Quale ditta mi consigliate per costruire???

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gabrygrinta
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 16, 2009 4:39 pm

Quale ditta mi consigliate per costruire???

Messaggio da gabrygrinta » ven gen 16, 2009 5:05 pm

Gentili amici,
sono diversi giorni che vi leggo e sono piacevolmente colpito di come un forum fatto da persone comuni possa essere tanto esaustivo su un argomento tanto importante e complicato quale è la costruzione di una casa (specialmente in bio edilizia), per cui parto con i complimenti e un grazie a voi tutti. Io vi scrivo dalla prov. di Genova, e ho un terreno con progetto approvato per la costruzione di una casa di due piani (per un totale di 130 mq). Dopo le mie perplessità iniziali circa la bio edilizia (esclusivamente per pregiudizio), mi sono documentato molto su internet e ora come ora sono più propenso alla costruzione prefabbricata. Nonostante amici mi sconsigliano la casa prefabbricata (forse per pregiudizio anche loro) io ho preso contatti con una ditta della prov, di Cuneo, esattamente la Case Dani, e penso che presto andrò di persona a toccare con mano. Le mie domande sono queste:
A) Qualcuno ha già avuto esperienze con Case Dani? Cosa ne pensate)
B) Qual è oggi come oggi la ditta più affidabile?
C) C'è qualcuno di voi che abita da diversi anni in una casa prefabbricata? Ha mai avuto problemi?

Chiedo scusa in anticipo se qualcuno in passato ha già risposto a queste domande, ma proprio non ho il tempo di leggere i numerosissimi post precedenti. Ringrazio tutti voi per l'attenzione e per le risposte, che spero mi siano di grande aiuto in una scelta importante come questa.

POLENTA
Messaggi: 52
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:00 pm

Re: Quale ditta mi consigliate per costruire???

Messaggio da POLENTA » ven gen 16, 2009 5:32 pm

Ciao,

come vedo, non sono l'unico ad avere in questo momento tale dilemma.
Io costruirò in provincia di Alessandria, e un paio di anni fa li avevo contattati per ricevere qualche progetto, ma poi non se ne era fatto più nulla. Me li ricordo comunque rapidi nel fornirmi le info.
Attualmente, vorrei restringere la rosa solo ad aziende consolidate, ed avevo ristretto la rosa a :
Rensch-house
Villeplus
Wolf haus

Le foto viste sul sito della Rubner, invece, non mi hanno convinto.
Ho chiesto pure io un aiuto ai frequentatori del forum sperando di sfruttare i consigli di chi ha acquisito maggiore esperienza.

In bocca al lupo.

Polenta

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Quale ditta mi consigliate per costruire???

Messaggio da alexbio » lun gen 19, 2009 10:14 am

Faccio una certa fatica a comprendere come sia possibile scegliere limitandosi a guardare le foto su un sito... :( :(
Io i siti li ho visitati, ma poi ho preferito i contatti personali, le visite in cantiere, i documenti tecnici eccetera.

Al di la delle esperienze personali, lo ripeto, è buona cosa chiedere almeno tre preventivi per fabbricati con caratteristiche progettuali similari, pur tenendo conto del fatto che ogni ditta segue metodologie costruttive differenti.

I problemi? Sì, ci sono, ma non sono diversi da quelli delle costruzioni tradizionali (qualche fessurazione, qualche ritocco eccetera), mentre il comfort è assolutamente superiore in termini di isolamento termico e acustico.
Vivendoci dentro, forse il mio parere è influenzato dalla percezione personale. Allora forse meglio affidarsi alle reazioni di quanti, entrando in casa mia, mi dicono che l'ambiente è incredibilmente accogliente, che si sentono a loro agio.

Un consiglio: queste sono richieste fatte di continuo da chi si è appena iscritto al forum. Per ottenere pareri, il più circostanziati possibile, sarebbe davvero meglio prendersi un paio d'ore e scorrere le discussioni che contengono molte risposte. Altrimenti, di questo passo, tanto vale fare un'apposita sezione F.A.Q. :D
Mandi
Alex

POLENTA
Messaggi: 52
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:00 pm

Re: Quale ditta mi consigliate per costruire???

Messaggio da POLENTA » lun gen 19, 2009 11:43 am

Caro Alex,

prima di tutto grazie per la risposta.
Hai ragione quando dici che è necessario approfondire gli argomenti al fine di avere risposte che diano un qualche valore aggiunto. Tuttavia, anche per ragioni di tempo, è anche necessario sfruttare le esperienze altrui (conoscenti, visite a case già realizzate, ecc...). Ridurre la rosa delle aziende "papabili" non è certo facile, ma penso che non mi sarebbe possibile far predisporre un preventivo magari a 10/15 aziende diverse. Più fattibile sarebbe ridurre la rosa a 3/4.

Hai ragione anche quando dici che non ci si dovrebbe limitare alle sole foto del sito (o del catalogo, che mi sono fatto inviare); tuttavia, per quanto riguarda la Rubner, non c'è una sola foto che mi sia piaciuta. Ma questa, è una valutazione del tutto personale, che non vuole assolutamente sminuire il prodotto di tale azienda.

