Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

lero
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 03, 2007 10:22 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da lero » lun dic 08, 2008 9:29 pm

robrossi ha scritto:Ciao Freeze noi viviamo in una casa costruita da una azienda dell'Est Europa con rappresentanza italiana .
Come me altri di questo stesso forum .
Si tratta ormai di realtà che vanno consolidandosi anche in Italia dopo aver raggiunto livelli di eccellenza in Ungheria, Slovenia, Russia, Romania , Polonia ecc. e dopo che anche la stessa Germania ha colto e sta cogliendo l'occasione a piene mani (nei confronti della colonia polacca in primis)

Già da anni aziende leader nel settore hanno delocalizzato le loro produzioni in paesi quali la Romania, Russia e la Cecoslovacchia .
La venuta in Europa di alcune di queste nazioni ha di fatto distrutto per la seconda volta il muro di Berlino permettendoci di accedere a prodotti di elevate qualità a prezzi molto competitivi come è accaduto nel nostro caso .

Che tu sia un privato o un impresario ritengo la tua attenzione verso l'Est Europa come la migliore che oggi puo' offrire il mercato a prescindere dall'azienda a cui ti affiderai .

Per mia conoscenza troverai nel cuneese e nel bresciano le rappresentanze di 2 aziende dell'Est a mio avviso tanto valide quanto economiche . In un caso di questi 2 la rappresentanza è anche parte della proprietà . Queste aziende ( come altre certamente )credo che potranno rispondere alle tue esigenze di qualità e di economicità .

Ciao
Roby
Ciao, io sono un privato e per questioni anche economiche vorrei provare a farmi la casa con una ditta dell'est. Potresti per cortesia farmi avere il nome o il link delle ditte che citavi? grazie.

robrossi

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da robrossi » mer dic 10, 2008 10:35 am

Ti ho risposto privatamente .
Una precisazione : non è una esperienza mistica affidarsi ad una ditta straniera e in particolare dell'Est :lol: :lol: .... almeno oggi .... nel 2008 .
Se hai passione per quello che spendi e per quello che compri è giusto valutare TUTTE le alternative pesando il proprio budget con qualità offerta .
Attento poi a non generalizzare : non tutte le ditte dell'Est Europa sono in grado di lavorare in Italia con un prodotto valido e con un buon rapporto qualità/prezzo , esattamente come accade per alcune ditte del Nord Europa e anche italiane .
Verifica ogni ditta come se fosse la prima volta , con la stessa curiosità . Non dare nulla per scontato . Confronta materiali e prestazioni ecc. ecc.

poi se saranno legnetti ... fioriranno .... a prescindere che cio' avvenga con la ditta A, B o C .... buona caccia

ciao

Roby

tecno.stone
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 27, 2008 11:01 am

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da tecno.stone » dom dic 28, 2008 12:17 pm

Ciao perche' non provi a dare un'occhiata al sistema di costruzione a Pareti in Legno Massiccio?
secondo me e' quanto di piu' simile alla muratura comune ma con le caratteristiche di una casa bio..

se vuoi contattami in privato per maggiori informazioni..

Giovanni

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da birozzi » sab feb 14, 2009 10:10 pm

ciao volevo chiedere un'opinione, volendo costruire una casa bioecologica:
in una parete esterna dallo spessore di 26 cm, viene messo uno strato di Isolamento in lana di roccia dello spessore di cm. 16 posta fra i pilastri.
in un altro preventivo di un'altra ditta viene messo come isolante il polistirolo.
quale dei due dovrebbe essere preferito?
grazie

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da birozzi » sab feb 14, 2009 10:30 pm

poi in caso, se qualcuno che se ne intende, mi dà un suo parere sul preventivo che mi hanno proposto...non dico di no.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Montata » lun feb 16, 2009 10:20 am

birozzi ha scritto:ciao volevo chiedere un'opinione, volendo costruire una casa bioecologica:
in una parete esterna dallo spessore di 26 cm, viene messo uno strato di Isolamento in lana di roccia dello spessore di cm. 16 posta fra i pilastri.
in un altro preventivo di un'altra ditta viene messo come isolante il polistirolo.
quale dei due dovrebbe essere preferito?
grazie
Ciao :wink: !

1. nessuno dei 2 se il tuo obiettivo è "una casa bioecologica"

comunque qualche altro dato non guasterebbe:
2. che densità la lana di roccia?
3. dove sarà costruita la casa?
4. ed il resto della parete da cosa è composto?

Ciao
M

Luisa Simoncelli
Messaggi: 172
Iscritto il: dom feb 17, 2008 10:57 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Luisa Simoncelli » lun feb 16, 2009 12:14 pm

Buongiorno Montata , saprebbe indicarmi con precisione quali, secondo Lei e/o secondo scienza, le caratterische di non "bioecologicità" delle fibre di origine minerale conformi alla norma europea EN 13162 e soprattutto alla nota Q della direttiva 97/69/CE ?

Grazie !

