ELK

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

stefania65
Messaggi: 30
Iscritto il: sab nov 01, 2008 12:11 am

ELK

Messaggio da stefania65 » ven nov 21, 2008 9:17 am

CIAO A TUTTI C'E' QUALCUNO CHE CONOSCE QUEST'AZIENDA? PER QUANTO RIGUARDA GLI ASPETTI TECNICI ED ECONOMICI...
SONO TALMENTE IMBRANATA CHE NON RIESCO A TROVARE NULLA SU INTERNET...
GRAZIE!!!

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: ELK

Messaggio da audioban » ven nov 21, 2008 10:51 am

Ciao Stefania
Volevo esortarti a levare il caps-lok che ti si dev'essere incastrato mentre scrivevi :-D.
Poi: http://elk.czechtrade.it/ in 7 secondi di cronometro ho trovato questo sito digitando elk su google.
Questo per dire che dovresti avere un po' di voglia di cercare (cosa che pare tu non abbia vista la risposta sibillina che mi hai dato in un altro post in cui invitavo pacificamente, non te ma un altro utente a cercare nel forum). viewtopic.php?f=4&t=29688#p234338

Scusa ... avevo un sassolino...

robrossi

Re: ELK

Messaggio da robrossi » ven nov 21, 2008 11:27 am

Ciao . Il sito della elk è www.elk.at .
Mi risulta sia la più grossa azienda di case prefabbricate in Europa con oltre 70.000 abitazioni costruite (di cui oltre 1.600 solo nel 2007), quasi 1.700 dipendenti e un fatturato 2007 di circa 230 milioni di euro (dati presenti sul loro sito) . E' stata la prima azienda che avevamo contattato (si parte sempre dai numeri 1 no ? :D )
Ci avevano mandato un catalogo che ho ancora , che peserà 10 Kg e sarà costato 200 euro .
Ci avevano fatto anche un preventivo precisando che non avevano rappresentanze in Italia . Credo che adesso non sia più così . Il preventivo era semplicemente altissimo (mi sento di dire quasi folle....anche se ammetto che è tutto soggettivo) tanto da sembrarci che fosse stato fatto proprio per scoraggiarci . Avevamo infatti pensato che cio' fosse dovuto al fatto che non erano presenti in Italia .

Da quel sito, nella versione Inglese per l'esattezza abbiamo tratto alcune informazioni che ci hanno fatto fare tutta una serie di ragionamenti grazie ai quali siamo arrivati ad avere la nostra casa così come è adesso ..... quindi in sostanza li ringrazio . :lol:

Prova a sentirli , credo che siano cambiate molte cose da allora .

Ciao

Roby

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: ELK

Messaggio da carletto » ven nov 21, 2008 12:19 pm

Avevo fatto fare anch'io un preventivo dal rappresentante elk della mia provincia, però su casa a progetto. Risultato: prezzo altino. Superava, a parità di materiali ed "aggeggi" vari, di gran lunga anche i preventivi delle ditte che costruiscono a pannello. Forse la loro politica è orientata a vendere su catalogo. Credo, visti anche i numeri, che cmq resti un ottimo prodotto.

ciao
Ultima modifica di carletto il ven nov 21, 2008 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: ELK

Messaggio da Emc » ven nov 21, 2008 12:56 pm

Ciao! Sono andato sul sito Elk che già conoscevo, ma che no ho frequentato molto. Le proproste di case a catalogo mi sembrano in linea con i prezzi di altre aziende...non mi paiono stratosferici...forse i preventivi fatti su case a progetto possono essere più alti, ma qui bisogna capirsi su cosa si intende su stratosferico.
Per me stratosferico è un costo di 4.000€ mq...in su...normale 1.200-1.500€ mq...altino dai 2.000 ai 2.500€ mq...decisamente alto dai 3.000 e via così...intesi chiavi in mano! Poi se vogliamo non porre limiti ci sono aziende che partono da 5.000€ in su.....e li valgono!!!
Un saluto

robrossi

Re: ELK

Messaggio da robrossi » ven nov 21, 2008 1:04 pm

Ciao EMC , a quel tempo sul sito c'erano pubblicati dei prezzi poi a casa è arrivata in proporzione un'altra cosa :shock: :shock: . Forse adesso sono cambiate le cose . Non so .
Noi comunque abbiamo tenuto per buona l'offerta, non certamente quanto riportato sul sito . Forse ho ancora copia via da qualche parte e se la trovo te la mando .
Concordo poi sulla soggettività dei prezzi . Cio' che per te è normale per me poteva essere alto o più semplicemente fuori portata .
Sono punti di vista diversi o forse meglio portafogli diversi :lol: :lol: .

Ciao

Roby

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: ELK

Messaggio da carletto » ven nov 21, 2008 2:21 pm

Ok, nella fretta avevo usato un termine esagerato. L'ho corretto secondo lo standard "Emc" :D .

ciao

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: ELK

Messaggio da Emc » ven nov 21, 2008 6:33 pm

Wow! Standard EMC!! He he!

stefania65
Messaggi: 30
Iscritto il: sab nov 01, 2008 12:11 am

Re: ELK

Messaggio da stefania65 » sab nov 22, 2008 12:06 am

GRAZIE A TUTTI! :D

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: ELK

Messaggio da AndyB72 » lun lug 27, 2009 3:11 pm

Ho preso un contatto con ELK, tramite un'agenzia di PN legata a Brennerhaus.

