Pannolini home made seta-cotone costo zero!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Pannolini home made seta-cotone costo zero!

Messaggio da Elle » mar nov 25, 2008 2:01 pm

CArissime, stò facendo dei pannolini che trovo splendidi alla vista e al tatto, funzionalissimi come tessuti e a costo zero!

Ho utilizzato delle vecchie magliette di maglina di mio marito. La maglina è PERFETTA perchè è cotone sottile che si modella addosso facilmente ed è un cotone fatto per essere lavato e stralavato. Ho fatto pannolini con un modello pocket (con la tasca interna per inserire inserto) cosicchè all'interno si può inserire un inserto a piacere e necessità. Nel mio caso spero che tra qualche mese gli stessi pannolini possano servirmi per lo spannolinamento, quindi anche senza inserto a mò di mutanda un pò imbottita.
Inoltre poichè ero ispirata dai primissimi solo bianchi ne ho creati alcuni con all'esterno un cotone fantasia e all'interno della seta! (grazie a iregaia che mi ha mandato un modello che mi ha risolto la pigrizia di mettermi a cercare...)

Praticamente di base si usano 2 MAGLIETTE vecchie e scartate, si poggiano una sull'altra e si taglia il pannolino che finito risulterà fatto da 4 strati di cotone sottile e una tasca interna da farcire a piacere.
Volendo si possono aumentare gli strati e sbizzarrirsi con le fantasie.
Posterò le foto di due pannolini fatti con un esterno fantasia dato da una cannottiera a righe di mia sorella, poi i 4 strati delle due magliette di mio marito, e all'interno seta di una canotta di mia madre.

Con 4 magliette, una canotta cotone fantasia e una canotta seta di cui non ci facevamo più nulla ho fatto DUE MERAVIGLIOSI PANNOLINI.

La seta all'interno è bellissima come tatto e freschezza e non fa scivolare fuori pipiì o cacca, ne ho fatti 3 e mi fermo perchè non ho idea quanto possa reggere nel tempo soprattutto sfregandola spesso per pulire la cacca.
Di fatto è fantastico utilizzare tessuti da vecchie magliette canottiere pigiami per fare nuovissimi pannolini,. Tra l'altro si possono fare giunte nella maglina e anche nella seta se la si usa perchè i tessuti sono sottili e non creano problemi. Così facendo ho dei pannolotti con inserti fantasia molto più carini che non a tinta unita.

Di mio sono molto modesta nel valutare le mie opere soprattutto perchè sono una mezza calzetta di sarta, però vi assicuro che gli ultimi due pannolini che ho prodotto mi paiono i migliori pannolini che mi siano mai passati per le mani, sia esteticamente- paiono nuovi!- che come tessuti impiegati- trovo la maglina splendida e la seta all'interno è uno spettacolo!-

a presto le foto


:mrgreen:



RIENTRO IN MODIFICA IL 28 Marzo 2010

Carissime, ho ripreso un vecchio post con foto in cui spiegavo come fare dei pannolini per bimbo a costo zero, con magliette di cotone e avanzi di seta. Poichè nel frattempo li ho usati, e parecchio, ho preferito riscrivere il tutto commentandolo con il senno e i consigli di poi


trovate l'indirizzo a questo post http://depuriamo.blogspot.com/2010/03/d ... li-da.html

Ultima modifica di Elle il dom mar 28, 2010 5:15 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Pannolini home made seta-cotone costo zero!

Messaggio da mamma felice » mar nov 25, 2008 2:06 pm

Bravissima, aspetto le foto, sono curiosa! :wink:

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: Pannolini home made seta-cotone costo zero!

Messaggio da franc » mar nov 25, 2008 4:55 pm

Complimenti,
Attendo curiosa le foto!!

Ciao

Francesca

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Pannolini home made seta-cotone costo zero!

Messaggio da Elle » mar nov 25, 2008 9:56 pm

Immagine

due maglie bianche già denominate "da lavoro" perchè use e strause, all'interno uno strato da canotta di seta e uno strato da canotta in cotone a righe


Immagine

copio il modello del pannolino e taglio


Immagine


pannolino finito


Immagine

interno in seta


Immagine

altro pannolino con esterno da due avanzi diversi di stoffa




:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

manuba
Messaggi: 76
Iscritto il: gio lug 19, 2007 9:55 am
Località: casalecchio di reno (bo)

Re: Pannolini home made seta-cotone costo zero!

