Meglio un pozzo o una cisterna acqua piovana?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

green
Contatta:

Meglio un pozzo o una cisterna acqua piovana?

Messaggio da green » gio mar 12, 2009 4:59 pm

Ciao a tutti.
Secondo voi cosa e meglio fare per l'acqua, un pozzo o una cisterna acque piovane.
E l'acqua del pozzo si può utilizzare per la lavatrice?
E i costi ?
Bye
Paolo

Montata

Re: Meglio un pozzo o una cisterna acqua piovana?

Messaggio da Montata » gio mar 12, 2009 5:09 pm

dipende.
dipende.
Fare acqua per che cosa?
Comunque se fai un pozzo sei soggetto ai controlli di Comune e ASL e devi denunciarlo. Per l'acqua piovana no.
Ciao
M

green
Contatta:

Messaggio da green » gio mar 12, 2009 5:49 pm

Fare acqua per che cosa?

Ciao.
L'acqua la utilirizzerei per la lavatrice gli sciacquoni del bagno e per il giardino.
Bye

Montata

Messaggio da Montata » gio mar 12, 2009 6:53 pm

green ha scritto:Fare acqua per che cosa?

Ciao.
L'acqua la utilirizzerei per la lavatrice gli sciacquoni del bagno e per il giardino.
Bye
se il giardino non occupa una collina intera e non intendi creare una piantaginone intensiva di kiwi e angurie :mrgreen: , forse ti basta l'acqua piovana :wink:

Ciao

dotting

Messaggio da dotting » gio mar 12, 2009 7:45 pm

Acqua piovana decisamente.
Fra l'altro prima o poi renderanno obbligo quanto previsto dalla Finanziaria 2008:

288. A decorrere dall'anno 2009, in attesa dell'emanazione dei provvedimenti attuativi di cui
all'articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, il rilascio del permesso di
costruire è subordinato alla certificazione energetica dell'edificio, così come previsto dall'articolo 6
del citato decreto legislativo n. 192 del 2005, nonché delle caratteristiche strutturali dell'immobile
finalizzate al risparmio idrico e al reimpiego delle acque meteoriche

anticosamurai

Messaggio da anticosamurai » gio mar 12, 2009 8:17 pm

come ti hanno gia detto è decisamente meglio l'acqua piovana ; la parte che userai per la lavatrice ( solo questa parte ) dovrai filtrarla e sterilizzarla (con una piccola lampada UV) ; diventerà così acqua pregiatissima che ti sorprenderà piacevolmente nei risultati, perchè potrai fare completamente a meno degli ammorbidenti ed userai quantitativi molto minori di detersivi ottenendo risultati almeno uguali se non migliori.
L'acqua piovana è acqua distillata regalata dalla natura, quindi priva di sali ed in particolare di calcare; se la filtriamo da quanto raccoglie sulle tegole è ottimale per gli usi di cucina e lavaggio (anche lavastoviglie) ; quindi tanti vantaggi , un bel risparmio, e con il minimo sforzo aiutiamo non poco madre terra.

green
Contatta:

Messaggio da green » gio mar 12, 2009 9:09 pm

anticosamurai ha scritto:come ti hanno gia detto è decisamente meglio l'acqua piovana ; la parte che userai per la lavatrice ( solo questa parte ) dovrai filtrarla e sterilizzarla (con una piccola lampada UV) ; diventerà così acqua pregiatissima che ti sorprenderà piacevolmente nei risultati, perchè potrai fare completamente a meno degli ammorbidenti ed userai quantitativi molto minori di detersivi ottenendo risultati almeno uguali se non migliori.
L'acqua piovana è acqua distillata regalata dalla natura, quindi priva di sali ed in particolare di calcare; se la filtriamo da quanto raccoglie sulle tegole è ottimale per gli usi di cucina e lavaggio (anche lavastoviglie) ; quindi tanti vantaggi , un bel risparmio, e con il minimo sforzo aiutiamo non poco madre terra.
Bè per la lavatrice ho già in ordine la Biowashball, che da come mi hanno detto i miei del gruppo acquisto funziona egregiamente. :wink:

Haegel

Messaggio da Haegel » gio mar 12, 2009 9:26 pm

green ha scritto:Ciao a tutti.
Secondo voi cosa e meglio fare per l'acqua, un pozzo o una cisterna acque piovane.
E l'acqua del pozzo si può utilizzare per la lavatrice?
E i costi ?
Bye
Paolo
se devi attaccarti una pietra al collo è meglio il pozzo :lol:

green
Contatta:

