curiosità: che uccello è?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
bice

curiosità: che uccello è?

Messaggio da bice » mar gen 13, 2009 1:12 pm

ciao a tutti,
non so se è argomento attinente al forum.
io abito in campagna e mi diverto ad osservare gli uccelli nel mio grande giardino: passeri, pettirossi, rondini e balestrucci(questi in estate ovviamente) cinciallegre, capinere, cardellini coloratissimi, il passero solitario, gazze che fanno nidi enormi e a prova di ingegnere e architetto...............ma vedo sempre degli uccelli simili a passeri e non riesco a capire che uccello sia: ho fatto anche delle ricerche, mi sto scervellando, ma non l' ho trovato, credo sia comune perchè lo vedo sempre, è forse un pò più grande dei passeri e dei pettirossi, è scuro grigio-nero, ha le punte delle ali bianche e forse sotto la pnacia è più chiaro, la faccia e il dorso sono scuri e sotto la coda è rosso-ruggine, il becco è sottile, lo vedo ogni giorno sul terrazzo della cucina perchè lascio sempre molte briciole per gli uccelli, e così lo posso vedere bene, qualcuno ha idea di che uccello possa essere? magari suggerire qualche nome così magari cerco la foto in internet e la confronto, perchè ho cercato ma non l' ho trovato, anche perchè non so bene cosa cercare, ho dato un' occhiata ai passeriformi ma sono tantissimi e tra i più comuni per ora non l' ho visto.
ciao :)

osmanto

Re: curiosità: che uccello è?

Messaggio da osmanto » mar gen 13, 2009 1:55 pm

dev'essere un codirosso spazzacamino. Io li vedo sempre in campagna da noi, hanno fatto il nido sotto i travi del tetto.
Il maschio è marrone, la femmina nera, le ali hanno una macchia bianca e hanno la codina rossiccia, lunga e sempre tremula.
Immagine

bice

Messaggio da bice » mar gen 13, 2009 7:38 pm

:D :D :D
si è lui!!!
mi era passata sotto gli occhi una foto in internet stamattina, ma non l' avevo presa in considerazione perchè lo riportava col ventre rosso oltre alla coda mentre ha solo la coda rossa, ora ho guardato meglio dopo il tuo intervento, ho cercato anche altre foto ed è esattamente lui ... evidentemente ho beccato l' unica foto "scorretta".
che bello, grazie! finalmente so come si chiama, così posso leggermi qualcosa su di lui, sull' alimentazione, e so meglio cosa fargli trovare da mangiare in terrazzo e in giardino ... ho letto un appello della Lipu, che chiede l' aiuto "umano" per i passeri e uccelli in genere, poichè col freddo che sta facendo non trovano cibo, ed esorta tutti a dare cibo su davanzali delle finestre o in mangiatoie per gli uccelli che a quanto pare non se la stanno passando troppo bene.

http://www.lipu.it/news/no.asp?757

Grazie ancora, sei stato\a gentilissimo\a
:D :D

bice

Messaggio da bice » mar gen 13, 2009 7:53 pm

ecco, ho trovato la foto di stamattina, era un
codirosso
che ha il ventre rosso, e che spesso viene appunto confuso col codirosso spazzacamino che invece ha solo la coda rossa.

Rispondi