Bimbi e TV

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ombry
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:40 am

Bimbi e TV

Messaggio da ombry » ven gen 28, 2005 12:13 pm

Ciao a tutte,
ma secondo voi, esiste un'eta' per iniziare a guardare la TV?
Mi sto rendendo conto che ci sono bambini dell'eta' di Alina (17 mesi) che la guardano gia'!!
Mi sembra veramente un po' eccessivo, a me non e' mai nemmeno venuto in mente di metterla davanti ad un cartone animato o simili, anzi...
Se capita che sia accesa mentre Alina "prepara da mangiare" (ha scoperto le pentoline e passa le serate a cucinare e a preparare caffe') e noto che lei ogni tanto la sbircia, io la spengo. Se capita un documentario e c'e' qualche animale che lei conosce, glielo faccio vedere, ma niente di piu'...
Metterle davanti ad un cartone mi sembra veramente troppo, e poi penso che non lo guarderebbe nemmeno..
Sono io che sono fuori dal mondo? Voi come vi comportate?

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Messaggio da Emy » ven gen 28, 2005 2:13 pm

Credo che la prima bimba, non abbia visto cartoni prima dei due anni, e anche se magari qualche volta capitava che ce ne fosse uno, lei non ne era interessata.
Del resto hanno ancora tante cose da scoprire.
Con la nascita del secondo, ci sono stati dei momenti in cui avevo bisogno di non pensare a niente, mentre allattavo, o pensare solo al piccolino, per cui dopo vari mesi, mi sono decisa a lasciarle guardare un cartone animato ogni tanto mentre allattavo, per tirare un po' il fiato...perchè mia figlia era particolarmente presente nella mia mente(mi dava l'idea che mi leggesse nel pensieroImmagine).

Adesso lascio che sia una libera scelta, spesso cominciano a guardarli , e poi si mettono a giocare tra loro.
Per adesso non riuscirebbero a capire tanti discorsi sul guardare o meno la tv, e non voglio che sia terreno di scontro ...perciò se vedo che stanno guardandone un po' troppa, comincio a fare un gioco, tirare fuori qualcosa, propongo di fare il bagno etc.
Ma non è mica obbligatorio guardarla.
Io non la guardo quasi mai(giusto se riesco jessica fleccer al pomeriggio Immagine)

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » ven gen 28, 2005 2:31 pm

Io mi sono posta molte volte il problema, ma alla fine ho lasciato libera scelta (14 mesi). Con questo voglio dire che se arrivo a casa di solito accendo la radio per avere un po' di sottofondo ma ci sono le volte che accendo la TV e metto i canali Cartoon di SKY(piacciono anche a me al posto della tv spazzatura di oggi), quando faccio così lei ascolta più che altro le musichette e balla o se c'è qualche personaggio che le piace lo guarda quei 30/60 secondi e poi è attratta dai suoi giochi. Questo accade perchè stiamo sempre nel salone (8mx4) dove si trova anche la cucina e la TV e proprio lì davanti lei ha il suo tappetone con i giochi, non riuscendo a farla stare in camera. Questo non vuol dire che per farla star buona la ficco davanti alla TV, anzi lei se ne frega proprio e mi corre dietro per tutta la casa infischiandosene della TV e ascoltandola solo se c'è qualche musica che le piace.

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » ven gen 28, 2005 2:50 pm

Il mio bimbo ha quasi 8 mesi,io non accendo la tv x distrarlo,ma capita spesso che sia accesa e lui ne sia rapito.Ma,badate bene,non dai cartoni come ci si potrebbe aspettare,ma soprattutto dalla pubblicità!!!!Certo che le studiano proprio bene...In ogni caso,penso che siano ancora un pò piccoli,almeno,il mio Nicolas lo è,un bel cartone animato,quando sarà più grande,glielo farò volentieri vedere e lo guarderò con lui,non ci trovo nulla di male.
Un bacio Rita

narmaina
Messaggi: 670
Iscritto il: lun dic 06, 2004 4:33 pm
Località: mamma sempre stanca
Contatta:

Messaggio da narmaina » ven gen 28, 2005 4:40 pm

il mio topo è attirato dalla cosidetta "gnocca": veline, letterine e modelle che fanno sfoggio di abitini mini succintini e lui le guarda, ma la vera ipnosi è (quelle rare volte che si svegli prima delle 9 del mattino) i Fimbles.....
ah!
adora il mio salvaschermo di garfield e il mio dvd sempre di garfield......
per il resto, meglio la musica ben ritmata e rockettara.....

vally
Messaggi: 70
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da vally » ven gen 28, 2005 10:58 pm

Rita ha scritto:Il mio bimbo ha quasi 8 mesi,io non accendo la tv x distrarlo,ma capita spesso che sia accesa e lui ne sia rapito.Ma,badate bene,non dai cartoni come ci si potrebbe aspettare,ma soprattutto dalla pubblicità!!!!
ehehehe la pubblicita'...era la sola cosa ke riusciva a tener fermo mio fratello da piccolo...appena cominciava la pubblicita' stoppava tutto e rimaneva incantato daventi alla TV...e appena ricominciava il programma via di nuovo a distruggere la casa!!!sai quante volte mia mamma e' stata tentata di fare una videocassetta tutta di pubblicita'!!!!

ciao a tutte

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mar feb 01, 2005 11:22 am

quando sono piccoli sono in genere discontinui nel prestare attenzione alla TV e questo ci rassicura, però crescendo attenzione perché la videodipendenza arriva piano piano, un cartone alla volta....

Io farei di tutto per rinviare l'età in cui la TV può essere un'opzione per passare il tempo quando non c'è pronta un'idea su un gioco da fare... I bambini diventano passivi e appena c'è un momento di noia, di incertezza o di malinconia, si accende lo schermo e si lascia che sia lui a decidere e pensare per noi... non lascerei al bambino la libertà di decidere lui l'uso dell'apparecchio. Poi bisogna regolarsi sul proprio figlio per dettare delle regole, io trovo esasperante il braccio di ferro quotidiano e preverrei piuttosto che curare, tenendo proprio spenta la TV se non in certi ben definiti momenti. Però se come capita in famiglia si è in tanti e la TV è già regolarmente accesa, magari come è successo a me con la seconda c'è un figlio più grande che ha più autonomia nel mettersi davanti alla TV, che fai con l'altro, lo leghi o lo chiudi in camera?
Insomma la mia teoria quando erano piccoli è che la TV serviva a far piangere i bambini (sempre alitigare tutti su se accenderla e cosa vedere!), e esaurire molto in fretta le energie degli adulti.
Come vedete non ho per nulla un buon rapporto; in ogni caso vedo nei miei figli il beneficio sul primo di non aver visto la TV sistematicamente prima dei 4-5 anni, e i danni sulla seconda di aver avuto dosi quotidiane anche dall'età dei vostri...
Antonella

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Messaggio da Emy » mer feb 02, 2005 7:37 am

Antonella Sagone ha scritto: Come vedete non ho per nulla un buon rapporto; in ogni caso vedo nei miei figli il beneficio sul primo di non aver visto la TV sistematicamente prima dei 4-5 anni, e i danni sulla seconda di aver avuto dosi quotidiane anche dall'età dei vostri...
Antonella
Puoi specificare ? cosa hai notato? mi interesserebbe.

Rispondi