Messaggio da manuba » mar nov 25, 2008 10:35 pm

Sono bellissimi!
Complimenti.

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Pannolini home made seta-cotone costo zero!

Messaggio da osmanto » mer nov 26, 2008 9:33 am

alla faccia che non sai cucire!!!!

sono meravigliosi, quello con l'interno in seta sà tanto di Moulin Rouge :mrgreen:

Osmanto

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Pannolini home made seta-cotone costo zero!

Messaggio da saralla » mer nov 26, 2008 10:11 am

una mezza calzetta di sarta??? ma sei bravissima, sono bellissimi!!!

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Re: Pannolini home made seta-cotone costo zero!

Messaggio da Iregaia » mer nov 26, 2008 2:15 pm

EHI MEZZACALZETTA DI SARTA!!!

Complimenti, te la sei cavata bene! E' vero che l'unica prigrizia tua è stato il cartamodello, ma alla fine sono riusciti dei gioiellini!

....almeno tu li hai fatti, mia mamma fin'ora si è rifiutata di farli e cucirli :evil:

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: Pannolini home made seta-cotone costo zero!

Messaggio da franc » mer nov 26, 2008 4:12 pm

MERAVIGLIOSI!!!!!

Ciao

Francesca

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Pannolini home made seta-cotone costo zero!

Messaggio da Elle » mer nov 26, 2008 5:51 pm

le foto sono sempre magnanime e le magagne non si vedono!. Di fatto e comunque io li trovo splendidi, ehehehehe!
preciso che ho in casa tutti i tessuti più innovativi a riguardo pannolini, pul, velour di cotone, bamboo canapa e chi più ne ha più nemetta, ma il riuso e riciclo mi ispira assai di più per il momento!
Favoleggiavo di farmi pannolini a raffica ma ora che ho smesso non so se mi ci metto, casomai posto foto
grazieeeeeeeeeeeeee

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Pannolini home made seta-cotone costo zero!

Messaggio da BlaBla » gio nov 27, 2008 10:48 pm

Elle ha scritto:le foto sono sempre magnanime e le magagne non si vedono!. Di fatto e comunque io li trovo splendidi, ehehehehe!
Si sono splendidi :D e poi mia nonna diceva (in piemontese), che chi ha perso i buoi non viene a cercarli lì :wink: E' il motto mio e di mia madre per quando cuciamo, ricamiamo e facciamo la maglia :lol:
Elena

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Pannolini home made seta-cotone costo zero!

Messaggio da Roxx » gio nov 27, 2008 11:47 pm

Che brava sei, io a malapena lavoricchio a maglia, magari faccio un pannolo di lana :mrgreen:

pinkluna
Messaggi: 25
Iscritto il: lun mar 24, 2008 11:38 am
Controllo antispam: CINQUE
Località: NARNI
Contatta:

Re: Pannolini home made seta-cotone costo zero!

Messaggio da pinkluna » ven nov 28, 2008 1:27 am

mi dici come hai fatto la parte elasticizzata? sono fantastici! ma come si risolve il problema di non far bagnare di pipi' i vestitini con dei pannolini del genere?? ci si mette una parte in plastica? e se si poi non è che non fa respirare la pelle??

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Pannolini home made seta-cotone costo zero!

Messaggio da Elle » ven nov 28, 2008 8:40 am

grazie a tutte! pinkluna non ho capito cosa intendi per parte eleasticizzata? gli elastici? spiegami meglio e ti rispondo.
Questo pannolo non ha parte esterna in tessuto impermeabile - che volendo si può mettere- quindi va messa sopra una mutanda impermeabile. Io a casa ho il tessuto apposito ma non l'ho messo perchè in casa tengo alessandro con pannoli di cotone e sopra una leggerissima mutanda di lana bagnata nella lanolina, oppure anche con mutandine di cotone, lo cambio spesso e se mai si dovesse inumidire cambio il pantalone. siccome poi al massimo il pantalone è umido lo metto ad asciugare e alterno al prossimo cambio. Le mutande impermeabili in casa non le uso più. baci volo

pinkluna
Messaggi: 25
Iscritto il: lun mar 24, 2008 11:38 am
Controllo antispam: CINQUE
Località: NARNI
Contatta:

Re: Pannolini home made seta-cotone costo zero!

Messaggio da pinkluna » ven nov 28, 2008 9:46 am

si gli elastici laterali =)

Rispondi