Prodotti Just

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Silvia79
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:51 pm

Prodotti Just

Messaggio da Silvia79 » mar dic 30, 2008 9:02 pm

Chiedo la vostra opinione.
Sono stata ad un Party organizzato da una referente Just, che ci ha presentato vari prodotti, dicendo che erano naturali, che erano molto meglio dei prodotti chimici in commercio, che addirittura, se un bambino avesse dovuto ingerire per errore un po' di detersivo non sarebbe stato necessario correre in ospedale e un sacco di altri benefici che dovevano dare le creme, i detersivi ecc.
Sono arrivata a casa con un ordine di 34 euro per una crema e un detersivo, poi, arrivati i prodotti, il mio scetticissimo marito è andato a controllare gli ingredienti e abbiamo avuto qualche sorpresa.

CREMA TIMO
Su 32 ingredienti (controllati nel sito) 5 hanno un bollino rosso e 9 hanno un bollino giallo. Praticamente quasi la metà...
BOLLINO ROSSO (tra parentesi metto a che punto della lista si trova):
Paraffinum Liquidum (3° ingrediente)
Glycine Soja Oil (7°)
Ceteareth 20 (9°)
Imidazolidinyl Urea (21°)
Propylparaben (22°)
BOLLINO GIALLO
Limonene (8°)
Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer (17°)
Citral (23°)
Eugenol (25°)
Coumarin (27°)
Geraniol (28°)
Linalool (29°)
Citronellol (31°)
Hexyl Cinnamal (32°)

DETERGENTE UNIVERSALE
Su 9 ingredienti uno ha 2 bollini rossi e gli altri bollino giallo a parte uno.
2 BOLLINI ROSSI
2-Bromo 2-Nitropropane 1,3-Diol (5°)
BOLLINO GIALLO
Phenoxyethanol (3°)
Butylphenyl Methylpropional (6°)
Linalool (7°)
Hexyl Cinnamal (8°)
Limonene (9°)
Il 1° e 2° ingrediente sono tensioattivi anionici e tensioattivi non-ionici, presenti in qualsiasi detersivo.

Non sono in possesso di altri prodotti, ma volevo sapere da voi cosa pensate di questi due e se conoscete questa ditta (Just) che fa propaganda di prodotti assolutamente naturali e rispettosi dell'ambiente, quando poi i loro ingredienti non si allontanano di molto da quelli del supermercato, ma che vengono venduti a prezzi molto più elevati facendo leva sulla poca conoscenza del lessico utilizzato negli ingredienti.
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti Just

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 31, 2008 2:01 pm

Cara Silvia79,
a parte che questi prodotti non sono affatto naturali come vorrebbe il produttore (da quando in qua la paraffina, cioè petrolio, è naturale?) ma trovo anche peggio l'affermazione secondo cui: "se un bambino avesse dovuto ingerire per errore un po' di detersivo non sarebbe stato necessario correre in ospedale". Ebbene questa affermazione è assolutamente inaccettabile e di una gravità inaudita. Merita veramente di essere segnalata prima di tutto a chi ha sostenuto questa cosa intimandogli di non ripeterla mai più e se non lo capisce anche a chi deve far rispettare la Legge. Ma chi è questo qui? Che titoli ha per poter dire una cosa simile?
Quando la smetteremo di farci prendere in giro?

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Prodotti Just

Messaggio da francy71 » mer dic 31, 2008 2:49 pm

"...questa ditta (Just) che fa propaganda di prodotti assolutamente naturali e rispettosi dell'ambiente, quando poi i loro ingredienti non si allontanano di molto da quelli del supermercato, ma che vengono venduti a prezzi molto più elevati facendo leva sulla poca conoscenza del lessico utilizzato negli ingredienti"

Conosco questi prodotti anzi ne usavo qualcuno come la crema timo e una crema corpo, però da quando ho imparato ad usare il biodizionario mi sono resa conto di quante balle (scusate la parola) ci propinano questi rappresentanti come anche quelli di un'altra marca di prodotti vendibili solo porta a porta dalle rappresentanti (Jalean). Siccome una mia amica fa spesso le riunioni per i prodotti di quest'ultima ditta, voglio proprio vedere cosa mi risponderà la rappresentante quando le chiederò quanto naturali e assolutamente "miracolosi" siano, sfoderando la mia conoscenza degli INCI proprio grazie al biodiz.

Addirittura i rappresentanti Just dicono che gli oli essenziali si possono tranquillamente ingerire,anzi, per chi lo conosce il "famoso" OLIO 31 sarebbe miracoloso per far passare in pochi giorni anche il raffreddore e la tosse più insistenti prendendone 3 gt+miele+limone, mentre dal canto loro i rappresentanti dell'altra ditta (Jalean) sostengono che è dannoso per la salute ingerire gli oli essenziali.

