Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Chi fa l'orto sul balcone nel 2009?

Sondaggio concluso il mar mar 03, 2009 6:50 pm

Io! Ci sto!
4
19%
Sono ancora indecisa/o
1
5%
Io ma non so da dove cominciare
12
57%
Io e ho anche un orto 'a terra'
4
19%
Io no perché ci ho provato e è stato un fiasco
0
Nessun voto
Io no perché la trovo un'idea assurda
0
Nessun voto
 
Voti totali: 21

ittica
Messaggi: 70
Iscritto il: mar feb 10, 2009 5:58 pm
Località: crosta terrestre
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da ittica » mar feb 10, 2009 6:26 pm

ciao a tutti, sono Ittica, mi unisco anche io ai discepoli di Erbaviola :D
ho un terrazzo molto grande, circa 80 mq, dove gli anni scorsi ho fatto crescere pomodori, zucchine, melanzane, carote, lattuga, spinaci e le immancabili aromatiche. ho fatto tutto... "a naso" non avendo nessunissima esperienza di orto, solo leggendo qua e là in rete, i risultati sono stati buoni! ora che ricomincia la stagione non vedo l'ora di provare ancora, magari con qualche cognizione in più!
in questa pagina del mio ittico sitarello http://www.ittica.eu/pagine/travels.htm più o meno a metà trovate le foto dei miei ortaggi autoprodotti :)
da oggi vi seguo anche io, buon orto a tutti!

Avatar utente
granburrone
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 07, 2008 3:28 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da granburrone » mer feb 11, 2009 4:21 pm

Ok, grazie per le dritte, però misà che per ora di seminare non se ne parla... qui parlano di neve :shock: E a Roma è dire tutto...

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » mer feb 11, 2009 4:26 pm

anche da noi su al nord - neve da mercoledì 18 a giovedì 26!!!!

Intanto si studia... e si semina in semenzaio aspettando giornate migliori - e la luna calante.

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da vayu » gio feb 12, 2009 6:34 pm

io non ho il balcone ma un grande giardino...ma metterò in vaso di sicuro qualche pianta :D

Avatar utente
granburrone
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 07, 2008 3:28 pm

Help: domande e dubbi!!!!

Messaggio da granburrone » gio feb 19, 2009 9:22 am

Avverto che il post è una sfilza di domande :? Abbiate pazienza, soprattutto tu Erbaviola che sei la nostra musa ispiratrice!
Allora, rileggendo "Come iniziare un orto sul balcone - brevissima guida" ho letto che per un orto sul balcone partire direttamente dai semi non va bene perché le piante hanno poca possibilità di sopravvivere!! Che vuol dire, che devo seminare in casa e poi trapiantare all'esterno? Io pensavo di seminare direttamente in vaso quando farà un po' più caldo (in questo momento da me si gela letteralmente...), ma misà che è un errore a questo punto...
Ho letto anche di mescolare un 10% di sabbia alla terra... dove la compro la sabbia? Andrebbe bene della sabbia presa al mare?!?
E inoltre...
Vorrei comprare del terriccio di lombrico... quanto ne devo usare e come?
Per riparare le piante dalle schifezze della strada (uno dei miei due balconi purtroppo affaccia sulla strada...) posso usare dei teli in mater-bi anziché in TNT? Mica per niente, solo perché da quello che ho capito il TNT non è biodegradabile... o sbaglio?
Nei lavori da fare a gennaio e febbraio ho letto con cosa concimare il terreno... premesso che non ho compost (mi vorrei tanto attrezzare per farlo, ma non so come fare...), quali sono i concimi ad alto valore di potassio e fosforo? Dove li compro e dove compro i lpellettato per agricoltura biologica o il concime granulare a lenta cessione per agricoltura biologica, ricco di azoto? Qualcuno conosce dei posti ai castelli romani o a roma per fare questi acquisti?
Io sono un'assidua consumatrice di tè e ultimamente sto mettendo le foglie usate per l'infusione nei vasi, è un errore o può essere un buon concime anche quello?
Scusate il martellamento di domande, ma davvero non ne so nulla di queste cose :roll:
Grazie mille alle anime pie che mi risponderanno!!

