cucire costumi di carnevale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

cucire costumi di carnevale

Messaggio da Elle » mer gen 14, 2009 1:29 pm

apparte che non so bene quando è carnevale,,, sarebbe utile anche sapere la data, eh!
avete dei link ove cercare idee per cucirsi in casa i vestiti di carnevale?
ho del pile giallo e del cotone nero, volevo inventarmi un vestito da ape per alessando (veramente avevo un'idea fantastica per un vestito da mosca che mi è venuto in mente guardando un disegno su un suo libretto... ma mi sento toppo degenere a fargli tale vestito!)

mi farebbe comodissimo sbirciare quì e la per utilizzare al meglio i materiali e vedere cosa riesco a combinare
grazie in anticipo!
elena

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: cucire costumi di carnevale

Messaggio da osmanto » mer gen 14, 2009 1:46 pm

Anch'io ieri sera prima di addormentarmi stavo pensando alle cose inutili che ho nell'armadio, compreso un cappotto di lana un po' peloso che non metto più e pensavo come sarebbe carino fare un costume da gatto per i bimbi (non so ancora per quale!!), e poi volevo tanto fare un vestito da principessa alla bimba, con del velluto... tipo un abito lungo in stile Cronache di Narnya
Immagine
(quello bordeaux) ... non sembra così difficile... anche se sono una scarpa a cucire!!! :oops:

...però ho tanta buona volontà! :wink:

Osmanto

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: cucire costumi di carnevale

Messaggio da Elle » gio gen 15, 2009 10:58 pm

cara osmanto non ci fila nessuno!
io stò cucendo un'ape piccola e grassa, non so se ti può essere d'aiuto al posto della filiforme principessa :mrgreen:
appena finito il prodigio di cucito posterò una foto
ciaoooooooooo

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: cucire costumi di carnevale

Messaggio da osmanto » ven gen 16, 2009 2:09 pm

Ciao Elle,
ho provato a cercare dei cartamodelli in rete ma non esiste niente, sembra... neanche facendo la ricerca in inglese o in tedesco :? ci sono solo riviste da comprare!
Però sono sempre più convinta di fare il costume da gatto, la grande è d'accordo quindi lo faccio per lei, e ho già comprato una pezza di pile bianco (2 euro sul mercato!!!) per fare le zampette e la pancina! Non vedo l'ora di sperimentare e darmi da fare!!
Sarà meglio tenere da parte le misure e fare una specie di cartamodello, anche io voglio fare le foto di tutte le fasi della realizzazione :mrgreen: spero che venga almeno decente!!

Per il maschietto non so, in effetti non so nemmeno se vorrà vestirsi o se avrà la crisi mistica da "voglio essere me stesso e non travestirmi da qualcosa"... i bimbi sono imprevedibili!

Mandami volentieri le tue foto, ci facciamo questo piccolo post solo per noi :wink:

Osmanto
ps: guarda questa qui che costume meraviglioso ha fatto per il suo bambino per Halloween... scorri un po'!
http://craftastica.blogspot.com/2008/10 ... -past.html

se leggi l'inglese, è un sito ricchissimo di idee e mi fa venire un'invidia tremenda, mannaggia che bello saper cucire così!!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: cucire costumi di carnevale

Messaggio da osmanto » dom gen 18, 2009 5:14 pm

A che punto sei Elle?
Io ho smembrato il vecchio cappotto e dalle maniche ho ricavato le gambe della tuta, ho preso le misure e mi appresto a tagliare! Ora mi prendo un foglio di carta e mi faccio un cartamodello, non si sa mai per il futuro :D Anche il piccolo adesso vuole il costume, vuole fare il topo :mrgreen: prevedo scintille tra gatto e topo per Carnevale!!

Osmanto

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: cucire costumi di carnevale

Messaggio da Elle » dom gen 18, 2009 9:00 pm

l'ho finito ed è spettacoloso! non so come fa a stargli così bene che visto non indossato fa un pò pietà, è un semplice tubo a righe gialle e nere con nel fondo un elastico che lo fa un pò a palloncino e le alucce nere di tulle
Un successone e perdipiù va bene a tutte le età e tutte le età perchè mano mano si accorcia e diventa maglia - ad alessandro arriva ai piedi-

certo niente a che vedere con i costumi del link sopra :shock: :o

appena riesco a scaricare una foto lo metto, ma non è facile fare foto decenti con lui che si muove :lol:

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: cucire costumi di carnevale