Cosa non si dice alla gente per il "dio denaro"! E chi se ne f..ga della salute altrui e dell'ambiente!

vitocatozzo
Messaggi: 5
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 am

Re: Prodotti Just

Messaggio da vitocatozzo » mer dic 31, 2008 3:19 pm

La favola della "just" è vecchia come quella di Biancaneve ormai ...................... le stesse cose che vengono citate in questo topic io già li sentivo nei lontani anni 80, il secolo scorso, il millennio scorso. Mi ricordo che in quegli anni il famigerato olio 31 costava più di 30.000 lire in italia, mentre lo stesso lo si poteva acquistare ad esempio in austria a poco più delle famose 10.000.
Le argomentazioni di vendita a quelle riunioni erano imbarazzanti già allora: olio tuttologo, che potevi usare dalle placche sulle tonsille in carne viva all'umidificatore del calorifero.
Trovo invece gravissimo e QUOTO Fabrizio l'informazione scorrettissima e secondo me pericolosissima sul fatto che un bambino possa ingerire certe cose senza problemi. Io andrei ad una fantomatica riunione just per farmi sottoscrivere dallo psudovenditore di piselli l'affermazione stessa o addirittura invitare lui stesso ad ingerire davanti alla platea il detersivo in questione come prova provata della sua naturalezza .....................

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti Just

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 31, 2008 6:22 pm

"o addirittura invitare lui stesso ad ingerire davanti alla platea il detersivo in questione come prova provata della sua naturalezza ....................."
NOOO! Per carità, il venditore è capace di farlo veramente. Non seguite questo consiglio per pietà ! Farsi sottoscrivere l'affermazione che lo si può anche bere invece va benissimo e trovo sia una mossa intelligente e da fare al più presto.

vitocatozzo
Messaggi: 5
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 am

Re: Prodotti Just

Messaggio da vitocatozzo » ven gen 02, 2009 9:15 am

Bè è chiaro era una provocazione la mia .................. :)

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: Prodotti Just

Messaggio da kalendarium » sab gen 03, 2009 2:08 pm

Sono stato recentemente ad un ariunione Just e non ho ammazzato tutti perchè mi aveva invitato mia sorella. Comunque me ne sono andato quando la venditrice ha detto che il deodorante era ""completamente naturale"", traspirante e grazie alla salvia contenuta, antibatterico. Beh, il primo ingradiente era Aluminium.... volevo rivolgermi all'ass. dei consumatori. Tra l'altro non sono neppure iscritti all'ass. dei venditori a domicilio e non hanno nessunissima certificazione.

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Prodotti Just

Messaggio da elena.legnani » dom gen 04, 2009 10:11 pm

Tra l'altro hanno mettono delle quantità di estratti naturali assurde, mi pareva che ad as la crema piedi ne avesse almeno una ventina o forse più...Il senso non l'ho capito...Ma più estratti si mettono più allergizzante diventa il prodotto giusto?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti Just

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 05, 2009 11:42 am

"più estratti si mettono più allergizzante diventa il prodotto giusto?"
Giusto!

Cembolina
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 08, 2008 10:19 pm

Re: Prodotti Just

Messaggio da Cembolina » sab gen 24, 2009 12:43 am

caro fabrizio,

un paio d'anni fa, quando ancora non conoscevo questo "posto" meraviglioso, sono stata anch'io tirata nel giro dei party just da un'amica conosciuta al gruppo allattamento (e da qui deduci l'età che poteva avere il pupo...). all'epoca mi limitavo ad evitare i petrolati. ma avevo anche il difetto di fidarmi ciecamente delle persone. la frase del bambino che se ingerisce il detersivo just NR non si fa assolutamente nulla e non deve andare in ospedale credo venga ripetuta a tutti i party di presentazione just.

i prodotti durante il party vengono presentati senza le confezioni, quindi non è possibile leggere l'INCI. e lo slogan di just è "cosmesi e natura". quindi ci cascano in tante.

di fronte al mio rifiuto di acquistare creme da mettere a mio figlio (la crema timo spopola in inverno, ti dicono de metterla sotto i piedi ai bambini e anche sul petto per l'effetto balsamico. nessuno ti dice che il primo ingrediente INCI è il paraffinum liquidum. né ti vien detto che l'olio essenziale di timo da metter sulla pelle è piuttosto tossico, specie per un neonato), la dimostratrice mi ha procurato delle fotocopie sbiadite di fogli con timbri vari datati 1992 con cui si certificava la naturalià del paraffinum liquidum.

