Domanda sulle zucche

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
danik

Domanda sulle zucche

Messaggio da danik » mar feb 17, 2009 1:36 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Daniela :D Complimenti x il vostro bel forum :D
Anche io quest'anno volevo trasformare (x quanto possibile viste la mia pochissima esperienza!!) il mio poggiolo in un orticello.
Ho tanti semi di zucca che ho tenuto da parte quando ho pulito le zucche e li ho fatti essiccare, volevo chiedere in che mese è meglio seminarli? Va bene un vaso normale abbastanza profondo?
Grazie mille e a presto!
Dani

Silvanaleu
Contatta:

Re: Domanda sulle zucche

Messaggio da Silvanaleu » mer feb 18, 2009 2:09 pm

Ciao Daniela

devi considerare che la zucca occupa un bel po' di spazio perchè i fusti si allungano molto e strisciano ed è complicato farla arrampicare su un sostegno perché i frutti sono molto pesanti.
Comunque si semina in aprile-maggio.

Silvana

osmanto

Messaggio da osmanto » mer feb 18, 2009 2:41 pm

sul mio libro di permacoltura dice di far correre i rami della zucca su una pergola o sul balcone (occhio che se ne vanno in giro dappertutto, e raggiungono tranquillamente i 5 metri di lunghezza o anche più, quindi devi tenerla sempre sott'occhio, legarla e "indirizzarla dove vuoi tu), e quando iniziano a crescere le zucche, di metterle in un sacchetto (immagino di rete, come i sacchi delle patate ad esempio) e legarlo al sostegno, così che il peso della zucca non sia tutto sul ramo. Tieni conto che deve essere un sacco grande, le zucche crescono!!! :mrgreen:

danik

Messaggio da danik » mer feb 18, 2009 6:20 pm

Grazie! :D
Farò tesoro dei vostri consigli! :P
A presto!
Dani

Rispondi