ho bisogno di consigli...diarrea :-(

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
kitty97
Controllo antispam: cinque
Contatta:

ho bisogno di consigli...diarrea :-(

Messaggio da kitty97 » mar gen 27, 2009 12:07 pm

Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio e speravo onestamente di presentarmi meglio. Purtroppo per ragioni varie non sono mai riuscita a scrivere, anche se vi seguo da un bel po'.
Sono vegetariana da maggio dell'anno scorso e vegana da quest'estate. Solo in parte, nel senso che ancora non riesco a liberarmi di lana, piumini e pelle, ma piano piano mi sto muovendo adeguatamente.
Il mio problema è questo. Sono a casa da lavoro perchè...ehm...si mi sono presa l'influenza intestinale. La cosa mi ha preso del tutto impreparata. Innanzitutto perchè da quando sono vegana non ho più visto l'ombra di un bacillo che venisse a bussare alla mia porta, la seconda perchè non so cosa mangiare...
Sono preparata sui nutrienti, sul tipo di dieta, su tante belle cose, ma....quando si sta bene. Ora che mi ritrovo più sul water :oops: che a letto, non so esattamente come comportarmi. Il medico al suo solito mi ha rifilato un antibiotico (Streptomagma) che non ho neanche comprato e mi ha detto di mangiare carne in bianco (bleah!neanche morta!)liquidi e riso bollito. Possibile che non ci sia qualche alternativa in più per il mio povero intestino in questi giorni?
Altra domanda: sono intollerante ai latticini (oltre al fatto che ho proprio preso la decisione di non mangiarli per una questione etica e salutista). Mi sento molto ignorante a fare questa domanda ma....i fermenti lattici hanno a che fare con il lattosio? e in caso di risposta negativa....cosa posso prendere che sia utile e non dannoso?
Vi ringrazio tantissimo
Claudia

maysa

Re: ho bisogno di consigli...diarrea :-(

Messaggio da maysa » mar gen 27, 2009 12:37 pm

il purè di patate è buono ed efficace (probabilmente anche patate in altro modo eh).

e anche acqua e limone dovrebbe essere un vecchio rimedio della nonna..

osmanto

Messaggio da osmanto » mar gen 27, 2009 12:48 pm

anche il normale tè al limone è astringente.

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » mar gen 27, 2009 12:51 pm

ciao kitty
io sto prendendo antibiotici per l'otite, credo che fosse più di un decennio che non li prendevo se non di più, ma mi hanno spaventato con i possibili strascichi di sordità che non ho avuto cuore a non prenderli. Per cose tipo quella che hai tu non li avrei presi neanche io...
per contrastare il disastro che combinano gli antibiotici sto prendendo i fermenti No Milk Acidophilus della Long Life, che non contengono derivati del latte
per il resto, a me funzionano patate lesse e riso bollito (anche l'acqua di bollitura, ricca di amido) conditi con succo di limone

kitty97
Contatta:

Messaggio da kitty97 » mar gen 27, 2009 1:05 pm

Grazie mille a tutti per le risposte.
Mi sono appena preparata delle patate bollite (che sciocca non ci avevo proprio pensato alle patate).
Ho segnato il nome dei fermenti lattici e oggi sento la farmacia se riesce a procurarmeli.
Ho ancora una domanda: io uso molto spesso le germe di grano e il lievito alimentare. Può aiutare in questi casi ho peggioro la situazione?
Grazie
p.s. esiste un libro che dia consigli di questo genere?chessò, sulle piante da utilizzare, sui tipi di vegetali che possono essere benefici in questi ed altri casi ecc ecc...

Daria

Messaggio da Daria » mar gen 27, 2009 1:41 pm

Ciao Kitty
ottimi i consigli di prendere in questi casi particolari :D riso bollito, fermenti lattici, patate bollite, limone...
per il lievito alimentare e il germe di grano non penso ci siano problemi.
Comunque dovrebbe essere una cosa risolvibile nel giro di pochi giorni... i fermenti ti aiuteranno a rimettere la flora batterica in sesto, quindi anche quando ti sentirai meglio ti conviene prenderli ancora per una settimana circa..:-)

pasionario

Messaggio da pasionario » mar gen 27, 2009 10:51 pm

Mele al forno, acqua calda con limone e yogurt di soia ;)

silvy

Messaggio da silvy » mer gen 28, 2009 10:21 am

probabilmente il disturbo si sara' attenuato, almeno spero, cmq l'aceto di mele di buona qualità iInfluisce positivamente sulla flora batterica intestinale.
Contro la diarrea, ottimo un bicchiere di acqua a cui avrai aggiunto un cucchiaino di aceto di mele, da bere per sei volte in tutta la giornata.