Se qualcuno avesse esperienze in merito, gradirei leggerle qui o tramite email (se il regolamento del forum lo vieta). grazie :)
Ultima modifica di AndyB72 il mar lug 28, 2009 5:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: ELK

Messaggio da green » mar lug 28, 2009 3:05 pm

Ciao.
Io li ho contattati , e a settembre mi accompagnano a Dornbirn in Austria a visitare una casa a catalogo che mi piace molto.
Sono a Colle Isarco e il loro sito è: http://www.brennerhaus.com/
Credo (ma mi accerterò della cosa)che sia una buona azienda .
I prezzi sono diversi per l'Italia (più alti) per vari motivi a cominciare dall'altezza delle pareti, obbligatoria da noi se non sbaglio 2,70.
C'è anche il trasporto da includere , che più si è a sud più costa.
La serie Villa sono fantastiche.
Per me che voglio risparmiare cercherò di adattarmi a delle case a catalogo, e loro ne hanno molte e per tutti i gusti.
Il mio geometra mi ha consigliato di guardare le giunture, che secondo lui sono i punti più critici di queste tipi di case.
Che altro dire, Vi farò sapere la differenza di impressione tra il megacatalogo e la casa dal vivo .
Saluti
Paolo

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: ELK

Messaggio da AndyB72 » mar lug 28, 2009 8:44 pm

Green ti ho scritto in privato, spero ci possiamo sentire per un confronto a riguardo.

Ciao

yesworld
Messaggi: 13
Iscritto il: gio set 11, 2008 10:46 pm

Re: ELK

Messaggio da yesworld » gio lug 30, 2009 9:50 pm

Ciao a tutti,
stavo proprioi guardando il sito della Elk http://www.elk.at, che è stupendo, ci sono un'infinità di case a catalogo con diverse varianti e ciascuna ha allegato il prezzo ed il dettaglio del capitolato (purtroppo in tedesco, ma con google alla mano qualcosa si può intendere), i prezzi mi sembrano veramente abbordabili, per esempio stavo guardanda la linea comfort, ed il prezzo all'incirca è di DI € 1.170 chiavi in mano RIFERITO AI MQ. CALPESTABILI (similare al listino Rubner Residenz per le case più semplici e lineari).
ed addirittura "Preise gültig für Österreich, einschließlich 20% MWSt" che mi sembra voglia dire: "prezzi validi per l'austria IVA 20% compresa!!"
E' chiaro che per ilmercato Italiano i 2,70mt di altezza, 400-500 Km di distanza, il prezzo può lievitare, ma di quanto?
E' perchè sono case a catalogo e quindi si risparmia il 20-30%?
Se così fosse case a catalogo ELK tutta la vita, anche perchè sicuramente dentro quel catalogo una casa che possa andare c'è eccome!
Non sono ancora arrivato al momento di chiedere preventivi alle aziende, ma la visita di questo sito mi sta facendo venire la tentazione di rivedere il mio budget al ribasso :wink: !
Mi sa che faccio male :roll:
Ragazzi, se volete anticiparmi qualche dritta / consiglio magari anche qualche confronto di prezzi in MP ve ne sarei grato, mi sa proprio che saranno i secondi che contatterò (i primi li ho già contattati cioè Rubner)

buona notte a tutti

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: ELK

Messaggio da AndyB72 » gio lug 30, 2009 10:45 pm

Infatti io continuo a non capire...

Qui leggo: http://www.elk.at/index.php?id=fhaustyp ... 24W&bfkz=f ovvero 250.000 Euro iva compresa...e io in Italia per progetti simili non son mai sceso sotto i 300.000 con diversi costruttori contattati...

Qualcosa non mi torna! Attendo la risposta dell'agenzia rappresentante di ELK alla quale ho chiesto il prezzo "italiano" per lo stesso modello ...son curioso.. :evil:

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: ELK

Messaggio da carletto » ven lug 31, 2009 7:21 am

AndyB72 ha scritto:Infatti io continuo a non capire...

Qui leggo: http://www.elk.at/index.php?id=fhaustyp ... 24W&bfkz=f ovvero 250.000 Euro iva compresa...e io in Italia per progetti simili non son mai sceso sotto i 300.000 con diversi costruttori contattati...

Qualcosa non mi torna! Attendo la risposta dell'agenzia rappresentante di ELK alla quale ho chiesto il prezzo "italiano" per lo stesso modello ...son curioso.. :evil:
Anche però le caratteristiche (composizione paccchetto pareti/solaio) impianti etc. standard del progetto in ..oggetto, perchè ad esempio, proprio da colloquio con rappresentante elk di PN, so che di regola usano il polistirene come cappotto e lana di vetro come isolante ed in opzione, pagando, altri materiali.

ciao

Rispondi