Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da Daria » dom gen 25, 2009 1:03 pm

Sicuramente non si tratta della stessa putrescina della carne...
certo la frutta, speciamlmente consumata a pasto causa fermantazione, per questo motivo si consiglia sempre di mangiarla lontano dai pasti

Poi più avanti, nell'articolo si legge:

"La protezione da frutta e verdure è stata riscontrata frequentemente anche per
altri tumori, ma generalmente non per i tumori della mammella, dell’ovaio e della
prostata. Per i tumori dell’intestino i risultati degli studi epidemiologici su frutta e verdura
sono contrastanti ma il progetto EPIC (European Prospective Investigation into Cancer
and nutrition, il più grande studio prospettico mai intrapreso, che segue oltre 500.000
persone reclutate in 10 paesi europei con abitudini alimentari molto diverse) ha
recentemente confermato un chiaro effetto preventivo del consumo di alimenti ricchi di
fibre vegetali, sia cereali sia verdura e frutta."


Ps: dovresti leggerto tutto l'articolo e non soffermarti solo in alcuni punti... 8)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da Daria » dom gen 25, 2009 1:49 pm

Se vuoi un mio personale parere... (non sono un medico)
Secondo me non è putrescina, quella si trova nella carne e non nella frutta.
nalla frutta c'è fermentazione che a contatto con altri alimenti può causare problemi... o qualcosa del genere, comunque non è putrescina.

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da drugo » dom gen 25, 2009 1:54 pm

un dato definitivo?

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da Stella10 » dom gen 25, 2009 5:13 pm

E se berrino dice che le persone volano tu cosa fai vai in cima al monte e provi a lanciarti? :mrgreen:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da Daria » dom gen 25, 2009 6:01 pm

drugo ha scritto:un dato definitivo?
niente di nuovo ma se può essere utile:
http://www.neatcolon.com/it/alimentazioneNaturale.htm

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da Stella10 » dom gen 25, 2009 6:54 pm

:lol: :lol: :lol: Guarda sei molto più simpatico così credimi, però peccato che non riesci a ragionare con la tua testa e ti affidi sempre a quello che qualcun'altro può aver detto, fatto, baciato....lettere e testamento e ci apri pure un topic :mrgreen:
Tiè Tiè :mrgreen:

liyu
Messaggi: 6
Iscritto il: mar lug 01, 2008 2:55 pm

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da liyu » dom gen 25, 2009 6:59 pm

Caro faxone,
non scrivo molto su questo forum ma a volte mi ritrovo a leggere dei post che sono solo delle infantili provocazioni e mi ricordano quando ero bambino e si giocava a figurine o a pallone e c'era sempre qualcuno che perdeva e non ci stava, allora cominciava a proferire frasi del tipo: - "tu gioca pure col pallone ma hai mai provato a giocare col trenino elettrico" oppure "mio padre ha detto che chi porta i pantaloni verdi come i tuoi prima o poi muore". Insomma ci siamo capiti vero??

Non sono un medico ma ho studiato chimica a suo tempo e mi sono sciroppato decine di libri che trattano di reazioni chimiche fondamentali solo per capire come funzionano le cose; comunque, visto che si parla di oncologia e quindi tumori e compagnia bella vorrei chiarire che le poliammine (putrescina, spermidina, spermina, cadaverina) contenute nella frutta stimolano (molto debolmente) la crescita dei tessuti e secondo alcuni studiosi favorirebbero anche la crescita di cellule tumorali. Ma! (alzo anche l'indice con fare saputello :D ) riflettendo sul problema possiamo asserire con sicurezza che il tumore non c'entra assolutamente nulla con lo sviluppo delle cellule poiché il maledetto cancro non è altro che una mutazione fra cellula sana a cellula malata ed avviene per cause tutt'ora (e purtroppo, salvo rari casi come virus specifici e radiazioni) sconosciute. Quindi, ed in teoria, le poliammine farebbero male a mutazione avvenuta e non prima. E rimane ancora da dimostrare.
Chimicamente, ed a livello teorico, le poliammine potrebbero trasformarsi sì in nitrosammine ma questa trasformazione è possibile anche per una serie infinita di altre sostanze che includono anche i nitrati contenuti nella normale acqua. Questo a livello teorico. Ergo (sempre ditino indice alzato....) anche l'acqua provocherebbe il cancro secondo il prof berrino e seguaci???
Non dimenticare che invece la frutta contiene molti antiossidanti fra cui l'acido ascorbico (la vitamina C) che è un agente che contrasta pesantemente l'attività cancerogena di sostanze ammino-simili.
Quindi caro faxone beviti tranquillamente una spremuta di arance siciliane e mangiati pure una pera subito dopo, ti farà solamente bene, se invece ti fai un panino col sanguinaccio e poi ti bevi un Actimel per sentirti in forma ed invece corri al bagno abbattendo come un Unno chiunque ti si pari davanti scrivimi in privato e ti spiego con dovizia di particolari chimici quali reazioni chimiche si sarebbero scatenate nel tuo stomaco.
un salutone!