kitty97
Contatta:

Messaggio da kitty97 » mer gen 28, 2009 11:19 am

pasionario ha scritto:Mele al forno, acqua calda con limone e yogurt di soia ;)
Perfetto. Grazie!non avevo pensato allo yogurt di soia!Li ci sono i fermenti giusto?

pasionario

Messaggio da pasionario » mer gen 28, 2009 11:22 am

kitty97 ha scritto:
pasionario ha scritto:Mele al forno, acqua calda con limone e yogurt di soia ;)
Perfetto. Grazie!non avevo pensato allo yogurt di soia!Li ci sono i fermenti giusto?
Sì. ti aiutano a rimetterti in sesto l'intestino! ;)

kitty97
Contatta:

Messaggio da kitty97 » mer gen 28, 2009 11:25 am

silvy ha scritto:Contro la diarrea, ottimo un bicchiere di acqua a cui avrai aggiunto un cucchiaino di aceto di mele, da bere per sei volte in tutta la giornata.
Ottimo ce l'ho!E di buona qualità. Vado subito a farmelo.
Si i disturbi si sono attenuati, però ci sono ancora.
L'aceto esattamente cosa fa?Disinfetta?

Ho cercato i fermenti lattici che mi avete consigliato, ma non li ho trovati (mio marito è andato in due farmacie e due erboristerie, ma nulla.). Ha trovato una marca(di cui ahimé non so il nome, deve arrivare oggi) che ha un prodotto che si chiama milk free acidophilus. Qualcuno di voi la conosce?Devo ancora ritirarla per cui sono ancora in tempo a non prenderla nel caso....

Daria

Messaggio da Daria » mer gen 28, 2009 12:13 pm

A proposio Kitty, quasi dimenticavo....Benvenuta!! :P

flores

Messaggio da flores » mer gen 28, 2009 12:19 pm

ciao e benvenuta
per quanto riguarda il riso bollito devi mangirarl un po' allungato con la sua acqua di cottura , fa molto bene all'intestino ( consiglio della pediatra di mia figlia quando ha avuto la gastroenterite)
niente farmaci di nessun tipo.
se non trovi i fermenti penso che al supermenrcato potresti trovare quei "bicchierini" monoporzione che contengopno probiotici e fermenti ci sono anche si soia. scusa ma non so come si chiamano , fanno la pubblicita' in televisione di quelli della danone

buona guarigione

Manu

pasionario

Messaggio da pasionario » mer gen 28, 2009 12:28 pm

Per carità!! Quei fermenti in bicchierini che pubblicizzano in tv sono una vera schifezza! Non comprateli! Contengono un sacco di zuccheri, edulcoranti chimici ed altre porcherie. Cento volte meglio uno yogurt di soia.

Daria

Messaggio da Daria » mer gen 28, 2009 1:19 pm

kitty97 ha scritto:Altra domanda: sono intollerante ai latticini (oltre al fatto che ho proprio preso la decisione di non mangiarli per una questione etica e salutista). Mi sento molto ignorante a fare questa domanda ma....i fermenti lattici hanno a che fare con il lattosio? e in caso di risposta negativa....cosa posso prendere che sia utile e non dannoso?
Vi ringrazio tantissimo
Claudia
I fermenti lattici non sempre derivano dai latticini, ci sono prodotti che utilizzano fermenti da straines umana... sono microorganismi presenti nella nostra flora intestinale, i microorganismi sono prodotti in laboratorio, in ambiente sterile e controllato.
Alcuni esempi: fermenti lattici della Pegaso, della Solgar, Florattiva:

http://www.humanitastore.com/catalogo.asp?id=1067

http://www.natsabe.it/ecomm/lista.asp?I ... %20lattici

http://www.pegasovr.it/db/Detail.cfm?ID=5044

http://www.mednews.it/prodotti/florattiva/
:)

Rispondi