Salutoni.

Polenta

Avatar utente
greenpeace
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mar 16, 2008 4:57 pm
Località: Piemonte

Re: Quale ditta mi consigliate per costruire???

Messaggio da greenpeace » lun gen 19, 2009 5:41 pm

Gabrygrinta e POLENTA, vi ho scritto un MP vista la natura dell'argomento.
Ciao

gabrygrinta
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 16, 2009 4:39 pm

Re: Quale ditta mi consigliate per costruire???

Messaggio da gabrygrinta » mer gen 21, 2009 6:19 pm

grazie greenpeace per la risposta...invece non c'è nessuno che vive già da qualche anno in una di queste case e ha voglia di raccontare come ci vive??? Dai ragazzi, perdete 5 minuti ma date una mano a chi sta valutando se fare o meno un passo importante...

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Quale ditta mi consigliate per costruire???

Messaggio da alexbio » mer gen 21, 2009 6:49 pm

Leggete il forum, sfogliate le pagine, abbiate la pazienza di leggervi i messaggi. :( :( :( :(
Ragazzi, siamo tutti molto disponibili, ma ripetere sempre le stesse cose alla lunga stufa un po'. Basta poco sforzo per trovare le informazioni che chiedete. Il motivo è semplice: lo hanno già fatto altri prima di voi. Suvvia, un po' di iniziativa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque: si vive bene? Sì, senza alcun ripensamento. Se penso alla casa dove vivevo prima mi sembra di essere diventato un miliardario che vive in una villa sulle pendici di Hollywood...
Quale ditta ho scelto? Quella che mi ha dato più affidamento dopo essermi informato, aver consulatato una decina di cataloghi e siti internet, aver rotto le scatole ad altrettanti rappresentanti nel corso di una ricerca durata circa un anno.
Quanto ho speso? Parecchio :cry: :cry: :cry: Perché una casa costa e se la vuoi ben isolata e ben costruita costa anche di più.
Quanto ho atteso? Poco, se paragonato ai tempi dell'edilizia tradizionale. Firmato il contratto a marzo, a fine novembre lo stabile era completo (salvo le rifiniture alle quali ho pensato in prima persona)
Mi sta andando fradicia? No
Me la stanno mangiando topi, tarli o qualche altra simpatica bestiola? No, almeno per ora e non credo che la nottola che ha deciso di trascorre l'inverno al riparo del portico abbia intenzione di rompermi le scatole. :mrgreen: :mrgreen:
Si può entrare in casa senza passare da porte e finestre? Sì certo, Basta fare un baccano bestiale e lavorare per parecchi minuti sperando che qualcuno non ti prenda a fucilate. Così come basta una mazza per sfondare un muro di mattoni. Se poi volete la sicurezza totale non vi resta che costruire un cubo di cemento armato. :shock: :shock: :shock:
Si sta caldi? Tantissimo. Basta stare attenti a come si ventila se non usate un sistema di ventilazione forzata.
Si sta freschi? Abbastanza, ma molto dipende dal tipo di isolamento. In ogni caso, nel settotetto dove ho la camera da letto, la differenza di temperatura era sempre attorno ai 5 gradi rispetto all'esterno, mentre al piano terra sembra che ci sia l'aria condizionata.
C'è umido? No! A meno che non abbiate una coltivazione di orchidee, che irrorate ogni santo giorno, oppure che teniate tutrto chiuso per un mese di seguito!
C'è rumore? Io non sento neppure il trattore del vicino, mentre ara a 15 metri di distanza! :D Coem se non bastasse, la casa è isolata anche dentro. Se voglio senire qualcosa quando sono nello studio devo lasciare la porta aperta...
Si possono visitare queste benedette case? Sì, chiedete ai rappresentanti di visitarne una costruita e abitata e una in cantiere.

Uffff, .....Ho speso più dei cinque minuti implorati, ma spero che abbiate compreso. :D
Credetemi: questo forum è una miniera di informazioni, ma dovete scavare un po' senza pretendere che qualcuno vi serva le pietere preziose su un vassoio....
Mandi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Alex

Avatar utente
maistraki
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:26 pm

Re: Quale ditta mi consigliate per costruire???

Messaggio da maistraki » mer gen 21, 2009 11:37 pm

questo forum è una miniera di informazioni, ma dovete scavare un po' senza pretendere che qualcuno vi serva le pietere preziose su un vassoio....
Concordo pienamente :wink: :wink: :wink:

drum
Messaggi: 70
Iscritto il: sab giu 03, 2006 5:41 pm

Re: Quale ditta mi consigliate per costruire???

Messaggio da drum » ven gen 23, 2009 9:03 am

Alexbio ha pienamente ragione,per costruire la mia casa ho seguito la stesse procedure.

gabrygrinta
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 16, 2009 4:39 pm

Re: Quale ditta mi consigliate per costruire???

