torta semplice ..anche suggerimenti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: torta semplice ..anche suggerimenti

Messaggio da Stella10 » sab feb 07, 2009 6:04 pm

Ciao Romina possiamo parlarne anche quà non è un problema non ho capito però cosa intendi per la questione dello zucchero di canna.

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: torta semplice ..anche suggerimenti

Messaggio da Romina2 » dom feb 08, 2009 10:42 pm

Ciao Stella scusa in effetti non sono stata molto chiara, mi riferivo a questa frase di silvy.
silvy ha scritto: zucchero di canna(attenta agli imbrogli, è capitato a volte he dei furbastri spacciassero il saccarosio colorato per zucchero di canna, meglio preferire marche quali Panela.
Siccome anche altre volte mi è capitato di leggere raccomandazioni di questo tipo vorrei capire meglio questa cosa.
Spero riusciate achiarirmi le idee.
Ciao
Romina

fam.cuore

Re: torta semplice ..anche suggerimenti

Messaggio da fam.cuore » lun feb 09, 2009 12:24 am

io oggi ne ho preso di puro almeno ci stava scritto cosi'' spero che e' vero

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: torta semplice ..anche suggerimenti

Messaggio da silvy » lun feb 09, 2009 8:25 am

Ciao Romina,
quella di prestare molta attenzione nell'acquisto dello zucchero di canna è una raccomandazione che ha fatto pubblicamente, più volte il prof Berrino dell' Istituto dei Tumori di Milano (simpatizzante e sostenitore della dieta vegana). Le marche, a suo dire, preferibili sarebbero Macobado e Panela, ciò non toglie che tante altre siano ottime...
Bisogna fare molta attenzione alla confezioni di zucchero di canna acquistate a poco prezzo o a quelle del bar che potrebbero contenere semplice saccarosio colorato con caramello.
Tutto quì.
In linea di massima penso che il fruttosio e lo zucchero di canna si possano tranquillamente acquistare al supermercato anche se la differenza di prezzo al bio non è eccessiva rispetto al super...
Cmq, ognuno si regoli come crede.

P.S.: A proposito mi viene in mente un'altra raccomandazione...
Ogni primo mercoledì del mese il prof. tiene a Cascina Rosa dei corsi di cucina per le donne operate di cancro al seno e durante uno di questi incontri volle regalare ad ognuna delle partecipanti un grazioso sacchettino che all'interno conteneva 50 gr di zucchero integrale di canna, con una raccomandazione:
cercate di farvelo bastare per tutta la vita.... :lol: :roll:
Meditiamo! :wink:

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: torta semplice ..anche suggerimenti

Messaggio da Stella10 » lun feb 09, 2009 8:45 am

Per essere sicuri che lo zucchero non sia fasullo sulla confezione ci dovrebbe essere scritto "Zucchero Integrale di canna" se di agricoltura biologica ancora meglio, solo questa scritta dovrebbe assicurare che lo zucchero sia ottenuto direttamente dal succo estratto dalle canne schiacciate, mediante operazioni artigianali che non comprendono l'uso di sostanze chimiche; il succo viene essiccato e trasformato in polvere, la consistenza è granulosa o polverulenta, mai cristallina. Il sapore è dolce ma forte, ricorda la liquirizia.
L'altro il fasullo riporta la scritta "Lo zucchero grezzo o bruno" ed è composto da zucchero raffinato in modo più o meno completo. Spesso è normale zucchero bianco colorato e insaporito da un’aggiunta di melassa. Saluti
P.s. io uso lo zucchero "Panela" che al contrario degli altri zuccheri vuoti , è un alimento con vitamine e minerali quali il titanio, potassio e manganese, presenti in natura nella canna da zucchero da cui proviene. http://www.sanebonta.it

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: torta semplice ..anche suggerimenti

Messaggio da Romina2 » mer feb 11, 2009 11:15 am

Ciao.
Grazie per tutte le informazioni.
Quindi quello che ho preso sabato non va c'è scritto "grezzo" non è il solito che prendo ma ero in un altro negozio e dire che comunque è bio.
La prossima volta controllo sul sacchetto di quello che compero abitualmente e vedo che cosa c'è scritto.
Se ho capito bene però il tipo di zucchero che dite voi è quello molto scuro quasi marrone con un gusto forte.
Pensa Stella che tempo fa ho comperato il Panela ma lo uso raramente perchè ha un gusto molto accentuato, buono ma che tende a coprire i sapori.
Se lo uso per dolcificare un tè o una tisana ne cambia il sapore rispetto al fruttosio (immagino anche rispetto allo zucchero bianco ma sono anni che non lo compero).
Voi cosa usate per fare i dolci o per dolcificare tè, tisane ecc?
Silvy quello che dicevi rispetto alle quantità da usare (o meglio ... da non usare) credi sia riferito nello specifico allo zucchero in sè o in generale ai dolcificanti di varia natura (malto , succo d'acero ecc.)?
Grazie ancora.
Romina

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: torta semplice ..anche suggerimenti

Messaggio da silvy » mer feb 11, 2009 12:36 pm

Gli zuccheri, anche i migliori, alzano rapidamente il livello di glicemia facendo aumentare l’insulina che, a sua volta, alza il livello dei fattori di crescita che determinano la maggior parte dei tumori..
Il prof. col regalino intendeva sottolineare che anche il dolcificante più naturale va usato con parsimonia. :wink:
ciao.

fam.cuore

Re: torta semplice ..anche suggerimenti

Messaggio da fam.cuore » gio feb 12, 2009 11:37 am

io ho eliminaTo lo zucchero nelle tisane

BioContessa
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 23, 2007 7:31 pm
Contatta:

Re: torta semplice ..anche suggerimenti

Messaggio da BioContessa » sab feb 14, 2009 9:54 pm

Ciao Fam.Cuore.. oggi e' San valentino e su Vegan Blog sono apparse diverse ricette di dolci... così mi è tornata in mente la tua richiesta...
Per quanto riguarda il burro.. beh dovrai usare pochissimo olio di semi... per esempio di girasole.. molto leggero e non dà particolare aroma..
In quanto alle uova.. queste puoi dimenticartele.. non servono, non occore quindi sostituirle... risulterà una torta molto leggera e buonissima proprio adatta alla colazione...
Ti indico il link : http://www.veganblog.it/2009/02/14/tort ... #more-3514
ed anche una bella foto...
Immagine

Fammi sapere se ti è piaciuta!!!
:-)

fam.cuore

Re: torta semplice ..anche suggerimenti

Messaggio da fam.cuore » mar feb 24, 2009 12:20 pm

sii
grazie
consulto spesso il blog
ci son cose carine
ormai ho eliminato burro , latte e uova a volte dipende

°BianConiglia°
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 19, 2009 1:31 am
Località: Seconda stella a destra dopo il mattino

Re: torta semplice ..anche suggerimenti

Messaggio da °BianConiglia° » gio feb 26, 2009 4:22 pm

fam.cuore lo zucchero di canna secondo me dolcifica di più di quello normale e se ne può mettere di meno.
Io un uovo lo sostituisco con 3 cucchiai di fecola di patate mischiati a 1 1/2 cucchiaio di acqua :)

Rispondi