Messaggio da osmanto » lun gen 19, 2009 10:08 am

Brava!!! io ho iniziato a cucire, e oggi invece scucio e rifaccio :oops: sai com'è, la notte porta consiglio...
le maniche mi sono venute un po' strettine ma speriamo che vadano bene lo stesso...

giuro che mi iscrivo ad un corso di confezione e sartoria!!!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: cucire costumi di carnevale

Messaggio da osmanto » gio gen 22, 2009 7:15 pm

Elle, come va il tuo costume? Oggi mi sono data veramente da fare, e per domani penso proprio di averlo finito!
Manca il colletto, la cerniera dietro e di unire torso e gambe :? ma ce la posso fare!
Eccoti un'anteprima del torso... sì, non è che si veda molto visto che il tessuto è nero :(

Immagine

A presto per il costume completo! Indossato poi dalla bimbetta sarà migliore spero :wink:
Osmanto

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: cucire costumi di carnevale

Messaggio da Elle » gio gen 22, 2009 7:59 pm

ah che merraviglia!!!!! work in progress...
il mio è finito, d'altra parte è un sacco giallo e nero senza maniche ne gambe non è che facevo molta fatica :wink:
le foto sono venute malissimo perchè alessandro si muoveva, vedo se riesco ad appiccicare almeno un'idea nell'attesa di riuscire ad immortalarlo un'altra volta....

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: cucire costumi di carnevale

Messaggio da Elle » gio gen 22, 2009 8:15 pm

non riesco più a caricare le foto nel sito solito, è il secondo giorno che provo ma mi impianta il piccì da maledetti :x
voi dove le caricate??

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: cucire costumi di carnevale

Messaggio da osmanto » ven gen 23, 2009 10:48 am

io le carico da Imageshack,
http://imageshack.us/

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: cucire costumi di carnevale

Messaggio da Elle » ven gen 23, 2009 1:27 pm

non riesco a capire la procedura giusta su imageschak
non mi si caricano sul forum!

[img=http://img141.imageshack.us/img141/2261 ... dp1.th.jpg]


[img=http://img141.imageshack.us/img141/747/dscf2462fm3.jpg]

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: cucire costumi di carnevale

Messaggio da osmanto » ven gen 23, 2009 2:06 pm

dalla pagina principale scegli la casella "sfoglia" e scegli la tua foto. Poi clicchi su "host it".
La seconda pagina che appare contiene tutti i link alla tua immagine, devi scegliere l'ultimo in basso, quello sotto la scritta rossa che ti dice di NON USARE ASSOLUTAMENTE QUESTO LINK PER I FORUM invece usi proprio quello 8)
Quando scrivi il messaggio qui, clicchi il tastino Img e tra le due parentesi copi il link che hai preso da Imageshack.

Bella la tua apina, stuuuuupende le ali!!
Oggi ho comprato la stoffa per fare il costume da topo al maschietto... non vedo l'ora di iniziare!
Ho fatto un rapido calcolo della "spesa": per il costume da gatto, considerando che ho riciclato il cappotto, ho speso 2 euro per la pezza di pile bianco e 2 euro per la cerniera da 50 cm.
Per il costume da topo ho speso 2 euro per il tessuto grigio, 2 per il tessuto rosa per fare il pancino, 2 per la cerniera da 45 cm.
8) devo dire che spendere 10 euro per due bei vestiti da carnevale, unici ed esclusivi, non è male :mrgreen: senza contare che mi diverto un mondo!!!

mettiamoci anche 2 euro di filo, dai :wink:

Osmanto

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: cucire costumi di carnevale

Messaggio da melinda » ven gen 23, 2009 2:09 pm

Elle ha scritto:non riesco a capire la procedura giusta su imageschak
non mi si caricano sul forum!

[img=http://img141.imageshack.us/img141/2261 ... dp1.th.jpg]


[img=http://img141.imageshack.us/img141/747/dscf2462fm3.jpg]
Ciao, sono riuscita a vedere solo una delle tue foto, hai fatto una bellissima ape, complimenti!!!! Io sono in crisi, non sono capace neanche di tenere l'ago in mano, ma mi piacerebbe molto fare un costumino al mio Alessandro :cry:
A proposito, ma carnevale quand'è?

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: cucire costumi di carnevale

Messaggio da osmanto » ven gen 23, 2009 2:41 pm

hei brava Melinda che vieni con me e Elle in questo topic tete-à-tete che ci stiamo facendo!

Da noi all'asilo si farà la festa verso metà febbraio, martedì grasso è il 23 febbraio.

Osmanto

Rispondi