Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Chi fa l'orto sul balcone nel 2009?

Sondaggio concluso il mar mar 03, 2009 6:50 pm

Io! Ci sto!
4
19%
Sono ancora indecisa/o
1
5%
Io ma non so da dove cominciare
12
57%
Io e ho anche un orto 'a terra'
4
19%
Io no perché ci ho provato e è stato un fiasco
0
Nessun voto
Io no perché la trovo un'idea assurda
0
Nessun voto
 
Voti totali: 21

Avatar utente
granburrone
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 07, 2008 3:28 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da granburrone » mer mar 04, 2009 4:29 pm

No Osmanto, non conosco affatto le proprietà del ribes nero e a dire la verità non ne conosco neanche bene il sapore. Invece per me i lamponi sono praticamente il frutto più buono al mondo! Non ho idea se abbiano delle proprietà particolari, so solo che mi ci farei il bagno :lol: e che costano un occhio della testa e sono molto deperibili per cui spesso si comprano e già non sono più perfetti :( Ma credo che aspetterò... l'estate prossima vado in vacanza in Alto Adige e spero di trovare lì un vivaio che li venda, magari anche biologico... anzi, se c'è qualcuno in ascolto esperto di quei bei posti, mi sa dare un buon indirizzo? Anzi ne approfitto per chiedere se qualcuno nei dintorni di Roma conosce vivai che vendono anche cose per l'agricoltura biologica...
Per il resto, l'altro giono sono arrivati i semi di kokopelli, quelli di arcoiris sono in arrivo (mi auguro...). Purtroppo in questo momento non il tempo di metteli nei vasetti, ma sto mettendo da parte i contenitori per fare il semenzaio in casa e credo che provvederò nel fine settimana del 14. Non vedo l'ora!
Ma se mi saltasse di piantare pure le patate, dovrei cercare i tuberi da piantare vero? Potrei piantare direttamente quelli che prendo per mangiare?!?
Lo so, lo so... faccio troppe domande :D

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da giu*giu » lun mar 09, 2009 7:47 pm

salve a tutti!
ho letto con interesse questo topic i giorni scorsi e mi sono decisa!!!
mi aggiungo a voi evcreerò un bellissimo orto sul mio balcone!
mi sono procurata tutto e domattina preparo il semenziaio con mia figlia giulia!
vi racconterò i nostri sviluppi, x mè e tutto nuovo! mai curato un'orto!!

ciao.
Marzia e Giulia di 3 anni(che x l'occasione ha voluto comperare i nanetti con bastoncino da infilare nei vasi delle piantine!).

claudiaf
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 20, 2009 4:18 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da claudiaf » lun mar 09, 2009 8:42 pm

Ciao a tutti,
anch'io ho iniziato domenica col semenzario, zucchine e pomodori. Come primo orto ci vado piano. Oggi parlavo con mia madre del bidone per le patate, mi diceva che ci vogliono quelle apposite da piantare, vi giro le sue spiegazioni: in un bidone alto di plastica vanno praticati dei fori, con il phoon (quello da lavoro) si scalda la parte superiore al taglio e la si fa rientrare, quindi si riempie di terra e dentro ogni apertura si pianta una patata, o mezza... non sembra difficile e dovrebbe essere anche bello da vedere una volta spuntati i germogli... però al momento io sono sprovvista di bidone!
Buon lavoro a tutti
Claudiaf

rapanello
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 09, 2009 9:53 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da rapanello » lun mar 09, 2009 10:00 pm

io non faccio l'orto sul balcone.. ma uso circa un ettaro di terreno che ho ripulito . E' terra buona, incolta da piu di trenta anni, e non ha ancora visto ne' fertilizzanti chimici ne pesticidi. Vale?... posso giocare anche io? :)

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da giu*giu » mar mar 10, 2009 9:21 am

buon lavoro a tutti!!!

come vi avevo anticipato questa mattina abbiamo preparato il nostro orticello, Giulia ha riempito le vaschette riciclate dell'acqua distillata.
Immagine

abbiamo seminato nel vaso con "il nanetto" il PREZZEMOLO e dei PISELLI(che nella confezione non consiglia il semenziaio)
mentre nelle vaschette da ricoprire ho seminato: SALVIA, POMODORI, ZUCCHINE, BASILICO.
Immagine

il mio balcone è al sole, volevo chiedervi se può andar bene questa sestimazione esposta al sole?
Immagine
poi la sera sposto i vasi nell'angolo in basso vicino al muro.

è la prima volta che preparo un'orto, quanto dovrei annaffiarli i semi? tutte le sere?

grazie in anticipo x eventuali consigli!

vi terrò aggiornati sulla nostra esperienza!
ciao!

