Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Chi fa l'orto sul balcone nel 2009?

Sondaggio concluso il mar mar 03, 2009 6:50 pm

Io! Ci sto!
4
19%
Sono ancora indecisa/o
1
5%
Io ma non so da dove cominciare
12
57%
Io e ho anche un orto 'a terra'
4
19%
Io no perché ci ho provato e è stato un fiasco
0
Nessun voto
Io no perché la trovo un'idea assurda
0
Nessun voto
 
Voti totali: 21

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da erbaviola » ven gen 02, 2009 6:50 pm

ebbene sì. Non lo facevo da anni, da quando ho avuto a disposizione il terreno per l'orto classico. Ma quest'anno con il cambio di casa (a proposito, sono stata assente un po' di mesi per lavori in corso ;) ) è arrivato anche un terrazzone che appena giunto agli occhi della sottoscritta ha urlato "orto! orto! orto sul balconeee!"
Ok, è gennaio, buon momento per cominciare a metter giù un po' di pianificazione, far la conta dei semi, due conti per gli eventuali acquisti, un paio di progettini (anzi, sono in debito con un paio di persone del forum per l'anno scorso, ma mi era andata a rotoli la vita sigh!). Bene, cosa ne dite, o voi orticoltori da balcone, o voi orticoltori terrazzati, di ritrovarci qui per qualche scambio di opinioni? :mrgreen:

(ovvio, riprenderò poi anche con un nuovo orto 'per terra', ma vista la presenza del terrazzo non ho voluto perdere l'occasione ;) )

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da MissVanilla » ven gen 02, 2009 9:10 pm

un gruppo sul balconaggio è una fantastica idea!! Sono in piena decrescita, e all'orto ci penso spesso ma sono totalmente incapace... insomma sono una donna di teoria ma in quanto a pratica....mi serve partire dall'abc!

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da erbaviola » sab gen 03, 2009 2:56 pm

e noi da lì partiamo :D

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » lun gen 05, 2009 3:32 pm

Splendido! Il mio balcone è piccolo e poco soleggiato (esposto a ovest e direttamente alle correnti che scendono dai monti) ma qualcosa si può fare! Soprattutto voglio mettere i pomodorini che i miei cuccioli adorano e raccolgono volentieri direttamente dalla pianta, sluuuurp!

Ci fai un "calendario" delle semine mese per mese? se no rischiamo di perdere il momento giusto per mettere giù quello che ci serve! Raccontaci i tuoi preparativi passo per passo, Signora Maestra, così noi allievi seguiamo e impariamo. :wink:

Osmanto

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da MissVanilla » mer gen 07, 2009 11:12 am

Dunque.... ecco le mie "misure" :mrgreen:

ho due terrazzi:
n.1 è di mt 2x1,7 e orientato a sud ovest
n.2 è di mt 1,5x1,4 e orientato a nord est

insomma due cubetti... e poi ho 2 davanzali a sud ovest e 2 a nord est, eventualmente.

Allego foto del terrazzo di sud ovest: è chiuso, come l'altro, ed entrambi sono dotati di 1 vasone profondo, lo si vede in foto. Ecco, questo è tutto quello che "possiedo".
Immagine


cosa devo fare? :mrgreen:

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » ven gen 09, 2009 3:37 pm

Che ne dite se oltre all'orto tradizionale orizzontale ne facciamo anche uno verticale per chi come MissVanilla ha poco spazio?

http://containergardening.wordpress.com ... gardening/
(in fondo)

Si può fare su un muro, disponendo un pannello con bottiglie di plastica di recupero... l'idea è buona, economica, tutta da provare!

Osmanto

Loredana68
Messaggi: 42
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:11 am

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da Loredana68 » ven gen 09, 2009 3:53 pm

Evvivissima!!!
Io ho un grande terrazzo, 12 mt per 2 circa, lungo e stretto ma è esposto a nord, il sole arriva solo al pomeriggio in estate. Nonostante questo, due anni fa ho provato a mettere pomodori a grappolo e peperoni, e sono venuti!!! Nonostante abbia usato dei vasetti di recupero tipo da margherite...Ridicolo!!! Però ogni giorno raccoglievo i pomodori e i peperoni necessari per mangiare tutti e tre! Più il cane che se li fregava dalla pianta...Quest'anno vorrei sbizzarrirmi mettendo dei cassoni per fare tipo due aiuole che ne dite? Ho due balconi più piccoli esposti a sud. Potrei provare l'orto verticale di osmanto secondo voi? Che bello non vedo l'ora !!!
Baaaaaaaci a tutti!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » ven gen 09, 2009 4:01 pm

bello, bello! Io penso che farò l'orto verticale perché il balcone mi serve per stendere e poi è esposto ad ovest, non è granché! Visto che ho un giardinetto ma ho i bimbi che razzolano dappertutto pestando fiori e colture grrrr ne farò uno verticale anche sotto, per sfruttare lo spazio al meglio.

