Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da M3M » mar mar 03, 2009 10:05 pm

Io il grande passo l'ho fatto, mi sono indebitato fino al collo per avere una dimora di proprietà. Mia moglie è vegetariana e ambientalista, a me piaceva il lato del risparmio energetico e della casa pronta in breve tempo...
così ho pensato bene di scrivere qualche consiglio spassionato, in modo che altre persone non si ritrovino in brutte situazioni loro malgrado.

Cominciamo.

a) il direttore dei lavori deve essere una persona di vostra fiducia e non un losco personaggio proposto dalla ditta costruttrice, che da ora chiameremo HAUS. anche se il venditore giura su sua madre che l'architetto compreso nella fornitura è una persona competente, volenterosa, capace non farà mai i vostri interessi ma solo quelli della HAUS che lo paga. non siate tirchi, mettete nel budget qualche migliaio di euro in più per un professionista incaricato da voi, sono ben spesi.
b) le case pronte in 4 mesi non sono mai pronte in 4 mesi.
c) il venditore è sempre un venditore. che siano auto, case o bambole gonfiabili. anche io sono abbonato ad "altroconsumo" e guardo "mi manda rai 3" eppure mi sono fatto ammaliare.
d) se la HAUS vi offrirà dei soldi per parlare bene della HAUS è perché altrimenti ne parlereste male.
e) gli austriaci non sono svizzeri, quindi non aspettatevi troppa precisione.

[continua]

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da M3M » mar mar 03, 2009 10:53 pm

f) la burocrazia italiana non permette tempi rapidi nell'approvazione della concessione edilizia, mica è colpa del progettista che non sa usare autocad, o che si è dimenticato di leggere il regolamento edilizio del comune. In Austria non è così, lì si costruisce senza tanti patemi d'animo, come indicare il paese giusto sulla relazione e non quello del documento che si è clonato.
g) tutte le promesse fatte a voce si liberano e si dissolvono nell'aria. mica perché sono case ecologiche vuol dire che chi le fa abbia una coscienza.
h) nelle sezioni della pareti in bella vista negli uffici della HAUS non c'è mai la schiuma poliuretanica usata per tappare le fessure.
i) corollario al punto h: nelle sezioni in bella vista non c'è manco il silicone usato per sigillare alcuni punti della casa.



[continua]

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da arch.uterzi » mar mar 03, 2009 11:07 pm

Lo sapevo che prima o poi li avrebbero scoperti.....

HAUS PULITE!!!!

HAUS OPOLI!!!!

Ma soprattutto: lasciatevi ammaliare anche voi!!!

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da M3M » mar mar 03, 2009 11:14 pm

arch.uterzi ha scritto: Ma soprattutto: lasciatevi ammaliare anche voi!!!
che fai? infierisci?


l) la HAUS anni fa ha fatto delle case decenti per farsi un nome, ora che tocca a voi vi beccherete una cragna, tanto c'è la crisi.

[continua]

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da arch.uterzi » mar mar 03, 2009 11:51 pm

No, non è mia intenzione infierire.
E solo che da sempre vado ripetendo queste cose.
Mi dispiace che stavolta sia toccato a te.
Ma forse, stavolta, ti staranno a sentire.
Io sembro troppo di parte (di quale parte, non ho ancora capito...).

robrossi

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da robrossi » mer mar 04, 2009 9:23 am

Ciao M .
Ho postato testimonianze di persone che si sono lagnate per problemi avuti durante la costruzione della loro casa .
Ho scritto per esperienza diretta e vissuta che costruire una casa NON E' UNO SCHERZO (e anche qui parlo per esperienza vissuta) .
Ho risposto più di una volta pubblicamente che , tolta la poesia dei cataloghi e delle favole, una casa prefabbricata è una casa come tutte le altre e viene vissuta come tutte le altre .... ha grandissimi vantaggi , ma dopo qualche mese quando entri in casa .... entri in casa .... e se dentro hai problemi ... quelli rimangono ..... una casa bella non può renderti la vita felice . Sembra una banalità, lo so .... ma da alcuni messaggi che ho letto sembra aleggiare anche questo mito ...
Se posso però ti do' un paio di consigli : innanzitutto ci sono una marea di clienti che hanno costruito con aziende tedesche, austriache e germanofone in genere e che sono contentissimi della scelta fatta . Non vale la pena generalizzare o creare panico assolutamente immotivato .
Da quello che ho letto e che mi è stato scritto e documentato non sono le uniche che possono avere problemi :wink: ..... chi lavora può avere problemi .... chi non lavora sicuramente non è ha e non ne avrà mai .
Aggiungo infine che credo sia meglio che voi (tu, tua moglie/compagna) cerchiate assolutamente di ricucire il vostro rapporto con l'azienda , cercando in modo positivo di trovare la soluzione .
Ho una testimonianza documentata che testimonia come ciò sia avvenuto con reciproca soddisfazione finale .
Purtroppo i problemi ci possono essere , non vanno scusati ma va compreso che ci possono essere .

