Lavastoviglie intasata e detersivo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Lavastoviglie intasata e detersivo

Messaggio da azahar751 » dom mar 15, 2009 10:08 pm

Mi scuso se la domanda è già stata fatta, la mia lavastoviglie è anmdata in tilt e il tecnico ci ha cambiato lo scambiatore di calore e si è portato via quasi 200 euro :cry: . Ci ha raccomandato di NON usare pastiglie ma solo detersivo in polvere, e soprattutto, che NON sia ecologico :shock: .
E' una bufala?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavastoviglie intasata e detersivo

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 16, 2009 2:03 pm

Ciao azahar751,
"Ci ha raccomandato di NON usare pastiglie ma solo detersivo in polvere, e soprattutto, che NON sia ecologico .
E' una bufala?"
Sì, è una bufala, ma tu non gli hai gentilmente chiesto semplicemente: "Perché mi dice questo?"
Mi piacerebbe sentire la risposta.

Avatar utente
mimina
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ott 27, 2008 3:22 pm

Re: Lavastoviglie intasata e detersivo

Messaggio da mimina » mar mar 17, 2009 12:15 pm

ma la bufala è solo sul detersivo ecologico?
perchè anch'io avevo sentito che è meglio non usare le pastiglie, eco o no, perchè si sciolgono con più difficoltà.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavastoviglie intasata e detersivo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 17, 2009 5:25 pm

Ciao mimina,
io vorrei che il famoso tecnico ci motivasse il perché escludere sia le tabs che il detersivo ecologico. Secondo me è una bufala sia l'una che l'altra cosa.
Quindi aspettiamo che ci risponda (tramite azahar751).

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: Lavastoviglie intasata e detersivo

Messaggio da bckbkice » mer mar 18, 2009 4:38 pm

Una considerazione stupida: le Tabs sono costituite al'85% (minimo) di detersivo in polvere compattato.
Qual'è allora la differenza? E' quasi la stessa dello zucchero e della zolletta di zucchero, e che non si sciolgono lo stesso tutti e due in acqua calda?

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Lavastoviglie intasata e detersivo

Messaggio da matedena » gio mar 19, 2009 11:29 am

E' quasi la stessa dello zucchero e della zolletta di zucchero, e che non si sciolgono lo stesso tutti e due in acqua calda?
Non è esattamente lo stesso: qualsiasi reazione chimica -anche una soluzione- avviene tanto più velocemente quanto più è estesa la superficie esposta.
A me è capitato di usare una tab bio nella lavastoviglie di mia sorella e non si è sciolta.

Rispondi