Messaggio da gabrygrinta » ven gen 23, 2009 10:25 am

Secondo voi nel futuro ci possono essere dei problemi per rivendere una casa prefabbricata??? Io sono della prov. di Genova, e qua di case prefabbricate proprio non ce ne sono, e mi chiedo se sul mercato immobiliare (anche in previsione futura) che tipo di quotazione possano avere queste case rispetto alle tipiche case in muratura.
P.S. Accetto i consigli di tutti e sono d'accordo con chi dice di spulciare in tutto il forum per trovare informazioni piuttosto che avere tutto pronto...purtroppo non mi è possibile per motivi di tempo stare molto collegato, e dove abito non ho internet. Vi chiedo quindi un po' di "tolleranza" nel mio caso...non lo faccio di certo per pigrizia!

Avatar utente
vedetta2005
Messaggi: 96
Iscritto il: mar gen 20, 2009 3:00 pm

Re: Quale ditta mi consigliate per costruire???

Messaggio da vedetta2005 » ven gen 23, 2009 12:00 pm

Personalmete credo che il futuro delle costruzioni sara quello della Bio edilizia e quindi,in base anche a pareri di persone piu' competenti, non credo che queste costruzioni si svaluteranno con il tempo,anzi il risparmio energetico sara la priorita' per il futuro..... io mi sento di dirti di stare tranquillo....fatti la tua casina ,goditela e vedrai che in futuro non avrai grossi problemi a rivenderla...se questa e' la tua paura
Saluti

robrossi

Re: Quale ditta mi consigliate per costruire???

Messaggio da robrossi » ven gen 23, 2009 12:26 pm

Su questo forum è stato più volte affrontato questo argomento, senza comunque arrivare ad un conclusione certa , ma solo a deduzioni logiche .
Il mercato immobiliare italiano sta tra l'altro conoscendo in questo periodo "scossoni" tali che non fanno altro che confermare quanto sia difficile prevedere il futuro e rispondere alla tua domanda in modo sicuro .

Tale difficoltà aumenta ancor di più perchè si parla di "queste case" per le quali non mi pare proprio che esista in Italia un mercato dell'usato consolidato .

Quando noi abbiamo comprato la nostra casa prefabbricata abbiamo creduto nella convenienza economica della scelta e nell'impossibilità che il nostro investimento si potesse svalutare nel tempo date le caratteristiche tecniche dello stesso comunque migliori rispetto ad una casa in muratura . Nessuno ce ne ha dato comunque garanzia .
Abbiamo poi pensato che comunque quella doveva essere la casa della nostra vita e forse anche dei nostri figli .
Di conseguenza le finalità "speculative" non ci hanno mai disturbato il sonno .

Diverso il discorso se affrontato da un impresario che sicuramente farà considerazioni di natura diversa , rischiando probabilmente un po' di più sia che scelga le case tradizionali in mattoni sia che scelta la bioedilizia .

Ma quelli sono "problemi" (o forse meglio "non problemi") suoi :D

Ciao

Roby

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Quale ditta mi consigliate per costruire???

Messaggio da audioban » ven gen 23, 2009 2:55 pm

Se tu compri un elettrodomestico usato costerà senz'altro di più quello con una classe energetica A rispetto ad uno con classe E. Lo stesso sarà con l'abitazione. Nessuno al momento chiede la classe energetica della casa, ma in futuro sarà di prassi IMHO.

P.S. Lo scorso anno ho speso 300€ di gas GPL e 250 di pellet... la mia precedente in muratura mi ci volevano 2000 € di gasolio e almeno altri 500/700 di legna. Fai un po' di conti (da buon genovese li saprai senz'altro fare ) ;-)

gabrygrinta
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 16, 2009 4:39 pm

Re: Quale ditta mi consigliate per costruire???

Messaggio da gabrygrinta » sab gen 24, 2009 9:47 am

Sono d'accordissimo con te e la penso come te....sono solo un po' preoccupato perchè purtroppo qua non c'è ancora questa cultura, e ad ogni persona che dico che vorrei costruire così, mi risponde con uno sguardo strano, quasi con un sorriso...

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Quale ditta mi consigliate per costruire???

Messaggio da Emc » dom gen 25, 2009 9:13 am

Ciao! Non ti curar di loro e passa...non devi decidere se fare una scelta o meno sul parere negativo di altri, soprattutto se in realtà non è un parere, ma una smorfia! Cerca e informati sul mondo della bioedilizia e del prefabbricato, che è uno dei modi di costruire in bio!!! Io nella mia casa "di legno" ci vivo da un anno e ci sto benissimo! Nessun problema ne guaio è capitato in questo periodo! E' calda, accogliente, ovattata, sicura! Costa poco nella gestione energetica e alla faccia dei luoghi comuni resiste alle intemperie!! Vivo in Pianura Padana e quest'anno l'inverno picchia niente male...nebbia, pioggia, gelo e la mia casa è li inossidabile! Da quel che mi risulta in LIguria ci sono diverse case in legno...!
Se vuoi dare un'occhiata alla mia casa! www.antalatilla.it
Un saluto

Rispondi