Sono sicuro che le cose possono essere aggiustate . Ne vale anche del tuo fegato e del risultato .

Ciao e in bocca al lupo, sul serio .

Roby

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da Emc » mer mar 04, 2009 9:25 am

Non sono mica tanto d'accordo!

a) il direttore dei lavori deve essere una persona di vostra fiducia e non un losco personaggio proposto dalla ditta costruttrice, che da ora chiameremo HAUS. anche se il venditore giura su sua madre che l'architetto compreso nella fornitura è una persona competente, volenterosa, capace non farà mai i vostri interessi ma solo quelli della HAUS che lo paga. non siate tirchi, mettete nel budget qualche migliaio di euro in più per un professionista incaricato da voi, sono ben spesi.

Una HAUS seria non propone nessun proprio direttore lavori!! Se lo deve procurare il committente e comunque è ovvio che deve essere di fiducia, ma sono "cavoli" del committente!

b) le case pronte in 4 mesi non sono mai pronte in 4 mesi.

Ho costruito tre case e hai ragione, non erano pronte in 4 mesi, ma in 3!

c) il venditore è sempre un venditore. che siano auto, case o bambole gonfiabili. anche io sono abbonato ad "altroconsumo" e guardo "mi manda rai 3" eppure mi sono fatto ammaliare.

Hai ragione, dipende anche da cosa vende! Anche chi vende droga è un venditore ed è magari molto professionale. Quel che voglio dire è che non c'è per forza relazione tra oggetto venduto e venditore, ma se l'oggetto è valido molto probabilmente il venditore è valido e corretto.

d) se la HAUS vi offrirà dei soldi per parlare bene della HAUS è perché altrimenti ne parlereste male.

Dimostralo! Magari mi avessero offerto dei soldini!!

e) gli austriaci non sono svizzeri, quindi non aspettatevi troppa precisione.

GLi Svizzeri sono sostanzialmente composti da quattro popoli diversi di cultura Tedesca, Francese, italiana e Austriaca....tanto per essere precisi!

f) la burocrazia italiana non permette tempi rapidi nell'approvazione della concessione edilizia, mica è colpa del progettista che non sa usare autocad, o che si è dimenticato di leggere il regolamento edilizio del comune. In Austria non è così, lì si costruisce senza tanti patemi d'animo, come indicare il paese giusto sulla relazione e non quello del documento che si è clonato.

Hai ragione!

g) tutte le promesse fatte a voce si liberano e si dissolvono nell'aria. mica perché sono case ecologiche vuol dire che chi le fa abbia una coscienza.

Può essere vero, ma dipende chi ti ha fatto le promesse...

h) nelle sezioni della pareti in bella vista negli uffici della HAUS non c'è mai la schiuma poliuretanica usata per tappare le fessure.


Perchè dovrebbero nasconderlo? Dipende che cosa hai chiesto...tutta bio? Molto Bio?....ho visitato alcune HAUSFabbriche e non nascondevano nulla!

i) corollario al punto h: nelle sezioni in bella vista non c'è manco il silicone usato per sigillare alcuni punti della casa.

Per alcuni casi è la soluzione migliore! Dov'è il problema?

Continuo io....

Poche se non pochissime ditte ti danno il manuale d'istruzioni per il mantenimento della tua casa prefabbricata! Una casa prefabbricata non è ne immortale, ne invulnerabile e bisogna curarla nel tempo!

Poche ditte ti mettono per iscritto le garanzie...e anche quelle che lo fanno spesso non lo fanno nei modi corretti

Alcune ditte ti propongono pareti fantasmagoriche e los ono, ma non sanno poi come portartele e montartele!

Alcune ditte ti propongono il chiavi in mano affidando a terzi la realizzazione delle opere....distribuendo la responsabilità! Alcune non lo fanno e se l'assumono tutta...vedi se è la stessa cosa!

Alcune ditte scostruiscono case da 100 anni e sono ancora qui...vedi se conta qualcosa?

Adesso basta!

Ma cosa ti è successo M3M ? Accidenti ti devono aver bastonato!!!