C'è solo da attrezzarsi con un bel pannello, mettere da parte le bottiglie già da adesso, e sperare che le bestioline non riescano a ribaltare anche l'orto verticale con la loro irruenza!!! :mrgreen:

Vi consiglio anche questo sito interessantissimissimo sul FOREST GARDENING, è meraviglioso... (in inglese):

http://www.myurbangardener.com/forest_garden.html

Osmanto

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da erbaviola » ven gen 09, 2009 10:25 pm

eccomi! Ho avuto una 'piccola' disavventura con Fastweb e non ho potuto accedere al forum sigh! Ovvio che condivido tutto tutto tutto qui :) Intanto ho messo già settimana scorsa l'articolo del mese con tutti i lavori da fare, lo trovate sempre negli Annunci sopra, quello di questo mese è "LAVORI DI GENNAIO NELL'ORTO E SUL BALCONE "

Ora metto a punto qualcosa con i dati che ho già e partiamo! :D Che bello, è tantissimo che non faccio un orto sul terrazzo e sono scalpitante e piena di idee :D L'idea poi di farlo per la prima volta condividendolo con altri mi piace da matti!!!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » sab gen 10, 2009 9:55 am

Erbaviola, cosa vorresti mettere per iniziare?

Io vorrei anche fare una miniserra per seminare per fare i piantini che voglio poi trapiantare nell'orto in primavera: pomodori, zucchine, zucche, lavanda, calendula.... insomma un po' di tutto!

miss_agosto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 13, 2009 11:39 am

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da miss_agosto » mar gen 13, 2009 11:42 am

Ciao... navigando in rete sono approdata qui. Ho di recente creato su facebook un gruppo che si chiama Orto sul balcone. Sarei ben lieta di ricevere la vostra visita e i vostri consigli o commenti. E' stato creato proprio pochissimi minuti fa e ancora è tutto da scrivere! Un saluto a tutti. :)

ciao, benvenuta! :) Magari qualcuno che usa anche facebook verrà a dare un'occhiata ma tu... torna a trovarci e magari linkaci i tuoi risultati! :D

Avatar utente
mandragola
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 19, 2009 3:21 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da mandragola » lun gen 19, 2009 3:40 pm

mi ero ormai persa alla ricerca di informazioni su come riuscire a fare un'orto sul mini balconcino che mi ritrovo a milano e vi ho trovato!!!
ho qualche esperienza di orto a terra, ma per il balcone non saprei proprio da dove cominciare... mi aggrego molto volentieri, sperando di uscirne viva!

Avatar utente
granburrone
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 07, 2008 3:28 pm

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da granburrone » mer gen 21, 2009 2:00 pm

Ciao, sono nuova qui, anche se ho frequentato per un po' altri forum di promiseland.
Mi sono trasferita in una nuova casa con un grande balcone ed un'altro balcone comune con i miei suoceri, ma al momento non conosco l'esposizione di nessuno dei due! Vorrei tantissimo mettere su un piccolo orto, ma non so proprio da dove cominciare... il massimo che sono riuscita a fare è tenere molte officinali e nelle due estati passate provare a piantare dei pomodori (comprando le piantine già avviate presso un vivaio), ma di pomodori ne ho raccolti proprio pochi pochi, giusto la soddisfazione di vederne quattro o cinque crescere nel proprio balconcino :? Non credo di aver azzeccato le modalità!
Quindi sono qui, tutta occhi a carpire i consigli che mi potete dare e a condividere le (spero) soddisfazioni che me ne deriveranno.
Tanto per cominciare, i consigli di semina di Erbaviola, vanno bene per tutte le zone d'italia o dipendono dal clima? Io vivo vicino Roma...
Grazie a tutti per la collabarazione :P
Loretta

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da osmanto » gio gen 22, 2009 2:54 pm

Per Erbaviola:
visto che siamo tutti praticamente principianti, sarebbe ottimo che tu facessi "la maestra" per noi, indicandoci di volta in volta come preparare i vasi, quando e cosa seminare, così che noi ti seguiamo, impariamo e raccogliamo :wink:

Che ne dici?
Quindi, lezione numero 1: quando si inizia a seminare? Con la luna crescente? cioè tra il 29 gennaio e il 6 febbraio?
Cosa possiamo seminare? (ora le sparo!) pomodori, prezzemolo, piselli, melanzane?

Osmanto

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Chi fa l'orto sul balcone nel 2009? Ci riuniamo qui? :-D

Messaggio da erbaviola » gio gen 22, 2009 3:20 pm

Osmanto, obbedisco! :D Facciamo più 'trainer' che 'maestra' però, che altrimenti mi sento in soggezione :oops:

Ecco qui, ho aperto questo thread con una mini-guida veloce veloce all'orto sul balcone:
viewtopic.php?f=15&t=30504

Quando seminare? dipende da COSA vuoi seminare (ma che, lo dico a te?? :shock: ), ogni ortaggio ha il suo momento. Il calendario delle semine è identico a quello delle semine a terra :mrgreen: Quindi chi vuole cominciare ora, può guardare qui nel nostro calendario di gennaio e scegliere le verdure che gli piacciono:
viewtopic.php?f=15&t=30214

In quanto alla questione lune...

:idea: Sulle seminiere apro un thread ulteriore perchè è un argomento orto+orto sul balcone e vorrei condividere qualche idea per le seminiere fai-da-te :idea: Chi ne ha (su tutto) condivida, condivida, condivida...!

Rispondi