Crackers Crudisti alla Pizzaiola *

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Crackers Crudisti alla Pizzaiola *

Messaggio da Stella10 » dom gen 18, 2009 3:07 pm

Ricetta crudista

Questa ricetta è semplicissima ed è un classico della cucina crudista, per la loro preparazione si può usare l’essiccatore, o un forno che non superi i 40°onde evitare la perdita di sostanze vitali, io non ho usato ne l’uno ne l’altro ma i termosifoni e mi sono trovata benissimo. Certo va detto però che il sole sarebbe comunque la migliore fonte di essicazione.

Immagine

- 1 tazza di semi di lino (circa 100gr.)
- 1 tazza e mezzo di acqua (circa 200gr.)
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
- qualche pomodoro secco e tritato
- una punta di peperoncino (facoltativo)
- origano ( a chi piace)

Ammollare i semi nella tazza con l’acqua per una notte, il giorno dopo i semi avranno formato una specie di gelatina pastosa. A questa e ai semi ho aggiunto mescolando bene il lievito alimentare, i pomodori secchi tritati ecc...non ho messo l'origano perchè a me non piace molto...poi ho spalmato il tutto con uno strato di 5 mm su delle strisce di carta oleata che ho messo sui termosifoni fino a quando non si sono seccate bene. A questo punto si possono spezzettare nella grandezza che si preferisce.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Crackers Crudisti alla Pizzaiola

Messaggio da Daria » dom gen 18, 2009 5:06 pm

Bè, sono semplicemente fantastici e hai ragione... sembrano perfino facili da fare, ok ci proverò.. :wink:

Avatar utente
veghella
Messaggi: 35
Iscritto il: mer dic 24, 2008 6:09 pm

Re: Crackers Crudisti alla Pizzaiola *

Messaggio da veghella » dom gen 18, 2009 6:25 pm

:shock: Noooooooooooooo ma sogno o son desta? Non avrei mai immaginato di poter fare dei crackers senza cuocerli e poi sui termosifoni oltre che sani sono anche ecologici perchè si risparmia energia :D
Vado a comperare i semi di lino..... grazieeee

Avatar utente
viola37
Messaggi: 108
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:00 am

Re: Crackers Crudisti alla Pizzaiola *

Messaggio da viola37 » dom gen 18, 2009 7:51 pm

Stella sei fantastica :P se devo essere sincera ho letto questa ricetta in tante parti ma mi sono sempre scoraggiata con questi essiccatori, solo ora comincerò a provarla spiegata così è molto facile e grazie all tua esperienza ora so che anche con i termosifoni si possono ottenere i risultati che si vedono nella foto senza complicarsi troppo la vita. Grazie dal profondo del cuore sono una pigrona ma da quando ti conosco non ho mai cucinato tanto!!!!!
La mediterranea,la macrobiotica e ora anche la crudista i miei non mi riconoscono più :lol:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Crackers Crudisti alla Pizzaiola *

Messaggio da Daria » dom gen 18, 2009 8:00 pm

viola37 ha scritto:Stella sei fantastica se devo essere sincera ho letto questa ricetta in tante parti ma mi sono sempre scoraggiata con questi essiccatori, solo ora comincerò a provarla spiegata così è molto facile e grazie all tua esperienza ora so che anche con i termosifoni si possono ottenere i risultati che si vedono nella foto senza complicarsi troppo la vita.
Sono d'accordo! Questa versione stuzzica assai.. :D

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Crackers Crudisti alla Pizzaiola *

Messaggio da osmanto » mer gen 21, 2009 11:38 am

Stella10 ha scritto:
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
...che cosa intendi con lievito alimentare? Quello che i veg usano sulla pasta, tipo parmigiano (e in questo caso con cosa si può sostituire? con il parmigiano??) o un lievito per far lievitare?? :shock:

Osmanto

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Crackers Crudisti alla Pizzaiola *

Messaggio da Stella10 » mer gen 21, 2009 12:07 pm

Ciao Osmanto è il lievito alimentare quello in scaglie e che i vegan sostituiscono a volte al posto del parmigiano, l'ho messo per insaporire un pochino' volendo però a chi non piace si può anche non mettere. Il parmigiano anche se non sei vegan non lo metterei, però puoi aggiungere, olive nere snocciolate, peperoncino in polvere,pomodori secchi ma anche cipolla, peperone, aglio, basilico, origano, zucchine come pure anche semi digirasole o mandorle, insomma si possono personalizzare e fare tantissime versioni di cracker crudisti.

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Crackers Crudisti alla Pizzaiola *

Messaggio da osmanto » mer gen 21, 2009 12:10 pm

Splendido :mrgreen: Penso che proverò i cracker oggi stesso!!! Augurami buona fortuna! (soprattutto devo trovare un termosifone nascosto se no le bestioline di casa toccano e mi fanno cadere tutto!! :wink: )

Osmanto

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Crackers Crudisti alla Pizzaiola *

Messaggio da Stella10 » mer gen 21, 2009 12:37 pm

Buona fortuna allora :P ...io li ho messi nelle camere di sopra e ho tenuto chiuse le porte perchè in quanto a bestioline anche in casa mia non si scherza ci sono di tutte le taglie :mrgreen: Fammi sapere mi raccomando sono curiosa di sapere cosa ci hai messo dentro anche perchè ancora non li ho fatti in tutte le versioni, se puoi metti la foto :wink:

Avatar utente
veghella
Messaggi: 35
Iscritto il: mer dic 24, 2008 6:09 pm

Re: Crackers Crudisti alla Pizzaiola *

Messaggio da veghella » gio gen 22, 2009 12:24 pm

Che emozione :!: :!: :!: mi sono venuti benissimo ieri sera non finivo più di mangiarli e non ti dico Stella la faccia del mio lui quando ha saputo che non erano cotti :lol:

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Crackers Crudisti alla Pizzaiola *

Messaggio da Stella10 » gio gen 22, 2009 2:54 pm

Ah, ah :lol: posso immaginarla sarà stata uguale a quella di mio figlio quando mi ha visto mettere sul termosifone lo strato di pappina di semi, con aria di sfida mi ha detto "non ti verranno mai" ........ smentito :mrgreen:
Tu cosa hai usato per seccarli?

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Crackers Crudisti alla Pizzaiola *

Messaggio da Stella10 » ven gen 23, 2009 11:11 am

Ciao veghella vedo che sei molto interessata al crudismo continua a seguirmi perchè metterò ancora ricette con foto eh, :mrgreen: nel frattempo ti suggerisco questo sito di Cherie Soria (eccezionale) lo sto visitando da un po' di tempo e mi ispira parecchio per le ricette crudiste. Il sito è:
http://www.rawfoodchef.com/aboutUs/faculty.html

Avatar utente
veghella
Messaggi: 35
Iscritto il: mer dic 24, 2008 6:09 pm

Re: Crackers Crudisti alla Pizzaiola *

Messaggio da veghella » ven gen 23, 2009 4:24 pm

Finalmente!!! Da lì sono risalita ad altri blog di crudisti molto invitanti, sei infinitamente gentile Stella10 e lasciamelo dire unica :roll: :wink:

Avatar utente
viola37
Messaggi: 108
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:00 am

Re: Crackers Crudisti alla Pizzaiola *

Messaggio da viola37 » ven gen 23, 2009 5:25 pm

Ma il mio inglese è scolastico :(

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Crackers Crudisti alla Pizzaiola *

Messaggio da Stella10 » ven gen 23, 2009 5:34 pm

Puoi sempre farti aiutare daltraduttore simultaneo :wink:
http://babelfish.yahoo.com/

Rispondi