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da drugo » dom gen 25, 2009 7:37 pm

lo trattate come un bambino scemo,ma a parte alcune cose da cui si può dissentire secondo me aveva tirato fuori delle tesi interessanti.
In primis il danno prodotto da cereali e cmq dagli zuccheri in genere,che tra l'altro vengono da alcuni autori come dannosi.
Ecco perchè in un altro post io domando se nn sarebbe il caso di sostiuire il fabbisogno giornaliero di carboidrati esclusivamente con le verdure.
Inoltre mi chiedo come si può in un regime veg assumere proteine la sera senza dover per forza assumere anche zuccheri?resta solo il tofu come opzione?chiedo delucidazioni,grazie

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da Daria » dom gen 25, 2009 7:51 pm

drugo ha scritto: Inoltre mi chiedo come si può in un regime veg assumere proteine la sera senza dover per forza assumere anche zuccheri?resta solo il tofu come opzione?chiedo delucidazioni,grazie
Come è gia' stato detto diverse volte, le proteine sono presenti in quasi tutti gli alimenti...
Nei legumi, nei cereali, nella frutta secca, nei semi oleosi, nelle verdure e perfino nella frutta, oltre ovviamente in parecchi tipi di semi germogliati.

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da ariella » dom gen 25, 2009 8:26 pm

scusa Drugo, ma è lui che ci tratta come scemi, ci dice che siamo poco seri, che ci dobbiamo informare, che siamo nati ieri, prima di parlare dobbiamo studiare come se fosse lui solo a farlo
rileggiti i post e te ne renderai conto

è chiaro che un approccio di questo tipo non dispone nel migliore dei modi all'ascolto e al dibattito, di qualunque cosa si vada a discutere

tornando all'argomento in questione, che un inuit si rovini mangiando i carboidrati del mondo civile non mi stupisce. Avete idea di quali carboidrati si sta parlando? di che tipo di alimentazione? quella che rende gli statunitensi un popolo di obesi, ad esempio
Non credo che abbiano iniziato a mangiare riso o farro integrali bio, piuttosto panini da macdonald e biscottame e merendine varie, tutti appunto "carboidrati", nella fattispecie "zuccheri semplici" per dirla terra terra
magari ci avranno aggiunto anche una bella cocacola
qui qualcuno ha mai detto che quel tipo di alimentazione sia salutare?

ancora, non mi stupisce, come invece stupisce faxone, il fatto che nelle loro terre non siano diventati obesi: grazie, si fanno/facevano un c... così! non è che stavano tutto il giorno dentro l'igloo a vedere Gerri Scotti in tv col popò sul divano

infine, non avranno avuto le malattie cosiddette "del benessere" ma ne avranno avute altre, tant'è che la MEDIA di aspettativa di vita non è delle migliori. A parte faxone, non è vox populi che siano una terra di grande longevità.
Da qui a dire che vivere al circolo polare artico e mangiar foche sia il migliore dei mondi possibili mi pare decisamente un'aberrazione

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da drugo » dom gen 25, 2009 8:28 pm

Daria ha scritto:
drugo ha scritto: Inoltre mi chiedo come si può in un regime veg assumere proteine la sera senza dover per forza assumere anche zuccheri?resta solo il tofu come opzione?chiedo delucidazioni,grazie
Come è gia' stato detto diverse volte, le proteine sono presenti in quasi tutti gli alimenti...
Nei legumi, nei cereali, nella frutta secca, nei semi oleosi, nelle verdure e perfino nella frutta, oltre ovviamente in parecchi tipi di semi germogliati.
intendevo fonti di proteine senza carboidrati o zuccheri...che poi anche il tofu contiene,vorrei evitare di assumerli la sera...

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da mammafelice » dom gen 25, 2009 8:39 pm

Drugo, ma perchè questo terrore degli "zuccheri"?
Comunque è vero che anche la frutta contiene fattori proliferativi, ma il punto è che contiene grandi quantità di vitamine e antiossidanti! Diciamo che i benefici sicuri superano i possibili rischi!

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da drugo » dom gen 25, 2009 8:59 pm

si lo so mammafelice,ma il mio dubbio è il seguente: il mio pancreas nn sarà sovrastimolato se deve produrre insulina tutto il giorno e pure la sera?questa sovraproduzione di insulina inoltre nn sarà dannosa per altri organi?

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da drugo » dom gen 25, 2009 10:17 pm

ecco il mio dubbio era esattamete questo...si può ovviare a ciò senza dover per forza mangiare grassi animali? perchè bere olio tutto il giorno mi sembra un po' pesa...o margarina...

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: Putrescina ma anche la frutta ne è ricca?

Messaggio da drugo » dom gen 25, 2009 10:36 pm

Tu che percentuali giornaliere di grassi carbo e proteine considerersti giuste per un sedentario?per uno che pratica molto sport nn potrebbe andare bene anche stare altino sui carbo e assumere un po' meno grassi dato che spesso si trova in situazioni anaerobiche?inoltre cosa significa che la frutta è coinvolta nel processo di glicazione e invecchia i tessuti?

Rispondi