La legge del taglione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
IL Cavallo Bianco
Messaggi: 191
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:36 pm
Località: Frosinone
Contatta:

Re: La legge del taglione

Messaggio da IL Cavallo Bianco » mar dic 23, 2008 6:17 pm

Le parole che dicono: "Occhio per occhio e dente per dente " sono state interpretate erroneamente soprattutto dalle caste sacerdotali.
Vi sono guerre infinite che traggono linfa da tali parole ancora oggi.
Le parole che dicono :"Occhio per occhio e dente per dente" vanno solamente interpretate e applicate nella propria coscienza!
Nessun giudice, nessuna persona ,nessun governo o religione dovrebbe esercitare esteriormente una tale legge.
La legge del Karma, o legge del taglione non è una legge di Dio ma è la legge dell'ego degli uomini, tuttavia, Dio lascia che questa legge agisca dato che rispetta il libero arbitrio degli uomini ( una legge che va interpretata in modo giusto )e che in essa vi è anche u n'aspetto positivo ,perché spinge le persone che hanno commesso ingiustizie a riflettere su ciò che hanno fatto quando "il cosiddetto colpo del destino" lo colpirà ,a meno che non sia ravveduto in tempo chiedendo perdono a tutti coloro in cui hanno commesso ingiustizia.

Buone cose

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: La legge del taglione

Messaggio da Sedano Allegro » mar dic 23, 2008 6:22 pm

Grazie.


Sedano Allegro.

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: La legge del taglione

Messaggio da Teo » mar dic 23, 2008 7:31 pm

Non so quanto ho capito di quello che hai detto, comunque io sono cattolica dalla nascita ed ho semprte capito, e mi hanno sempre spiegato, che non era certo Dio a proporre la legge del taglione, anzi.

IL Cavallo Bianco
Messaggi: 191
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:36 pm
Località: Frosinone
Contatta:

Re: La legge del taglione

Messaggio da IL Cavallo Bianco » mar dic 23, 2008 8:40 pm

Teo ha scritto:Non so quanto ho capito di quello che hai detto, comunque io sono cattolica dalla nascita ed ho semprte capito, e mi hanno sempre spiegato, che non era certo Dio a proporre la legge del taglione, anzi.
Ciao amica, la legge del taglione non è una legge di Dio perchè Dio è Amore. Dio pronunciò le parole "occhio per occhio e dente per dente "per ammonire gli uomini dicendo loro a senso : se provochi sofferenza e dolore al tuo prossimo (sia che siano uomini ,animali o la natura ),allora tali cose o simili ritorneranno un giorno di nuovo a te. La stessa legge di causa ed effetto fu insegnata da Gesù, infatti il Cristo disse: ciò che L'uomo semina lo raccoglierà. La casta dei sacerdoti nelle varie religioni nel mondo non hanno insegnato il vero significato di quelle parole del Signore altrimenti non avrebbero ucciso e torturato sia uomini che animali e maltrattato la Madre Terra.

Buone cose

Rispondi