Luisa Simoncelli

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Montata » lun feb 16, 2009 12:44 pm

Luisa Simoncelli ha scritto:Buongiorno Montata , saprebbe indicarmi con precisione quali, secondo Lei e/o secondo scienza, le caratterische di non "bioecologicità" delle fibre di origine minerale conformi alla norma europea EN 13162 e soprattutto alla nota Q della direttiva 97/69/CE ?

Grazie !

Luisa Simoncelli
Buongiorno a Lei,

suvvia, ci pensi un momento e poi si darà la risposta da sola!
Prego

Luisa Simoncelli
Messaggi: 172
Iscritto il: dom feb 17, 2008 10:57 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Luisa Simoncelli » lun feb 16, 2009 1:16 pm

Buongiorno .
La Sua non riposta non fa che confermare quanto certificato da organismi internazionali quali lo IARC (International Agency fo Research on Cancer) e
gruppi di studio riconosciuti a livello internazionale (e ci mancherebbe !) che hanno confermato la bioecologicità e la assoluta non tossicità delle lane minerali conformi alla norma EN 13162 e alla nota Q della direttiva 97/69/CE .

Grazie di avermi dato la possibilità di fare alcune precisazioni su questo materiale .

Luisa Simoncelli

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da arch.uterzi » lun feb 16, 2009 2:11 pm

Montata, la sig.ra Simoncelli ha ragione, quando un prodotto è a norma, è a norma.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Montata » lun feb 16, 2009 2:18 pm

beh se è a norma...allora cambia tutto.

Luisa Simoncelli
Messaggi: 172
Iscritto il: dom feb 17, 2008 10:57 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Luisa Simoncelli » lun feb 16, 2009 2:40 pm

Quando vorrà (e se potrà) gentilmente rispondermi con precisione e con oggettivi riscontri scientifici che smentiscono quanto riportato, certificato e scientificamente provato ormai da anni dagli organismi citati, Le sarò veramente grata .

Buona giornata e grazie ancora di cuore .

Luisa Simoncelli


Rispondo a Birozzi affermando che dovendo scegliere coibentazione in fibre di orgine minerale e polistirolo, non avrei alcun dubbio a a scegliere la prima delle due soluzioni a patto che esse siano conformi alle già citate norme e ne rispettino i requisiti (certificazione) .

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da arch.uterzi » lun feb 16, 2009 10:27 pm

Montata ha scritto:beh se è a norma...allora cambia tutto.
Cosa vorresti dire con questo? Cosa intendi dire?

Non penserai mica che le norme vengono scritte su misura per le aziende che finanziano i cosiddetti "esperti"? Che tali "esperti" sono sempre le stesse tre-quattro persone? Che i cittadini comuni sono poco o nulla rappresentati? Che le cosiddette "prove di laboratorio" sono bufale adattate ad arte?

Insomma, Montata, sii più chiaro, non lasciarci nel dubbio....

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Montata » gio feb 19, 2009 11:15 am

scusate l'interruzione forzata.

@ Luisa Simoncelli

non vedo come le norme da Lei citate confermino l'attibuto di bioecologicità che Lei intende attribuire alla lana minerale. La prego non vada oltre quello che ho affermato prima e che riaffermo qui, come Lei mi da l'impressione di fare.

Io non Le ho non-risposto, ma l'ho invitata ad una semplice riflessione sul significato di un termine e sull'appropriatezza del suo uso, se vogliamo, che Lei evidentemente non ha voluto fare o di cui non ha ritenuto di metterci al corrente. L'esito della mia riflessione, tutt'altro che facile e scontato, l'ho scritto chiaramente. Non ho ribadito che è un mio parere, ma credo che sia sottointeso sempre e comunque in qualcunque intervento, a meno che non sia una citazione (come le Sue, per esempio).Se vuole possiamo appronfondire e confrontarci su questo punto.

Questo è un Forum, non una conferenza scientifica. Si esprimono opinioni che hanno tutte pari valore in quanto portatrici del seme della discussione da cui nasce la conoscenza, scientifica e non, per cui non mi chieda di portare "oggettivi riscontri scientifici", non è questo il luogo.
Ma soprattutto io non ho MAI affermato di voler SMENTIRE quanto riportato nelle norme da Lei citate, per cui la sua richiesta mi pare quantomeno inappropriata.

La ringrazio per l'attenzione che vorrà riservare alle mie parole.

@arch.uterzi

mai affermato niente di simile, però potremmo discutere anche di questo, se vuoi. Credo che tu sia più informato di me, su questo punto...

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da arch.uterzi » gio feb 19, 2009 11:23 am

Montata ha scritto:
@arch.uterzi

mai affermato niente di simile, però potremmo discutere anche di questo, se vuoi. Credo che tu sia più informato di me, su questo punto...
Tu dici?...... :lol:
In effetti, qualcosina..... 8)
Comunque ribadisco: quando un prodotto è a norma, è a norma.
E' sulle norme che vengono costruiti i capitolati e i contratti.
Le aziende produttrici lo hanno capito da tempo.

Bloccato