mignolo_arancio
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 19, 2009 5:45 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da mignolo_arancio » gio feb 19, 2009 2:30 pm

Allora .... Mi hanno regalato un vaso con salvia, rosmarino e timo.
I miei genitori lo tenevano sul balcone quindi ce l'ho messo anche io (il mio balcone è chiuso da vetrate), nella posizione in cui gli arriva più luce perchè il balcone è a nord e la luce diretta ce l'ha solo poche ore alla mattina. Và bene? :?:
Vorrei anche preparare un vaso con prezzemolo e basilico, si possono seminare? Quando? :?:

grazie per le risposte! Buona "preparazione di balcone" a tutti!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » gio feb 19, 2009 3:14 pm

puoi seminare prezzemolo e basilico da marzo, meglio se in luna calante perché non devono andare a fiore.
Anzi, quando poi sarà cresciuto il basilico, quando fiorisce ti consiglio di tagliare le cime con i fiori se no va a seme e poi secca.

In bocca al lupo! :wink:

Osmanto

ittica
Messaggi: 70
Iscritto il: mar feb 10, 2009 5:58 pm
Località: crosta terrestre
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da ittica » gio feb 19, 2009 11:21 pm

granburrone, no la sabbia del mare non va bene.

claudiaf
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 20, 2009 4:18 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da claudiaf » ven feb 20, 2009 6:46 pm

Ciao a tutti,
sono l'ultima arrivata, vivo da un anno in brianza. Ho un solo balcone a sud; in autunno mi sono autocostruita una serra per un piccolo limone e le piante grasse (alcune sono quasi in fiore!!), però se in questi giorni freddi ma limpidi é piacevole appoggiarsi alla ringhiera e farsi accarezzare dal sole, d'estate si schiatta dal caldo! Secondo voi ce la faccio con pomodori e zucchine?
Grazie Claudiaf

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » lun feb 23, 2009 2:54 pm

Ciao a tutti! Complice una splendida giornata pre-primaverile con sole caldo, mi è preso il trip della semina!! :mrgreen:
quindi visto che avevo montato la serra, ecco i miei primi esperimenti.

Ho usato le vaschette delle carote, quelle basse da mezzo chilo per seminare, quelle alte da un chilo per fare da copertura (di notte nella serra la temperatura scende a zero ed è troppo bassa)
Visto poi che nell'orto a terra gli spinaci non crescono - troppo freddo! - ho deciso di seminarli di nuovo! :D ovvio che le quantità saranno minime, ma per un'insalata mista andrà benissimo, e lo potrò riseminare una volta consumato tutto, oppure appena ho vaschette nuove!

Quindi ecco qui la mia serra! Quattro vaschette ospitano gli spinaci, nella cassetta dei fiori ho seminato aglio e spinaci assieme, sperando che non si diano troppo fastidio! ovviamente sfrutterò solo un raccolto degli spinaci, poi lascerò posto all'aglio. Nella vaschetta davanti all'aglio c'è il basilico. Le altre piante sono comprate, ribes nero, che trapianterò in giardino il mese prossimo.

Qui le vaschette sono aperte, quando fa caldo come oggi:
Immagine

Qui invece sono chiuse, come per la notte (una serra nella serra!):
http://img141.imageshack.us/img141/797/ ... 230003.jpg


(scusate, dovete cliccare sulla seconda immagine per vederla, perché è troppo grande ma volevo metterle che si vedessero bene!)