è stato allora che ho scoperto te e il biodizionario.

poco dopo ho conosciuto un'altra venditrice just. le ho posto le stesse obiezioni in merito ai prodotti. le ho mostrato il tuo sito e altre info che avevo raccolto. lei è andata in sede, dove vengono periodicamente istruite per vendere, e ha fatto domande. è tornata sconvolta. mi ha detto che le sembrava di esser finita in una setta satanica per come le hanno risposto e dato della pazza. e, poco dopo, ha lasciato la just.

peccato sia una mosca bianca ...

ciao, cembolina

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: Prodotti Just

Messaggio da kalendarium » lun gen 26, 2009 9:12 am

Grande!!!

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: Prodotti Just

Messaggio da Svirtry » mer gen 28, 2009 5:28 pm

finalmente ho capito perchè mettendo sul collo (per il mal di gola) la crema timo di just la mia pelle dopo un pò diventava così... otturata!!! non respirava più, e io non immaginavo certo di star occludendo tutti i pori con quel prodotto!!! grazie per il biodizionario!! fra l'altro, così abituata a leggere gli ingredienti di tutto mi ero sempre dannata per l'INCI in cui non potevo capire nulla....

Giorgia
Messaggi: 66
Iscritto il: lun dic 01, 2008 2:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lecce

Re: Prodotti Just

Messaggio da Giorgia » lun feb 02, 2009 4:03 pm

Tempo fa anche io usavo un paio di prodotti della Just. Poi per fortuna ho conosciuto il Biodizionario di Fabrizio e grazie a lui ho capito che i prodotti della Just erano una porcheria. Loro consigliavano anche a una mia amica che aveva tumore al seno il deodorante già menzionato da kalendarium. Per fortuna sono riuscita a convincere quest'amica mia di non usare questo prodotto.
Inoltre ho controllato gli ingrediente del famoso "olio 31". Ha 40 ingredienti di cui 5 con bollino rosso e 5 con bollino giallo e ci sono un paio che non ho trovato nel biodizionario. Quindi possiamo considerare anche quest'olio non molto naturale? :cry:
Grazie del biodizionario , Fabrizio :D
Giorgia

dubbio
Messaggi: 10
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:05 pm

Re: Prodotti Just

Messaggio da dubbio » gio feb 12, 2009 3:28 pm

Posso fare una semplice domanda, visto e considerato tutto questo allarmismo e terrorismo?
visto e considerato che in EUROPA esistono delle Leggi e Direttive su tutti i prodotti cosmetici in particolar modo
DIRETTIVA COSMETICI 76/768/CEE del 27/7/76 ed in particolar modo all'articolo 2 della direttiva vien indicato:
"I PRODOTTI COSMETICI IMMESSI SUL MERCATO COMUNITARIO NON DEVONO CAUSARE DANNI ALLA SALUTE UMANA"

COM'è POSSIBILE PENSARE O MEGLIO... FAR CREDERE CHE CI SIANO IN COMMERCIO PRODOTTI DANNOSI... CANCEROGENI ECT??????????????????????


qualcuno mi sa rispondere?

dubbio
Messaggi: 10
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:05 pm

biodizionario??? su che basi?

Messaggio da dubbio » gio feb 12, 2009 3:36 pm

vorrei aver dei chairimenti in merito... su questo "splendido" biodizionario...
su quali basi è stato creato e redatto? se effettivamente queste indicazioni sono veritiere, come mai non sono state riportate alla COMMISSIONE AUROPEA (SCCP-CIR) come denuncia?
nessuno ha la possibilità di prendere una posizione?

e se fosse effettivamente indicazioni veritiere, quelle riportate dal biodizionario, come mai il sig. Fabrizio Zago come introduzione del Biodizionario se ne lava le mani dicendo:

"Quello che vorrei fosse chiaro è che:
1 - quello che troverete interrogando la ricerca è il mio personalissimo punto di vista. Questo va detto per non caricare la cosa di significati che vanno oltre appunto la mia visione delle cose.
2 - fino a qualche anno fa non avrei bocciato i derivati animali oggi invece sì. Questo per dire che anche la mia visione del settore cambia e si evolve quindi è possibile che io intervenga cambiando alcuni giudizi, inserendo altre molecole o altro ancora.
3 - tutto è relativo. In assoluto il Bitrex (Denatonium Benzoate) è una brutta molecola, sintetica, ottenuta esclusivamente in laboratorio, ebbene la sua funzione d'uso è talmente importante (impedisce l'ingestione dei prodotti da parte di bambini, non vedenti, eccetera) che io lo considero come una sostanza assolutamente da consigliare.
4 - Tutto è relativo (due): la composizione INCI (cioè le parole strane in codice che trovate in ogni confezione di cosmetico) deve essere scritta partendo dal prodotto presente in quantità maggiore fino a quello minore. Dunque se trovate un prodotto inaccettabile all'inizio della lista è grave, molto meno se
si trova in fondo alla lista.

Che altro dirvi?... Buona consultazione!!!"

Rispondi