non so se è argomento attinente al forum.
io abito in campagna e mi diverto ad osservare gli uccelli nel mio grande giardino: passeri, pettirossi, rondini e balestrucci(questi in estate ovviamente) cinciallegre, capinere, cardellini coloratissimi, il passero solitario, gazze che fanno nidi enormi e a prova di ingegnere e architetto...............ma vedo sempre degli uccelli simili a passeri e non riesco a capire che uccello sia: ho fatto anche delle ricerche, mi sto scervellando, ma non l' ho trovato, credo sia comune perchè lo vedo sempre, è forse un pò più grande dei passeri e dei pettirossi, è scuro grigio-nero, ha le punte delle ali bianche e forse sotto la pnacia è più chiaro, la faccia e il dorso sono scuri e sotto la coda è rosso-ruggine, il becco è sottile, lo vedo ogni giorno sul terrazzo della cucina perchè lascio sempre molte briciole per gli uccelli, e così lo posso vedere bene, qualcuno ha idea di che uccello possa essere? magari suggerire qualche nome così magari cerco la foto in internet e la confronto, perchè ho cercato ma non l' ho trovato, anche perchè non so bene cosa cercare, ho dato un' occhiata ai passeriformi ma sono tantissimi e tra i più comuni per ora non l' ho visto.
ciao