Un saluto

Avatar utente
ronaldagt
Messaggi: 48
Iscritto il: ven gen 30, 2009 8:06 am
Località: CO

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da ronaldagt » mer mar 04, 2009 10:35 am

Emc ha scritto:e) gli austriaci non sono svizzeri, quindi non aspettatevi troppa precisione.
GLi Svizzeri sono sostanzialmente composti da quattro popoli diversi di cultura Tedesca, Francese, italiana e Austriaca....tanto per essere precisi!
Quoto EMC, in Svizzera ci lavoro da anni e gli Svizzeri non sono più quelli precisi come gli orologi di una volta. Tra l'altro, lavorando con tutto il Centro Europa e proprio all'inizio della filiera del legno, ti garantisco che sia Svizzeri, che Tedeschi ed Austriaci di solito lavorano bene e con precisione. M3M, ma che cosa sta succedendo? Mi spiace per i casini di cui parli, ma come dicono giustamente EMC e Robrossi i guai possono capitare, tieni duro e trova una soluzione ragionevole con il costruttore (che sono convinto ci tenga al suo buon nome, indipendentemente dai tempi di crisi). Non é che ci sia lo zampino di qualche importatore/rappresentante/rivenditore di turno? Non me ne vogliano tutti gli intermediari seri e professionali, ma a volte la mela bacata può capitare. Per opinione personale ed esperienze vissute, tieni le vie legali solo come extrema ratio.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da arch.uterzi » mer mar 04, 2009 11:40 am

Emc ha scritto:Una HAUS seria non propone nessun proprio direttore lavori!!
Una HAUS non lo vuole proprio il direttore! Rompe troppo!!
Emc ha scritto:Ho costruito tre case e hai ragione, non erano pronte in 4 mesi, ma in 3!
Forse bisogna un attimo chiarirsi fra data di firma del contratto e data di inizio dei lavori in cantiere.
Emc ha scritto:... non c'è per forza relazione tra oggetto venduto e venditore, ma se l'oggetto è valido molto probabilmente il venditore è valido e corretto...
Il venditore tiene famiglia, su....Vuoi che non sia di parte? Della "sua" parte...Creduloni!!!
Emc ha scritto:... Dimostralo! Magari mi avessero offerto dei soldini!!
I soldini te li offrono quando le cose vanno male. Ma solo perchè gli hai fatto causa.
f) la burocrazia italiana non permette tempi rapidi nell'approvazione della concessione edilizia, mica è colpa del progettista che non sa usare autocad, o che si è dimenticato di leggere il regolamento edilizio del comune. In Austria non è così, lì si costruisce senza tanti patemi d'animo, come indicare il paese giusto sulla relazione e non quello del documento che si è clonato.
E' per questo che il direttore dei lavori rompe...
Emc ha scritto:... Poche se non pochissime ditte ti danno il manuale d'istruzioni per il mantenimento della tua casa prefabbricata! Una casa prefabbricata non è ne immortale, ne invulnerabile e bisogna curarla nel tempo!...
Basta chiedere (e ottenere) prima di firmare
Emc ha scritto:... Poche ditte ti mettono per iscritto le garanzie...e anche quelle che lo fanno spesso non lo fanno nei modi corretti...
Basta chiedere (e ottenere) prima di firmare
Emc ha scritto:... Alcune ditte ti propongono pareti fantasmagoriche e los ono, ma non sanno poi come portartele e montartele!...
Diffidate dei fantasmagorici
Emc ha scritto:... Alcune ditte ti propongono il chiavi in mano affidando a terzi la realizzazione delle opere!...
Magari...
Emc ha scritto:... Alcune ditte scostruiscono case da 100 anni ...
Questo è freudiano...

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da M3M » mer mar 04, 2009 11:55 am

La Haus è una Haus ben precisa, non volevo generalizzare. siccome lurko nel forum da due anni, so che non si possono scrivere i nomi.
la mia ironia sugli austriaci è solo perché in Italia li vediamo come se fossero all'avanguardia, dei Dei del prefabbricato.

la Haus che dico io offre denaro a chi parla bene della sua casa e porta nuovi clienti alla Haus...
un po' come la Tupperware. niente di illegale, però ognuno può trarre le sue conclusioni.

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da cosmic » mer mar 04, 2009 12:50 pm

M3M ha scritto:La Haus è una Haus ben precisa, non volevo generalizzare. siccome lurko nel forum da due anni...
Ma se ti sei iscritto ieri :!: :mrgreen: :?: ... sento puzza :mrgreen: ... comunque se puoi... mi faresti avere il nome della "Haus" in MP :D .
CIAO :wink:

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da M3M » mer mar 04, 2009 1:27 pm

puzza di che? pensi che questi delle Haus siano così svegli da frequentare i forum per parlare male della concorrenza?
hanno altro da fare, credimi.

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da cri_15 » mer mar 04, 2009 2:09 pm

M3M, posso interpellarti in MP?
Grazie

stefania65
Messaggi: 30
Iscritto il: sab nov 01, 2008 12:11 am

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da stefania65 » mer mar 04, 2009 2:18 pm

Ciao M3M ci hai impanicati :shock: ..., possiamo contattarti via mp e sapere di chi si tratta?

puntino
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 02, 2009 11:51 am

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da puntino » mer mar 04, 2009 2:43 pm

certo se uno che voleva costruire una casa prefabbricata aveva dei dubbi sulla'azienda da scegliere e delle perplessità in genere,
leggendo questo topic s'incasina ancora di più il cervello :roll: :roll:

Riccardo

Rispondi