte.
Ripeto è l'ultima associazione "a delinquere" a cui consiglio di rivolgersi.
Così forse ho reso meglio il concetto.

anticosamurai
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 30, 2008 10:19 am

Re: Professionista cercasi...

Messaggio da anticosamurai » gio mar 19, 2009 2:36 pm

heilààà dotting,
ma quali esperienze ti hanno segnato così ?
Ogni professionista , per forza di cose, fa parte di un'associazione di categoria; poi è evidente che se ti rivolgi "all'associazione" chi ti risponde si preoccuperà di segnalarti i suoi protetti.
Diverso è il caso di chi non conoscendo nessuno prende l'elenco degli iscritti e chiama i più vicini o quelli che gli sono più simpatici.
E' un punto di partenza, non un dogma, da quì inizia la scrematura in larghe linee come detto prima, o come si crede meglio; ma sei hai altri sistemi da suggerire è proprio in questo forum che devi farlo.
Saluti dotting, non prendertela coi tecnici e goditi S Giuseppe la festa dei falegnami.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Professionista cercasi...

Messaggio da Montata » gio mar 19, 2009 3:21 pm

anticosamurai ha scritto:heilààà dotting,
ma quali esperienze ti hanno segnato così ?
Ogni professionista , per forza di cose, fa parte di un'associazione di categoria; poi è evidente che se ti rivolgi "all'associazione" chi ti risponde si preoccuperà di segnalarti i suoi protetti.
Diverso è il caso di chi non conoscendo nessuno prende l'elenco degli iscritti e chiama i più vicini o quelli che gli sono più simpatici.
E' un punto di partenza, non un dogma, da quì inizia la scrematura in larghe linee come detto prima, o come si crede meglio; ma sei hai altri sistemi da suggerire è proprio in questo forum che devi farlo.
Saluti dotting, non prendertela coi tecnici e goditi S Giuseppe la festa dei falegnami.
Concordo con Dotting,
credi che rivolgendoti all'associazione questa ti segnali i più bravi/meritevoli?
Tra l'altro un'associazione seria dovrebbe darti o tutti i nominativi, magari scremati per località o nessuno, altrimenti discriminerebbe tra i suoi iscritti.
Ergo meglio l'elenco telefonico.
Ciao
M

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Professionista cercasi...

Messaggio da dotting » gio mar 19, 2009 3:33 pm

anticosamurai ha scritto:Saluti dotting, non prendertela coi tecnici e goditi S Giuseppe la festa dei falegnami.
Ma l'italiano lo sai leggere e sopratutto capire.
Dentro le associazioni, di Architetti-Ingegneri-Geometri non in gamba, ma in gambissima, ce ne sono tanti.
Ma se chiedi a queste associazioni ti daranno il nome dei loro protetti, non di quelli validi.
Eppure mi sembrava di essere stato chiaro e la finisco quà.

anticosamurai
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 30, 2008 10:19 am

Re: Professionista cercasi...

Messaggio da anticosamurai » gio mar 19, 2009 4:16 pm

dotting, dotting,
anche tu hai letto troppo in fretta il mio primo suggerimento, è un chiaro invito a chiedere l'elenco degli associati ed a scegliere autonomamente.
chiudo anch'io questa similpolemica che non ha senso visto che siamo tutti della stessa idea: WW i tecnici MM le associazioni.

Rispondi