Osmanto

Avatar utente
granburrone
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 07, 2008 3:28 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da granburrone » mer feb 25, 2009 12:13 pm

Grazi ittica per l'info sulla sabbia, anche se così non so dove andarla a prendere... io ci riprovo: qualcuno sa dirmi dove compro i vari pellettato, terriccio di lombrico e sabbia?!? Comprarli su internet mi pare una follia per via del peso...
Che bello Osmanto, tu hai finalmente cominciato! Io oggi ho fatto l'ordine dei semi su kokopelli e arcoiris... peccato che su kokopelli non ci sono più le zucchine romanesche, le mie preferite, sono arrivata tardi :(
Ho visto che hai preso anche il ribes... io volevo comprare una pianta di lamponi da ingegnoli, ma non è biologica... i tuoi ribes sono biologici?

raiah
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 28, 2009 9:46 am

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da raiah » mer feb 25, 2009 1:07 pm

ciao! io mi sa che ho sbagliato! ho già seminato da un paio di settimane anzi direi 3 zucchine e pomodori. ho tenuto i vasetti in casa e ho già delle piantine che ho già dovuto trapiantare (domenica scorsa) perchè i pomodori sembravano un'aiuola. tenuto conto che in casa mia la temperatura media è 18 gradi continuo a tenere le piantine in casa? quando potrò metterle in terra (perchè ho un piccolo orto oltre che un terrazzo)?
grazie!
maria

ittica
Messaggi: 70
Iscritto il: mar feb 10, 2009 5:58 pm
Località: crosta terrestre
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da ittica » gio feb 26, 2009 8:57 am

il fatto è che neanche io so dove andare a prendere la sabbia... :roll:
ne ho presa un secchio l'anno scorso nell'adda, ma non si potrebbe... :oops:
per il resto potresti provare in un garden se ce n'è uno vicino a casa tua, si trova di tutto, vendono anche i sassi.
io per ora ho solo concimato i miei vasi (quest'anno sono 10, da 80x40) con lo stallatico, rivoltato un po' la terra vecchia e aggiunto terra nuova. di notte fa ancora molto freddo, attendo ancora un pochino a partire.

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » dom mar 01, 2009 3:16 pm

granburrone ha scritto: Ho visto che hai preso anche il ribes... io volevo comprare una pianta di lamponi da ingegnoli, ma non è biologica... i tuoi ribes sono biologici?
No, non sono bio, li ho presi al supermercato. Ma sono talmente rari i ribes neri che li ho presi comunque.
Lo sapevi che se ti punge un insetto, ti passa tutto in un batter d'occhio solo a strofinare una fogliolina di ribes nero fresca???
a me il ribes nero non piace mangiato così, ma è meraviglioso frullato assieme all'altra frutta, e ha tante di quelle proprietà che non potevo farne a meno. In campagna ne ho già due piantine, altre due le trapianterò la prossima settimana ancora, e una la tengo qui a casa in giardino.

Oggi ho seminato anche pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, calendula e lavanda (nei portauova!!!) Ecco la foto della serra al suo completo!

Immagine

le prime cose che ho seminato sono in un letto di segatura perché faceva ancora troppo freddo, spero che adesso che è cambiata un po' la temperatura non ce ne sia più bisogno - così faccio spazio ad altro!

Osmanto

Emmeti
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 02, 2009 10:11 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da Emmeti » lun mar 02, 2009 10:27 pm

Ciao!
Ancora non mi sono presentata in promiseland, ma eccome se voglio fare l'orto sul balcone!
Ho due balconcini in condiminio a Torino:
uno di circa 2,5 mt x 1 esposizione nord-est che per ora ospita un'ortensia, edere, muscaris, erike, aglio sopravvissuti all'inverno oltre alle mangiatoie per gli uccellini, in attesa di piantare zucchine, carote oltre ai fiori di primavera-estate;
uno di circa 2,5 mt x 1,5 esposizione sud-ovest con orrenda colonna nel centro, che ospita una salvia che ha già passato 2 inverni, edere, senecio, erba gatta e una collezione di succulente (tra cui 2 kalanchoe di quasi 10 anni), ciclamini, narcisi spuntanti e bulbi di gladioli dormienti, oltre il bidone dell'acqua per innaffiare, in attesa delle aromatiche annuali (soprattutto basilico e prezzemolo), di pomodori e di insalatina da taglio

Ho sempre "fatto l'orto" sin da bambina, ma con l'orto vero...il balcone è una sfida che per ora mi ha dato più soddisfazioni intellettuali che frutti :D

A presto,
MT che si sente Marcovaldo :wink:

Rispondi