Messaggio da green » ven mar 13, 2009 8:31 am

Credo che mi orienterò sulla raccolta di acqua piovana, anche perchè sono appassionato di giardinaggio e soprattutto di Ortensie, che essendo delle acidofile l'acqua calcarea non la gradiscono, come d'altronde la lavatrice e la lavastoviglie.
A proposito ho visto in rete una azienda Graf
:arrow: http://www.edilcentro.ch/news/serbatoi_ ... iovana.asp
che produce (non sò se installa) raccoglitori di acqua piovana.
Ma avete idea di quanto puo costare, qualcuno di voi lo ha?
Bye :mrgreen:

Bandito

Messaggio da Bandito » ven mar 13, 2009 9:21 am

Scusate la mia ignoranza, l'acqua piovana è assenta da calcare sali ecc, elementi inquinanti?
Se la uso per il wc, nn ci sono problemi,ma per abiti o stoviglie....
Mi potreste far luce? e capire meglio?

Grazie

Il Bandito

greenpeace

Messaggio da greenpeace » ven mar 13, 2009 6:25 pm

green ha scritto:.....
Ma avete idea di quanto puo costare, qualcuno di voi lo ha?
Bye :mrgreen:
Ciao Green, mio semi-omonimo :lol:

io ho chiesto in fiera a Genova lo scorso sabato (ENERGETHICA 2009) a uno stend che lo proponeva. Sostanzialmente la risposta, come al solito è...dipende.
Ci sono vasche da 2500 litri fino a 13000 litri.
Poi serve una pompa la cui potenza va dimensionata a seconda dell'uso : se devi "spingere" l'acqua solo alle vaschette del piano terra è un conto, se hai un bagno al primo piano è diverso. Se poi vuoi una potenza da innaffiare il giardino è diverso ancora.
Morale della favola...il costo per un'impianto medio, vasca sui 3000 e pompa di potenza modesta non dovrebbe andare molto oltre i 3-4 mila euro.
Però non mi hanno chiarito a livello di installazione e, come sicuramente sai, l'impianto idraulico risulta un po' più complesso per la doppia via.

Ciao

green
Contatta:

Messaggio da green » sab mar 14, 2009 8:22 am

Ciao Greenpeace. :D
Comunque è un costo abbordabile (in confronto a una casa).
Bisogna vedere anche quanta corrente consuma.
E qui ci vogliono anche dei pannelli fotovoltaici.
Secondo me è un ottimo investimento considerato che l'acqua la stanno privatizzando.
Bisogna rendersi il più autonomi possibili, sole, acqua , elettricità.
Resta comunque il problema della potabilizzazione. :(
Bye

greenpeace

Messaggio da greenpeace » dom mar 15, 2009 10:36 pm

green ha scritto: Secondo me è un ottimo investimento considerato che l'acqua la stanno privatizzando.
Bisogna rendersi il più autonomi possibili, sole, acqua , elettricità.
...io mi sto ritagliando anche un po di spazio per farci l'orto, visto che la verdura l'hanno privatizata già da tempo :roll: Scusate per l'intervento non in tema con la bioedilizia, però forse il recupero dell'acqua piovana potrebbe essere interessante economicamente anche per questo. Io ho la fortuna di non comprare quasi mai verdura perchè sia i miei che i miei suoceri hanno l'orto e ci riforniscono loro; avete idea del risparmio mensile ? fatevi due conti...e l'acqua piovana va benissimo per innaffiare l'orto, d'altronde non è il metodo più naturale ? Senza particolari filtri nè potabilizzazione.
In ogni caso, riprendendo il tema qui discusso, vorrei chiedere : perchè non fare sia il pozzo che la cisterna per il recupero dell'acqua piovana ? Io sto seriamente pensando a entrambi, non mi piace solo l'idea di mettere due pompe, una dal pozzo alla cisterna e una dalla cisterna al resto...
green ha scritto: Resta comunque il problema della potabilizzazione. :(
Bye
Sulla potabilizzazione lascerei perdere, quella la prenderei dall'acquedotto....

Montata

Messaggio da Montata » lun mar 16, 2009 11:09 am

Bandito ha scritto:Scusate la mia ignoranza, l'acqua piovana è assenta da calcare sali ecc, elementi inquinanti?
Se la uso per il wc, nn ci sono problemi,ma per abiti o stoviglie....
Mi potreste far luce? e capire meglio?

Grazie

Il Bandito
un separatore per le acque di prima pioggia (più inquinate e sporche) è sempre il benvenuto :wink:

green
Contatta:

Messaggio da green » lun mar 16, 2009 11:32 am

un separatore per le acque di prima pioggia (più inquinate e sporche) è sempre il benvenuto :wink:

Adesso non esageriamo.
Se uno abita vicino ad una zona industriale o peggio ad un inceneritore posso capirlo, ma se stà in campagna non credo bisogna fare un separatore.

Rispondi