Peperonata piccante

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
robo

Peperonata piccante

Messaggio da robo » mer dic 31, 2008 3:17 pm

Un peperone rosso, un peperone giallo, una cipolla rossa. Tagliare tutto a fettine molto sottili e lasciare a marinare per almeno un giorno in succo di limone, salsa di soia, olio, aceto di mele, semi di cumino e peperoncino. E’ fantastico come i sapori si amalgamano tra di loro.
L’idea di base l’ho copiata da una ricetta sul sito del dottor Cocca (vivocrudo). Era buonissima. L’ho un po’ speziata e mi piace ancora di più.

valefaramir

Re: Peperonata piccante

Messaggio da valefaramir » lun gen 26, 2009 6:50 pm

Ciao Robo! Le domande che ti volevo fare le ho già scritte nel tuo topic delle cipolle croccanti(solo dopo ho visto questa). Volevo solo dirti(non so se hai letto la mia presentazione nel topic delle centrigughe) che pur non essendo crudista questa è un tipico esempio di ricetta che fa venire l'acquolina a chiunque crudista e non crudista.Solo una domanda:nella mente di un onnivora come me già mi immagino questo we con una ciotola di questa insalata in una mano e un pezzo di baguette nell'altra,ma tu...come la mangi?L'accompagni con qualcosa?Non ti manca qualcosa per pucciare il sughetto?Insomma: grazie per questa idea

robo

Messaggio da robo » lun gen 26, 2009 7:28 pm

Ciao, ti ho risposto anche nell'altro post sulle cipolle, ma approfitto di questo per salutarti perchè di là non l'ho fatto.
Io in verità non sento la mancanza del pane da pucciare... Però devo dire che preparazioni come queste di solito le faccio quando in casa ho già dei crackers crudisti o del pane esseno, perchè sono appunto ancora più gustose se accompagnate con qualcosa di più consistente e croccante. Ma anche mangiati da soli fanno la loro gran bella figura. Per la marinatura gli ingredienti principali sono solo il limone, l'olio e la salsa di soia. Altri ingredienti e spezie, come ho fatto io in questo caso, puoi aggiungerli o meno in base ai tuoi gusti.
Per un'onnivora come te, credo comunque che la baguette sia proprio l'accostamento più indicato. :mrgreen:
buon appetito

valefaramir

Messaggio da valefaramir » mar gen 27, 2009 6:58 am

Grazie Robo :D .Se riesco a prepararmela(ma devo essere sola) ti faccio sapere come è andata.Questo pane esseno lo devo provare...

valefaramir

Messaggio da valefaramir » sab gen 31, 2009 9:25 am

Ciao Robo :) purtroppo ieri sera sono riuscita a farne solo una versione semplificata(cioè non li ho marinati perchè li volevo mangiare subito),ma era buonissima lo stesso e...non ho neanche comprato il pane,ho usato il puccino sul fondo della ciotola per condire una manciatina di geromogli(soia,lenticchie e grano mi sembra-comprati fatti eh,mica da me )che in genere non amo moltissimo a meno che non siano conditi in modo sfizioso.La prossima volta riprovo fatta come si deve.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » lun feb 02, 2009 9:21 am

robo ha scritto:Un peperone rosso, un peperone giallo, una cipolla rossa. Tagliare tutto a fettine molto sottili e lasciare a marinare per almeno un giorno in succo di limone, salsa di soia, olio, aceto di mele, semi di cumino e peperoncino. E’ fantastico come i sapori si amalgamano tra di loro.
L’idea di base l’ho copiata da una ricetta sul sito del dottor Cocca (vivocrudo). Era buonissima. L’ho un po’ speziata e mi piace ancora di più.
L'ho provata ma solo con il peperone rosso.
L'avevo già provata con la ricetta di Cocca e non mi era piaciuta. Ora però condita con in più aceto di mele, con cumino e peperoncino mi è piaciuta tantissimo.. la riprovo questa sera con peperoni rossi e cipolla...

Solo una domanda. Io ho usato il tamari (queste le dosi: 1 pep rosso + 1 cucchiaio di tamari + 1 cucchiaio di aceto di mele + 2 cucchiai di limone + 2 cucchii di olio + un pizzico di cumino + 1 pizzico di ppeperoncino in polvere - GIUSTO?

Cocca mette lo shoyu, tu cosa hai usato?

Susi

robo

Messaggio da robo » lun feb 02, 2009 12:17 pm

Anche io ho usato shoyu perchè ce l'avevo in casa. Non credo che cambi molto.

Rispondi