Marzia

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » mar mar 10, 2009 2:00 pm

Brava Marzia!!

a me sono spuntati gli spinaci!!!! - e il vento mi ha strappato il nylon della serra, urge un intervento riparatore! :?

Secondo me devi bagnare quando vedi che la terra è asciutta. Penso che vada bene lasciare i vasi anche appesi, se di notte li copri con il nylon come vedo dalla foto. Ritirali solo se piove per più di un giorno oppure se nevica ... speriamo di no!!!

Oggi o domani trapianto il ribes!!

@granburrone: no, il mio ribes non è bio, è talmente difficile trovare il ribes nero che non faccio troppo la difficile! :mrgreen: Se vuoi sapere che gusto ha, prova a prendere un tè aromatizzato, ce n'è uno della twinings molto buono, o una tisana gingseng-vaniglia-ribes nero ma non si riesce ad identificare bene il gusto...

Osmanto

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da vayu » mer mar 11, 2009 9:48 am

ciao, anch'io ho diverse piante di ribes nero che per noi è il cassis, giusto? Ieri ho giusto dato una piccola potatura. Io di solito con il cassis oltre mangiarlo così, preparo delle marmellate mettendo assieme altre bacche del giardino (lamponi, more, fragole, ecc...). Mia nonna dice che viene usato anche per fare una grappa o qualcosa del genere...ma noi siamo astemi e sarebbe proprio un peccato trasformarlo in alcool... con tutte le preziose proprietà che ha :D

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da vayu » mer mar 11, 2009 9:55 am

ecco sono questi i nostri ribes neri (cassis)...assieme ai ribes bianchi e rossi,lamponi e fragoline (fotografia dell'anno scorso) :D

Immagine

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » mer mar 11, 2009 5:52 pm

sì è proprio il cassis, mangiato da solo ha un gusto fortissimo come se ci si mangiasse una fetta di zenzero, invece frullato assieme all'altra frutta (mele, pesche...) dà un gusto dolce e fruttato che è uno spettacolo!

come le poti le piantine?

Osmanto

Avatar utente
Silvanaleu
Messaggi: 18
Iscritto il: mer feb 18, 2009 12:46 pm
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da Silvanaleu » mer mar 11, 2009 6:41 pm

Per giu*giu

I semi hanno bisogno di acqua per gonfiarsi e germinare quindi ti devi assicurare che il terreno sia sempre bagnato.

Silvana

http://www.unpugnoditerraeunseme.com

Avatar utente
granburrone
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 07, 2008 3:28 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da granburrone » gio mar 12, 2009 12:31 pm

Eccomi! Anche io sabato scorso ho pianatato i miei primi semi (gli altri questo weekend...) riciclando contenitori delle uova, tortellini e yogurt. Io non mi sono contenuta per niente e sto piantando un sacco di roba!! Magari così aumenta la speranza che qualcosa cresca :wink:
Purtroppo non ho fatto le foto, non ho avuto tempo, appena posso le faccio e le posto...
Comunque mi è già spuntata l'insalata :D :D :D la iceberg per la precisione, la mia preferita! Ma ne pianterò altre di insalate...
E ieri mi è anche arrivato il libro sull'orto e il giardino biologico, magari così la smetto di rompervi con le domande :)
L'unico problema è che ancora non ho predisposto nulla per il trapianto e non avrò tempo per farlo a breve...

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da vayu » gio mar 12, 2009 1:39 pm

osmanto ha scritto:sì è proprio il cassis, mangiato da solo ha un gusto fortissimo come se ci si mangiasse una fetta di zenzero, invece frullato assieme all'altra frutta (mele, pesche...) dà un gusto dolce e fruttato che è uno spettacolo!

come le poti le piantine?

Osmanto
io le ho solo arieggiate...mi sembra di aver letto da qualche parte che il cassis non sopporta tanto bene le potature... :D

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » gio mar 12, 2009 2:38 pm

:D meno male perché non le ho neanche toccate! Almeno non ho fatto danni!!
Ecco le foto dei miei spinacini e dell'aglio (questo è in cucina a dire il vero, l'altro è appena spuntato e quasi non si vede)
Immagine
Immagine

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da vayu » gio mar 12, 2009 4:52 pm

che bello l'aglio :D
io invece oggi ho seminato nell'orto carotine (quelle rotonde) e ravanelli....

ecco il mio orticello ancora vuoto :oops:
Immagine

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da erbaviola » mer mar 18, 2009 11:51 am

vayu ha scritto:ecco sono questi i nostri ribes neri (cassis)...assieme ai ribes bianchi e rossi,lamponi e fragoline (fotografia dell'anno scorso) :D

Immagine

MA CHE MERAVIGLIAAAA!!! sto per migrare verso il canton ticino sbavando...

Rispondi