Lavare solo con soda...(?)
Moderatore: Erica Congiu
-
chiaraccia
Lavare solo con soda...(?)
Buonasera a tutti,
oggi mi ero svegliata con la voglia di fare una bella copertina di lana per la mia micetta, quindi sono corsa alla fattoria quì in zona per acquistare un pò della loro lana, che per certo è più che biologica.
Quelle belle matasse di un quasi bianco, appena filate, stese al sole come nei tempi lontani, quel profumo di lanolina...mi hanno riempito il cuore....
Ne ho comprata un bel po', insieme a del buon latte crudo appena munto.
-E CHI SE NE FREGA- starete pensando, beh difatti... mi sono un pò dilungata...
Oltre che con la busta piena di lana e il cuore pieno di poesia, naturalmente, sono rientrata con la testa piena di dubbi...
Alla vecchia signora, domando come posso poi lavare questa lana e ....ta dan ....candidamente mi risponde:" come facciamo noi dopo averla tosata"...
"E cioé?" -
"Solo con la soda"
Eccoci! Penso fra me e me, sorrido alla signora facendo finta di essere convinta e torno a casa.
Ovvio, che la sola soda non mi ha convinto per nulla.
Che dite??
Grazie
Chiara
oggi mi ero svegliata con la voglia di fare una bella copertina di lana per la mia micetta, quindi sono corsa alla fattoria quì in zona per acquistare un pò della loro lana, che per certo è più che biologica.
Quelle belle matasse di un quasi bianco, appena filate, stese al sole come nei tempi lontani, quel profumo di lanolina...mi hanno riempito il cuore....
-E CHI SE NE FREGA- starete pensando, beh difatti... mi sono un pò dilungata...
Oltre che con la busta piena di lana e il cuore pieno di poesia, naturalmente, sono rientrata con la testa piena di dubbi...
Alla vecchia signora, domando come posso poi lavare questa lana e ....ta dan ....candidamente mi risponde:" come facciamo noi dopo averla tosata"...
"E cioé?" -
"Solo con la soda"
Eccoci! Penso fra me e me, sorrido alla signora facendo finta di essere convinta e torno a casa.
Ovvio, che la sola soda non mi ha convinto per nulla.
Che dite??
Grazie
Chiara
Re: Lavare solo con soda...(?)
non ci posso credere!!! è il mio sogno la lana così e non credevo di poterla trovare! e dove si trova questa fattoria?chiaraccia ha scritto:Buonasera a tutti,
-E CHI SE NE FREGA- starete pensando...Chiara
-
Fabrizio Zago
Ciao chiaraccia,
che si lavi la lana con soda (solvay) è una cosa normale però va bene la prima volta cioè quando la quantità di grassi è ancora elevata, se si continua ad usare un bagno alcalino si finirà con stressare completamente la lana togliendogli tutti i grassi e diventerà stopposa, infeltrita, insomma da buttare.
che si lavi la lana con soda (solvay) è una cosa normale però va bene la prima volta cioè quando la quantità di grassi è ancora elevata, se si continua ad usare un bagno alcalino si finirà con stressare completamente la lana togliendogli tutti i grassi e diventerà stopposa, infeltrita, insomma da buttare.
-
chiaraccia
Avevo avuto il sentore che la soda non andasse bene, ma la signora ha insistito tanto ....e allora con cosa la lavo?Fabrizio Zago ha scritto:Ciao chiaraccia,
Con del bicarbonato? Sapone di marsiglia risciacquato con citrico? Boh.....
-
chiaraccia
Ciaoflora ha scritto:non ci posso credere!!! è il mio sogno la lana così e non credevo di poterla trovare! e dove si trova questa fattoria?chiaraccia ha scritto:Buonasera a tutti,
-E CHI SE NE FREGA- starete pensando...Chiara
La fattoria in questione, super biologica e biodinamica si trova a MONTESPERTOLI (Firenze) si chiama POGGIO ANTICO, oltre che a generi alimentari, una famiglia si occupa anche della lana che è proprio come un tempo, addirittura con ancora qualche pagliuzza attaccata.
Non so se vendono on line,comunque il loro sito è: www.poggioantico-firenze.it per la lana bisogna cliccare sul link FILO DI ARIANNA
Spero di esser stata utile
Grazie
Chiara
grazie!chiaraccia ha scritto:La fattoria in questione, super biologica e biodinamica si trova a MONTESPERTOLI (Firenze) si chiama POGGIO ANTICO, oltre che a generi alimentari, una famiglia si occupa anche della lana che è proprio come un tempo, addirittura con ancora qualche pagliuzza attaccata.
Non so se vendono on line,comunque il loro sito è: http://www.poggioantico-firenze.it per la lana bisogna cliccare sul link FILO DI ARIANNA
Spero di esser stata utile
Grazie
Chiara
Chiaraccia scusa, ma perchè non la lavi come lavi tutto il resto della tua lana? Sono perplessa 
-
chiaraccia
Ladyq,
le altre lane hanno subito svariati trattamenti all'origine: antitarme, antinfeltrenti ecc. ecc. ovvio che si possono lavare con qualsiasi cosa tanto, alla fine, non è neanche più lana; ....questa lana, è "cruda" non ha subito neanche la carbonizzazione...è per questo che ho chiesto alla signora che la fila, come si sarebbe dovuta lavare.
Lei mi ha risposto: soda.
A me non è molto tornata la soda da sola, e ho provato a chiedere qui.
chiara
le altre lane hanno subito svariati trattamenti all'origine: antitarme, antinfeltrenti ecc. ecc. ovvio che si possono lavare con qualsiasi cosa tanto, alla fine, non è neanche più lana; ....questa lana, è "cruda" non ha subito neanche la carbonizzazione...è per questo che ho chiesto alla signora che la fila, come si sarebbe dovuta lavare.
Lei mi ha risposto: soda.
A me non è molto tornata la soda da sola, e ho provato a chiedere qui.
chiara
Aaaahhh ecco, c'era un motivo, 'gnorante che sono!
Mi spiace di non poterti aiutare ma come hai ben capito non ne so proprio nulla...
a "naso" credo che proprio perché meno stressata dai trattamenti che subiscono le lane normalmente in commercio, la lana naturale sia molto più resistente delle altre. pensando al tuo dubbio mi è venuta in mente la lana dei cuscini, che ogni tanto si tira fuori, si lava, si "allenta" con le mani...e dura un'eternità. istintivamente la laverei con shampoo e detergenti delicati, ma piacerebbe anche a me sapere con che cosa è meglio lavarla, se non altro, visto che la tua è per i lavori a maglia, per mantenerla morbida.LadyQ ha scritto:Aaaahhh ecco, c'era un motivo, 'gnorante che sono!Mi spiace di non poterti aiutare ma come hai ben capito non ne so proprio nulla...
ciao
flora
-
Fabrizio Zago
L'ideale è di lavare la lana con detergenti basati su tensioattivi anionici. In realtà queste sostanze imbibiscono poco o relativamente poco la lana e quindi la stressano meno dei tensioattivi nonionici che invece penetrano molto di più nelle fibre.
Da evitare come la peste il sapone perché emulsiona troppo i grassi naturali presenti nella lana e ci sarà una tendenza evidente all'infeltrimento.
Quindi ottima il suggerimento di usare uno shampoo per capelli, anche molto economico andrà benissimo.
Da evitare come la peste il sapone perché emulsiona troppo i grassi naturali presenti nella lana e ci sarà una tendenza evidente all'infeltrimento.
Quindi ottima il suggerimento di usare uno shampoo per capelli, anche molto economico andrà benissimo.